Preparazione compito navigazione aerea

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
luigi180292
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 26 aprile 2008, 13:01

Preparazione compito navigazione aerea

Messaggio da luigi180292 »

Salve a tutti volevo solo chiedere un piccolo chiarimento su un sepmlice problema.
IO ho una TC=94°,WCA=4° E VAR=10W DEV=3°

A me risulta CH

(TC+WCA) CHE sarebbe TH +DEV Giusto???????????? grazie mille in anticipo ciao a tutti
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12691
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Preparazione compito navigazione aerea

Messaggio da AirGek »

Scusa ma la tua domanda non è molto chiara, prova un pò a riformularla... :wink:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Preparazione compito navigazione aerea

Messaggio da Luke3 »

"sommando" tutto ti viene la CH

TC + WCA + VAR (nel tuo caso visto che è ovest: if variation is west, magnetic is best :mrgreen: se era est allora sottraevi) +/- DEV seguendo lo stesso concetto della VAR

Se ho capito bene la domanda
Avatar utente
I-SCDX
Banned user
Banned user
Messaggi: 258
Iscritto il: 2 febbraio 2009, 14:49
Località: Udine

Re: Preparazione compito navigazione aerea

Messaggio da I-SCDX »

Luke3 ha scritto:"sommando" tutto ti viene la CH

TC + WCA + VAR (nel tuo caso visto che è ovest: if variation is west, magnetic is best :mrgreen: se era est allora sottraevi) +/- DEV seguendo lo stesso concetto della VAR

Se ho capito bene la domanda

Io sapevo west is best est is least... :mrgreen:
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Preparazione compito navigazione aerea

Messaggio da Luke3 »

I-SCDX ha scritto:
Luke3 ha scritto:"sommando" tutto ti viene la CH

TC + WCA + VAR (nel tuo caso visto che è ovest: if variation is west, magnetic is best :mrgreen: se era est allora sottraevi) +/- DEV seguendo lo stesso concetto della VAR

Se ho capito bene la domanda

Io sapevo west is best est is least... :mrgreen:
ehehe la versione condensata :D
per quelli che non parlavano inglese l'insegnante l'ha pure detta così:
Se la variation è EST, quindi a LEVANTE, la LEVO
Se la variation è OVEST, quindi PONENTE, la PONGO :mrgreen:
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12691
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Preparazione compito navigazione aerea

Messaggio da AirGek »

Luke3 ha scritto:Se la variation è EST, quindi a LEVANTE, la LEVO
Se la variation è OVEST, quindi PONENTE, la PONGO :mrgreen:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
zittozitto

Re: Preparazione compito navigazione aerea

Messaggio da zittozitto »

Luke3 ha scritto:
I-SCDX ha scritto:
Luke3 ha scritto:"sommando" tutto ti viene la CH

TC + WCA + VAR (nel tuo caso visto che è ovest: if variation is west, magnetic is best :mrgreen: se era est allora sottraevi) +/- DEV seguendo lo stesso concetto della VAR

Se ho capito bene la domanda

Io sapevo west is best est is least... :mrgreen:
ehehe la versione condensata :D
per quelli che non parlavano inglese l'insegnante l'ha pure detta così:
Se la variation è EST, quindi a LEVANTE, la LEVO
Se la variation è OVEST, quindi PONENTE, la PONGO :mrgreen:
secondo me bisogna capire da che parte stiamo andando : se vado da magnetico a vero o viceversa. no ?
Avatar utente
I-SCDX
Banned user
Banned user
Messaggi: 258
Iscritto il: 2 febbraio 2009, 14:49
Località: Udine

Re: Preparazione compito navigazione aerea

Messaggio da I-SCDX »

zittozitto ha scritto:
Luke3 ha scritto:
I-SCDX ha scritto:
Luke3 ha scritto:"sommando" tutto ti viene la CH

TC + WCA + VAR (nel tuo caso visto che è ovest: if variation is west, magnetic is best :mrgreen: se era est allora sottraevi) +/- DEV seguendo lo stesso concetto della VAR

Se ho capito bene la domanda

Io sapevo west is best est is least... :mrgreen:
ehehe la versione condensata :D
per quelli che non parlavano inglese l'insegnante l'ha pure detta così:
Se la variation è EST, quindi a LEVANTE, la LEVO
Se la variation è OVEST, quindi PONENTE, la PONGO :mrgreen:
secondo me bisogna capire da che parte stiamo andando : se vado da magnetico a vero o viceversa. no ?

Noi piloti siamo pigri,senza fare tanti conti:
CH=TC+-VAR+-DEV+-WCA
In questo caso:
VAR=- Perche W,ma -(-)=+
DEV=Il valore algebrico ce l'ho da sempre l'esercizio,in questo caso=-(+)=-
WCA=Il valore algebrico ce l'ho da sempre l'esercizio,in questo caso=+
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
zittozitto

Re: Preparazione compito navigazione aerea

Messaggio da zittozitto »

I-SCDX ha scritto:
zittozitto ha scritto:
Luke3 ha scritto:
I-SCDX ha scritto:
Luke3 ha scritto:"sommando" tutto ti viene la CH

TC + WCA + VAR (nel tuo caso visto che è ovest: if variation is west, magnetic is best :mrgreen: se era est allora sottraevi) +/- DEV seguendo lo stesso concetto della VAR

Se ho capito bene la domanda

Io sapevo west is best est is least... :mrgreen:
ehehe la versione condensata :D
per quelli che non parlavano inglese l'insegnante l'ha pure detta così:
Se la variation è EST, quindi a LEVANTE, la LEVO
Se la variation è OVEST, quindi PONENTE, la PONGO :mrgreen:
secondo me bisogna capire da che parte stiamo andando : se vado da magnetico a vero o viceversa. no ?

Noi piloti siamo pigri,senza fare tanti conti:
CH=TC+-VAR+-DEV+-WCA
In questo caso:
VAR=- Perche W,ma -(-)=+
DEV=Il valore algebrico ce l'ho da sempre l'esercizio,in questo caso=-(+)=-
WCA=Il valore algebrico ce l'ho da sempre l'esercizio,in questo caso=+
fammi capire :

ho
TC 358°
VAR 9°E
Dev +4°

qunat'è la CH ?
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Preparazione compito navigazione aerea

Messaggio da Luke3 »

assumiamo WCA = 0 ?

In tal caso dovrebbe essere 358-9-4 = 345°
zittozitto

Re: Preparazione compito navigazione aerea

Messaggio da zittozitto »

Luke3 ha scritto:assumiamo WCA = 0 ?

In tal caso dovrebbe essere 358-9-4 = 345°
si WCA zero.

quindi VAR est che è + l'hai sottratta.
e la deviation che è nel nostro caso + l'hai sottratta.

( sia ben inteso, io conosco bene l'argomento, sto facendo il pierino per didattica )

quindi in tutti e due i casi hai sottratto ... esiste quindi una regola che dice somma o sottrai ?
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Preparazione compito navigazione aerea

Messaggio da Luke3 »

come l'ho imparata io la regoletta è quella algebrica che ha spiegato prima I-SCDX ossia che si assume sempre che CH = TH-VAR-DEV. Se la VAR e la DEV sono positivi si sottragono -(+) = - ; mentre se sono negativi si sommano -(-) = +
Per ricordarselo poi c'è la mnemonica east is least, west is best e tutte le reiterazioni che abbiamo visto in questo thread. Infatti come hai detto la VAR est è positiva, quindi si sottrae. La VAR ovest è negativa quindi si somma.
zittozitto

Re: Preparazione compito navigazione aerea

Messaggio da zittozitto »

Luke3 ha scritto:come l'ho imparata io la regoletta è quella algebrica che ha spiegato prima I-SCDX ossia che si assume sempre che CH = TH-VAR-DEV. Se la VAR e la DEV sono positivi si sottragono -(+) = - ; mentre se sono negativi si sommano -(-) = +
Per ricordarselo poi c'è la mnemonica east is least, west is best e tutte le reiterazioni che abbiamo visto in questo thread. Infatti come hai detto la VAR est è positiva, quindi si sottrae. La VAR ovest è negativa quindi si somma.
proprio delle regolette in rima volevo parlare !!!
hanno un senso logico e funzionano solo se stai andando in un verso ... se io ti dico che ho a bordo :
CH 49°
dev +4°
e la VAR in zona è 12°W

ai fini del calcolo di un eventuale WCA visto che ti danno il vento dal Nord Vero ... mi trovi la TC ?
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Preparazione compito navigazione aerea

Messaggio da Luke3 »

ah si si certo funziona solo andando da TH a CH, al contrario anche la regoletta va usata al contrario. Io la uso comunque per ricordarmi il verso "classico", poi se si va da CH a TH basta fare il contrario di quello che dice :D
In questo caso quindi sottrai la VAR e sommi la DEV = 57°
zittozitto

Re: Preparazione compito navigazione aerea

Messaggio da zittozitto »

Luke3 ha scritto:ah si si certo funziona solo andando da TH a CH, al contrario anche la regoletta va usata al contrario. Io la uso comunque per ricordarmi il verso "classico", poi se si va da CH a TH basta fare il contrario di quello che dice :D
In questo caso quindi sottrai la VAR e sommi la DEV = 57°
e lo sai che in alcune zone del mondo si viaggia in "TRUE" ?
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Preparazione compito navigazione aerea

Messaggio da Luke3 »

No non lo sapevo! Interessante però, mi piacerebbe saperne di più se ti va di spiegare dove e come mai :wink:
zittozitto

Re: Preparazione compito navigazione aerea

Messaggio da zittozitto »

Luke3 ha scritto:No non lo sapevo! Interessante però, mi piacerebbe saperne di più se ti va di spiegare dove e come mai :wink:
provo a fartici arrivare da solo ... hai dato un'occhiata alle variation delle varie zone della terra ?
fatti un giro al polo ... :wink:
Avatar utente
I-SCDX
Banned user
Banned user
Messaggi: 258
Iscritto il: 2 febbraio 2009, 14:49
Località: Udine

Re: Preparazione compito navigazione aerea

Messaggio da I-SCDX »

zittozitto ha scritto:
Luke3 ha scritto:No non lo sapevo! Interessante però, mi piacerebbe saperne di più se ti va di spiegare dove e come mai :wink:
provo a fartici arrivare da solo ... hai dato un'occhiata alle variation delle varie zone della terra ?
fatti un giro al polo ... :wink:
Da quello che so la variation(declinazione magnetica) ha valore massimo 180 gradi!!
per l'esercizio di prima,se non ricordo male, la WCA ha un valore...E L autore di sto topic si e dimeticato se W o E.
nella formletta bastano le basi dell'algebra...niente equazioni differenziali o derivate parziarie! :mrgreen:
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
Avatar utente
I-SCDX
Banned user
Banned user
Messaggi: 258
Iscritto il: 2 febbraio 2009, 14:49
Località: Udine

Re: Preparazione compito navigazione aerea

Messaggio da I-SCDX »

comunque se WCA è 4 E,CH=94+10-3+4=105
se WCA è 4W,CH=94+10-3-4=97
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
zittozitto

Re: Preparazione compito navigazione aerea

Messaggio da zittozitto »

I-SCDX ha scritto:
zittozitto ha scritto:
Luke3 ha scritto:No non lo sapevo! Interessante però, mi piacerebbe saperne di più se ti va di spiegare dove e come mai :wink:
provo a fartici arrivare da solo ... hai dato un'occhiata alle variation delle varie zone della terra ?
fatti un giro al polo ... :wink:
Da quello che so la variation(declinazione magnetica) ha valore massimo 180 gradi!!
e con questo che vuoi dire ?
Avatar utente
I-SCDX
Banned user
Banned user
Messaggi: 258
Iscritto il: 2 febbraio 2009, 14:49
Località: Udine

Re: Preparazione compito navigazione aerea

Messaggio da I-SCDX »

zittozitto ha scritto:
I-SCDX ha scritto:
zittozitto ha scritto:
Luke3 ha scritto:No non lo sapevo! Interessante però, mi piacerebbe saperne di più se ti va di spiegare dove e come mai :wink:
provo a fartici arrivare da solo ... hai dato un'occhiata alle variation delle varie zone della terra ?
fatti un giro al polo ... :wink:
Da quello che so la variation(declinazione magnetica) ha valore massimo 180 gradi!!
e con questo che vuoi dire ?
nulla,chiedevo conferma
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
zittozitto

Re: Preparazione compito navigazione aerea

Messaggio da zittozitto »

I-SCDX ha scritto:
zittozitto ha scritto:
I-SCDX ha scritto:
zittozitto ha scritto:
Luke3 ha scritto:No non lo sapevo! Interessante però, mi piacerebbe saperne di più se ti va di spiegare dove e come mai :wink:
provo a fartici arrivare da solo ... hai dato un'occhiata alle variation delle varie zone della terra ?
fatti un giro al polo ... :wink:
Da quello che so la variation(declinazione magnetica) ha valore massimo 180 gradi!!
e con questo che vuoi dire ?
nulla,chiedevo conferma
non si era notato il punto interrogativo.
Avatar utente
I-SCDX
Banned user
Banned user
Messaggi: 258
Iscritto il: 2 febbraio 2009, 14:49
Località: Udine

Re: Preparazione compito navigazione aerea

Messaggio da I-SCDX »

una conferma di una mia affermazione.
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
Rispondi