NEW YORK - Era un volo autorizzato, per un servizio fotografico, ma gli abitanti di New York non lo sapevano. E così hanno visto l'Air Force One di riserva a bassa quota su New York. Alcuni grattacieli sono stati addirittura evacuati.
Il Boeing 747 usato come riserva per i voli della Casa Bianca ha sorvolato l'Hudson, la punta sud di Manhattan e il cielo di Staten Island scortato da due caccia e i newyorchesi, memori delle stragi dell'11 setembre, hanno temuto un attentato.
Sono stati invece evacuati alcuni palazzi per uffici nell'area sud di Manhattan e nella Jersey City.
Jim Peters, portavoce della Federal Aviation Administration, ha spiegato che il volo era stato concordato con il Dipartimento dei Trasporti, e che le autorità locali erano state avvertite. Nessuno aveva però avvisato i cittadini.
Molti testimoni, dopo aver appreso la ragione del volo, hanno scritto ai vari canali televisivi locali, lamentandosi di non essere stati avvertiti. Faa ha precisato di aver preso contatto con il dipartimento di polizia di New York, con l'ufficio del sindaco Michael Bloomberg e con la polizia del New Jersey.
L'aereo ha volato molto vicino alla Statua della Libertà: che almeno le foto siano spettacolari.
Sorvoliamo (è il caso di dire) sulla definizione di "Air Force One di riserva" (sic!)


