Visita JAR 2 classe all'Estero - INCREDIBILE

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
birba1980
Rullaggio
Rullaggio

Visita JAR 2 classe all'Estero - INCREDIBILE

Messaggio da birba1980 »

Ciao,

la mia storia ha dell'incredibile, almeno secondo il mio modo di vedere le cose...

Questa mattina sono andato a rinnovare la 2° classe a Bruxelles (dove vivo) per potermi iscrivere ad un corso PPL in Belgio. La mia 2° classe è stata rilasciata in Italia nel marzo 2007, quindi oggi era un semplice rinnovo.

Premetto che all'epoca avevo effettuato la visita solo in previsione di iscrivermi ad un corso PPL in Italia (dove vivevo), ma poi non l'ho fatto ed ho continuato a volare VDS.

Stamani a fine visita (con esito positivo), al momento della compilazione del cartellino, è spuntato il seguente problema: un'idoneità rilasciata all'estero qui non è valida per conseguire un PPL!

In altre parole, sostengono che il rinnovo può avvenire in un qualunque stato JAA, ma il paese che rilascia per la prima volta il certificato medico deve essere lo stesso che rilascia anche la PPL. Nel mio caso dovrò quindi rifare da zero la visita in Belgio. Ho insistito sull'assurdità di tale affermazione, ma erano convinti: un certificato rilasciato in Italia non è valito per conseguire un PPL in Belgio, ma solo eventualmente per rinnovarlo.

Tutto questo è ridicolo: tra l'altro ho portato tutta la cartella clinica ottenuta dall'IML di Roma (insieme al cartellino Jar) e qui hanno riconosciuto che la visita di primo rilascio italiana è più approfondita di quella belga...

Qualcuno sa qualcosa in merito? C'è qualche riferimento normativo?

Grazie in anticipo

Andrea
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Re: Visita JAR 2 classe all'Estero - INCREDIBILE

Messaggio da Tiennetti »

Riferimento informativo---> http://www.jar.nl ;)

Ora aiutami a capire.... quello che hai fatto é un rinnovo, giusto?
Ovvero, nelle mani hai ancora una visita medica ITALIANA, giusto?
Oppure al rinnovare ti stanno rilasciando una belga?

Se hai risposto si al primo caso, ció che ti dicono non é tanto "assurdo", e leggendo le JAR-FCL vedrai perché
Nel secondo caso bisognerebbe sapere se nel certificato c'é qualche richiamo all'originale visita medica italiana oppure no
David
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

Tiennetti ha scritto:Riferimento informativo---> http://www.jar.nl ;)
Meglio questo...
http://www.jaat.eu/operations/public_area.html

;-)
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

C'hai ragione comandá!! (Da quant'é che non te lo dicono? :P :P )

PS: eppure ero sicurissimo dell'indirizzo! :oops: evidentemente sono "di coccio" :P
David
birba1980
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da birba1980 »

Ciao e grazie.

Io ho in mano una licenza medica di 2a classe rilasciata dall'IML in data 29/3/2007 (e quindi scaduta in data 29/3/2009). Ho il cartellino JAA rilasciato da IML.

Sono andato a rinnovare e loro vorrebbero sostituirmi il cartellino con uno JAA belga, ma sono venuti fuori i problemi di cui sopra...
birba1980
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da birba1980 »

o forse dovrei far finta di nulla e credere che la mia visita (dichiarata "JAR" nel cartellino) ha validità di 60 mesi e quindi fino al 29/3/2012? (Ho meno di 30 anni)

Sul cartellino non c'è data di scadenza, ma il riferimento ad una normativa italiana... Avvocati prma che piloti tocca essere...
IVWP
FL 200
FL 200

Messaggio da IVWP »

birba1980 ha scritto:o forse dovrei far finta di nulla e credere che la mia visita (dichiarata "JAR" nel cartellino) ha validità di 60 mesi e quindi fino al 29/3/2012? (Ho meno di 30 anni)

Sul cartellino non c'è data di scadenza, ma il riferimento ad una normativa italiana... Avvocati prma che piloti tocca essere...
la visita medica ha durata di 24 mesi se sotto i 40 anni, 12 per chi ha più di 40 anni

i 60 mesi in relazione ai 30 anni da dove arrivano ?
IVWP
FL 200
FL 200

Messaggio da IVWP »

mi ricordo dell' altro tuo post, all' IML di Roma poi cosa hanno detto ?

non capisco cosa intendi per più approfondita !

cos' è, in Belgio non ti chiedono neanche di fare pipì ? :| :mrgreen:
87Nemesis87
FL 150
FL 150

Messaggio da 87Nemesis87 »

Purtroppo sapevo anche io di questa legge...in pratica puoi fare il corso solo dove hai preso il conseguimento e non il rinnovo...nel senso..se hai preso la idoneità in Italia, puoi andare solo in una scuola italiana, se invece vuoi farla in Belgio devi avere la idoneità presa in belgio e non il rinnovo...
non sò perchè si faccia...penso sia per un motivo burocratico perchè cosi durante il corso hanno tutte le scartoffie nello stesso paese senza richiederle da un'altra nazione.
Io però pensavo fosse solo per il corso ATPL o CPL...non credevo venisse applicato pure per la seconda classe :dontknow:
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
Rispondi