type rating ...ancora un'altra domanda

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

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type rating ...ancora un'altra domanda

Messaggio da Boeing 737-800 »

se ad esempio faccio il type rating in una compagnia aerea x, e la compagnia aerea mi offre un contratto ad esempio di 6 mesi e in questi 6 mesi devo pagarmi il type rating, una volta scaduto il contratto, c'è una piccola possibilità che questa compagnia me lo rinnovi (il contratto)?
Ultima modifica di Boeing 737-800 il 2 maggio 2009, 18:55, modificato 1 volta in totale.
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Re: type rating ...ancora un'altra domanda

Messaggio da AirGek »

Considera che la rotta di cui stai parlando solitamente comprende il type rating pagato il doppio rispetto a quanto pagheresti diciamo da privato... vedi Windjet.
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Re: type rating ...ancora un'altra domanda

Messaggio da DotMark »

1: giusto ciò che dice AirGek.
2: dipende da compagnia a compagnia. non si può ASSOLUTAMENTE fare un discorso generalizzato.
3:se proprio devi pagarti anche il line training (sbagliatissimo...ma si viaggia in quella direzione-vedi i requisiti minimi richiesti dal 90% delle compagnie mondiali) fallo da privato. Non regale 50/60.000 euro a nessuna compagnia.
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Re: type rating ...ancora un'altra domanda

Messaggio da I-SCDX »

facendo il TR da privato ti puoi trovare svantaggiato lo stesso..richiedono 500hr di volo.
per non parlare che alcune compagnie o hanno altri aerei in flotta e quindi la tua abilitazione va a farsi benedire o addirittura casi limite dove le compagnie te lo fanno rifare come se tu non avessi fatto il TRda privato!(da qualche parte nel forum c'è 1 post che lo prova purtroppo).
la migliore soluzione(che io sappia) rimane quella che offre la Ryanair(il TR te lo paghi ma il contratto dura 5 anni ed è rinnovabile).
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Re: type rating ...ancora un'altra domanda

Messaggio da DotMark »

I-SCDX ha scritto: la migliore soluzione(che io sappia) rimane quella che offre la Ryanair(il TR te lo paghi ma il contratto dura 5 anni ed è rinnovabile).
Anche secondo me riuscire a passare le selezioni in ryn è il modo migliore per affacciarsi alla linea.
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Re: type rating ...ancora un'altra domanda

Messaggio da dirk »

Se è per questo è ancora meglio AF (ti pagano anche il corso ATPL), LH (paghi 40k), Etihad (pagano tutto loro), Easyjet con CTC (credo ti serva solo una garanzia), e molte altre...
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Re: type rating ...ancora un'altra domanda

Messaggio da AirGek »

Visto che vi è questo thread preferisco sfruttarlo per fare un'altra domanda piuttosto che apprirne uno nuovo. Pur non avendo ancora le licenze necessarie a fare il pilota di professione mi incuriosisce girare i siti dove si vedono i posti vacanti e i requisiti per poter partecipare alle selezioni, nel 90% dei casi noto che le compagnie richiedono il type rating con 500 ore sulla macchina. Ora, se mi faccio il type rating da privato, poi non è che vado in aeroclub e mi affitto un 737 per farmi le ore. Con questo voglio dire, come dopo aver preso il PPL occorre fare il riempimento per arrivare alle 150-200 ore necessarie per iniziare il CPL (e queste te le paghi e ti stai pure zitto), una volta fatto il type rating devi fare il riempimento per poter stare entrare in compagnia (visto che sono le stesse compagnie a richiedertele), insomma, non vedo perchè ci si scandalizzi tanto quando si paga per fare ore sulla macchina mentre non si dice nulla quando si deve fare il riempimento per iniziare il CPL. A cosa mi serve fare l'istruttore e maturare 5000 ore di volo quando magari le ore totali che mi chiede la compagnia sono 2000 ma vogliono le classiche 500 ore sulla macchina, macchina sulla quale magari sono pure abilitato ma con zero ore?
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Re: type rating ...ancora un'altra domanda

Messaggio da I-SCDX »

dirk ha scritto:Se è per questo è ancora meglio AF (ti pagano anche il corso ATPL), LH (paghi 40k), Etihad (pagano tutto loro), Easyjet con CTC (credo ti serva solo una garanzia), e molte altre...

LH quando sganci 40k d quanto è il contratto??
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Re: type rating ...ancora un'altra domanda

Messaggio da I-SCDX »

AirGek ha scritto:Visto che vi è questo thread preferisco sfruttarlo per fare un'altra domanda piuttosto che apprirne uno nuovo. Pur non avendo ancora le licenze necessarie a fare il pilota di professione mi incuriosisce girare i siti dove si vedono i posti vacanti e i requisiti per poter partecipare alle selezioni, nel 90% dei casi noto che le compagnie richiedono il type rating con 500 ore sulla macchina. Ora, se mi faccio il type rating da privato, poi non è che vado in aeroclub e mi affitto un 737 per farmi le ore. Con questo voglio dire, come dopo aver preso il PPL occorre fare il riempimento per arrivare alle 150-200 ore necessarie per iniziare il CPL (e queste te le paghi e ti stai pure zitto), una volta fatto il type rating devi fare il riempimento per poter stare entrare in compagnia (visto che sono le stesse compagnie a richiedertele), insomma, non vedo perchè ci si scandalizzi tanto quando si paga per fare ore sulla macchina mentre non si dice nulla quando si deve fare il riempimento per iniziare il CPL. A cosa mi serve fare l'istruttore e maturare 5000 ore di volo quando magari le ore totali che mi chiede la compagnia sono 2000 ma vogliono le classiche 500 ore sulla macchina, macchina sulla quale magari sono pure abilitato ma con zero ore?

purtroppo in questo lavoro della teoria te ne fai poco!
richiedono esperienza,richiedono ore..
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Re: type rating ...ancora un'altra domanda

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I-SCDX ha scritto:
AirGek ha scritto:Visto che vi è questo thread preferisco sfruttarlo per fare un'altra domanda piuttosto che apprirne uno nuovo. Pur non avendo ancora le licenze necessarie a fare il pilota di professione mi incuriosisce girare i siti dove si vedono i posti vacanti e i requisiti per poter partecipare alle selezioni, nel 90% dei casi noto che le compagnie richiedono il type rating con 500 ore sulla macchina. Ora, se mi faccio il type rating da privato, poi non è che vado in aeroclub e mi affitto un 737 per farmi le ore. Con questo voglio dire, come dopo aver preso il PPL occorre fare il riempimento per arrivare alle 150-200 ore necessarie per iniziare il CPL (e queste te le paghi e ti stai pure zitto), una volta fatto il type rating devi fare il riempimento per poter stare entrare in compagnia (visto che sono le stesse compagnie a richiedertele), insomma, non vedo perchè ci si scandalizzi tanto quando si paga per fare ore sulla macchina mentre non si dice nulla quando si deve fare il riempimento per iniziare il CPL. A cosa mi serve fare l'istruttore e maturare 5000 ore di volo quando magari le ore totali che mi chiede la compagnia sono 2000 ma vogliono le classiche 500 ore sulla macchina, macchina sulla quale magari sono pure abilitato ma con zero ore?

purtroppo in questo lavoro della teoria te ne fai poco!
richiedono esperienza,richiedono ore..
Questo già lo so...
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Re: type rating ...ancora un'altra domanda

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AirGek ha scritto:Visto che vi è questo thread preferisco sfruttarlo per fare un'altra domanda piuttosto che apprirne uno nuovo. Pur non avendo ancora le licenze necessarie a fare il pilota di professione mi incuriosisce girare i siti dove si vedono i posti vacanti e i requisiti per poter partecipare alle selezioni, nel 90% dei casi noto che le compagnie richiedono il type rating con 500 ore sulla macchina. Ora, se mi faccio il type rating da privato, poi non è che vado in aeroclub e mi affitto un 737 per farmi le ore. Con questo voglio dire, come dopo aver preso il PPL occorre fare il riempimento per arrivare alle 150-200 ore necessarie per iniziare il CPL (e queste te le paghi e ti stai pure zitto), una volta fatto il type rating devi fare il riempimento per poter stare entrare in compagnia (visto che sono le stesse compagnie a richiedertele), insomma, non vedo perchè ci si scandalizzi tanto quando si paga per fare ore sulla macchina mentre non si dice nulla quando si deve fare il riempimento per iniziare il CPL. A cosa mi serve fare l'istruttore e maturare 5000 ore di volo quando magari le ore totali che mi chiede la compagnia sono 2000 ma vogliono le classiche 500 ore sulla macchina, macchina sulla quale magari sono pure abilitato ma con zero ore?
E' un pò diverso.
In teoria non sei obbligato a passare per il PPL se vuoi arrivare al frozen.Puoi fare subito un integrato. Quindi vedendola sotto questo punto di vista, le cose cambiano e non di poco.195h TT sono quelle che vengono ritenute necessarie (a livello di esperienza acquisita) per poter sostenere l'esame pratico per avere l'atpl frozen.
Quindi nel caso tu faccia PPL-CPL-ATPL, sei tu a volerlo fare.

Un'altra cosa è invece pagarti delle ore che invece dovrebbero esserti pagate. Questo perchè tu non stai facendo scuola, ma stai offrendo un servizio alla compagnia.

Vedila così: le ore di riempimento CPL le fai a tuo uso e consumo, senza offrire servizi a nessuno. Durante il line training, invece, lavori gratis.

Detto questo, è chiaro che sia sbagliato pagare per lavorare.
Ma sembra proprio questo il mondo verso il quale stiamo andando.
Mi auguro solo di arrivare per tempo prima che questa diventi una regola che non potrei permettermi.

Per questo dicevo che la cosa migliore è ryan air.Al di là dei cadet program che, chiaramente, sono la cosa migliore del mondo, per chi riesce ad entrarvi.
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Re: type rating ...ancora un'altra domanda

Messaggio da AirGek »

DotMark ha scritto:
AirGek ha scritto:Visto che vi è questo thread preferisco sfruttarlo per fare un'altra domanda piuttosto che apprirne uno nuovo. Pur non avendo ancora le licenze necessarie a fare il pilota di professione mi incuriosisce girare i siti dove si vedono i posti vacanti e i requisiti per poter partecipare alle selezioni, nel 90% dei casi noto che le compagnie richiedono il type rating con 500 ore sulla macchina. Ora, se mi faccio il type rating da privato, poi non è che vado in aeroclub e mi affitto un 737 per farmi le ore. Con questo voglio dire, come dopo aver preso il PPL occorre fare il riempimento per arrivare alle 150-200 ore necessarie per iniziare il CPL (e queste te le paghi e ti stai pure zitto), una volta fatto il type rating devi fare il riempimento per poter stare entrare in compagnia (visto che sono le stesse compagnie a richiedertele), insomma, non vedo perchè ci si scandalizzi tanto quando si paga per fare ore sulla macchina mentre non si dice nulla quando si deve fare il riempimento per iniziare il CPL. A cosa mi serve fare l'istruttore e maturare 5000 ore di volo quando magari le ore totali che mi chiede la compagnia sono 2000 ma vogliono le classiche 500 ore sulla macchina, macchina sulla quale magari sono pure abilitato ma con zero ore?
E' un pò diverso.

Un'altra cosa è invece pagarti delle ore che invece dovrebbero esserti pagate. Questo perchè tu non stai facendo scuola, ma stai offrendo un servizio alla compagnia.
Sono d'accordo, però potrei anche vederla da un altro punto di vista, essendo arrivati al punto che la maggior parte delle compagnie richiede tali esperienze, quelle che fanno line training possono essere viste come compagnie che mettono a disposizione i loro aerei per farti maturare tale esperienza, anche se di passaggio, effettivamente stai rendendo un servizio alla compagnia che ci guadagna.
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Messaggio da I-SCDX »

Per me fra poco dovremmo comprare l'aereo e lavorare per loro...
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Re: type rating ...ancora un'altra domanda

Messaggio da I-SCDX »

AirGek ha scritto:
DotMark ha scritto:
AirGek ha scritto:Visto che vi è questo thread preferisco sfruttarlo per fare un'altra domanda piuttosto che apprirne uno nuovo. Pur non avendo ancora le licenze necessarie a fare il pilota di professione mi incuriosisce girare i siti dove si vedono i posti vacanti e i requisiti per poter partecipare alle selezioni, nel 90% dei casi noto che le compagnie richiedono il type rating con 500 ore sulla macchina. Ora, se mi faccio il type rating da privato, poi non è che vado in aeroclub e mi affitto un 737 per farmi le ore. Con questo voglio dire, come dopo aver preso il PPL occorre fare il riempimento per arrivare alle 150-200 ore necessarie per iniziare il CPL (e queste te le paghi e ti stai pure zitto), una volta fatto il type rating devi fare il riempimento per poter stare entrare in compagnia (visto che sono le stesse compagnie a richiedertele), insomma, non vedo perchè ci si scandalizzi tanto quando si paga per fare ore sulla macchina mentre non si dice nulla quando si deve fare il riempimento per iniziare il CPL. A cosa mi serve fare l'istruttore e maturare 5000 ore di volo quando magari le ore totali che mi chiede la compagnia sono 2000 ma vogliono le classiche 500 ore sulla macchina, macchina sulla quale magari sono pure abilitato ma con zero ore?
E' un pò diverso.

Un'altra cosa è invece pagarti delle ore che invece dovrebbero esserti pagate. Questo perchè tu non stai facendo scuola, ma stai offrendo un servizio alla compagnia.
Sono d'accordo, però potrei anche vederla da un altro punto di vista, essendo arrivati al punto che la maggior parte delle compagnie richiede tali esperienze, quelle che fanno line training possono essere viste come compagnie che mettono a disposizione i loro aerei per farti maturare tale esperienza, anche se di passaggio, effettivamente stai rendendo un servizio alla compagnia che ci guadagna.

Purtroppo al mondo d'oggi qualsiasi compagnia deve guadagnarci sopra!anche quando vai in bagno!
gli investimenti che fa l'AF sono piu unici che rari
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Re: type rating ...ancora un'altra domanda

Messaggio da dirk »

I-SCDX ha scritto:
dirk ha scritto:Se è per questo è ancora meglio AF (ti pagano anche il corso ATPL), LH (paghi 40k), Etihad (pagano tutto loro), Easyjet con CTC (credo ti serva solo una garanzia), e molte altre...

LH quando sganci 40k d quanto è il contratto??
Indeterminato, ovviamente. Se non fosse che alla selezione passa si e no lo 0,5% dei candidati...
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Re: type rating ...ancora un'altra domanda

Messaggio da I-SCDX »

dirk ha scritto:
I-SCDX ha scritto:
dirk ha scritto:Se è per questo è ancora meglio AF (ti pagano anche il corso ATPL), LH (paghi 40k), Etihad (pagano tutto loro), Easyjet con CTC (credo ti serva solo una garanzia), e molte altre...

LH quando sganci 40k d quanto è il contratto??
Indeterminato, ovviamente. Se non fosse che alla selezione passa si e no lo 0,5% dei candidati...

Ovviamente sapere il tedesco come l'ave o maria.
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Re: type rating ...ancora un'altra domanda

Messaggio da Federiko »

Non è "sapere il tedesco come l'Ave Maria", è che devi essere madrelingua tedesco, vedi svizzeri, austriaci, tedeschi. E' un po come il corso cadet AF, in teoria è aperto a tutti, in pratica se non sei madrelingua fai prima a non presentarti neanche, addirittura gli stessi madrelingua francesi fanno corsi di lingua creati appositamente per quel tipo di selezioni visto quanto è alto il livello richiesto. comunque anche nel programma cadet Lufthansa le cose al momento non sono una festa, quando ero a Goodyear (AZ) con loro, parlavano di almeno sei mesi, se non di piu, in una holding pool prima di cominciare a lavorare.
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Re: type rating ...ancora un'altra domanda

Messaggio da I-SCDX »

Federiko ha scritto:Non è "sapere il tedesco come l'Ave Maria", è che devi essere madrelingua tedesco, vedi svizzeri, austriaci, tedeschi. E' un po come il corso cadet AF, in teoria è aperto a tutti, in pratica se non sei madrelingua fai prima a non presentarti neanche, addirittura gli stessi madrelingua francesi fanno corsi di lingua creati appositamente per quel tipo di selezioni visto quanto è alto il livello richiesto. comunque anche nel programma cadet Lufthansa le cose al momento non sono una festa, quando ero a Goodyear (AZ) con loro, parlavano di almeno sei mesi, se non di piu, in una holding pool prima di cominciare a lavorare.

Cambia ben poco tra madrelingua e saperlo come l'ave maria.
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Re: type rating ...ancora un'altra domanda

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AirGek ha scritto:Visto che vi è questo thread preferisco sfruttarlo per fare un'altra domanda piuttosto che apprirne uno nuovo. Pur non avendo ancora le licenze necessarie a fare il pilota di professione mi incuriosisce girare i siti dove si vedono i posti vacanti e i requisiti per poter partecipare alle selezioni, nel 90% dei casi noto che le compagnie richiedono il type rating con 500 ore sulla macchina. Ora, se mi faccio il type rating da privato, poi non è che vado in aeroclub e mi affitto un 737 per farmi le ore. Con questo voglio dire, come dopo aver preso il PPL occorre fare il riempimento per arrivare alle 150-200 ore necessarie per iniziare il CPL (e queste te le paghi e ti stai pure zitto), una volta fatto il type rating devi fare il riempimento per poter stare entrare in compagnia (visto che sono le stesse compagnie a richiedertele), insomma, non vedo perchè ci si scandalizzi tanto quando si paga per fare ore sulla macchina mentre non si dice nulla quando si deve fare il riempimento per iniziare il CPL. A cosa mi serve fare l'istruttore e maturare 5000 ore di volo quando magari le ore totali che mi chiede la compagnia sono 2000 ma vogliono le classiche 500 ore sulla macchina, macchina sulla quale magari sono pure abilitato ma con zero ore?
Cosa c'entrano le ore di riempimento per il CPL con le ore di volo sulla macchina?
AirGek ha scritto:Sono d'accordo, però potrei anche vederla da un altro punto di vista, essendo arrivati al punto che la maggior parte delle compagnie richiede tali esperienze, quelle che fanno line training possono essere viste come compagnie che mettono a disposizione i loro aerei per farti maturare tale esperienza, anche se di passaggio, effettivamente stai rendendo un servizio alla compagnia che ci guadagna.
AirGek, non convincerti di cose sbagliate!
Leggiti qualche Thread qui sul forum che più o meno parla di questo argomento.
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Re: type rating ...ancora un'altra domanda

Messaggio da I-AINC »

Ragazzi non esiste solo la lineaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!! :?

Gli aerei senza pilota non girano, basta pagarsi TR e LT. E ripeto, non esiste solo ATPL + LINEA...
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