Procedura RNAV RWY 25 LIRF

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Diegoamd
Rullaggio
Rullaggio

Procedura RNAV RWY 25 LIRF

Messaggio da Diegoamd »

Ciao a tutti, ho provato a cercare nei forum ma non ho trovato nulla a riguardo.
Spulciando su Jeppview le carte di LIRF(FCO) ho visto che dal 12 Feb 2009 è attiva una nuova procedura di avvicinamento per la pista 25 denominato RNAV (GPS or DME/DME).
Tale procedura non prevede l'uso di radioassistenze ma, di fatto, sembrerebbe far riferimento a FIX posizionati sul "sentiero di avvicinamento" per la pista 25. Notando le DA(H) si vedono valori molto più grandi rispetto alle procedure ILS disponibili per la stessa pista.
A questo punto perchè uno dovrebbe utilizzare questa procedura al poste di quella ILS che garantisce una precisione di avvicinamento maggiore?
Sarebbe bello commentarla insieme, posso riprodurre una parte della carta in questione e postarla?
Il problema non è atterrare, ma rimanere in aria!
Tutti i corpi, sulla Terra, hanno una naturale attitudine ad atterrare!

Immagine
Immagine
zittozitto

Re: Procedura RNAV RWY 25 LIRF

Messaggio da zittozitto »

Diegoamd ha scritto: A questo punto perchè uno dovrebbe utilizzare questa procedura al poste di quella ILS che garantisce una precisione di avvicinamento maggiore?
se l'ILS è fuori servizio ?
Diegoamd
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Diegoamd »

Infatti le minime della RNAV sono più basse di quelle della procedura VOR. :oops:
Avevo letto che la procedure RNAV dovranno andare a sostituire le ils, è possibile?

Immagine
Immagine
SaturnV
05000 ft
05000 ft

Messaggio da SaturnV »

Ciao, volevo chiederti se le minime sono LPV o solo VNAV ?
Le Jepp si possono visualizzare online o si devono acquistare ?
Thanks.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Diegoamd
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Diegoamd »

Sulla carta sono pubblicate le minime per LNAV+VNAV e solo LNAV.
Ovviamente LNAV+VNAV sono più "basse".
Le carte Jeppsen non sono di pubblico dominio. Si possono comprare ma costano molto.
Io ho Jeppview, che è stato acquistato da mio zio. In rete ne trovi qualcuna ma spesso non sono aggiornate.

Immagine
Immagine
Rispondi