Modalità CLAMP su MD80

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Modalità CLAMP su MD80

Messaggio da Tony88 »

volevo qualche delucidazione su cosa fosse la modalità CLAMP di un MD-80 e di norma quando conviene usarla durante la fase di discesa a posto della velocità controllata dal FMS (VNAV MODE) o per esempio della modalità "SPD/MACH SEL".
grazie mille a chi mi risponde!! 8)

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Re: Modalità CLIMP su MD80

Messaggio da zittozitto »

CLAMP


il titolo sulla mia risposta è rimasto CLIMP ... ehehehehe !!! :wink:
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Re: Modalità CLAMP su MD80

Messaggio da Tony88 »

ehehe allora onde evitare dubbi :lol: si dice CLAMP o CLIMP?? e comunque riguardo alla mia domanda? c'è qualcuno che mi saprebbe rispondere?? :D 8)
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Re: Modalità CLAMP su MD80

Messaggio da Ospite »

Se usi la funzione "Cerca" qualcosa trovi.
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Re: Modalità CLAMP su MD80

Messaggio da Mirrk »

CLAMP non è una "modalità" che si "usa" comunque.E' un messaggio sull'FMA che indica,in parole molto povere,che le manette sono "sbloccate" dal controllo dell'automanetta e quindi possono essere manualmente mosse dal pilota.Generalmente si entra in CLAMP al decollo dopo i 60 nodi mi pare (e la logica è che essendo le manette in clamp se la corsa di decollo deve essere interrotta il pilota può riportare le manette indietro agendo direttamente su di esse).In pratica quando tu decolli hai prima le manette "libere",le porti a 1.2 epr circa,poi attivi l'AT che "si prende" le manette e le porta automaticamente al valore di spinta necessario per il decollo.Poi dopo un po' vanno in clamp,ovvero restano sulla spinta di decollo ma sono libere e se il pilota vuole spingerle al minimo può farlo.
Altro momento in cui si entra in CLAMP è se usi la modalità IAS/MACH (per la discesa).In questo modo il pilota ha di nuovo le manette libere e regolando manualmente la spinta può intervenire sul pitch e sul rateo di discesa.
Ma sicuramente i veri piloti ti sapranno dire con linguaggio più tecnico e con più particolari.
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Re: Modalità CLAMP su MD80

Messaggio da Ospite »

Mirrk ha scritto:CLAMP non è una "modalità" che si "usa" comunque.E' un messaggio sull'FMA che indica,in parole molto povere,che le manette sono "sbloccate" dal controllo dell'automanetta e quindi possono essere manualmente mosse dal pilota.Generalmente si entra in CLAMP al decollo dopo i 60 nodi mi pare (e la logica è che essendo le manette in clamp se la corsa di decollo deve essere interrotta il pilota può riportare le manette indietro agendo direttamente su di esse).In pratica quando tu decolli hai prima le manette "libere",le porti a 1.2 epr circa,poi attivi l'AT che "si prende" le manette e le porta automaticamente al valore di spinta necessario per il decollo.Poi dopo un po' vanno in clamp,ovvero restano sulla spinta di decollo ma sono libere e se il pilota vuole spingerle al minimo può farlo.
Altro momento in cui si entra in CLAMP è se usi la modalità IAS/MACH (per la discesa).In questo modo il pilota ha di nuovo le manette libere e regolando manualmente la spinta può intervenire sul pitch e sul rateo di discesa.
Ma sicuramente i veri piloti ti sapranno dire con linguaggio più tecnico e con più particolari.
Non sarai un vero pilota, ma ho capito tutto, bravo! :wink:
Adesso mi è molto più chiara 'sta modalità CLAMP.
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Re: Modalità CLAMP su MD80

Messaggio da Tony88 »

ok chiarissimo!!!grazie! :D 8)
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Re: Modalità CLAMP su MD80

Messaggio da air.surfer »

Mirrk ha scritto:CLAMP non è una "modalità" che si "usa" comunque.E' un messaggio sull'FMA che indica,in parole molto povere,che le manette sono "sbloccate" dal controllo dell'automanetta e quindi possono essere manualmente mosse dal pilota.Generalmente si entra in CLAMP al decollo dopo i 60 nodi mi pare (e la logica è che essendo le manette in clamp se la corsa di decollo deve essere interrotta il pilota può riportare le manette indietro agendo direttamente su di esse).In pratica quando tu decolli hai prima le manette "libere",le porti a 1.2 epr circa,poi attivi l'AT che "si prende" le manette e le porta automaticamente al valore di spinta necessario per il decollo.Poi dopo un po' vanno in clamp,ovvero restano sulla spinta di decollo ma sono libere e se il pilota vuole spingerle al minimo può farlo.
Altro momento in cui si entra in CLAMP è se usi la modalità IAS/MACH (per la discesa).In questo modo il pilota ha di nuovo le manette libere e regolando manualmente la spinta può intervenire sul pitch e sul rateo di discesa.
Ma sicuramente i veri piloti ti sapranno dire con linguaggio più tecnico e con più particolari.
Tutto corretto. Solo un piccolo appunto:
come giustamente detto, quando si passa in modalita IAS la manetta passa in CLAMP. Questo perchè l'autopilota manterrà la velocita' a scapito dell'assetto. Se si seleziona una velocità inferiore l'aereo ridurrà il pitch senza toccare la manetta che è appunto in clamp. Parimenti, se si seleziona una velocità maggiore l'aereo picchierà aumentando il rateo di discesa. Se si seleziona la modalità IAS, quindi, non si vuole un controllo sulla velocità verticale ma su quella orizzontale, percio' non è corretto intervenire sulla spinta in modalità IAS per regolare il rateo di discesa.
Se si vuole invece ottenere un controllo sulla velocità verticale, si passerà in vertical speed e l'automanetta passerà in speed, regolando la spinta per mantenere la velocità al variare della selezione della velocità verticale da parte del pilota.
In genere si una VNAV ma formalmente, ogni volta che si esce dalla funzione NAV, si deve uscire anche dal controllo automatico della discesa (da VNAV a VERTSPD o IAS) In genere IAS fino a 10000 ft e VERT SPD sotto perchè in IAS non si hanno protezioni contro la velocità di stallo.
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Re: Modalità CLAMP su MD80

Messaggio da Tony88 »

quindi, vediamo se ho capito bene: nel momento in cui io passo in modalità SPD/MACH mi entra in funzione la modalità CLAMP sbloccandomi le manette permettendomi di agire direttamente su di esse; se io setto (sempre in questa modalità) IAS 250 e ho per esempio le manette in IDLE, l'aereo assumerà un certo grado di pitch per mantenermi tale velocità impostata; se per esempio volessi ridurre il pitch quindi mi basterebbe portare avanti le manette per "facilitare" il raggiungimento di tale velocità senza dovere evidentemente assumere gradi di pitch elevati. giusto?
quindi ca come mi è parso di capire questa funzione è,PER CERTI ASPETTI (pitch in funzione del raggiungimento velocità desiderata), simile alla modalità OP DES dell'A320 giusto?
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Re: Modalità CLAMP su MD80

Messaggio da Ospite »

air.surfer ha scritto:
Mirrk ha scritto:CLAMP non è una "modalità" che si "usa" comunque.E' un messaggio sull'FMA che indica,in parole molto povere,che le manette sono "sbloccate" dal controllo dell'automanetta e quindi possono essere manualmente mosse dal pilota.Generalmente si entra in CLAMP al decollo dopo i 60 nodi mi pare (e la logica è che essendo le manette in clamp se la corsa di decollo deve essere interrotta il pilota può riportare le manette indietro agendo direttamente su di esse).In pratica quando tu decolli hai prima le manette "libere",le porti a 1.2 epr circa,poi attivi l'AT che "si prende" le manette e le porta automaticamente al valore di spinta necessario per il decollo.Poi dopo un po' vanno in clamp,ovvero restano sulla spinta di decollo ma sono libere e se il pilota vuole spingerle al minimo può farlo.
Altro momento in cui si entra in CLAMP è se usi la modalità IAS/MACH (per la discesa).In questo modo il pilota ha di nuovo le manette libere e regolando manualmente la spinta può intervenire sul pitch e sul rateo di discesa.
Ma sicuramente i veri piloti ti sapranno dire con linguaggio più tecnico e con più particolari.
Tutto corretto. Solo un piccolo appunto:
come giustamente detto, quando si passa in modalita IAS la manetta passa in CLAMP. Questo perchè l'autopilota manterrà la velocita' a scapito dell'assetto. Se si seleziona una velocità inferiore l'aereo ridurrà il pitch senza toccare la manetta che è appunto in clamp. Parimenti, se si seleziona una velocità maggiore l'aereo picchierà aumentando il rateo di discesa. Se si seleziona la modalità IAS, quindi, non si vuole un controllo sulla velocità verticale ma su quella orizzontale, percio' non è corretto intervenire sulla spinta in modalità IAS per regolare il rateo di discesa.
Se si vuole invece ottenere un controllo sulla velocità verticale, si passerà in vertical speed e l'automanetta passerà in speed, regolando la spinta per mantenere la velocità al variare della selezione della velocità verticale da parte del pilota.
In genere si una VNAV ma formalmente, ogni volta che si esce dalla funzione NAV, si deve uscire anche dal controllo automatico della discesa (da VNAV a VERTSPD o IAS) In genere IAS fino a 10000 ft e VERT SPD sotto perchè in IAS non si hanno protezioni contro la velocità di stallo.
Sto leggendo in contemporanea anche questo post:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... amp#p61159
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Re: Modalità CLAMP su MD80

Messaggio da air.surfer »

Tony88 ha scritto:quindi, vediamo se ho capito bene: nel momento in cui io passo in modalità SPD/MACH mi entra in funzione la modalità CLAMP sbloccandomi le manette permettendomi di agire direttamente su di esse; se io setto (sempre in questa modalità) IAS 250 e ho per esempio le manette in IDLE, l'aereo assumerà un certo grado di pitch per mantenermi tale velocità impostata; se per esempio volessi ridurre il pitch quindi mi basterebbe portare avanti le manette per "facilitare" il raggiungimento di tale velocità senza dovere evidentemente assumere gradi di pitch elevati. giusto?
mmhh... te l'ho detto. Usare la manetta nella funzione IAS non è formalmente corretto (volendo lo si fa ma non è elegante). Se lo si fa, vuol dire che si vuole contemporaneamente un controllo di velocità verticale ed orizzontale, ma per quello c'è la funzione vertical speed.

In pratica... sei in crociera e devi scendere.
Premi IAS, la velocità rimane la stessa e la quota pure (piu' o meno). le manette passano in clamp. Il pilota le tira indietro dolcemente e l'aereo per mantenere la IAS selezionata, scende. Il pilota bravo invece, per scendere, seleziona pian pianino un vertical di 1000/1500 a scendere, guarda l'epr che raggiunge ill minimo, a quel punto preme IAS e toglie la manetta residua.
Tony88 ha scritto: quindi ca come mi è parso di capire questa funzione è,PER CERTI ASPETTI (pitch in funzione del raggiungimento velocità desiderata), simile alla modalità OP DES dell'A320 giusto?
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Ultima modifica di air.surfer il 22 aprile 2009, 21:17, modificato 1 volta in totale.
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Re: Modalità CLAMP su MD80

Messaggio da air.surfer »

collaudatore ha scritto: Sto leggendo in contemporanea anche questo post:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... amp#p61159
Vedo... quel Darth era un tipo figo! :mrgreen:
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Re: Modalità CLAMP su MD80

Messaggio da Ospite »

air.surfer ha scritto:In pratica... sei in crociera e devi scendere.
Premi IAS, la velocità rimane la stessa e la quota pure (piu' o meno). le manette passano in clamp. Il pilota le tira indietro dolcemente e l'aereo per mantenere la IAS selezionata, scende. Il pilota bravo invece, per scendere, seleziona pian pianino un vertical di 1000/1500 a scendere, guarda l'epr che raggiunge ill minimo, a quel punto preme IAS e toglie la manetta residua.
Cosa cambia?
Con il secondo metodo, l'aereo comincia a scendere ancora piu' dolcemente?
forte il discorso dell'epr che scende.
Ultima modifica di Ospite il 23 aprile 2009, 2:08, modificato 1 volta in totale.
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Re: Modalità CLAMP su MD80

Messaggio da Tony88 »

ho appena provato a mettere in pratica queste informazioni sul simulatore ma...m...a è bello difficile fargli mantenere un buon grado di pitch :shock: sono necessarie continue correzioni, almeno per i primi 5 min poi mi è andato tutto liscio :D
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Re: Modalità CLAMP su MD80

Messaggio da Tony88 »

air.surfer ha scritto: Il pilota bravo invece, per scendere, seleziona pian pianino un vertical di 1000/1500 a scendere, guarda l'epr che raggiunge ill minimo, a quel punto preme IAS e toglie la manetta residua.
in pratica mi stai dicendo che un bravo pilota scopiazza l' A/T :lol: e in particolare l' EPR che mi setta lui per mantenere, diciamo 250 nodi, con una V/S di 1000/1500 piedi/min? :mrgreen:
a questo punto vado in CLAMP cercando di mantenere manualmente lo stesso valore di EPR per continuare con una V/S di 1000/1500 in tale modalità giusto? :D
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Re: Modalità CLAMP su MD80

Messaggio da zittozitto »

air.surfer ha scritto:
Tony88 ha scritto: quindi ca come mi è parso di capire questa funzione è,PER CERTI ASPETTI (pitch in funzione del raggiungimento velocità desiderata), simile alla modalità OP DES dell'A320 giusto?
Si. (Mo' mi massacrano. :mrgreen: )
mi tanto.
la OP DES va in THR IDLE e con IAS/MACH costante ottengo il variometro che posso avere.
se voglio intervenire sulle manette devo stattarle ... non ho la CLAMP!

è forse più vicina la SPEED , V/S a quello che si fa con la "rotella" dell'MD80 ... no ?
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Re: Modalità CLAMP su MD80

Messaggio da Tony88 »

zittozitto ha scritto:
air.surfer ha scritto:
Tony88 ha scritto: quindi ca come mi è parso di capire questa funzione è,PER CERTI ASPETTI (pitch in funzione del raggiungimento velocità desiderata), simile alla modalità OP DES dell'A320 giusto?
Si. (Mo' mi massacrano. :mrgreen: )
mi tanto.
la OP DES va in THR IDLE e con IAS/MACH costante ottengo il variometro che posso avere.
se voglio intervenire sulle manette devo stattarle ... non ho la CLAMP!


zittozitto ha scritto:è forse più vicina la SPEED , V/S a quello che si fa con la "rotella" dell'MD80 ... no ?
quando ho detto che la modalità CLAMP era "simile" alla modalità OP DES dell'A320 mi riferivo limitatamente al fatto che i gradi di pitch venivano mantenuti in funzione della velocità selezionata.
per quanto riguarda la funzione SPEED, V/S sull'a320 è molto simile a quella dell 'SUPER 80: metti SDP 250, V/S 1500 e la manetta viene "agiustata" per permettere all'aereo di mantenere tale velocità con la V/S settata da te...sempre se questo è quello che intendevi dire :)
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Re: Modalità CLAMP su MD80

Messaggio da N176CM »

air.surfer ha scritto: Il pilota bravo invece, per scendere, seleziona pian pianino un vertical di 1000/1500 a scendere, guarda l'epr che raggiunge ill minimo, a quel punto preme IAS e toglie la manetta residua.
Il che dovrebbe garantire anche un maggior comfort per i pax, giusto?
air.surfer ha scritto:
Tony88 ha scritto: quindi ca come mi è parso di capire questa funzione è,PER CERTI ASPETTI (pitch in funzione del raggiungimento velocità desiderata), simile alla modalità OP DES dell'A320 giusto?
Si. (Mo' mi massacrano. :mrgreen: )
Non c'è bisogno di infierire... ti massacri già da solo :mrgreen: :mrgreen: :wink:
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Re: Modalità CLAMP su MD80

Messaggio da Tony88 »

ahaha perchè tanta malevolenza nei confronti dell'A320!!!
non sarà di certo come il SUPER 80 che è insuperabile :mrgreen: , però anche il povero piccolo airbus ha il suo perchè! :lol: :lol:
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Re: Modalità CLAMP su MD80

Messaggio da air.surfer »

Tony88 ha scritto:
air.surfer ha scritto: Il pilota bravo invece, per scendere, seleziona pian pianino un vertical di 1000/1500 a scendere, guarda l'epr che raggiunge ill minimo, a quel punto preme IAS e toglie la manetta residua.
in pratica mi stai dicendo che un bravo pilota scopiazza l' A/T :lol: e in particolare l' EPR che mi setta lui per mantenere, diciamo 250 nodi, con una V/S di 1000/1500 piedi/min? :mrgreen:
a questo punto vado in CLAMP cercando di mantenere manualmente lo stesso valore di EPR per continuare con una V/S di 1000/1500 in tale modalità giusto? :D
No. Per scendere senza usare vnav puoi premere IAS e tirare indietro le manette. L'aereo per mantenere la IAS selezionata comincierà a scendere con il variometro che ritiene oppurtuno.
Se fai cosi è probabile che la vecchietta in fondo senta un po di fastidio per il repentino cambio di assetto.
Allora, o tiri indietro la manetta pianino pianino oppure metti prima 500, poi 1000, poi 1500 sul variometro con VERT SPD. La manetta andra in SPD e per non accelerare toglierà pian pianino motore fino al minimo in volo...a quel punto premi IAS e porti la manetta a battuta. Nessuno si accorgerà che stai scendendo.
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Re: Modalità CLAMP su MD80

Messaggio da Tony88 »

con "manetta a battuta" intendi dire al minimo?
scusa ma se fosse così l'aereo non mi cambierebbe comunque assetto aumentando il pitch? :roll:
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Re: Modalità CLAMP su MD80

Messaggio da Zapotec »

Tony88 ha scritto:con "manetta a battuta" intendi dire al minimo?
scusa ma se fosse così l'aereo non mi cambierebbe comunque assetto aumentando il pitch? :roll:
Se ho capito bene era comunque già quasi al minimo, perchè si è portata li aumentanto progressivamente la -vspeed.
Poi se la porti all'idle l'aereo aggiusterà ulteriormente la vspeed, ma ormai per piccole variazioni (poco percepibili dai passeggeri)

Previa verifica :)

ciao
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Re: Modalità CLAMP su MD80

Messaggio da bobmd80 »

:lol: Interessante, anche se non capisco in base a che cosa, o quale circostanza , il pilota decide, se adoperare questa funzione e procedura , rispetto all'utilizzo del sistema VNAV e quindi utilizzando la discesa calcolata dell'FMS ?
zittozitto

Re: Modalità CLAMP su MD80

Messaggio da zittozitto »

bobmd80 ha scritto::lol: Interessante, anche se non capisco in base a che cosa, o quale circostanza , il pilota decide, se adoperare questa funzione e procedura , rispetto all'utilizzo del sistema VNAV e quindi utilizzando la discesa calcolata dell'FMS ?
secondo te se facciamo le due traiettorie con la stessa IAS ... quale conviene di più ?
la nera o la rossa ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: Modalità CLAMP su MD80

Messaggio da Zapotec »

una domanda, probabilmente stupida e sopratutto leggermente ot, ma la discesa nel punto dopo "cruise" è quella nel profilo dell'FMS.
Ma come funziona ? nel senso l'aereo viene fatto scendere a prescindere ? non si dovrebbe scendere in seguito a istruzioni dell'atc ?
E anche per la tratta nera, è il pilota che chiede di poter iniziare la discesa ?

scusate la banalità della domanda :oops:
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Re: Modalità CLAMP su MD80

Messaggio da flyingbrandon »

Zapotec ha scritto:
E anche per la tratta nera, è il pilota che chiede di poter iniziare la discesa ?

scusate la banalità della domanda :oops:
Certo...il pilota chiede la discesa...l'ATC, compatibilmente al traffico, cerca di accontentarlo.... :D
Ciao!
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Re: Modalità CLAMP su MD80

Messaggio da dream »

zittozitto ha scritto:
bobmd80 ha scritto::lol: Interessante, anche se non capisco in base a che cosa, o quale circostanza , il pilota decide, se adoperare questa funzione e procedura , rispetto all'utilizzo del sistema VNAV e quindi utilizzando la discesa calcolata dell'FMS ?
secondo te se facciamo le due traiettorie con la stessa IAS ... quale conviene di più ?
la nera o la rossa ?
in termini economici (consumo carburante), o in termini di comfort?

Nel secondo caso credo che a parità di IAS, convenga fare una discesa anticipata (NERA) con minor vlocità verticale.
zittozitto

Re: Modalità CLAMP su MD80

Messaggio da zittozitto »

dream ha scritto:
zittozitto ha scritto:
bobmd80 ha scritto::lol: Interessante, anche se non capisco in base a che cosa, o quale circostanza , il pilota decide, se adoperare questa funzione e procedura , rispetto all'utilizzo del sistema VNAV e quindi utilizzando la discesa calcolata dell'FMS ?
secondo te se facciamo le due traiettorie con la stessa IAS ... quale conviene di più ?
la nera o la rossa ?
in termini economici (consumo carburante), o in termini di comfort?

Nel secondo caso credo che a parità di IAS, convenga fare una discesa anticipata (NERA) con minor vlocità verticale.
la discesa continua è confortevole ed economica.
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Re: Modalità CLAMP su MD80

Messaggio da air.surfer »

zittozitto ha scritto: la discesa continua è confortevole ed economica.
Ed è preferibile a patto che.....? :mrgreen:
(vai a scartabbellare va...)
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Re: Modalità CLAMP su MD80

Messaggio da zittozitto »

air.surfer ha scritto:
zittozitto ha scritto: la discesa continua è confortevole ed economica.
Ed è preferibile a patto che.....? :mrgreen:
(vai a scartabbellare va...)
non scartabello ... lo so micio. :mrgreen:
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Re: Modalità CLAMP su MD80

Messaggio da dream »

a patto che ......... (??)
Si scenda in Idle?
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