il comandante decide...?
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il comandante decide...?
il comandante decide chi dei due (piloti) deve fare il Pilot M. e il Pilot Flying?
BOEING 737-800
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Re: il comandante decide...?
Il comandante è responsabile del pilotaggio.. poi nella sua magnanimità, e solo se ne ha voglia e se il secondo si è comportato bene, gli fa fare la tratta.Boeing 737-800 ha scritto:il comandante decide chi dei due (piloti) deve fare il Pilot M. e il Pilot Flying?

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Re: il comandante decide...?
Come al solito ci sono due tipi di comandante....quello che ti chiede....che vuoi fare oggi? E quello che ti dice...oggi vai la e la....pero' devo essere onesto...sono importantissimi tutti e due perche' il secondo tipo di comandante spesso ti porta a fare delle tratte che, magari tu non avresti scelto, accumulando così sempre piu' esperienza.Boeing 737-800 ha scritto:il comandante decide chi dei due (piloti) deve fare il Pilot M. e il Pilot Flying?
C'erano degli aeroporti che non consideravo "amici"...non mi piaceva tanto andarci....a furia di andarci, e non per scelta, ho scoperto il loro lato "divertente"

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Re: il comandante decide...?
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Re: il comandante decide...?
Il pilota e´sempre il Comandante, il quale puo´delegare il Copilota a fare la tratta. Ma difronte alla legge, chi ha le mani sul volantino e´ ininfluente: il responsabile sara´sempre il Comandante.
art. 295 del Codice della navigazione, al primo comma, cosi sancisce: «Al comandante della nave, in modo esclusivo, spetta la direzione della manovra e della navigazione», rendendo evidente come dirigere la manovra o la navigazione è altra cosa dal'avere materialmente il timone in mano, essendo facile immaginare che non sempre sia possibile timonare la nave (o 'imbarcazione) e contemporaneamente dirigere la manovra e la navigazione
art. 295 del Codice della navigazione, al primo comma, cosi sancisce: «Al comandante della nave, in modo esclusivo, spetta la direzione della manovra e della navigazione», rendendo evidente come dirigere la manovra o la navigazione è altra cosa dal'avere materialmente il timone in mano, essendo facile immaginare che non sempre sia possibile timonare la nave (o 'imbarcazione) e contemporaneamente dirigere la manovra e la navigazione
- Tiennetti
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Re: il comandante decide...?
ehehehheheair.surfer ha scritto:Il comandante è responsabile del pilotaggio.. poi nella sua magnanimità, e solo se ne ha voglia e se il secondo si è comportato bene, gli fa fare la tratta.Boeing 737-800 ha scritto:il comandante decide chi dei due (piloti) deve fare il Pilot M. e il Pilot Flying?






Da noi decide il selettore dell'HDG....
Si abbassano le luci del FGP, si gira il selettore e si dice "pari o dispari??"
Quando si é deciso si alzano di nuovo leluci e si guarda il numerello che decide chi fará la tratta



Ah, ovviamente la responsabilitá di girare la rotellina é del comandante

David
Re: il comandante decide...?
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
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Re: il comandante decide...?
In Italia, cio' che regola la navigazione aerea è il Codice della Navigazione. Recentemente è stato integrato da nuove norme che non erano contemplate nel testo originale.alainvolo ha scritto: Si,ma si parla di navi,non di aeronavi o aeroplani.
http://www.enac-italia.it/La_Normativa/ ... index.html
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Re: il comandante decide...?
Per rispondere ad "alainvolo", a prescindere che ciò che ha citato air.surfer è, corretto, in quanto, esistono leggi speciali che disciplinano nello specifico la navigazione aerea, in deroga ,alla normativa generale, ovvero, quella del codice della navigazione del nostro ordinamento in vigore , ma ciò che hai osservato tu , precisando che nell'art.295 c.n. si menziona navi e non aeromobili , quindi secondo la tua interpretazione letterale sarebbe corretto e logico escludere l'applicazione di quest'articolo per quanto riguarda, gli aerei ,ma , in via estremamente giurisprudenziale e dottrinale del diritto della navigazione ,questo è sbagliato, perchè ,il codice della navigazione ove non menzioni espressamente l'oggetto della disciplina ,cioè, gli aerei, ma solo navi, a ciò va interpretato ed applicato giurisprudenzialmente ( quindi dai giudici ) , per analogia legis , cioè interpretando le norme di diritto disciplinanti materie simili e applicabili ove l'ordinamento presenti delle lacune, quindi , citando l'art.295 c.n. può e deve essere applicato anche agli aeromobili, ergo navigazione aerea, questo sempre, dove non esiste una legge speciale e specifica che regolamenti la materia suddetta .
Scusate ma sono un giurista
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Re: il comandante decide...?
Ti scusiamo di più se ogni tanto metti un punto. Sono arrivato in fondo al post cianotico.bobmd80 ha scritto:Per rispondere ad "alainvolo", a prescindere che ciò che ha citato air.surfer è, corretto, in quanto, esistono leggi speciali che disciplinano nello specifico la navigazione aerea, in deroga ,alla normativa generale, ovvero, quella del codice della navigazione del nostro ordinamento in vigore , ma ciò che hai osservato tu , precisando che nell'art.295 c.n. si menziona navi e non aeromobili , quindi secondo la tua interpretazione letterale sarebbe corretto e logico escludere l'applicazione di quest'articolo per quanto riguarda, gli aerei ,ma , in via estremamente giurisprudenziale e dottrinale del diritto della navigazione ,questo è sbagliato, perchè ,il codice della navigazione ove non menzioni espressamente l'oggetto della disciplina ,cioè, gli aerei, ma solo navi, a ciò va interpretato ed applicato giurisprudenzialmente ( quindi dai giudici ) , per analogia legis , cioè interpretando le norme di diritto disciplinanti materie simili e applicabili ove l'ordinamento presenti delle lacune, quindi , citando l'art.295 c.n. può e deve essere applicato anche agli aeromobili, ergo navigazione aerea, questo sempre, dove non esiste una legge speciale e specifica che regolamenti la materia suddetta .
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Re: il comandante decide...?
Spettacolo!Tiennetti ha scritto:ehehehheheair.surfer ha scritto:Il comandante è responsabile del pilotaggio.. poi nella sua magnanimità, e solo se ne ha voglia e se il secondo si è comportato bene, gli fa fare la tratta.Boeing 737-800 ha scritto:il comandante decide chi dei due (piloti) deve fare il Pilot M. e il Pilot Flying?![]()
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Re: il comandante decide...?
Paolo_61 ha scritto:Ti scusiamo di più se ogni tanto metti un punto. Sono arrivato in fondo al post cianotico.bobmd80 ha scritto:Per rispondere ad "alainvolo", a prescindere che ciò che ha citato air.surfer è, corretto, in quanto, esistono leggi speciali che disciplinano nello specifico la navigazione aerea, in deroga ,alla normativa generale, ovvero, quella del codice della navigazione del nostro ordinamento in vigore , ma ciò che hai osservato tu , precisando che nell'art.295 c.n. si menziona navi e non aeromobili , quindi secondo la tua interpretazione letterale sarebbe corretto e logico escludere l'applicazione di quest'articolo per quanto riguarda, gli aerei ,ma , in via estremamente giurisprudenziale e dottrinale del diritto della navigazione ,questo è sbagliato, perchè ,il codice della navigazione ove non menzioni espressamente l'oggetto della disciplina ,cioè, gli aerei, ma solo navi, a ciò va interpretato ed applicato giurisprudenzialmente ( quindi dai giudici ) , per analogia legis , cioè interpretando le norme di diritto disciplinanti materie simili e applicabili ove l'ordinamento presenti delle lacune, quindi , citando l'art.295 c.n. può e deve essere applicato anche agli aeromobili, ergo navigazione aerea, questo sempre, dove non esiste una legge speciale e specifica che regolamenti la materia suddetta .
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Re: il comandante decide...?
questa targa fa proprio al caso ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: il comandante decide...?
Alla faccia... Per fortuna che ho fatto canto altrimenti facevo la fine di qualcun'altro che è arrivato alla fine del post cianotico! Ma usare ogni tanto una pausa a scopo di suspance??bobmd80 ha scritto: Scusate ma sono un giurista![]()
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Bob md80
Beh beh.... te che sei zitto zitto?? cpt?zittozitto ha scritto:questa targa fa proprio al caso ...

Anyway mi pareva di aver letto da qualche parte che certi CPT "di un vecchio stampo" solessero dare ai 1st officer la possibilità di volare. Quando fossero arrivati al momento di tirare giù il carrello il 1st officer diceva: "abbasso il carrello", il cpt rispondeva: "NO troppo presto" e due nanosecondi dopo lo faceva scendere lui!

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Now that I lost my sight I can see it clearer. ....
Remember: Death is not the end, but only a transition.
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- bobmd80
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Re: il comandante decide...?


- Paolo_61
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Re: il comandante decide...?
Senza polemiche. Sono anch'io un involuto che apre 4 subordinate una dentro l'altra e abbonda con le parentesi, ma 15 righe senza un punto (salvo quelli per c.n., ma non contano) sono tante anche per me. E te lo dice uno che quanto a logorrea può tenere testa a un politico in giornata di grazia.bobmd80 ha scritto:senza polemica ... comunque le pause ci sono, basta osservare e rispettare le virgole nel leggere ... senza polemica
Spero comunque che tu non ti sia offeso, era una battuta (come avrai notato ci sono alcuni personaggi in questo forum che faticano non poco a prendersi sul serio).
- bobmd80
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Re: il comandante decide...?

ciao
- Paolo_61
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Re: il comandante decide...?
Avevi troppo poco tempo per essere sintetico, capita.bobmd80 ha scritto:no figurati hai ragione ... non sono offeso , il fatto che quando ho risposto al post, l'ho fatto in fretta e furia, senza soffermarmi nel rileggerlo.
ciao

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Re: il comandante decide...?
Avete provato a farlo anche in volo?Tiennetti ha scritto:Da noi decide il selettore dell'HDG....
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Ciao
Massimo