dal 12 al 19 aprile 2009
si tratta del primo campionato Italiano di questa categoria, per la quale si utilizzano alianti con apertura alare di 20 m con due piloti a bordo e con la possibilità di impiegare zavorra: praticamente si tratta di corse monotipo dato che partecipano esclusivamente alianti Duo Discus.
quest' anno le prove avranno base a Calcinate del Pesce in provincia di Varese; in gara vi sono 7 equipaggi per un totale di 14 piloti.
le prove si concluderanno il 19 aprile, dopo 7 giorni di gara; ogni giorno sarà assegnato un tema di volo, che costituisce il percorso che i concorrenti devono coprire in un tempo minimo di 2 ore:
a seconda delle condizioni meteo i temi potranno variare da un minimo di 100 ad un massimo di 600 Km, arrivando quindi fino alle alpi e varcando confini regionali e nazionali.
L’intera competizione prevede un minimo di 3 prove valide in una settimana, e un massimo di 7. Una gara è ritenuta valida quando almeno la metà dei concorrenti di una giornata terminano la gara stessa coprendo tutto il percorso assegnato.
Il titolo di campione italiano di specialità viene quindi assegnato se almeno 4 concorrenti realizzano un punteggio valido in almeno 3 prove.
in base al tempo impiegato per terminare il tema verrà assegnato un punteggio, e la somma dei punteggi delle varie prove decreterà la graduatoria e quindi il vincitore; in queste competizioni sono anche previste penalità con sottrazione di punti che varia a seconda dell' infrazione compiuta.
il tempo di domenica 12 aprile ha costretto a terra gli alianti in gara, quindi la competizione ha avuto inizio vero e propio oggi.
il tema della giornata:

Date le condizioni non eccezionali si è stabilito per un percorso di 180 Km
è già disponibile la classifica provvisoria:
Biposto - Overall results after 1
# CN - Pilot - Country - Glider - Total
1. V8 - Woetzel Ghiorzo + 1 - ACAO - Duo Discus T - 639
2. GT2 - Pigni Gostner + 1 - AeC Bolzano - Duo Discus - 536
3. V7 - Trovò Danilo+ 1 - ACAO - Duo Discus - 479
4. 61X - Cernezzi Righini +1 - AeC Aosta - Duo Discus T - 476
5. WLF - Lazzarini Renato+ 1 - ACAO - Duo Discus T - 473
6. AS - Sironi Alberto+ 1 - ACAO - Duo Discus T - 467
7. VV - Poletti Franco+ 1 - ACAO - Duo Discus - 0
(CN : numero di gara indicato in coda)
(la lettera T in Duo Discus indica la versione motorizzata)