Buonasera a tutti,
ho bisogno di un vostro consiglio!
Dopo diverse ricerche, ma soprattutto per ristrettezze economiche, ho iniziato per adesso con il ppl sperando in futuro di arrivare fino all'atpl.
La mia domanda è questa: se faccio l'esame pratico con fonia inglese devo prima fare gli esami teorici(Enac) in inglese?Spero di essere stato chiaro e conciso.
onestamente non lo sò, però credo che gli esami di teoria siano sempre e comunque in italiano (per il PPL) poi per la fonia credo che ti facciano fare un test aggiuntivo in inglese e poi ovviamente il volo d' esame lo devi condurre con fonia in inglese.
da quanto mi ricordo dovrebbe essere così, ma non sono sicuro perchè io ho fatto l' esame alla vecchia maniera, quindi solo con la fonia in inglese in volo e ho d' ufficio l' ICAO level 4.
nessun uomo è più a terra di un pilota a terra!
Riccardo PPL(A) ATPL in progress
Confermo quanto detto da Rixx: io ho fatto il PPL con fonia inglese ed all' esame teorico mi è stato dato un foglio aggiuntivo con le domande di fonia inglese, ma il resto era in italiano, come per gli altri candidati che non facevano la fonia inglese; poi chiaramente durante l' esame pratico userai la fonia inglese.
Guarda,io ho gli esami fra 6 giorni.... speriamo bene
faro anche comunicazioni in inglese...consiste in altre 20 domande(in genere) sulla fonia appunto.
poi dipende anche dal tipo di esaminatore...puo capitare anche qualcosa di orale(ultimamente no).
poi fare anche dopo l'esame teorico generale...in 1 secondo momento ma a mio parere non conviene..
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
Io ho sentito che c'è un po' di casino su questo tema..in pratica facendo la fonia inglese si aggiunge una materia alle 9 del PPL(proprio fonia inglese).
Poi però all'esame pratico dipende dall'esaminatore:
- fai solo la fonia in inglese
- fai tutto l'esame in inglese, compresi i saluti, il briefing...TUTTO
Il problema è che dopo, a quanto ho capito, avrai in mano solo la FONIA, e non il livello 4 ICAO, quindi dovrai iscriverti e fare l'apposito corso...
w l'ENAC
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
MarcoBCN ha scritto:Io ho sentito che c'è un po' di casino su questo tema..in pratica facendo la fonia inglese si aggiunge una materia alle 9 del PPL(proprio fonia inglese).
Poi però all'esame pratico dipende dall'esaminatore:
- fai solo la fonia in inglese
- fai tutto l'esame in inglese, compresi i saluti, il briefing...TUTTO
Il problema è che dopo, a quanto ho capito, avrai in mano solo la FONIA, e non il livello 4 ICAO, quindi dovrai iscriverti e fare l'apposito corso...
w l'ENAC
Bhe al pratico le comunicazioni ovviamente in inglese!poi ogni istruttore è diverso da un altro...
comunque confermo che una volta avuta la FONIA in inglese il livello 4 ICAO non centra nulla...dovrai fare l'apposito corso!!da quello che ho capito è solamente tanta burocrazia per la F.T.O e per gli istruttori...
mi sono gia informato...
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
Se si fa l'esame teorico per la fonia inglese, l'esaminatore pratico durante il checkride può richiedere e spesso richiede che venga fatto sia i briefing e le "interrogazioni orali" del preflight che tutto il volo in inglese.
Per chi conosce bene la lingua non c'è nessun problema. Comunque come detto prima le domande sui quiz di teoria sono veramente facili
Luke3 ha scritto:Se si fa l'esame teorico per la fonia inglese, l'esaminatore pratico durante il checkride può richiedere e spesso richiede che venga fatto sia i briefing e le "interrogazioni orali" del preflight che tutto il volo in inglese.
Per chi conosce bene la lingua non c'è nessun problema. Comunque come detto prima le domande sui quiz di teoria sono veramente facili
Però immagina qualcuno che non è bravissimo in inglese..io gli consiglierei di fare tutto in italiano così si fa l'esame piu rilassato, poi una volta finito il tutto si fa il TEA e via!
io stesso che sono uscito dal linguistico mi sa che farò tutto in italiano..bho..
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
Ma quindi si potrebbe prendere PPL e abilitazione alla radiofonia in inglese tutto in una volta dando gli esami solo del PPL??
Scusate ma non ho capito bene bene...
appena tornato dagli esami PPL a ronchi!!
comunque per chi aveva solo la fonia in inglese oltre allo scritto anche una mini interrogazione(leggere una frase e tradurla).
io,per esempio,avevo il completo del PPL e la fonia,niente interrogazione.
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
I-SCDX ha scritto:appena tornato dagli esami PPL a ronchi!!
comunque per chi aveva solo la fonia in inglese oltre allo scritto anche una mini interrogazione(leggere una frase e tradurla).
io,per esempio,avevo il completo del PPL e la fonia,niente interrogazione.
com'è andata??????passato?????
dai dai adesso devi darci le dritte =D
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
-Komi- ha scritto:Ma quindi si potrebbe prendere PPL e abilitazione alla radiofonia in inglese tutto in una volta dando gli esami solo del PPL??
Scusate ma non ho capito bene bene...
Esatto, lo fai sia al teorico che molto probabilmente anche al pratico. Se quando richiedi l'esame di teoria chiedi anche l'esame di fonia inglese, quando avrai finito i quiz del ppl ti danno un altro pacco con una ventina di domande sulla fonia in inglese. Se lo passi, è fatta e hai riconosciuta la fonia inglese.
Proprio per questo però, quando fai il pratico ti può succedere che l'esaminatore ti chieda di fargli sia l'orale che tutto il volo in inglese
Se invece fai solo la fonia inglese in seguito al teorico del ppl (quindi un altro giorno) allora succede come ha detto I-SCDX che farai anche un mini orale dove ti chiedono di leggere e tradurre un paragrafo o qualcosa del genere. Di solito per chi non si sente tranquillo all'idea di dover magari fare l'esame pratico in inglese è la cosa più facile da fare, però devi tornare a dare il teorico di fonia inglese in un altro momento dopo aver preso il ppl.
Se hai intenzione di fare poi anche l'ATPL potresti anche non farlo perchè tanto lo devi rifare all'ATPL...in caso contrario fallo da subito almeno non hai problemi poi per ridare la fonia.....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
I-SCDX ha scritto:appena tornato dagli esami PPL a ronchi!!
comunque per chi aveva solo la fonia in inglese oltre allo scritto anche una mini interrogazione(leggere una frase e tradurla).
io,per esempio,avevo il completo del PPL e la fonia,niente interrogazione.
com'è andata??????passato?????
dai dai adesso devi darci le dritte =D
passate tutte le materie!!
bhe diciamo che si stanno aggiornado quelli dell'enac,nuove domande che comprendono GPS,JAR,tante tabelle per calcolare posizione centro di gravità,corsa di decollo...
qualche esericizietto con il regolo(trovare CH,GS),qualche domanda assurda su rinnovi di abilitazioni(check ).
per la fonia in inglese qualche domanda nuova e ambigua del tipo cosa ripetere ad un atc :
se wilco,roger,nominativo del tuo aeromobile,nominativo della stazione.
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
visto che vorrei sapere i miei punteggi,è possibile richiedere solo la copia del mio esame(risposte) all'enac?
perche ho avuto tipo un batibecco con un esaminatore,sosteneva che dovessi studiare ancora di piu quando:
1-sono idoneo a tutto
2-al massimo ho fatto 10 errori su 163 al massimo(sono sicuro).
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
Ho scoperto che anche un mio amico l'ha fatto oggi =D
mi ha detto che lo ha passato con la media del 93%, quindi se lui la sa la potrai sapere pure tu, dico io!!
Mi informo e ti faccio sapere!
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
MarcoBCN ha scritto:Ho scoperto che anche un mio amico l'ha fatto oggi =D
mi ha detto che lo ha passato con la media del 93%, quindi se lui la sa la potrai sapere pure tu, dico io!!
Mi informo e ti faccio sapere!
ok grazie..magari ero vicino a lui!hai per caso un istruttore di circa 50 anni,baffi che oggi portava un ragazzo qua a lipq per l'esame?se sono venuti con l'aereo sono loro!!
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
MarcoBCN ha scritto:Ho scoperto che anche un mio amico l'ha fatto oggi =D
mi ha detto che lo ha passato con la media del 93%, quindi se lui la sa la potrai sapere pure tu, dico io!!
Mi informo e ti faccio sapere!
ok grazie..magari ero vicino a lui!hai per caso un istruttore di circa 50 anni,baffi che oggi portava un ragazzo qua a lipq per l'esame?se sono venuti con l'aereo sono loro!!
sono loro,ma non sono la mia scuola...la concorrenza =D
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
MarcoBCN ha scritto:Ho scoperto che anche un mio amico l'ha fatto oggi =D
mi ha detto che lo ha passato con la media del 93%, quindi se lui la sa la potrai sapere pure tu, dico io!!
Mi informo e ti faccio sapere!
ok grazie..magari ero vicino a lui!hai per caso un istruttore di circa 50 anni,baffi che oggi portava un ragazzo qua a lipq per l'esame?se sono venuti con l'aereo sono loro!!
sono loro,ma non sono la mia scuola...la concorrenza =D
azz... la concorrenza
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3