Navigazione e radiali

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
cri93
Rullaggio
Rullaggio

Navigazione e radiali

Messaggio da cri93 »

salve frequento una scuola aereonautica abbiamo iniziato quanche tempo fa,la navigazione
nn ho capito bene due cose come si calcola su che radiale si sta volando è intercettazione della radiale in qdm ce qualcuno che mi puo aiutare spiegandolo passo passo ????? grazie

Thread Spostato [JT8D]
AirGek
FL 500
FL 500

Re: aiuto!!!!!!!!

Messaggio da AirGek »

cri93 ha scritto:salve frequento una scuola aereonautica abbiamo iniziato quanche tempo fa,la navigazione
nn ho capito bene due cose come si calcola su che radiale si sta volando è intercettazione della radiale in qdm ce qualcuno che mi puo aiutare spiegandolo passo passo ????? grazie
cri93
Bhè, la radiale sulla quale stai praticamente è il QDR, prendi la stazione VOR come riferimento e misuri l'angolo (in senso orario) formato tra il N magnetico e la posizione del tuo aereo rispetto alla stazione. Se vuoi sapere che prua assumere per intercettare una radiale inbound, prima di tutto devi sapere su che radiale sei, poi in base alla radiale che devi intercettare, ipotizziamo una di valore maggiore (quindi che si trova alla tua sinistra se stiamo parlando di percorrenza inbound), dovrai virare a sinistra ma di quanto? Di un valore pari alla tua prua - l'angolo di intercettamento che decidi di usare per raggiungere la radiale. Facciamo che stai sulla radiale N inbound (quindi prua 180) e vuoi intercettare la radiale 030 con 30° di intercettamento, abbiamo prua = 180° - angolo d'intercettazione = 30°, prua finale = 150°. Devi fare una sottrazione se la virata per intercettare viene eseguita a sinistra mentre devi addizionare in caso di virata a destra.

P.S: QDM e QDR lasciali per quando parli di ADF :wink:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Zapotec
FL 200
FL 200
Contatta:

Messaggio da Zapotec »

Inbound significa "solo" che sto andando "verso" la stazione VOR (e quindi "outbound" che me la sono lasciata alle spalle?)

grazie
ELTAR
05000 ft
05000 ft

Messaggio da ELTAR »

A dire il vero mi sembra che la terminologia più corretta riguardo il VOR non sia tanto QDM, QDR, ma radiale e basta. Radiale che può essere inbound se mi sto dirigendo verso la stazione o outbound se mi sto allontanando dalla medesima.
Esempio pratico... Se sono sulla radiale 090 con rotta 270, sarò sempre sulla radiale 090 ma inbound, cioè sono diretto al VOR. Se invece la mia rotta è 090 allora sarò semplicemente outbound. In tutti e due i casi sarò nel settore FROM. Se nel primo caso invece seleziono la radiale 270, la spada sarà sempre "centrata", ma la radiale in cui mi trovo è ancora la 090 inbound, solo che nella finestra dello strumento mi apparirà TO anzichè FROM.
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Il VOR dice dove stai, il girodirezionale dice dove vai. :wink:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
IVWP
FL 200
FL 200

Messaggio da IVWP »

AirGek ha scritto:Il VOR dice dove stai, il girodirezionale dice dove vai. :wink:
il girodirezionale non è altro che una bussola magnetica che da un indicazione precisa anche in manovra perché corretta da un giroscopio..
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: Navigazione e radiali

Messaggio da JT8D »

Sposto in "Navigazione".

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

IVWP ha scritto:
AirGek ha scritto:Il VOR dice dove stai, il girodirezionale dice dove vai. :wink:
il girodirezionale non è altro che una bussola magnetica che da un indicazione precisa anche in manovra perché corretta da un giroscopio..

si vabbè ok....però è giusto dire che il vor ti dice solo dove sei, non dove vai...a meno che tu non sia sulla radiale..
Immagine
IVWP
FL 200
FL 200

Messaggio da IVWP »

Ayrton ha scritto:
IVWP ha scritto:

si vabbè ok....però è giusto dire che il vor ti dice solo dove sei, non dove vai...a meno che tu non sia sulla radiale..
dato che hai quotato anche me, io oltre il girodirezionale non vado...con la mia infarinatura di radionavigazione da GPL non oso :mrgreen:
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft

Messaggio da A320 Pilot »

inserisco un problema di navigazione, vediamo che risultato vi viene a voi....

Il pilota di un aereo che sta volando verso una stazione NDB con l'ago dell' ADF sullo zero, altera di 10° verso destra la prua e scatta il cronometro. Dopo 5 minuti di volo con prua invariata , rileva che il RILPO è diminuito di 10°,esegue una controvirata a sinistra di 20° e riporta l'ago dell' ADF sullo zero. Qual'è la distanza dell'aereo dalla stazione in termini di tempo ??

il risultato ve lo svelo alla fine prima voglio vedere cosa vi viene..

ciaooo
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
Kappa
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Kappa »

A320 Pilot ha scritto:inserisco un problema di navigazione, vediamo che risultato vi viene a voi....

Il pilota di un aereo che sta volando verso una stazione NDB con l'ago dell' ADF sullo zero, altera di 10° verso destra la prua e scatta il cronometro. Dopo 5 minuti di volo con prua invariata , rileva che il RILPO è diminuito di 10°,esegue una controvirata a sinistra di 20° e riporta l'ago dell' ADF sullo zero. Qual'è la distanza dell'aereo dalla stazione in termini di tempo ??

il risultato ve lo svelo alla fine prima voglio vedere cosa vi viene..

ciaooo
5 minuti...
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Rispondi