Navigazione e radiali
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
- Messaggi: 1
- Iscritto il: 23 maggio 2009, 10:00
Navigazione e radiali
salve frequento una scuola aereonautica abbiamo iniziato quanche tempo fa,la navigazione
nn ho capito bene due cose come si calcola su che radiale si sta volando è intercettazione della radiale in qdm ce qualcuno che mi puo aiutare spiegandolo passo passo ????? grazie
Thread Spostato [JT8D]
nn ho capito bene due cose come si calcola su che radiale si sta volando è intercettazione della radiale in qdm ce qualcuno che mi puo aiutare spiegandolo passo passo ????? grazie
Thread Spostato [JT8D]
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12688
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: aiuto!!!!!!!!
Bhè, la radiale sulla quale stai praticamente è il QDR, prendi la stazione VOR come riferimento e misuri l'angolo (in senso orario) formato tra il N magnetico e la posizione del tuo aereo rispetto alla stazione. Se vuoi sapere che prua assumere per intercettare una radiale inbound, prima di tutto devi sapere su che radiale sei, poi in base alla radiale che devi intercettare, ipotizziamo una di valore maggiore (quindi che si trova alla tua sinistra se stiamo parlando di percorrenza inbound), dovrai virare a sinistra ma di quanto? Di un valore pari alla tua prua - l'angolo di intercettamento che decidi di usare per raggiungere la radiale. Facciamo che stai sulla radiale N inbound (quindi prua 180) e vuoi intercettare la radiale 030 con 30° di intercettamento, abbiamo prua = 180° - angolo d'intercettazione = 30°, prua finale = 150°. Devi fare una sottrazione se la virata per intercettare viene eseguita a sinistra mentre devi addizionare in caso di virata a destra.cri93 ha scritto:salve frequento una scuola aereonautica abbiamo iniziato quanche tempo fa,la navigazione
nn ho capito bene due cose come si calcola su che radiale si sta volando è intercettazione della radiale in qdm ce qualcuno che mi puo aiutare spiegandolo passo passo ????? grazie
cri93
P.S: QDM e QDR lasciali per quando parli di ADF

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- Zapotec
- FL 200
- Messaggi: 2258
- Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
- Contatta:
Re: aiuto!!!!!!!!
Inbound significa "solo" che sto andando "verso" la stazione VOR (e quindi "outbound" che me la sono lasciata alle spalle?)
grazie
grazie
-
- 05000 ft
- Messaggi: 755
- Iscritto il: 30 settembre 2008, 18:29
- Località: Near ELTAR
Re: aiuto!!!!!!!!
A dire il vero mi sembra che la terminologia più corretta riguardo il VOR non sia tanto QDM, QDR, ma radiale e basta. Radiale che può essere inbound se mi sto dirigendo verso la stazione o outbound se mi sto allontanando dalla medesima.
Esempio pratico... Se sono sulla radiale 090 con rotta 270, sarò sempre sulla radiale 090 ma inbound, cioè sono diretto al VOR. Se invece la mia rotta è 090 allora sarò semplicemente outbound. In tutti e due i casi sarò nel settore FROM. Se nel primo caso invece seleziono la radiale 270, la spada sarà sempre "centrata", ma la radiale in cui mi trovo è ancora la 090 inbound, solo che nella finestra dello strumento mi apparirà TO anzichè FROM.
Esempio pratico... Se sono sulla radiale 090 con rotta 270, sarò sempre sulla radiale 090 ma inbound, cioè sono diretto al VOR. Se invece la mia rotta è 090 allora sarò semplicemente outbound. In tutti e due i casi sarò nel settore FROM. Se nel primo caso invece seleziono la radiale 270, la spada sarà sempre "centrata", ma la radiale in cui mi trovo è ancora la 090 inbound, solo che nella finestra dello strumento mi apparirà TO anzichè FROM.
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12688
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: aiuto!!!!!!!!
Il VOR dice dove stai, il girodirezionale dice dove vai. 

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- IVWP
- FL 200
- Messaggi: 2205
- Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
- Località: Varese
Re: aiuto!!!!!!!!
il girodirezionale non è altro che una bussola magnetica che da un indicazione precisa anche in manovra perché corretta da un giroscopio..AirGek ha scritto:Il VOR dice dove stai, il girodirezionale dice dove vai.
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20621
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Navigazione e radiali
Sposto in "Navigazione".
Paolo
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- Ayrton
- Comandante Boeing 747
- Messaggi: 3721
- Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
- Località: Quì e là
Re: aiuto!!!!!!!!
IVWP ha scritto:il girodirezionale non è altro che una bussola magnetica che da un indicazione precisa anche in manovra perché corretta da un giroscopio..AirGek ha scritto:Il VOR dice dove stai, il girodirezionale dice dove vai.
si vabbè ok....però è giusto dire che il vor ti dice solo dove sei, non dove vai...a meno che tu non sia sulla radiale..

- IVWP
- FL 200
- Messaggi: 2205
- Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
- Località: Varese
Re: aiuto!!!!!!!!
dato che hai quotato anche me, io oltre il girodirezionale non vado...con la mia infarinatura di radionavigazione da GPL non osoAyrton ha scritto:IVWP ha scritto:il girodirezionale non è altro che una bussola magnetica che da un indicazione precisa anche in manovra perché corretta da un giroscopio..AirGek ha scritto:Il VOR dice dove stai, il girodirezionale dice dove vai.
si vabbè ok....però è giusto dire che il vor ti dice solo dove sei, non dove vai...a meno che tu non sia sulla radiale..

- A320 Pilot
- 10000 ft
- Messaggi: 1042
- Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38
Re: Navigazione e radiali
inserisco un problema di navigazione, vediamo che risultato vi viene a voi....
Il pilota di un aereo che sta volando verso una stazione NDB con l'ago dell' ADF sullo zero, altera di 10° verso destra la prua e scatta il cronometro. Dopo 5 minuti di volo con prua invariata , rileva che il RILPO è diminuito di 10°,esegue una controvirata a sinistra di 20° e riporta l'ago dell' ADF sullo zero. Qual'è la distanza dell'aereo dalla stazione in termini di tempo ??
il risultato ve lo svelo alla fine prima voglio vedere cosa vi viene..
ciaooo
Il pilota di un aereo che sta volando verso una stazione NDB con l'ago dell' ADF sullo zero, altera di 10° verso destra la prua e scatta il cronometro. Dopo 5 minuti di volo con prua invariata , rileva che il RILPO è diminuito di 10°,esegue una controvirata a sinistra di 20° e riporta l'ago dell' ADF sullo zero. Qual'è la distanza dell'aereo dalla stazione in termini di tempo ??
il risultato ve lo svelo alla fine prima voglio vedere cosa vi viene..
ciaooo


Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
-
- 05000 ft
- Messaggi: 614
- Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
- Località: In between 52k of thrust
Re: Navigazione e radiali
5 minuti...A320 Pilot ha scritto:inserisco un problema di navigazione, vediamo che risultato vi viene a voi....
Il pilota di un aereo che sta volando verso una stazione NDB con l'ago dell' ADF sullo zero, altera di 10° verso destra la prua e scatta il cronometro. Dopo 5 minuti di volo con prua invariata , rileva che il RILPO è diminuito di 10°,esegue una controvirata a sinistra di 20° e riporta l'ago dell' ADF sullo zero. Qual'è la distanza dell'aereo dalla stazione in termini di tempo ??
il risultato ve lo svelo alla fine prima voglio vedere cosa vi viene..
ciaooo
Re: Navigazione e radiali
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.