Allora, finalmente posso dire la mia su un thread dove mi sento molto, molto ferrato (e limosky sa perchè

)
Io sono stato in Giappone sia con un volo AZ , operato con 777-200 che con un volo JAL operato con 747-400 da Milano Malpensa, la prima volta a Osaka Kansai e la seconda a Tokyo Narita rispettivamente.
Iniziamo da Alitalia:
volo eccezionale, aeromobili nuovissimi (due anni fa, ma il discorso vale ovviamente ancora adesso), cibo a bordo di buona qualità, ottimo sistema di intrattenimento in economy con telecomando e schermo personale con la possibilità di chiamare telefonicamente, guardare film on demand (li fai partire e li fermi quando vuoi tu), buona scelta di musica e giochetti per passare un po di tempo. Poltrone in pelle, comodissime, pitch tra sedili superiore alla media e quindi maggiore relax durante il volo. Cortesia del personale buona, con richiesta di visita alla cabina di pilotaggio accolta a fine volo dal comandante. Come area ristoro, in fondo all'aereo c'è la possibilità di stare un po in piedi, chiacchierare un po con gli AA/VV mentre si sorseggia qualche bevanda e si sgranocchia qualche salatino.
Passiamo a JAL:
volo parimenti eccezionale, aeromobili un po' meno nuovi rispetto ad AZ (però fai conto che i 777 di AZ sono davvero nuovissimi, mentre i 747 JAL sono ovviamente in servizio da qualche anno in più ma hanno comunque un ottimo stato di manutenzione, sono modernissimi e dotati di tutti i confort e poi...sono 747!

), cibo a bordo di qualità eccellente: puoi scegliere (in economy) tra due tipi di menu (orientale o occidentale) che verranno serviti due volte durante il volo (come per AZ, ci srà una "cena" e una "colazione") ma avrai inoltre un aperitivo di benvenuto con dei Senbe (salatini) e magari Umeshu (una sorta di grappa alla prugna) una volta raggiunta la cruise altitude). I menu orientali in genere comprendono Zarusoba, ovvero spaghetti di grano saraceno che vengono serviti freddi, da immergere in una zuppetta a base di salsa di soia e poi sorbiti col classico rumore di risucchio!

Inoltre insalatina, piatti a base di pesce o carne, ti assicuro molto buoni. Il sistema di intrattenimento si chiama Magic e, su questa tratta, offre praticamente le stesse cose di AZ, con la piccola differenza che i film non si possono stoppare ma iniziano e finiscono a un determinato orario, ma c'è comunque un'ampia scelta e la possibilità di telefonare col telecomando (con carta di credito, quasi 10 euro al min come in AZ, ma ne vale la pena di dire "Ciao Andrea, sai, sono in Siberia."

). Le poltrone sono rivestite in tessuto grigio, come avrai visto nelle foto precedenti e, devo ammetterlo, sono un po' piu' scomode delle magnifiche AZ, non foss'altro per il pitch discretamente inferiore. Ad ogni modo io mi sono goduto il viaggio, anche perchè adoro gironzolare per l'aereo! Infatti un 747 ti da comunque una possibilità di "passeggiare" più ampia, io stavo al piano superiore e mi dilettavo a scendere e salire la scaletta, sostare un po' nell'area appena giù dalle scale dove viene allestita una postazione ristoro, con bevande fredde e calde (tutti i vari tipi di the giapponesi, ti consiglio Mugicha, the d'orzo veramente dissetante oppure il classico the verde) e vari tipi di Sembe e dolcetti, nonchè la possibilità di sbirciare nella first class...

La cortesia del personale...
eh.... la cortesia del personale... Si potrebbe aprire un discorso intero sulla cortesia del personale...........
Mi limito a dire che non appena i tuoi piedi varcano la soglia del 747, tu sei in Giappone.
A tutti quelli che finora hanno creduto di trovarsi bene su una linea aerea europea, ricredetevi!
In Jal, come in ANA suppongo, è tutto diverso. A partire dall'inchino che ogni hostess ti riserva, dal benvenuto cortese e dai sorrisi non forzati, per finire alla voglia di venire incontro all'ospite (a tutti gli effetti, non un cliente ma un'ospite, tant'è vero che si viene riferiti così in Giapponese) al fine di farlo sentire a casa. L'anno scorso sono partito con un bagaglio a mano di almeno 25 chili (mea culpa, non si fa, lo so) e, visto che era assolutamente impossibile stivarlo nelle cappelliere, sono venute loro, me l'hanno preso trascinandolo per il corridoio per tenerlo loro in galley e quasi scusandosi del disturbo arrecatomi.

Passano varie volte a chiedere se vuoi qualcosa da bere o da mangiare e, se stai dormendo, ti lasciano un avviso scusandosi di non averti potuta servire.
Esiste qualcosa di meglio?
Come avrai capito quindi, ti consoglio vivamente di prenotare con Jal, innanzi tutto perche è un'ottima compagnia, poi perchè hai delle tariffe buone (informati in tutti i modi possibili, c'è la possibilità di risparmiare) e infine perchè avrai un'esperienza diretta di cosa vuol dire essere in Giappone ben prima di esserci per davvero.
Federico