comandante a destra
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comandante a destra
Non so se ne è già discusso ma non lo trovo. Volevo sapere se esiste una legge per la quale il comandante di un aereo, anche un cessna, è obbligato ad occupare il posto di sinistra. Vi sarei grato se magari riusciste a postare il link della JAR che ne parla...grazie!
- marcoferrario
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Re: comandante a destra
Trovi 200 topic sull'argomento, basta fare una ricerca
http://www.md80.it/bbforum/search.php
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Marco
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Re: comandante a destra
Io la risposta alla mia domanda non la trovo...
- flyingbrandon
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Re: comandante a destra
Su un aereo di linea il CPT occupa il posto di sinistra, a meno che non sia abilitato a stare a destra. Per quanto riguarda cessna o affini solitamente c'è scritto sul libretto del velivolo dove si deve sedere il PIC ( anche in questo caso se sei FI puoi occupare anche il posto di destra ) . Se non chiaramente scritto mi ricordo di aver letto che veniva considerato il posto del PIC quello dove si trovavano gli strumenti primari o la maggior concentrazione di strumenti. Non tutti gli aerei sono con posto PIC a sinistra. Tanti 260 ex AMI ad esempio sono indistintamente sx o dx o addirittura dx. Non so darti riferimenti precisi perchè è una ricerca che avevo fatto anni fa pero' a quel tempo le cose stavano così...jack374 ha scritto:Non so se ne è già discusso ma non lo trovo. Volevo sapere se esiste una legge per la quale il comandante di un aereo, anche un cessna, è obbligato ad occupare il posto di sinistra. Vi sarei grato se magari riusciste a postare il link della JAR che ne parla...grazie!

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Re: comandante a destra
Infatti quando volavo sul SF260 stavo a destra, praticamente tutti gli strumenti stavano da quella parte, che gioiello!flyingbrandon ha scritto:Su un aereo di linea il CPT occupa il posto di sinistra, a meno che non sia abilitato a stare a destra. Per quanto riguarda cessna o affini solitamente c'è scritto sul libretto del velivolo dove si deve sedere il PIC ( anche in questo caso se sei FI puoi occupare anche il posto di destra ) . Se non chiaramente scritto mi ricordo di aver letto che veniva considerato il posto del PIC quello dove si trovavano gli strumenti primari o la maggior concentrazione di strumenti. Non tutti gli aerei sono con posto PIC a sinistra. Tanti 260 ex AMI ad esempio sono indistintamente sx o dx o addirittura dx. Non so darti riferimenti precisi perchè è una ricerca che avevo fatto anni fa pero' a quel tempo le cose stavano così...jack374 ha scritto:Non so se ne è già discusso ma non lo trovo. Volevo sapere se esiste una legge per la quale il comandante di un aereo, anche un cessna, è obbligato ad occupare il posto di sinistra. Vi sarei grato se magari riusciste a postare il link della JAR che ne parla...grazie!![]()
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Re: comandante a destra
volavi in AMI davymax?
ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP
Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true
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Re: comandante a destra
MA la posizione è datab anche dalla posizione degli strumenti del pedestal?
Per esempio, la leva flap verso il FO con al seguito carrelli etc etc etc?
Sugli aerei più vecchi infatti i pannelli cambiavano non poco tra DX e SX.
Con il glass cockpit nemmeno poi tanto.
Centra niente?

Per esempio, la leva flap verso il FO con al seguito carrelli etc etc etc?
Sugli aerei più vecchi infatti i pannelli cambiavano non poco tra DX e SX.
Con il glass cockpit nemmeno poi tanto.
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Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
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Re: comandante a destra
io in giro ho trovato questo...
By the end of the First World War the rotary engine was the most
common design for powerful fighter aircraft. In this layout, the
cylinders were arranged radially around the propeller's axle, and the
axle was fixed to the aircraft so that the entire engine spun around
it. The momentum of the spinning engine kept it turning even when it
misfired, giving a fair chance of recovering if a misfire occurred.
When it came to steering rotary-engined aircraft, turns in one
direction were with the torque of the engine, while turns in the
opposite direction were against it, and required much more rudder
movement to compensate. It so happened that the most successful
manufacturer's engine spun in the direction that made left turns
easier. As a result, pilots chose, whenever possible, to turn left,
and the traffic patterns around airfields as pilots manoeuvred to land
usually involved only left turns.
...When side-by-side seating became available (pilot and passenger, or
pilot and co-pilot in larger aircraft), including in later First World
War bombers, the left-hand seat was usually configured for the pilot
(with more complete instruments and controls), because that seat
afforded better visibility for the relatively frequent left turns.
By the end of the First World War the rotary engine was the most
common design for powerful fighter aircraft. In this layout, the
cylinders were arranged radially around the propeller's axle, and the
axle was fixed to the aircraft so that the entire engine spun around
it. The momentum of the spinning engine kept it turning even when it
misfired, giving a fair chance of recovering if a misfire occurred.
When it came to steering rotary-engined aircraft, turns in one
direction were with the torque of the engine, while turns in the
opposite direction were against it, and required much more rudder
movement to compensate. It so happened that the most successful
manufacturer's engine spun in the direction that made left turns
easier. As a result, pilots chose, whenever possible, to turn left,
and the traffic patterns around airfields as pilots manoeuvred to land
usually involved only left turns.
...When side-by-side seating became available (pilot and passenger, or
pilot and co-pilot in larger aircraft), including in later First World
War bombers, the left-hand seat was usually configured for the pilot
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Re: comandante a destra
forse in origine visto che il copilota azionava flap e carrello e basta....Slowly ha scritto:MA la posizione è datab anche dalla posizione degli strumenti del pedestal?
Per esempio, la leva flap verso il FO con al seguito carrelli etc etc etc?
Sugli aerei più vecchi infatti i pannelli cambiavano non poco tra DX e SX.
Con il glass cockpit nemmeno poi tanto.
Centra niente?


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Re: comandante a destra
No, mai stato in AMI. Il 260 ce l'aveva l'AeroClub dove volavo.atalanta89 ha scritto:volavi in AMI davymax?
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Re: comandante a destra
Grazie per le risposte!
Quindi secondo voi se colui che è il PIC non sta nel suo posto di sinistra (o eccezzionalmente a destra) va incontro a sanzioni di qualche tipo?
Quindi secondo voi se colui che è il PIC non sta nel suo posto di sinistra (o eccezzionalmente a destra) va incontro a sanzioni di qualche tipo?