Preparazione compito navigazione aerea
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Preparazione compito navigazione aerea
Salve a tutti volevo solo chiedere un piccolo chiarimento su un sepmlice problema.
IO ho una TC=94°,WCA=4° E VAR=10W DEV=3°
A me risulta CH
(TC+WCA) CHE sarebbe TH +DEV Giusto???????????? grazie mille in anticipo ciao a tutti
IO ho una TC=94°,WCA=4° E VAR=10W DEV=3°
A me risulta CH
(TC+WCA) CHE sarebbe TH +DEV Giusto???????????? grazie mille in anticipo ciao a tutti
- AirGek
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Re: Preparazione compito navigazione aerea
Scusa ma la tua domanda non è molto chiara, prova un pò a riformularla... 

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Uomini forti creano tempi tranquilli,
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- Luke3
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Re: Preparazione compito navigazione aerea
"sommando" tutto ti viene la CH
TC + WCA + VAR (nel tuo caso visto che è ovest: if variation is west, magnetic is best
se era est allora sottraevi) +/- DEV seguendo lo stesso concetto della VAR
Se ho capito bene la domanda
TC + WCA + VAR (nel tuo caso visto che è ovest: if variation is west, magnetic is best

Se ho capito bene la domanda
- I-SCDX
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Re: Preparazione compito navigazione aerea
Luke3 ha scritto:"sommando" tutto ti viene la CH
TC + WCA + VAR (nel tuo caso visto che è ovest: if variation is west, magnetic is bestse era est allora sottraevi) +/- DEV seguendo lo stesso concetto della VAR
Se ho capito bene la domanda
Io sapevo west is best est is least...

-PPL Elifriulia F.T.O
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- Luke3
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Re: Preparazione compito navigazione aerea
ehehe la versione condensataI-SCDX ha scritto:Luke3 ha scritto:"sommando" tutto ti viene la CH
TC + WCA + VAR (nel tuo caso visto che è ovest: if variation is west, magnetic is bestse era est allora sottraevi) +/- DEV seguendo lo stesso concetto della VAR
Se ho capito bene la domanda
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per quelli che non parlavano inglese l'insegnante l'ha pure detta così:
Se la variation è EST, quindi a LEVANTE, la LEVO
Se la variation è OVEST, quindi PONENTE, la PONGO

- AirGek
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Re: Preparazione compito navigazione aerea
Luke3 ha scritto:Se la variation è EST, quindi a LEVANTE, la LEVO
Se la variation è OVEST, quindi PONENTE, la PONGO




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Re: Preparazione compito navigazione aerea
secondo me bisogna capire da che parte stiamo andando : se vado da magnetico a vero o viceversa. no ?Luke3 ha scritto:ehehe la versione condensataI-SCDX ha scritto:Luke3 ha scritto:"sommando" tutto ti viene la CH
TC + WCA + VAR (nel tuo caso visto che è ovest: if variation is west, magnetic is bestse era est allora sottraevi) +/- DEV seguendo lo stesso concetto della VAR
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Re: Preparazione compito navigazione aerea
zittozitto ha scritto:secondo me bisogna capire da che parte stiamo andando : se vado da magnetico a vero o viceversa. no ?Luke3 ha scritto:ehehe la versione condensataI-SCDX ha scritto:Luke3 ha scritto:"sommando" tutto ti viene la CH
TC + WCA + VAR (nel tuo caso visto che è ovest: if variation is west, magnetic is bestse era est allora sottraevi) +/- DEV seguendo lo stesso concetto della VAR
Se ho capito bene la domanda
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Noi piloti siamo pigri,senza fare tanti conti:
CH=TC+-VAR+-DEV+-WCA
In questo caso:
VAR=- Perche W,ma -(-)=+
DEV=Il valore algebrico ce l'ho da sempre l'esercizio,in questo caso=-(+)=-
WCA=Il valore algebrico ce l'ho da sempre l'esercizio,in questo caso=+
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Re: Preparazione compito navigazione aerea
fammi capire :I-SCDX ha scritto:zittozitto ha scritto:secondo me bisogna capire da che parte stiamo andando : se vado da magnetico a vero o viceversa. no ?Luke3 ha scritto:ehehe la versione condensataI-SCDX ha scritto:Luke3 ha scritto:"sommando" tutto ti viene la CH
TC + WCA + VAR (nel tuo caso visto che è ovest: if variation is west, magnetic is bestse era est allora sottraevi) +/- DEV seguendo lo stesso concetto della VAR
Se ho capito bene la domanda
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Se la variation è EST, quindi a LEVANTE, la LEVO
Se la variation è OVEST, quindi PONENTE, la PONGO
Noi piloti siamo pigri,senza fare tanti conti:
CH=TC+-VAR+-DEV+-WCA
In questo caso:
VAR=- Perche W,ma -(-)=+
DEV=Il valore algebrico ce l'ho da sempre l'esercizio,in questo caso=-(+)=-
WCA=Il valore algebrico ce l'ho da sempre l'esercizio,in questo caso=+
ho
TC 358°
VAR 9°E
Dev +4°
qunat'è la CH ?
- Luke3
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Re: Preparazione compito navigazione aerea
assumiamo WCA = 0 ?
In tal caso dovrebbe essere 358-9-4 = 345°
In tal caso dovrebbe essere 358-9-4 = 345°
Re: Preparazione compito navigazione aerea
si WCA zero.Luke3 ha scritto:assumiamo WCA = 0 ?
In tal caso dovrebbe essere 358-9-4 = 345°
quindi VAR est che è + l'hai sottratta.
e la deviation che è nel nostro caso + l'hai sottratta.
( sia ben inteso, io conosco bene l'argomento, sto facendo il pierino per didattica )
quindi in tutti e due i casi hai sottratto ... esiste quindi una regola che dice somma o sottrai ?
- Luke3
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Re: Preparazione compito navigazione aerea
come l'ho imparata io la regoletta è quella algebrica che ha spiegato prima I-SCDX ossia che si assume sempre che CH = TH-VAR-DEV. Se la VAR e la DEV sono positivi si sottragono -(+) = - ; mentre se sono negativi si sommano -(-) = +
Per ricordarselo poi c'è la mnemonica east is least, west is best e tutte le reiterazioni che abbiamo visto in questo thread. Infatti come hai detto la VAR est è positiva, quindi si sottrae. La VAR ovest è negativa quindi si somma.
Per ricordarselo poi c'è la mnemonica east is least, west is best e tutte le reiterazioni che abbiamo visto in questo thread. Infatti come hai detto la VAR est è positiva, quindi si sottrae. La VAR ovest è negativa quindi si somma.
Re: Preparazione compito navigazione aerea
proprio delle regolette in rima volevo parlare !!!Luke3 ha scritto:come l'ho imparata io la regoletta è quella algebrica che ha spiegato prima I-SCDX ossia che si assume sempre che CH = TH-VAR-DEV. Se la VAR e la DEV sono positivi si sottragono -(+) = - ; mentre se sono negativi si sommano -(-) = +
Per ricordarselo poi c'è la mnemonica east is least, west is best e tutte le reiterazioni che abbiamo visto in questo thread. Infatti come hai detto la VAR est è positiva, quindi si sottrae. La VAR ovest è negativa quindi si somma.
hanno un senso logico e funzionano solo se stai andando in un verso ... se io ti dico che ho a bordo :
CH 49°
dev +4°
e la VAR in zona è 12°W
ai fini del calcolo di un eventuale WCA visto che ti danno il vento dal Nord Vero ... mi trovi la TC ?
- Luke3
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Re: Preparazione compito navigazione aerea
ah si si certo funziona solo andando da TH a CH, al contrario anche la regoletta va usata al contrario. Io la uso comunque per ricordarmi il verso "classico", poi se si va da CH a TH basta fare il contrario di quello che dice 
In questo caso quindi sottrai la VAR e sommi la DEV = 57°

In questo caso quindi sottrai la VAR e sommi la DEV = 57°
Re: Preparazione compito navigazione aerea
e lo sai che in alcune zone del mondo si viaggia in "TRUE" ?Luke3 ha scritto:ah si si certo funziona solo andando da TH a CH, al contrario anche la regoletta va usata al contrario. Io la uso comunque per ricordarmi il verso "classico", poi se si va da CH a TH basta fare il contrario di quello che dice
In questo caso quindi sottrai la VAR e sommi la DEV = 57°
- Luke3
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Re: Preparazione compito navigazione aerea
No non lo sapevo! Interessante però, mi piacerebbe saperne di più se ti va di spiegare dove e come mai 

Re: Preparazione compito navigazione aerea
provo a fartici arrivare da solo ... hai dato un'occhiata alle variation delle varie zone della terra ?Luke3 ha scritto:No non lo sapevo! Interessante però, mi piacerebbe saperne di più se ti va di spiegare dove e come mai
fatti un giro al polo ...

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Re: Preparazione compito navigazione aerea
Da quello che so la variation(declinazione magnetica) ha valore massimo 180 gradi!!zittozitto ha scritto:provo a fartici arrivare da solo ... hai dato un'occhiata alle variation delle varie zone della terra ?Luke3 ha scritto:No non lo sapevo! Interessante però, mi piacerebbe saperne di più se ti va di spiegare dove e come mai
fatti un giro al polo ...
per l'esercizio di prima,se non ricordo male, la WCA ha un valore...E L autore di sto topic si e dimeticato se W o E.
nella formletta bastano le basi dell'algebra...niente equazioni differenziali o derivate parziarie!

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Re: Preparazione compito navigazione aerea
comunque se WCA è 4 E,CH=94+10-3+4=105
se WCA è 4W,CH=94+10-3-4=97
se WCA è 4W,CH=94+10-3-4=97
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Re: Preparazione compito navigazione aerea
e con questo che vuoi dire ?I-SCDX ha scritto:Da quello che so la variation(declinazione magnetica) ha valore massimo 180 gradi!!zittozitto ha scritto:provo a fartici arrivare da solo ... hai dato un'occhiata alle variation delle varie zone della terra ?Luke3 ha scritto:No non lo sapevo! Interessante però, mi piacerebbe saperne di più se ti va di spiegare dove e come mai
fatti un giro al polo ...
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Re: Preparazione compito navigazione aerea
nulla,chiedevo confermazittozitto ha scritto:e con questo che vuoi dire ?I-SCDX ha scritto:Da quello che so la variation(declinazione magnetica) ha valore massimo 180 gradi!!zittozitto ha scritto:provo a fartici arrivare da solo ... hai dato un'occhiata alle variation delle varie zone della terra ?Luke3 ha scritto:No non lo sapevo! Interessante però, mi piacerebbe saperne di più se ti va di spiegare dove e come mai
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Re: Preparazione compito navigazione aerea
non si era notato il punto interrogativo.I-SCDX ha scritto:nulla,chiedevo confermazittozitto ha scritto:e con questo che vuoi dire ?I-SCDX ha scritto:Da quello che so la variation(declinazione magnetica) ha valore massimo 180 gradi!!zittozitto ha scritto:provo a fartici arrivare da solo ... hai dato un'occhiata alle variation delle varie zone della terra ?Luke3 ha scritto:No non lo sapevo! Interessante però, mi piacerebbe saperne di più se ti va di spiegare dove e come mai
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Re: Preparazione compito navigazione aerea
una conferma di una mia affermazione.
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