Quanti "piloti" per un volo?

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teorickard
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Quanti "piloti" per un volo?

Messaggio da teorickard »

Ciao a tutti...

scusate se userò une terminologia sbagliata ma dato che presto volerò a LAX con AF.. ed il volo da Parigi dura circa 12 ore volevo chiedere quanti "piloti" ci saranno sull'aereo? Quando uso impropriamente il termine piloti mi riferisco all'equipaggio in grado di comandare un aereo...

Grazie e ciao.
zittozitto

Re: Quanti "piloti" per un volo?

Messaggio da zittozitto »

teorickard ha scritto:Ciao a tutti...

scusate se userò une terminologia sbagliata ma dato che presto volerò a LAX con AF.. ed il volo da Parigi dura circa 12 ore volevo chiedere quanti "piloti" ci saranno sull'aereo? Quando uso impropriamente il termine piloti mi riferisco all'equipaggio in grado di comandare un aereo...

Grazie e ciao.
dovrebbero esser 3. 2F/O e 1Cpt.
anonymous12345

Re: Quanti "piloti" per un volo?

Messaggio da anonymous12345 »

zittozitto ha scritto:
teorickard ha scritto:Ciao a tutti...

scusate se userò une terminologia sbagliata ma dato che presto volerò a LAX con AF.. ed il volo da Parigi dura circa 12 ore volevo chiedere quanti "piloti" ci saranno sull'aereo? Quando uso impropriamente il termine piloti mi riferisco all'equipaggio in grado di comandare un aereo...

Grazie e ciao.
dovrebbero esser 3. 2F/O e 1Cpt.
Mi aggiungo con una domanda..

essendo 2 F/O e un capitano, se quest'ultimo fa a farsi una penica ( turno di riposo) in cabina rimangono solo i due copiloti..... è normale??
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cabronte
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Re: Quanti "piloti" per un volo?

Messaggio da cabronte »

Anche se il volo è lungo una normale persona non penso che abbia problemi a stare sveglio 12 ore, e poi se il comandante si fa una pennica non trovo nulla di male.
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IVWP
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Re: Quanti "piloti" per un volo?

Messaggio da IVWP »

cabronte ha scritto:Anche se il volo è lungo una normale persona non penso che abbia problemi a stare sveglio 12 ore, e poi se il comandante si fa una pennica non trovo nulla di male.
star sveglio 12 ore non è mica una cosa impossibile, anzi, in media dormiamo 7 ore al giorno, quindi passiamo circa 17 ore svegli.

il fatto è che per mestieri come il pilota, ma anche l' autista di bus o macchinista di treni (pur se con limiti differenti), esiste un tempo massimo per turno a qui deve seguire un periodo di riposo, anche questo regolamentato con un tempo minimo prima di poter iniziare un altro turno.
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Limosky91
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Re: Quanti "piloti" per un volo?

Messaggio da Limosky91 »

in AZ in un volo come MXP-NRT i piloti sono 3, 2 FO e 1 CPT.
Essendo il volo di 12 ore, i turni sono 12/3,=4 ore di riposo ciascuno. Quando il CPT va in riposo uno dei due FO siede a sinistra nel posto del CPT.
(questa era la situazione nel primo di settembre dell'anno scorso, ma non penso sia cambiata)
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
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Re: Quanti "piloti" per un volo?

Messaggio da airbusfamilydriver »

Limosky91 ha scritto:in AZ in un volo come MXP-NRT i piloti sono 3, 2 FO e 1 CPT.
Essendo il volo di 12 ore, i turni sono 12/3,=4 ore di riposo ciascuno. Quando il CPT va in riposo uno dei due FO siede a sinistra nel posto del CPT.
(questa era la situazione nel primo di settembre dell'anno scorso, ma non penso sia cambiata)
devi levare due ore
una è quella dopo il decollo e l'altra è quella prima dell'atterraggio
quindi rimangono 10 ore da dividere in 3
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arciere
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Re: Quanti "piloti" per un volo?

Messaggio da arciere »

cabronte ha scritto:Anche se il volo è lungo una normale persona non penso che abbia problemi a stare sveglio 12 ore, e poi se il comandante si fa una pennica non trovo nulla di male.
Anch'io sto sveglio 12 ore, ma non lavoro 12 ore continuative, tanto meno pilotando un aereo :wink:
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Studentpilot
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Re: Quanti "piloti" per un volo?

Messaggio da Studentpilot »

pensate che le 12 ore di un pilota mica coincidono sempre con l'essersi appena svegliato.

a volte si fanno voli da 10 ore e parti alle 22 di sera quindi altro che 17 ore in piedi stai, comunque non so ocme funzioni nelle compagnie che hanno i crew rest in quelle dove sono stato io il cpt rimane comunque seduto sulla sua sedia e si fa la pennichella lì (se ce la fa, io non riesco a dormire da seduto)

con le nuove regole generalmente s eil volo è più di 8 ore o 10 8non ricordo) ci sono 3 piloti
ci sono voli molto più lunghi di quello, so che ek sulla houston che dura circa 16 ore ci sono due equipaggi di condotta (2 cpt e 2 fo) uno fa la prima parte del volo l'altro la seconda
anonymous12345

Re: Quanti "piloti" per un volo?

Messaggio da anonymous12345 »

Limosky91 ha scritto:in AZ in un volo come MXP-NRT i piloti sono 3, 2 FO e 1 CPT.
Essendo il volo di 12 ore, i turni sono 12/3,=4 ore di riposo ciascuno. Quando il CPT va in riposo uno dei due FO siede a sinistra nel posto del CPT.
(questa era la situazione nel primo di settembre dell'anno scorso, ma non penso sia cambiata)
La mi domanda era rivolta al lato "amministrativo", ovvero : Con due F/O ai comandi, chi decide, chi comanda, chi è il Responsabile ( insomma, chi fa le veci del Comandante))?? bisogna avere una abilitazione apposta o bastano due F/O "normali" :mrgreen: ??
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Re: Quanti "piloti" per un volo?

Messaggio da Studentpilot »

il comandante è sempre quello, ecco perchè reputo poco credibile che vada a sdraiarsi da qualche altra parte.


anche se sono due comandanti che volano, uno farà il comandante del volo e ne avrà tutte le resposnabilità (anche giuridiche) l'altro sarà comunque il primo ufficiale (a meno che non ci sia una incapacitation)

essere il flyin pilot non vuol dire essere il comandante.......son due cose diverse
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Limosky91
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Re: Quanti "piloti" per un volo?

Messaggio da Limosky91 »

Studentpilot ha scritto:il comandante è sempre quello, ecco perchè reputo poco credibile che vada a sdraiarsi da qualche altra parte.


anche se sono due comandanti che volano, uno farà il comandante del volo e ne avrà tutte le resposnabilità (anche giuridiche) l'altro sarà comunque il primo ufficiale (a meno che non ci sia una incapacitation)

essere il flyin pilot non vuol dire essere il comandante.......son due cose diverse


no, almeno su AZ il comandante andava a coricarsi nel crew rest....azzardo (ma non ne sono sicuro) che uno dei due FO ha una abilitazione per stare a sinistra.
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Re: Quanti "piloti" per un volo?

Messaggio da Studentpilot »

non si può avere "l'abilitazione" a stare a sinistra......

il cpt rimane sempre il cpt e risponde anche per le decisioni dei fo
anonymous12345

Re: Quanti "piloti" per un volo?

Messaggio da anonymous12345 »

Studentpilot ha scritto:non si può avere "l'abilitazione" a stare a sinistra......

il cpt rimane sempre il cpt e risponde anche per le decisioni dei fo

Quindi, volendo fare un parallelo, è come per le navi: anche se c'è qualcun altro al comando della nane, il Comandante è sempre e comunque responsabile, anche se è in cuccetta a dormire..
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Re: Quanti "piloti" per un volo?

Messaggio da Limosky91 »

Studentpilot ha scritto:il comandante è sempre quello, ecco perchè reputo poco credibile che vada a sdraiarsi da qualche altra parte.


anche se sono due comandanti che volano, uno farà il comandante del volo e ne avrà tutte le resposnabilità (anche giuridiche) l'altro sarà comunque il primo ufficiale (a meno che non ci sia una incapacitation)

essere il flyin pilot non vuol dire essere il comandante.......son due cose diverse

e che? Rimane sveglio per 12 o più ore?
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Re: Quanti "piloti" per un volo?

Messaggio da davidemox »

esiste l'abilitazione a sinistra.
il F/O deve soddisfare dei requisiti (almeno licenza ATPL e sessione di simulatore apposita) cosi che possa sedere a sinistra e fare le veci del cpt durante il suo turno di riposo.
la responsabilità rimane del comandante come la legge chiede.
Davide
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Re: Quanti "piloti" per un volo?

Messaggio da airbusfamilydriver »

robygun82 ha scritto:
Limosky91 ha scritto:in AZ in un volo come MXP-NRT i piloti sono 3, 2 FO e 1 CPT.
Essendo il volo di 12 ore, i turni sono 12/3,=4 ore di riposo ciascuno. Quando il CPT va in riposo uno dei due FO siede a sinistra nel posto del CPT.
(questa era la situazione nel primo di settembre dell'anno scorso, ma non penso sia cambiata)
La mi domanda era rivolta al lato "amministrativo", ovvero : Con due F/O ai comandi, chi decide, chi comanda, chi è il Responsabile ( insomma, chi fa le veci del Comandante))?? bisogna avere una abilitazione apposta o bastano due F/O "normali" :mrgreen: ??
il responsabile rimane ai comandi
è prassi comune in tutte le compagnie del mondo che il primo ufficiale rilevi il cpt mentre quest'ultimo riposa,se abilitato a sinistra sopra i 20000 piedi
le manovre da eseguire al simulatore sono la doppia piantata motore(2 motori su due x i bimotori) e la discesa di emergenza
tra i due f/o decide il più anziano di compagnia
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Re: Quanti "piloti" per un volo?

Messaggio da Studentpilot »

beh , ma ovviamente si parlava di fo vero e proprio e non relief pilot

il fatto che il fo possa eseguire le stesse manovre del cpt, non lo rendono cpt è una questione di responsabilità legali, credo comunque che sia come le navi
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Re: Quanti "piloti" per un volo?

Messaggio da airbusfamilydriver »

Studentpilot ha scritto:beh , ma ovviamente si parlava di fo vero e proprio e non relief pilot

il fatto che il fo possa eseguire le stesse manovre del cpt, non lo rendono cpt è una questione di responsabilità legali, credo comunque che sia come le navi
come ti ho detto in alitalia e in tutte le compagnie del mondo,funziona così
quando il cpt va a dormire davanti hai due f/o
il comandante resta sempre il comandante,che però essendo a dormire delega le decisioni al f/o più anziano di compagnia
del tipo se c'è da evitar eun cb dove andiamo a destra o sinistra? mica svegliano il cpt decidono insieme con buon crm e poi il f/o più anziano dice l'ultima parola
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MalboroLi
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Re: Quanti "piloti" per un volo?

Messaggio da MalboroLi »

airbusfamilydriver ha scritto:
Studentpilot ha scritto:beh , ma ovviamente si parlava di fo vero e proprio e non relief pilot

il fatto che il fo possa eseguire le stesse manovre del cpt, non lo rendono cpt è una questione di responsabilità legali, credo comunque che sia come le navi
come ti ho detto in alitalia e in tutte le compagnie del mondo,funziona così
quando il cpt va a dormire davanti hai due f/o
il comandante resta sempre il comandante,che però essendo a dormire delega le decisioni al f/o più anziano di compagnia
del tipo se c'è da evitar eun cb dove andiamo a destra o sinistra? mica svegliano il cpt decidono insieme con buon crm e poi il f/o più anziano dice l'ultima parola
Esatto, non per niente è un pò come per le navi (dove i viaggi altro che 12 ore durano...).
D'altronde il Codice della Navigazione è lo stesso, e gli articoli sono quelli (il Com.te è il responsabile finale, ma non è che deve girare con i fiamiferi sotto gli occhi per stare sveglio, anzi.....le regole impongono proprio il riposo obbligatorio - vedi 626 e 271 - ).
p.s. sono appena arrivato a Houston da CGD e il volo dura 10 ore, non 16...
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Re: Quanti "piloti" per un volo?

Messaggio da Studentpilot »

e chi ha parlato di charles de gaulle?????


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