L´aereo ha le gomme lisce, il Colombo vieta il decollo

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

L´aereo ha le gomme lisce, il Colombo vieta il decollo

Messaggio da Maxx »

L´aereo ha le gomme lisce, il Colombo vieta il decollo

L´aereo ha le gomme lisce. Entrambe. "Non è idoneo a sopportare l´atterraggio". Con queste motivazioni un Airbus 320 dell´Air One è stato bloccato dagli ispettori dell´Enac ed il volo delle 15.20 cancellato. È successo martedì, quando gli uomini dell´Ente Nazionale Aviazione Civile si sono portati sotto l´aereo, pronto per decollare con destinazione Roma. "È stato riscontrato che la tela interna, in corda, fuoriusciva dal copertone - si limitano a dire i tecnici dell´organo ispettivo - durante l´atterraggio si sarebbe rischiato l´esplosione dei pneumatici".

L´accaduto è confermato dalla stessa compagnia (recentemente accorpata con Alitalia). Attraverso il suo ufficio stampa, ammette che "l´aereo non era in condizioni di atterrare". Inoltre, sottolinea che "la sicurezza viene prima di ogni altra cosa e che si è deciso, in comune accordo con l´Enac, di sostituire entrambe le ruote". L´Air One dice di scusarsi con i 62 passeggeri e assicura che tutti sono stati "riprotetti" con il primo volo utile, quello delle 18.

La vicenda, comunque, ieri è finita in Parlamento, con una interrogazione (primo firmatario il deputato Mario Tullo) al Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture: "Per sapere se corrisponde al vero che la soppressione del volo si sia determinata a seguito dell´ispezione dell´Enac, quali e quanto gravi siano stati i motivi tecnici, che non hanno consentito a Cai un pronto intervento al fine di garantire l´operatività del volo".

La compagnia risponde che per riparare il guasto tecnico si sarebbe dovuto attendere l´arrivo delle gomme nuove dal deposito di Roma. Per ragioni di tempo ha preferito cancellare il volo e trasferire i passeggeri sul successivo. In ogni modo, l´infrazione alle regole di sicurezza, commessa da Air One, da Genova è stata segnalata alla direzione Enac della Capitale, che potrebbe far scattare una pesante sanzione.
(07 maggio 2009)

http://www.repubblica.it
Avatar utente
MAURIZIO60
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 453
Iscritto il: 24 agosto 2006, 13:04
Località: Calabria

Re: L´aereo ha le gomme lisce, il Colombo vieta il decollo

Messaggio da MAURIZIO60 »

Una domanda sciocca, ma se gli ispettori dell'enac non avessero controllato l'aereo avrebbero effettuato regolarmente il volo? :shock:
Ma i piloti non fanno un controllo generale prima di ogni volo?
Grazie ciao
MAURIZIO
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare. ( Jovanotti )
Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9521
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: L´aereo ha le gomme lisce, il Colombo vieta il decollo

Messaggio da air.surfer »

E qui apri un universo... :wink:
MAURIZIO60 ha scritto:Una domanda sciocca, ma se gli ispettori dell'enac non avessero controllato l'aereo avrebbero effettuato regolarmente il volo? :shock:
Ma i piloti non fanno un controllo generale prima di ogni volo?
Grazie ciao
jimi3500
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 293
Iscritto il: 29 febbraio 2008, 15:26

Re: L´aereo ha le gomme lisce, il Colombo vieta il decollo

Messaggio da jimi3500 »

air.surfer ha scritto:E qui apri un universo... :wink:
MAURIZIO60 ha scritto:Una domanda sciocca, ma se gli ispettori dell'enac non avessero controllato l'aereo avrebbero effettuato regolarmente il volo? :shock:
Ma i piloti non fanno un controllo generale prima di ogni volo?
Grazie ciao

in effetti la questione è molto pesante,credo (dal basso della mia conoscenza)o meglio voglio credere,che gli ispettori enac non fossero lì per puro caso e che comunque questi controlli non siano dovuti all'occassione.
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: L´aereo ha le gomme lisce, il Colombo vieta il decollo

Messaggio da Maxx »

Ricordiamoci che si tratta di un articolo di giornale che riporta frasi di tecnici ENAC, che magari hanno detto anche altre cose. Prendendo per buono quello che abbiamo letto, direi che si tratta dell'ennesima dimostrazione che la ridondanza è un'ottima cosa. Magari (e ripeto magari, ho postato apposta in un'area non tecnica!!) i piloti durante il walk around non hanno visto nulla (sono esseri umani pure loro), ma qualcun altro, che sta lì apposta, si è accorto del problema o potenziale problema.
Avatar utente
Zortan
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 782
Iscritto il: 17 gennaio 2008, 16:48

Re: L´aereo ha le gomme lisce, il Colombo vieta il decollo

Messaggio da Zortan »

Se io fossi pilota sottoposto a pressioni, sapendo che rischierei mobbing se non facessi partire un volo, mi farei amico qualche ispettore enac e avviserei loro in segreto nel caso in cui rilevassi problemi sull'aereomobile.
Così salvaguardo il mio posto, la mia sicurezza e quella dei passeggeri, e disincentiverei (si dice?) comportamenti troppo aggressivi della compagnia.
Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: L´aereo ha le gomme lisce, il Colombo vieta il decollo

Messaggio da N176CM »

air.surfer ha scritto:E qui apri un universo... :wink:
MAURIZIO60 ha scritto:Una domanda sciocca, ma se gli ispettori dell'enac non avessero controllato l'aereo avrebbero effettuato regolarmente il volo? :shock:
Ma i piloti non fanno un controllo generale prima di ogni volo?
Grazie ciao
Che dice la MEL in proposito?
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
zittozitto

Re: L´aereo ha le gomme lisce, il Colombo vieta il decollo

Messaggio da zittozitto »

N176CM ha scritto:
air.surfer ha scritto:E qui apri un universo... :wink:
MAURIZIO60 ha scritto:Una domanda sciocca, ma se gli ispettori dell'enac non avessero controllato l'aereo avrebbero effettuato regolarmente il volo? :shock:
Ma i piloti non fanno un controllo generale prima di ogni volo?
Grazie ciao
Che dice la MEL in proposito?
ruote e motori non sono menzionati ...ci sarà un perchè ?
jimi3500
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 293
Iscritto il: 29 febbraio 2008, 15:26

Re: L´aereo ha le gomme lisce, il Colombo vieta il decollo

Messaggio da jimi3500 »

zittozitto ha scritto:
N176CM ha scritto:
air.surfer ha scritto:E qui apri un universo... :wink:
MAURIZIO60 ha scritto:Una domanda sciocca, ma se gli ispettori dell'enac non avessero controllato l'aereo avrebbero effettuato regolarmente il volo? :shock:
Ma i piloti non fanno un controllo generale prima di ogni volo?
Grazie ciao
Che dice la MEL in proposito?
ruote e motori non sono menzionati ...ci sarà un perchè ?
spettano ai tecnici? :oops:
Avatar utente
MarcoBCN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 606
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 1:33
Località: Padova
Contatta:

Re: L´aereo ha le gomme lisce, il Colombo vieta il decollo

Messaggio da MarcoBCN »

jimi3500 ha scritto:
zittozitto ha scritto:
N176CM ha scritto:
air.surfer ha scritto:E qui apri un universo... :wink:
MAURIZIO60 ha scritto:Una domanda sciocca, ma se gli ispettori dell'enac non avessero controllato l'aereo avrebbero effettuato regolarmente il volo? :shock:
Ma i piloti non fanno un controllo generale prima di ogni volo?
Grazie ciao
Che dice la MEL in proposito?
ruote e motori non sono menzionati ...ci sarà un perchè ?
spettano ai tecnici? :oops:
o sono indisspensabili? :)
Zortan ha scritto:Se io fossi pilota sottoposto a pressioni, sapendo che rischierei mobbing se non facessi partire un volo, mi farei amico qualche ispettore enac e avviserei loro in segreto nel caso in cui rilevassi problemi sull'aereomobile.
Così salvaguardo il mio posto, la mia sicurezza e quella dei passeggeri, e disincentiverei (si dice?) comportamenti troppo aggressivi della compagnia.
non posso che condividere..
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9521
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: L´aereo ha le gomme lisce, il Colombo vieta il decollo

Messaggio da air.surfer »

Zortan ha scritto:Se io fossi pilota sottoposto a pressioni, sapendo che rischierei mobbing se non facessi partire un volo, mi farei amico qualche ispettore enac e avviserei loro in segreto nel caso in cui rilevassi problemi sull'aereomobile.
Così salvaguardo il mio posto, la mia sicurezza e quella dei passeggeri, e disincentiverei (si dice?) comportamenti troppo aggressivi della compagnia.
E se l'ispettore ENAC, che di solito è un excomandante, lo dice al tuo datore di lavoro?
Avatar utente
Zortan
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 782
Iscritto il: 17 gennaio 2008, 16:48

Re: L´aereo ha le gomme lisce, il Colombo vieta il decollo

Messaggio da Zortan »

air.surfer ha scritto:
Zortan ha scritto:Se io fossi pilota sottoposto a pressioni, sapendo che rischierei mobbing se non facessi partire un volo, mi farei amico qualche ispettore enac e avviserei loro in segreto nel caso in cui rilevassi problemi sull'aereomobile.
Così salvaguardo il mio posto, la mia sicurezza e quella dei passeggeri, e disincentiverei (si dice?) comportamenti troppo aggressivi della compagnia.
E se l'ispettore ENAC, che di solito è un excomandante, lo dice al tuo datore di lavoro?
In tal caso lo prendi nel pushback

però poi lo aspetti fuori dal terminal :bom:
Rispondi