Informati se nei 9800 e passa sono inclusi i diritti di atterraggio (o tasse aeroportuali o servizio anticendio o come lo vogliono chiamare

)
Strano che ti facciano fare 50 ore! Solitamente fanno sempre fare il minimo di 45.
Ad ogni modo considera anche che iscrivendoti all'Aeroclub sicuramente ci sarà da pagare una quota associativa iniziale e un'ulteriore quota annuale che dovrai pagare fino a quando vorrai usufruire dei servizi AC (qui a Roma la quota annuale si aggira intorno ai 750€)
Se puoi evita il Tampico (TB9) come la morte!
Premesso che trovo inutile fare scuola di volo con un aereo da 4 posti visto che sarete sempre e comunque solo tu e l'istruttore (se non tu da solo) a detta di molti è uno degli aerei peggiori da condurre.
Per quanto riguarda la visita medica se hai intenzione di proseguire allora sappi che è stupido fare prima la seconda classe e poi la prima...tanto vale che ti fai la prima direttamente (è meglio sia a livello economico perchè paghi un solo conseguimento e poi tutti rinnovi invece che due conseguimenti + rinnovi sia a livello di stress).
Sappi che in italia la visita al laser non è contemplata per i conseguimenti, per farla chiara se ti fai l'operazione PRIMA del conseguimento non prenderai mai nessuna classe presso l'IML.
Se invece farai l'operazione DOPO il conseguimento non dovrebbero farti storie al rinnovo purchè glielo dici spontaneamente.
Comunque se non ricordo male i 7/10 da raggiungere per occhio includono anche un'eventuale correzione...ma non sono sicuro su questo.
L'importante è che con entrambi arrivi a 10/10 (con correzioni).