Corso comando e qualifica Cat3

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Ospite

Corso comando e qualifica Cat3

Messaggio da Ospite »

Mi è appena sorta una curiosità, il comandante deve essere necesseriamente abilitato ad atterraggi di tipo CAT3 ??? :roll:

Per diventare comandanti si deve effettuare il corso comando, alla fine del quale si svolge un esame, giusto?

Grazie per la pazienza ,ciao . :D :P
Gozer

re: Comandante...

Messaggio da Gozer »

In generale il primo topic che mi viene in mente è

http://www.md80.it/bbforum/secondo-pilota-vt3151.html

dove miyomo descrive dettagliatamente il percorso per il passaggio al comando.

Per CatIII ignoro, aspettiamo :)
Ospite

re: Comandante...

Messaggio da Ospite »

Grazie tante Gozer, aspetto per il CAT3. :D
Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Re: re: Comandante...

Messaggio da darth.miyomo »

Gozer";p="51519 ha scritto:In generale il primo topic che mi viene in mente è
http://www.md80.it/bbforum/secondo-pilota-vt3151.html
dove miyomo descrive dettagliatamente il percorso per il passaggio al comando.
Per CatIII ignoro, aspettiamo :)
Non credo che sia obbligatorio essere qualificati in Cat3 per diventare comandanti.
D'altro canto alcune compagnie operano con aerei che sono solo cat1...

Ciao!
Ospite

re: Comandante...

Messaggio da Ospite »

Ok, grazie anche a te Miyomo!
:D
ciao..
Avatar utente
SRD019_G.Luca
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 72
Iscritto il: 26 dicembre 2004, 11:17
Località: LIEE
Contatta:

Messaggio da SRD019_G.Luca »

Daltronde capita spesso negli aeroporti con visibilita' ridotta vedere certi aeromobili atterrare(con la crew qualificata) ed altri divergere all'alternato.Non basta avere il CM abile, lo deve essere anche il FO.
Ospite

Messaggio da Ospite »

SRD019_G.Luca";p="51535 ha scritto:Daltronde capita spesso negli aeroporti con visibilita' ridotta vedere certi aeromobili atterrare(con la crew qualificata) ed altri divergere all'alternato.Non basta avere il CM abile, lo deve essere anche il FO.
Non ti ho capito, abile o abilitato?
Devono essere entrambi abilitati? :roll:
Avatar utente
SRD019_G.Luca
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 72
Iscritto il: 26 dicembre 2004, 11:17
Località: LIEE
Contatta:

Messaggio da SRD019_G.Luca »

sostituisci abile con qualificato.Si, devono essere entrambi qualificati, ed anche l'aereo deve essere certificato.
Ospite

re: Comandante...

Messaggio da Ospite »

Ecco appunto, grazie . Anche perchè non sapevo che per atterrare in CAT3 o 2 oltre al comandante ,deve essere anche il f/o abilitato. :)
Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Collaudatore, duemila messaggi e non sai ancora fare un titolo decente... Cartellino giallo, senza passare dal via...
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
Gozer

Messaggio da Gozer »

Titolo rettificato 8)
Ospite

Messaggio da Ospite »

Gozer";p="51590 ha scritto: Titolo rettificato 8)
Beh adesso è più chiaro, avete ragione! :shock:
Rispondi