Tiennetti ha scritto:Scegli il nuovo logo e vinci un giro del mondo!!
http://www.spanair.com/juntos
Opzione "Mundo"

Opzione "Estela"

Che vi sembrano i nuovi loghi??
E l'idea di far scegliere ai clienti??
Ovviamente il cambio si rifletterá su tutta la compagnia e credo si approfitterá l'inaugurazione della T1 di Barcellona per presentarlo e presto lo vedremo su un Aereo
L'idea di far scegliere i nuovi loghi ai clienti (e non solo, visto che ho votato anch'io) è assolutamente ottima, anche se non originale (si fa da trent'anni per i nomi delle automobili, anche se su un campione accuratamente selezionato)
Nessuno dei due loghi brilla né per eleganza né per bellezza grafica particolare - mi aspettavo di meglio, e soprattutto avrei proprosto una scelta non fra due ma fra tre almeno
Il primo è classico, pulito, precisino e perbenino, privo di coraggio, senza una sbavatura = assolutamente noioso e prevedibile (non parliamo poi della scia che "rampa" nel cerchio, lo ha fatto meglio Boeing tanti, tanti, tanti anni fa). Il blu del mare e del cielo, l'arancio scuro del sole... bah. Dà una idea di serietà e di tradizione; un tipo di immagine che poco si addice a una compagnia relativamente giovane, e di dimensioni non planetarie, perciò a mio avviso bisognosa di una immagine più dinamica e innovativa.
Non c'è una ragione al mondo di ricordarlo. Vincerà, penso: il conformismo tende sempre a prevalere.
Il secondo è "furbo", nel senso che quella p volutamente fuori dalle righe è del tutto gratuita (proprio la p? Perché non la N o la A?), però la grafica complessiva è un po' più moderna e poi come comunicazione è vincente: c'è un motivo specifico per memorizzare visivamente il nome spanair, ed il motivo per ricordarlo... è proprio ciò su cui cade l'occhio, esattamente il fatto che sia sPanair in modo così apparentemente privo di motivazione.
La mente tende a ricordare ciò che l'ha colpita.
L'immagine coordinata basata sul logo "estela" a mio avviso, anche se non entusiasmante, "funziona" moooolto di più. E' una furbata, nell'interesse della compagnia voto quello nonostante, ribadisco, nessuno dei due sia davvero "bello".