Rotazione Terrestre

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
simonedonnini80
02000 ft
02000 ft

Rotazione Terrestre

Messaggio da simonedonnini80 »

Salve.La rotazione della terra incide in modo significante sul tempo del volo? Esempio in un volo Milano New York, se la terra gira da ovest verso est nel volo di andata in teoria avrei la rotazione a favore e nel volo di ritorno il contrario perche la terra gira verso la mia destinazione che è (italia)est. Questa rotazione incide sul tempo del volo? grazie.
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Re: Rotazione Terrestre

Messaggio da tartan »

Vuoi sapere se saltando saltando arrivi a New York?
Ultima modifica di tartan il 3 maggio 2009, 17:35, modificato 1 volta in totale.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

tartan ha scritto:Vuoi sapere se saltado saltando arrivi a New York?
rotfl! :mrgreen:

Aggiungo x Simone:
Se ti trovi sulla prima carrozza di un treno ad alta velocità, non saltare sul posto, mi raccomando. Se lo fai magari ti trovano spiaccicato sull'ultima carrozza. :mrgreen:
simonedonnini80
02000 ft
02000 ft

La risposta sarebbe no? :lol:
Pero perchè è cosi scontato in fondo la terra gira...!!! :roll:
air.surfer
FL 500
FL 500

simonedonnini80 ha scritto:La risposta sarebbe no? :lol:
Eh gia! :-)
Quindi se io mi ficco in mezzo ad una piscina e non nuoto, pian pianino la terra gira e mi schianto sul bordo? No? :mrgreen:
simonedonnini80
02000 ft
02000 ft

Sono sicuro che abbiate ragione voi... però senza una risposta scientifica ho dei dubbi :roll: magari mi informerò in qualche sito a posta, grazie comunque :lol:
air.surfer
FL 500
FL 500

simonedonnini80 ha scritto:Sono sicuro che abbiate ragione voi... però senza una risposta scientifica ho dei dubbi :roll: magari mi informerò in qualche sito a posta, grazie comunque :lol:
Devi cosiderare la terra, l'aereo.... e l'atmosfera (che ruota insieme alla terra) dove quest'ultimo vola, come un sistema di riferimento dove gli elementi sono solidali fra di loro. Cosi come non ti muovi di un millimetro se salti sul posto in un treno o non ti sposti di un millimetro se galleggi al centro di una piscina, l'aereo non subirà influenza dalla rotazione terrestre.
Il discorso è diverso se, per spiegare i diversi tempi di percorrenza, ci infili i venti... :mrgreen:
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

simonedonnini80 ha scritto:La risposta sarebbe no? :lol:
(sintetizzo al massimo, non ho voglia di scrivere formule o dimostrazioni :oops: 8) ....)
di solito il tempo di percorrenza (nell'emisfero boreale) in direzione ovest-est è minore rispetto alla percorrenza est-ovest, non per la rotazione della terra direttamente, ma perché i venti in alta quota, che sono influenzati dalla rotazione terrestre, spirano prevalentemente in direzione ovest-est nell'emisfero settentrionale. Quindi, generalizzando, si può affermare che la rotazione terrestre influenza i voli.

Ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

però quando si tratta di rompere le balle con l'allineamento del girodirezionale la rotazione terrestre ci si mette quasi con gusto :D
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

simonedonnini80 ha scritto:Salve.La rotazione della terra incide in modo significante sul tempo del volo?
Sì, ma non nel modo da te supposto.
Se fossimo nello spazio, in assenza d'aria, ci sarebbe una variazione evidente se, mantenendo una velocità costante, ci dirigiamo pro-rotazione terrestre o contro-rotazione terrestre.
Ma un aereo non vola nello spazio in assenza d'aria, bensì è in mezzo all'aria.
Essendo l'aria un fluido tenuto insieme dalla gravità terrestre, subisce l'effetto di Coriolis.
A tal proposito leggi quì: http://it.wikipedia.org/wiki/Forza_di_C ... 7atmosfera
Ti riporto due frasi significative:

- L'effetto Coriolis ha un ruolo molto importante nella dinamica atmosferica e sulla meteorologia, poiché influisce sui venti.

- Poiché non c'è abbastanza attrito tra la superficie e l'aria, questa non acquisisce la velocità necessaria per mantenersi in co-rotazione con la terra.

La risposta alla tua domanda dunque è tutta in quelle frasi. :wink:

Non è tanto direttamente la "rotazione terrestre" a far variare i tempi di percorrenza di un aereo, bensì è l'azione dei venti (che la rotazione terrestre causa all'atmosfera).
Sono quindi i venti che fanno eventualmente variare i tempi di percorrenza.
Venti che sono causati da diversi fattori, compreso l'effetto di Coriolis, ossia l'effetto "rotazione terrestre".

Per cui diciamo che "in parte" la tua affermazione è corretta (ossia è vero che la rotazione terrestre implica delle variazioni dei tempi di volo), e in parte non lo è (perchè non è proprio la "rotazione terrestre" a creare queste variazioni a un aereo, bensì è soltanto l'atmosfera e i suoi venti).
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

Probabilmente sì, ma (tanto per cambiare) non nel modo in cui pensi tu. :D
L'inversione della rotazione terrestre (con relativa inversione della forza di Coriolis) comporterebbe uno stravolgimento nella meteorologia e nelle correnti marine.
Tale variazione sarebbe in grado di provocare un cataclisma ambientale su scala globale!
Per cui in certo senso sarebbe veramente come "tornare davvero indietro nel tempo".
Indietro come quando la Terra era ancora instabile, ostile, e poco vivibile.
Una tragedia in tutti i sensi, sarebbe come tornare all'età della pietra, la Terra potrebbe morire diventando un pianeta come Marte.

Meglio che Superman ci ripensi prima di fare una mossa del genere. :mrgreen:
MD82_Lover
FL 500
FL 500

Messaggio da MD82_Lover »

air.surfer ha scritto: Se ti trovi sulla prima carrozza di un treno ad alta velocità, non saltare sul posto, mi raccomando. Se lo fai magari ti trovano spiaccicato sull'ultima carrozza. :mrgreen:
Bhè...saltare in treno per sperimentare questa cosa credo che sia una delle cose che abbiamo fatto più o meno tutti.
Io si...e mi divertivo anche un sacco :mrgreen:
AirGek ha scritto:Posso fare una domanda io? Se arriva Superman e volando inverte il senso di rotazione terrestre torniamo indietro nel tempo? :roll: :mrgreen: :mrgreen: Visto che l'abbiamo messa sul ridere all'inizio... :wink:
No, no, fermo... nel forum siamo ancora fermi a quello dell'ascensore 8)

Se precipita è plausibile mettersi a saltare per evitare il contatto ascensore-suolo, oppure è meglio utilizzare i pochi secondi che ci rimangono per l'ultima Ave Maria? :mrgreen: :lol: :lol:
Questo non l'ho provato, però confesso che ci ho pensato un sacco.
Io un saltino anche me lo farei, non si ma mai...la botta di c**o magari... :greenjumpers:
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

air.surfer ha scritto: Eh gia! :-)
Quindi se io mi ficco in mezzo ad una piscina e non nuoto, pian pianino la terra gira e mi schianto sul bordo? No? :mrgreen:
Questa è fantastica!!! :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

Ragazzi un po' di contegno dai.
Non dimentichiamoci che tra i nostri utenti ci sono persone che chiedono delle cose (anche curiose, se vogliamo) perchè semplicemente non le sanno, vogliono delle spiegazioni, vogliono capire come funzionano.
E' nostro compito illustrargliele, possibilmente senza trasformare il topic in un cabaret.
Uno dei nostri compiti è proprio quello: chi sa determinate cose, le dica a chi le chiede, anche se si tratta di concetti "elementari" o "banali" tra virgolette.
In aeronautica (lo sapete bene) non esistono concetti elementari e/o facili.
Per chi la mastica quotidianamente, magari lo sono (giustamente).
Ma per chi non la mastica, non lo sono affatto, e giustamente chiede aiuto a noi che (si suppone) quelle cose le sappiamo.
arciere
FL 200
FL 200

Messaggio da arciere »

Sbaglio o io ci metterei dentro anche un po di teoria della relatività?
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)

My photos on Flickr

Immagine
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

arciere ha scritto:Sbaglio o io ci metterei dentro anche un po di teoria della relatività?
No. Non complichiamoci la vita.

Ciao!

PS: ricordo a tutti che siamo in area tecnica.
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
arciere
FL 200
FL 200

Messaggio da arciere »

albert ha scritto:
arciere ha scritto:Sbaglio o io ci metterei dentro anche un po di teoria della relatività?
No. Non complichiamoci la vita.

Ciao!

PS: ricordo a tutti che siamo in area tecnica.
Beh...non per essere pignolo ma:
- Primo postulato (principio di relatività): tutte le leggi fisiche sono le stesse in tutti i sistemi di riferimento inerziali;
Sistema di riferimento: Terra.
Se per andare da A a B ci metto 30 minuti, implica che qualsiasi sia il moto della terra, io c'impiegherò sempre 30 minuti.
Forse un po' c'entra :wink:

My photos on Flickr

Immagine
tristar
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tristar »

albert ha scritto:Quindi, generalizzando, si può affermare che la rotazione terrestre influenza i voli.

Ciao!
ciao Simone, questa è senz'altro la risposta più idonea ed opportuna alla tua domanda. La trattazione è squisitamente cinematica, non è banale come qualcuno ha "scherzosamente" lasciato intendere, e si basa sul fatto che poichè la terra ruota questa non si può considerare un sistema inerziale. A livello puramentre esemplificativo (in realtà è ben più complesso), puoi immaginare che all'equatore i raggi solari scaldano con maggiore intensità, l'aria calda sale perciò attira aria fredda da nord (emisfero boreale) creando un vento nord-sud. In quota il fenomeno è naturalmente invertito e cioè il vento predominante è sud-nord. Ora entra in gioco la forza di coriolis (forza apparente, puoi pensarla come derivante dalla conservazione della quantità di moto, ma sul web trovi molto) che tende a deviare il vento sud-nord verso est. Ne segue che volando verso ovest ho una componente di vento frontale che allunga il viaggio e viceversa verso est. Ripeto, a scanso di equivoci, che questa è una esemplificazione estrema del concetto e nella realtà va integrata con altri dati (essenzialmente metereologici), volta semplicemente a rimarcare, come detto da albert, che la rotazione terrestre, in generale, influenza la durata del viaggio.

ciao!
air.surfer
FL 500
FL 500

L'organizzazione dei venti prevalenti non è ovviamente data dall'effetto di coriolis ma da una serie di fattori sul quale coriolis agisce solo in parte. La rotazione terrestre, intesa come movimento, NON influisce sui tempi di percorrenza di un'aereo.
Se poi vogliamo dire che l'effetto di coriolis agisce sul vento che agisce sull'aereo modificandone i tempi di concorrenza, facciamo pure.
Basta guardare una qualsiasi significativa per vedere che i venti costanti non seguono sempre la stessa direzione...
oppure usare il tasto "cerca" perchè questa domanda è stata già postata. :)

tristar ha scritto: ciao Simone, questa è senz'altro la risposta più idonea ed opportuna alla tua domanda. La trattazione è squisitamente cinematica, non è banale come qualcuno ha "scherzosamente" lasciato intendere, e si basa sul fatto che poichè la terra ruota questa non si può considerare un sistema inerziale. A livello puramentre esemplificativo (in realtà è ben più complesso), puoi immaginare che all'equatore i raggi solari scaldano con maggiore intensità, l'aria calda sale perciò attira aria fredda da nord (emisfero boreale) creando un vento nord-sud. In quota il fenomeno è naturalmente invertito e cioè il vento predominante è sud-nord. Ora entra in gioco la forza di coriolis (forza apparente, puoi pensarla come derivante dalla conservazione della quantità di moto, ma sul web trovi molto) che tende a deviare il vento sud-nord verso est. Ne segue che volando verso ovest ho una componente di vento frontale che allunga il viaggio e viceversa verso est. Ripeto, a scanso di equivoci, che questa è una esemplificazione estrema del concetto e nella realtà va integrata con altri dati (essenzialmente metereologici), volta semplicemente a rimarcare, come detto da albert, che la rotazione terrestre, in generale, influenza la durata del viaggio.

ciao!
tristar
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tristar »

tristar ha scritto:
albert ha scritto:Quindi, generalizzando, si può affermare che la rotazione terrestre influenza i voli.

Ciao!
Ripeto, a scanso di equivoci, che questa è una esemplificazione estrema del concetto e nella realtà va integrata con altri dati (essenzialmente metereologici), volta semplicemente a rimarcare, come detto da albert, che la rotazione terrestre, in generale, influenza la durata del viaggio.

ciao!
il mio post partiva dalla corretta affermazione di albert e finiva con quanto sopra. Qual'è il significato che dai ai termini "generale" ed "esemplficazione"?
simonedonnini80
02000 ft
02000 ft

Grazie mille a tutti quelli che hanno risposto seriamente, per quanto riguarda i primi, visto che la domanda non era poi così scontata!!!!!!!!!!! :D grazie.
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

La domanda non era sicuramente scontata e Aldus ha pienamente ragione, non siamo tutti dei geni ed esperti di aviazione, anche io mi sono preso alcuni cazziatoni (e ben mi stà) dagli amici del forum x avere fatto domande già poste e discusse, ed alcuni membri mi hanno insegnato ad usare il tasto "cerca" che è veramente utilissimo!
Ale
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

simonedonnini80 ha scritto:Grazie mille a tutti quelli che hanno risposto seriamente, per quanto riguarda i primi, visto che la domanda non era poi così scontata!!!!!!!!!!! :D grazie.
La domanda, infatti, non era scontata, forse ti riferivi alla risposta. Al contrario è scontato che la terra gira da ovest verso est, senza SE.
Forse ti è sfuggito che la spiegazione scientifica porta ad un risultato esattamente contrario alla tua supposizione. Andando da est verso ovest, a causa dei venti predominanti, si impiega più tempo che per andare da ovest verso est.
Rimane ancora da decidere e da capire se la rotazione terrestre diminuisce questa differenza oppure no oltre ad averla causata. :D :D :D :D
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Rimossi molti post con varie idiozie, battute, ecc...
Qualche post un pò leggero in area tecnica viene anche tollerato, ma quando in un thread come questo la grande maggioranza sono post di quel tipo, allora non va più bene !!!
Vorrà dire che d'ora in avanti saremo implacabili nelle eliminazioni di post inutili.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

gianloria
02000 ft
02000 ft

Messaggio da gianloria »

Se vi ricordate il giro del mondo in 80 giorni, li la rotazione della terra influiva: Fogg volava da Est verso Ovest, e pensava di averci impiegato 81 giorni, mentre chi lo aspettava a Londra ne aveva contati solo 80. Questo perchè Fogg andava "contromano" rispetto al sole. Sarebbe successo il contrario se avesse volato da Ovest verso Est (cioè Fogg avrebbe contato un gorno in meno rispetto a chi stava fermo sulla terra).
Li la rotazione ha influito in maniera significativa sulla durata del viaggio, ma questo è dovuto alla presenza di errori nel calcolo del fuso orario e della linea ideale di cambio data, ma una piccola curiosità, leggermente OT.

Ciauz!
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.
arciere
FL 200
FL 200

Messaggio da arciere »

gianloria ha scritto:Se vi ricordate il giro del mondo in 80 giorni, li la rotazione della terra influiva: Fogg volava da Est verso Ovest, e pensava di averci impiegato 81 giorni, mentre chi lo aspettava a Londra ne aveva contati solo 80. Questo perchè Fogg andava "contromano" rispetto al sole. Sarebbe successo il contrario se avesse volato da Ovest verso Est (cioè Fogg avrebbe contato un gorno in meno rispetto a chi stava fermo sulla terra).
Li la rotazione ha influito in maniera significativa sulla durata del viaggio, ma questo è dovuto alla presenza di errori nel calcolo del fuso orario e della linea ideale di cambio data, ma una piccola curiosità, leggermente OT.

Ciauz!
Sì, ma in quel caso non ha influito sul tempo di percorrenza.

My photos on Flickr

Immagine
gianloria
02000 ft
02000 ft

Messaggio da gianloria »

No, infatti, era una curiosità sulla rotazione terrestre. Ho precisato che era un po' OT.

Ciauz!
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

simonedonnini80 ha scritto:Sono sicuro che abbiate ragione voi... però senza una risposta scientifica ho dei dubbi :roll: magari mi informerò in qualche sito a posta, grazie comunque :lol:
Certo che no!!!

Esempio facile facile.

Quando ti lanci con l'eslastico vai esattamente in verticale? Certo...

Come hanno detto sei "solidale".

Altro esempio: se stai fermo la terra si muove con o senza di te? la senti spingere sulle suole cercando di farti cadere come se ti spingessero alle spalle? No...

Ancora uno che c'sho preso gusto.

Se ti siedi su una sedia con le ruote, questa si muove stando ferma o segue la Terra?

Quando lasci un pallone il giorno dopo lo ritrovi dov'era o in bocca a un australiano?

Continuo? :mrgreen:

L'unico modo per fare come dici è uscire dall'atmosfera, ma te olo sconsiglio che fa freddino lassù!

:D :wink:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Slowly ha scritto: L'unico modo per fare come dici è uscire dall'atmosfera, ma te olo sconsiglio che fa freddino lassù!

:D
Inoltre pare che la gente tenda ad andare in depressione lassù :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

AirGek ha scritto:
Slowly ha scritto: L'unico modo per fare come dici è uscire dall'atmosfera, ma te olo sconsiglio che fa freddino lassù!

:D
Inoltre pare che la gente tenda ad andare in depressione lassù :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Solo io, notoriamente, posso andarci in mutande e non mi succede niente.

8)
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
neutrinomu
FL 150
FL 150

Messaggio da neutrinomu »

Non aggiungo niente alle risposte già date date da tutti se non per aggiungere le parole del buon Galileo Galilei :bigsmurf:

« Riserratevi con qualche amico nella maggiore stanza che sia sotto coverta di alcun gran navilio, e quivi fate d'aver mosche, farfalle e simili animaletti volanti; siavi anco un gran vaso d'acqua, e dentrovi de' pescetti; sospendasi anco in alto qualche secchiello, che a goccia a goccia vadia versando dell'acqua in un altro vaso di angusta bocca, che sia posto a basso: e stando ferma la nave, osservate diligentemente come quelli animaletti volanti con pari velocità vanno verso tutte le parti della stanza; i pesci si vedranno andar notando indifferentemente per tutti i versi; le stille cadenti entreranno tutte nel vaso sottoposto; e voi, gettando all'amico alcuna cosa, non piú gagliardamente la dovrete gettare verso quella parte che verso questa, quando le lontananze sieno eguali; e saltando voi, come si dice, a piè giunti, eguali spazii passerete verso tutte le parti. Osservate che avrete diligentemente tutte queste cose, benché niun dubbio ci sia che mentre il vassello sta fermo non debbano succeder cosí, fate muover la nave con quanta si voglia velocità; ché (pur che il moto sia uniforme e non fluttuante in qua e in là) voi non riconoscerete una minima mutazione in tutti li nominati effetti, né da alcuno di quelli potrete comprender se la nave cammina o pure sta ferma: voi saltando passerete nel tavolato i medesimi spazii che prima né, perché la nave si muova velocissimamente, farete maggior salti verso la poppa che verso la prua, benché, nel tempo che voi state in aria, il tavolato sottopostovi scorra verso la parte contraria al vostro salto; e gettando alcuna cosa al compagno, non con piú forza bisognerà tirarla, per arrivarlo, se egli sarà verso la prua e voi verso poppa, che se voi fuste situati per l'opposito; le gocciole cadranno come prima nel vaso inferiore, senza caderne pur una verso poppa, benché, mentre la gocciola è per aria, la nave scorra molti palmi; i pesci nella lor acqua non con piú fatica noteranno verso la precedente che verso la sussequente parte del vaso, ma con pari agevolezza verranno al cibo posto su qualsivoglia luogo dell'orlo del vaso; e finalmente le farfalle e le mosche continueranno i lor voli indifferentemente verso tutte le parti, né mai accaderà che si riduchino verso la parete che riguarda la poppa, quasi che fussero stracche in tener dietro al veloce corso della nave, dalla quale per lungo tempo, trattenendosi per aria, saranno state separate... »
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:
tristar
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tristar »

Slowly ha scritto:
Certo che no!!!

Esempio facile facile.

Se per verticale intendi la direzione del filo a piombo in quiete, lanciandoti con l'elastico non segui questa direzione ma ti scosti, anche se di poco, sempre per la stessa forza (coriolis), e l'andare fuori dall'atmosfera non c'entra nulla. Come vedi la cosa non è proprio cosi scontata.

ciao
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

tristar ha scritto:
Slowly ha scritto:
Certo che no!!!

Esempio facile facile.

Se per verticale intendi la direzione del filo a piombo in quiete, lanciandoti con l'elastico non segui questa direzione ma ti scosti, anche se di poco, sempre per la stessa forza (coriolis), e l'andare fuori dall'atmosfera non c'entra nulla. Come vedi la cosa non è proprio cosi scontata.

ciao
Per chiudere, ti andrebbe di dare una risposta a questa domanda iniziale?
"La rotazione della terra incide in modo SIGNIFICANTE sul tempo del volo?"
air.surfer
FL 500
FL 500

tartan ha scritto: Per chiudere, ti andrebbe di dare una risposta a questa domanda iniziale?
eh eh... :mrgreen:
tristar
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tristar »

air.surfer ha scritto:
tartan ha scritto: Per chiudere, ti andrebbe di dare una risposta a questa domanda iniziale?
eh eh... :mrgreen:
incide? la risposta è si.

in modo significativo? Non era questo il quesito iniziale, nè era questo che ho lasciato intendere. La risposta è no, ma di questo non sono molto sicuro (ammesso che diamo al termine "significativo" lo stesso significato).
Aspetto tue prossime battute in area tecnica, ciao!
Rispondi