Da Linate per Roma, solo posti in piedi

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Maxx
FL 500
FL 500

Da Linate per Roma, solo posti in piedi

Messaggio da Maxx »

Scali milanesi. L'assessore Cattaneo: «A Malpensa invece la concorrenza ha fatto bene»
Alitalia, Formigoni: «Da Linate per Roma, solo posti in piedi»
Il presidente della Regione costretto a ritardare il volo per la capitale. Penati: troppi disservizi, basta monopolio

MILANO - Disavventura questa mattina per il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, in partenza per Roma da Linate con il volo delle 8.30. Giunto all'imbarco il presidente della Regione Lombardia si è imbattutto in una doppia sorpresa: Alitalia ha prima dovuto accorpare due voli per ovviare a un guasto tecnico, generando mezz'ora di ritardo ai passeggeri. Quindi, sul volo delle 8.30, la compagnia ha sbagliato il conteggio dei posti assegnati con il risultato che insieme a Formigoni, che viaggiava con due collaboratori, altri passeggeri si sono ritrovati solo con posti in piedi e nuovo ritardo sulle procedure di imbarco per risolvere la situazione.

Il Presidente avrebbe prima sdrammatizzato: «Cedo tre posti in piedi in cambio di un posto seduto! Almeno limito i danni e arrivo a Roma senza troppo ritardo, i miei collaboratori mi raggiungeranno sul volo successivo...». Subito dopo, avrebbe però sottolineato il campanello d'allarme che arriva da una serie di episodi analoghi, raccolti tra i frequentatori abituali di questa tratta aerea. Rivolgendosi agli altri passeggeri in attesa di informazioni: «È l'ennesima conferma - ha aggiunto in tono più serio Formigoni, avviandosi a prendere il volo delle ore 9 ( partito in realtà alle 9 e 20) - di quanto sia improrogabile l'apertura della concorrenza. Alitalia continua a collezionare disservizi mentre il Nord piange. Il monopolio di Alitalia sulla rotta Milano-Roma non ha più ragion d'essere».

Di ritardi e disservizi parla anche il presidente della Provincia di Milano, Filippo Penati: «Ormai è sotto gli occhi di tutti che su Linate e Malpensa bisogna aprire il mercato alla concorrenza, superando un monopolio che non permette ai cittadini e all'economia di decollare. Ricordo - ha proseguito - che la Provincia di Milano è stata l'unica istituzione ad appoggiare Federconsumatori con un ricorso ad adiuvandum contro il monopolio sulla tratta nazionale di Alitalia che speriamo di vincere al più presto. Ieri - ha concluso Penati - il segretario del Pd Dario Franceschini è arrivato a Malpensa con due ore e 40 di ritardo, oggi il presidente Formigoni ha subito personalmente pesanti disservizi. Oltre a loro volano quotidianamente migliaia di passeggeri che non hanno gli onori della cronaca ma che ugualmente sono sottoposti a ritardi e disagi. Ormai non si può più ritardare l'arrivo della concorrenza sulla tratta Milano-Roma per contrastare il monopolio di Alitalia».

L'assessore ai Trasporti della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, consiglia al presidente Roberto Formigoni di «abbandonare Alitalia e i suoi disservizi e venire a Malpensa anche per recarsi a Roma». Anche Cattaneo ha raggiunto la capitale martedì mattina, ma partendo dallo scalo varesino , con un volo Lufthansa Italia: «Aeromobile nuovo, servizio cortese, annunci in italiano, viaggio ottimo, confortevole e, soprattutto, in orario, sia in partenza che in arrivo. A Malpensa la concorrenza ha proprio fatto bene!». Secondo l'assessore, infatti, lo scalo varesino «offre ottime soluzioni sul Milano-Roma con costi più convenienti di quelli offerti da Alitalia a Linate e livelli di servizio più alti». E di fronte al viaggio «turbolento» del suo presidente, Cattaneo non ha dubbi: «Ha ragione Formigoni nel dire che anche Linate ha bisogno di una bella cura di concorrenza».

05 maggio 2009

http://www.corriere.it
Maxx
FL 500
FL 500

Re: Da Linate per Roma, solo posti in piedi

Messaggio da Maxx »

Due fesserie a prima vista: i posti in piedi, cosa evidentemente falsa visto che i passeggeri in overbooking sono stati riprotetti, e l'"aeromobile nuovo" di Lufthansa Italia: magari pulito, in ordine, ma certo non nuovo, per quanto questo termine possa significare per un aereo.
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Ma che andassero tutti a MXP... se togliamo i politici e i vari vip dal LIN-FCO vedi come non c'è più problema di posti in piedi :D
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Ma infatti alla fine questi articoli sono scritti da persone che non ne capiscono niente di volo.
Certo, anche io ho notato e subito più ritardi e casini del solito con Alitalia ultimamente, ma qualcuno di questi nostri espertoni giornalisti e politici sa per caso cosa voglia dire avere una compagnia che lavora con due circuiti ancora diversi ed in fase di integrazione (AZ ed AirOne)?
Io prima di azzardare critiche gratuite e considerazioni strampalate aspetterei che la fusione termini e si arrivi finalmente ad un circuito integrato fra le due compagnie. Se i disservizi poi proseguono, allora li si che c'è un problema più a monte e va risolto.

Comunque non è che con le altre compagnie è tutto rose e fiori. Avendo cominciato a volare fuori dal mio aeroporto di base, ho finalmente capito perchè spesso gli aerei fanno ritardo, subendone personalmente gli effetti tra l'altro amplificati vista la natura degli aeroplanini di AG. Pianifichi che non ti serve di rifornire poi invece il vento contrario è più forte del previsto e devi fare carburante per il rientro, e se ne vanno via 15 minuti. La visibilità sulla tua rotta non è buona oppure ti trovi un bel CB davanti e devi cambiare rotta, magari allungando. Durante il walkaround vedi che c'è una piccola cosa che non ti convince e ora che hai chiamato qualcuno per verificare ti è scaduto il piano di volo e lo devi ricompilare, e se ne va un'ora. Senza contare poi le innumerevoli attese causa traffico. Insomma non sto giustificando Alitalia ne tantomeno le altre compagnie che fanno ritardi ma bisogna sottolineare che il volo è un meccanismo complesso con tanti componenti che devono lavorare come i delicati ingranaggi di un orologio e non sempre purtroppo ci riescono. :wink:
Carla
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Carla »

Da una cavolata ora nasce una tragedia, solo perchè a bordo c'era un "pezzo grosso"...
Saranno saltati alcuni posti cambiando le matrici dei voli, è un incoveniente che capita, non è all'ordine del giorno, ma capita...
Solo che solitamente quando c'è qualcuno di importante bisogna far vedere che va tutto alla grande: un plotone di operatori a caricare i bagagli, un addetto solo per assistere i vip, APU e GPU si materializzano nel giro di 2 secondi...
Poi quando il volo parte si ritorna alla normalità e ai soliti problemi... per una volta...
Forse Formigoni non sa che può capitare su Alitalia, Meridiana, Windjet, Lufthansa etc etc... bah lasciamo perdere! :evil:
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Quando parte in ritardo il mio non gliene frega niente a nessuno.

:roll:

Posti in piedi...
LA fonte è Topolino mi sa...

:|
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
butterfly
FL 300
FL 300

Messaggio da butterfly »

beh ieri la mia metà ha volato con alitalia da palermo a napoli e mi ha raccontato che un av si è messa ad urlare che c'era un passeggero rimasto a terra che era disposto a scambiare il proprio biglietto per il volo successivo con uno per quel volo dietro compenso di euro 250 euro :shock:
appena rientra dal suo viaggio prometto che vi faccio raccontare meglio la vicenda che ha del "teatro dell'assurdo" da inizi del '900!!!!
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it
Zapotec
FL 200
FL 200
Contatta:

Messaggio da Zapotec »

Slowly ha scritto:Quando parte in ritardo il mio non gliene frega niente a nessuno.

:roll:

Posti in piedi...
LA fonte è Topolino mi sa...

:|
Va che Topolino è una rivista seria! non offendiamo la famiglia ;)

ciaooo
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

E' vero hai ragione, non era per offendere, onore allo storico giornalino! :wink:

La prossima volta prendo un altro esempio non a caso.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Rispondi