Ciao a tutti, ho provato a cercare nei forum ma non ho trovato nulla a riguardo.
Spulciando su Jeppview le carte di LIRF(FCO) ho visto che dal 12 Feb 2009 è attiva una nuova procedura di avvicinamento per la pista 25 denominato RNAV (GPS or DME/DME).
Tale procedura non prevede l'uso di radioassistenze ma, di fatto, sembrerebbe far riferimento a FIX posizionati sul "sentiero di avvicinamento" per la pista 25. Notando le DA(H) si vedono valori molto più grandi rispetto alle procedure ILS disponibili per la stessa pista.
A questo punto perchè uno dovrebbe utilizzare questa procedura al poste di quella ILS che garantisce una precisione di avvicinamento maggiore?
Sarebbe bello commentarla insieme, posso riprodurre una parte della carta in questione e postarla?
Procedura RNAV RWY 25 LIRF
Moderatore: Staff md80.it
- Diegoamd
- Rullaggio
- Messaggi: 33
- Iscritto il: 28 settembre 2007, 10:23
- Località: LIRA
Procedura RNAV RWY 25 LIRF
Il problema non è atterrare, ma rimanere in aria!
Tutti i corpi, sulla Terra, hanno una naturale attitudine ad atterrare!

Tutti i corpi, sulla Terra, hanno una naturale attitudine ad atterrare!


Re: Procedura RNAV RWY 25 LIRF
se l'ILS è fuori servizio ?Diegoamd ha scritto: A questo punto perchè uno dovrebbe utilizzare questa procedura al poste di quella ILS che garantisce una precisione di avvicinamento maggiore?
- Diegoamd
- Rullaggio
- Messaggi: 33
- Iscritto il: 28 settembre 2007, 10:23
- Località: LIRA
Re: Procedura RNAV RWY 25 LIRF
Infatti le minime della RNAV sono più basse di quelle della procedura VOR.
Avevo letto che la procedure RNAV dovranno andare a sostituire le ils, è possibile?

Avevo letto che la procedure RNAV dovranno andare a sostituire le ils, è possibile?
Il problema non è atterrare, ma rimanere in aria!
Tutti i corpi, sulla Terra, hanno una naturale attitudine ad atterrare!

Tutti i corpi, sulla Terra, hanno una naturale attitudine ad atterrare!


- SaturnV
- 05000 ft
- Messaggi: 631
- Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
- Località: I lost my "M" in Vegas...
Re: Procedura RNAV RWY 25 LIRF
Ciao, volevo chiederti se le minime sono LPV o solo VNAV ?
Le Jepp si possono visualizzare online o si devono acquistare ?
Thanks.
Le Jepp si possono visualizzare online o si devono acquistare ?
Thanks.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
- Diegoamd
- Rullaggio
- Messaggi: 33
- Iscritto il: 28 settembre 2007, 10:23
- Località: LIRA
Re: Procedura RNAV RWY 25 LIRF
Sulla carta sono pubblicate le minime per LNAV+VNAV e solo LNAV.
Ovviamente LNAV+VNAV sono più "basse".
Le carte Jeppsen non sono di pubblico dominio. Si possono comprare ma costano molto.
Io ho Jeppview, che è stato acquistato da mio zio. In rete ne trovi qualcuna ma spesso non sono aggiornate.
Ovviamente LNAV+VNAV sono più "basse".
Le carte Jeppsen non sono di pubblico dominio. Si possono comprare ma costano molto.
Io ho Jeppview, che è stato acquistato da mio zio. In rete ne trovi qualcuna ma spesso non sono aggiornate.
Il problema non è atterrare, ma rimanere in aria!
Tutti i corpi, sulla Terra, hanno una naturale attitudine ad atterrare!

Tutti i corpi, sulla Terra, hanno una naturale attitudine ad atterrare!

