Iniezione d'acqua...

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massimo69
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Iniezione d'acqua...

Messaggio da massimo69 »

Domanda tecnica: l'iniezione d'acqua nei motori a reazione aeronautici come funziona?
So solo che serve a far erogare più spinta in condizioni di decollo (forse anche in altri momenti) in aerei tipo B52, i primi 747 (e credo molti altri, ma li ignoro) ma dove viene iniettata e come?
Sembra strano che l'acqua possa avere un utilizzo così, mi piacerebbe che qualcuno dell'area tecnica ci descrivesse sia il principio fisico che il funzionamento meccanico nei motori.
Grazie in anticipo.
Max.
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"
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Re: Iniezione d'acqua...

Messaggio da zittozitto »

massimo69 ha scritto:Domanda tecnica: l'iniezione d'acqua nei motori a reazione aeronautici come funziona?
So solo che serve a far erogare più spinta in condizioni di decollo (forse anche in altri momenti) in aerei tipo B52, i primi 747 (e credo molti altri, ma li ignoro) ma dove viene iniettata e come?
Sembra strano che l'acqua possa avere un utilizzo così, mi piacerebbe che qualcuno dell'area tecnica ci descrivesse sia il principio fisico che il funzionamento meccanico nei motori.
Grazie in anticipo.
Max.
facendola mooolto mooolto semplice :
l'iniezione d'acqua avveniva pirma delle camere di combustione all'ingresso del compressore, aumentava la massa che veniva accelerata ( aumento di spinta ) e raffreddeva un po' la turbina ( limite noto per i motori a turbina a gas ).

se si parla di motori a pistoni l'acqua era miscelata ad alcohol, dando benefici legati all'aumento di massa che entra nei cilindri visto che veniva raffreddata e anche antigelo... nonchè un potere antidetonante, consentendo agli alti regimi di sopportare grossi rapporti di compressione e picchi di temperatura.
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AirGek
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Re: Iniezione d'acqua...

Messaggio da AirGek »

zittozitto ha scritto:
massimo69 ha scritto:Domanda tecnica: l'iniezione d'acqua nei motori a reazione aeronautici come funziona?
So solo che serve a far erogare più spinta in condizioni di decollo (forse anche in altri momenti) in aerei tipo B52, i primi 747 (e credo molti altri, ma li ignoro) ma dove viene iniettata e come?
Sembra strano che l'acqua possa avere un utilizzo così, mi piacerebbe che qualcuno dell'area tecnica ci descrivesse sia il principio fisico che il funzionamento meccanico nei motori.
Grazie in anticipo.
Max.
facendola mooolto mooolto semplice :
l'iniezione d'acqua avveniva pirma delle camere di combustione all'ingresso del compressore, aumentava la massa che veniva accelerata ( aumento di spinta ) e raffreddeva un po' la turbina ( limite noto per i motori a turbina a gas ).
Scusa zitto, qua sparerò la mia solita minchiata... quindi, se un turbofan vola in nube diminuisce di spinta perchè l'aria umida è meno densa, ma se invece vola in un acquazone di quelli tipo che simulano nei banchi prova la spinta aumenta?
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Re: Iniezione d'acqua...

Messaggio da zittozitto »

AirGek ha scritto:
zittozitto ha scritto:
massimo69 ha scritto:Domanda tecnica: l'iniezione d'acqua nei motori a reazione aeronautici come funziona?
So solo che serve a far erogare più spinta in condizioni di decollo (forse anche in altri momenti) in aerei tipo B52, i primi 747 (e credo molti altri, ma li ignoro) ma dove viene iniettata e come?
Sembra strano che l'acqua possa avere un utilizzo così, mi piacerebbe che qualcuno dell'area tecnica ci descrivesse sia il principio fisico che il funzionamento meccanico nei motori.
Grazie in anticipo.
Max.
facendola mooolto mooolto semplice :
l'iniezione d'acqua avveniva pirma delle camere di combustione all'ingresso del compressore, aumentava la massa che veniva accelerata ( aumento di spinta ) e raffreddeva un po' la turbina ( limite noto per i motori a turbina a gas ).
Scusa zitto, qua sparerò la mia solita minchiata... quindi, se un turbofan vola in nube diminuisce di spinta perchè l'aria umida è meno densa, ma se invece vola in un acquazone di quelli tipo che simulano nei banchi prova la spinta aumenta?
l'effetto cooling sulle turbine permette di spingere il motore "oltre" visto che l'EGT è controllata.
l'acqua e il vapore acqueo sono due cose diverse.
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vihai
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Re: Iniezione d'acqua...

Messaggio da vihai »

AirGek ha scritto:Scusa zitto, qua sparerò la mia solita minchiata... quindi, se un turbofan vola in nube diminuisce di spinta perchè l'aria umida è meno densa
La nube non è fatta di vapore e la densità è più alta dell'aria immediatamente vicina (presumibilmente satura anch'essa).
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Re: Iniezione d'acqua...

Messaggio da AirGek »

vihai ha scritto:
AirGek ha scritto:Scusa zitto, qua sparerò la mia solita minchiata... quindi, se un turbofan vola in nube diminuisce di spinta perchè l'aria umida è meno densa
La nube non è fatta di vapore e la densità è più alta dell'aria immediatamente vicina (presumibilmente satura anch'essa).
Ok ma un conto è l'aria satura che è composta da minuscole goccioline d'acqua e un conto è la quantità d'acqua che ti entra nella turbina come quella sparata direttamente da un idrante...
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Re: Iniezione d'acqua...

Messaggio da zittozitto »

AirGek ha scritto:
vihai ha scritto:
AirGek ha scritto:Scusa zitto, qua sparerò la mia solita minchiata... quindi, se un turbofan vola in nube diminuisce di spinta perchè l'aria umida è meno densa
La nube non è fatta di vapore e la densità è più alta dell'aria immediatamente vicina (presumibilmente satura anch'essa).
Ok ma un conto è l'aria satura che è composta da minuscole goccioline d'acqua e un conto è la quantità d'acqua che ti entra nella turbina come quella sparata direttamente da un idrante...
questo genera un flame out ... no ?

l'acqua si spara nel compressore.
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Re: Iniezione d'acqua...

Messaggio da AirGek »

zittozitto ha scritto:
AirGek ha scritto:
vihai ha scritto:
AirGek ha scritto:Scusa zitto, qua sparerò la mia solita minchiata... quindi, se un turbofan vola in nube diminuisce di spinta perchè l'aria umida è meno densa
La nube non è fatta di vapore e la densità è più alta dell'aria immediatamente vicina (presumibilmente satura anch'essa).
Ok ma un conto è l'aria satura che è composta da minuscole goccioline d'acqua e un conto è la quantità d'acqua che ti entra nella turbina come quella sparata direttamente da un idrante...
questo genera un flame out ... no ?

l'acqua si spara nel compressore.
Ho capito, però ho visto dei video durante i banchi prova dove sembra che sparino acqua direttamente nella presa d'aria, oppure anche lì è sparata direttamente nel compressore?
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Re: Iniezione d'acqua...

Messaggio da B797 »

[quote="AirGek
Ho capito, però ho visto dei video durante i banchi prova dove sembra che sparino acqua direttamente nella presa d'aria, oppure anche lì è sparata direttamente nel compressore?[/quote]
Se ti riferisci a questo http://www.youtube.com/watch?v=7pSabZ9BIkc è uno dei test che ha fatto la GE per certificare il motore. In questo caso è un GE 90 che, nel test di ingestione d'acqua, riesce ad ingerire fino a 4 tonnellate abbondanti d'acqua al minuto.
Invece, come detto prima, l'impianto acqua del motore, installato anche sui vecchi JT9 che equipaggiavano anche i 747 Alitalia, serviva ad aumentare la densità e diminuire la temp. Questo impianto poteva immettere acqua sia all'ingresso del complresso che dentro alla camera di combustione, dipende da come era fatto il motore (compressore centrifugo o assiale, margine di stallo al decollo a temp alte, ecc.).
Non era solo acqua ma anche metanolo, che bruciando ristabiliva i parametri corretti di temperatura all'ingresso delle turbine.
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Re: Iniezione d'acqua...

Messaggio da JT8D »

In questo thread ulteriori info sul water injection :wink: :

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=47&t=18972

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Re: Iniezione d'acqua...

Messaggio da zittozitto »

AirGek ha scritto: Ho capito, però ho visto dei video durante i banchi prova dove sembra che sparino acqua direttamente nella presa d'aria, oppure anche lì è sparata direttamente nel compressore?
ho la sensazione che non hai ben chiaro come sono disposte le varie parti di un motore a turbina a gas.

i test del video servono a provare che il motore non si spegne. = affidabilità.

sparare alla presa d'aria con un bypass di 9:1 non vuol dire innaffirare il core del motore.
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Re: Iniezione d'acqua...

Messaggio da AirGek »

zittozitto ha scritto:
AirGek ha scritto: Ho capito, però ho visto dei video durante i banchi prova dove sembra che sparino acqua direttamente nella presa d'aria, oppure anche lì è sparata direttamente nel compressore?
ho la sensazione che non hai ben chiaro come sono disposte le varie parti di un motore a turbina a gas.

i test del video servono a provare che il motore non si spegne. = affidabilità.

sparare alla presa d'aria con un bypass di 9:1 non vuol dire innaffirare il core del motore.
Ok, ma visto che tu avevi detto che se ci spari una quantità di acqua da idrante avviene il flame out e invece in quel video non succede nulla ho pensato che non fosse quello il caso, semplice misanderstending...
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Re: Iniezione d'acqua...

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AirGek ha scritto:
zittozitto ha scritto:
AirGek ha scritto: Ho capito, però ho visto dei video durante i banchi prova dove sembra che sparino acqua direttamente nella presa d'aria, oppure anche lì è sparata direttamente nel compressore?
ho la sensazione che non hai ben chiaro come sono disposte le varie parti di un motore a turbina a gas.

i test del video servono a provare che il motore non si spegne. = affidabilità.

sparare alla presa d'aria con un bypass di 9:1 non vuol dire innaffirare il core del motore.
Ok, ma visto che tu avevi detto che se ci spari una quantità di acqua da idrante avviene il flame out e invece in quel video non succede nulla ho pensato che non fosse quello il caso, semplice misanderstending...
no non è così ... tu mi chiedevi di acqua sparata nella turbina che non è quello che accade nel video.
e così mi chiedo : turbina e fan , sono la stessa cosa per te ?
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Re: Iniezione d'acqua...

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zittozitto ha scritto:
AirGek ha scritto:
zittozitto ha scritto:
AirGek ha scritto: Ho capito, però ho visto dei video durante i banchi prova dove sembra che sparino acqua direttamente nella presa d'aria, oppure anche lì è sparata direttamente nel compressore?
ho la sensazione che non hai ben chiaro come sono disposte le varie parti di un motore a turbina a gas.

i test del video servono a provare che il motore non si spegne. = affidabilità.

sparare alla presa d'aria con un bypass di 9:1 non vuol dire innaffirare il core del motore.
Ok, ma visto che tu avevi detto che se ci spari una quantità di acqua da idrante avviene il flame out e invece in quel video non succede nulla ho pensato che non fosse quello il caso, semplice misanderstending...
no non è così ... tu mi chiedevi di acqua sparata nella turbina che non è quello che accade nel video.
e così mi chiedo : turbina e fan , sono la stessa cosa per te ?
Allora mi sono espresso male, fan sono le ventole mentre la turbina si trova nella parte posteriore del motore dietro la camera di combustione, confermi?
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Re: Iniezione d'acqua...

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AirGek ha scritto: Allora mi sono espresso male, fan sono le ventole mentre la turbina si trova nella parte posteriore del motore dietro la camera di combustione, confermi?
diciamo che a grandi linee hai un'idea.
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Re: Iniezione d'acqua...

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zittozitto ha scritto:
AirGek ha scritto: Allora mi sono espresso male, fan sono le ventole mentre la turbina si trova nella parte posteriore del motore dietro la camera di combustione, confermi?
diciamo che a grandi linee hai un'idea.
A graaaaaaaaaaandi linee :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Iniezione d'acqua...

Messaggio da eolo1001 »

Porto l'esempio del Fokker 27, noto aeroplano bi-turboelica da trasporto corto raggio, equipaggiato con motori Rolls Royce Dart, ha la possibilità di decollare usando l'iniezione del composto acqua+metanolo, che aumenta la potenza di molto (credo si superino i 2000 CV).
si usa soprattutto d'estate, quando la OAT Outside Air Temperature è decisamente alta e la pista non infinitamente lunga.

il serbatoio del composto liquido è nella parte finale della nacelle, dietro al vano carrello.
Anche se l'aereo è della fine anni '60, il progetto dei motori risale all'immediato dopoguerra, infatti questa soluzione è decisamente antiquata, comunque utile
Anche un orologio fermo ha ragione due volte al giorno....
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Re: Iniezione d'acqua...

Messaggio da IVWP »

eolo1001 ha scritto:Porto l'esempio del Fokker 27, noto aeroplano bi-turboelica da trasporto corto raggio, equipaggiato con motori Rolls Royce Dart, ha la possibilità di decollare usando l'iniezione del composto acqua+metanolo, che aumenta la potenza di molto (credo si superino i 2000 CV).
si usa soprattutto d'estate, quando la OAT Outside Air Temperature è decisamente alta e la pista non infinitamente lunga.

il serbatoio del composto liquido è nella parte finale della nacelle, dietro al vano carrello.
Anche se l'aereo è della fine anni '60, il progetto dei motori risale all'immediato dopoguerra, infatti questa soluzione è decisamente antiquata, comunque utile
anche gli Spit avevano un sistema WAP per aumentare temporaneamente la potenza, simile a quello che hai descritto, ma non è molto inerente con il topic: agnizione di acqua in un motore a reazione e di metanolo in un motore a scoppio non è esattamente la stesa cosa.

mi fai però venire in mente una modifica al classico motore a 4 tempi, dove gl' iniezione di acqua nei cilindri dopo lo scarico ne aumenta la resa termodinamica, abbassando la temperatura del cilindro (quindi dissipando meno calore) e fornendo anche una discreta potenza, dato che l' acqua evaporando ed aumentando di volume aziona il pistone.

qui invece un link a Wiki: http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_ad_ ... _d%27acqua
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Re: Iniezione d'acqua...

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eolo1001 ha scritto:Porto l'esempio del Fokker 27, noto aeroplano bi-turboelica da trasporto corto raggio, equipaggiato con motori Rolls Royce Dart, ha la possibilità di decollare usando l'iniezione del composto acqua+metanolo, che aumenta la potenza di molto (credo si superino i 2000 CV).
si usa soprattutto d'estate, quando la OAT Outside Air Temperature è decisamente alta e la pista non infinitamente lunga.

il serbatoio del composto liquido è nella parte finale della nacelle, dietro al vano carrello.
Anche se l'aereo è della fine anni '60, il progetto dei motori risale all'immediato dopoguerra, infatti questa soluzione è decisamente antiquata, comunque utile
Esatto, il Dart usava questo sistema. Certamente antiquato, dato che con i moderni motori flat-rated non avrebbe più senso :D

Paolo
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Re: Iniezione d'acqua...

Messaggio da giangoo »

IVWP ha scritto:
mi fai però venire in mente una modifica al classico motore a 4 tempi, dove gl' iniezione di acqua nei cilindri dopo lo scarico ne aumenta la resa termodinamica, abbassando la temperatura del cilindro (quindi dissipando meno calore) e fornendo anche una discreta potenza, dato che l' acqua evaporando ed aumentando di volume aziona il pistone.

qui invece un link a Wiki: http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_ad_ ... _d%27acqua
per fortuna non lo sapevo quando avevo 15 anni se no mettevo un tubo dentro al 2T della mia vespa...
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Re: Iniezione d'acqua...

Messaggio da IVWP »

naturalmente non intendo modifica artigianale, insomma "truccare" il motore :D

mi ricordo di aver letto, se trovo la fonte la posto, che si stavano sperimentando sistemi per ignettare l' acqua ad alta pressione e nebulizzata sulle pareti del cilindro.
comunque non è una novità, e si testò anche in F1 sempre per abbassare la temperatura della camera di scoppio e appunto in campo aereonautico su motori a pistoni sovralimentati.
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Markus_der_Killer
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Re: Iniezione d'acqua...

Messaggio da Markus_der_Killer »

Un piccolissimo appunto a livello chimico/termodinamico/meccanico:

L'introduzione di acqua a livello di reazione chimica in un qualsiasi motore dove avvenga una combustione ha funzione di inerte, ossia non partecipa alla combustione e ha funzione anche di volano termico, ossia mantiene la temperatura tendenzialmente bassa questo implica che migliora a livello termodinamico la curva (presente il http://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_di_Carnot?) dato che abbassa la temperatura minima.
a livello meccanico bisogna però fare attenzione che l'acqua introdotta sia ben nebulizzata e che NON si formino goccioline. Ho visto il video della GE sul test del loro turbocompressore.... se notate non spruzzavano acqua con una lancia da pompiere ma tramite una serie di ugelli che nebulizzavano l'acqua. Dal punto di vista meccanico anche in turbine/compressori industriali (per intenderci quelli presenti nei gruppi di turbogenerazione e/o nei compressori dei vari impianti chimici petrolchimici raffinerie etc) la presenza di acqua sulle palette è deleteria e causa forte erosione. La fortuna degli aviogetti son le temperature di esercizio elevate.

Mark
2nd Class JAA Medical Examination status: Accomplished
SPIC status: Accomplished
ENAC Test status: Accomplished
PPL Practical Examination status: Accomplished
License nr: I-PPL-A-031197

Now that I lost my sight I can see it clearer. ....
Remember: Death is not the end, but only a transition.
[...]
Not under your command,
I know where I stand
I won't change to fit your plan,
Take me as I am
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