curiosità...
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Re: curiosità...
a me è sembrato ( ma suppongo solo a me ... rileggi il post dove hai fatto la domanda ) che volevi avere un aereo stabilizzato e configurato sul glide, estrarre il carrello ed ottenere una sola variazione di velocità.
ecco, questo non è possibile.
un 737 - 800 ( di questo parlavi ) ha bisogno di aumentare la spinta per potersi mantenere sul glide.
figurati che anche quando si aumenta la configurazione e si rallenta, l'aereo chiede maggiore spinta, tant'è che la boeing ha predisposto delle configurazioni di atterraggio per fare meno rumore ( leggi meno spinta, esempio il flap 25 )
il volo livellato in primo regime non è pertinente con la tua ipotesi iniziale.
ecco, questo non è possibile.
un 737 - 800 ( di questo parlavi ) ha bisogno di aumentare la spinta per potersi mantenere sul glide.
figurati che anche quando si aumenta la configurazione e si rallenta, l'aereo chiede maggiore spinta, tant'è che la boeing ha predisposto delle configurazioni di atterraggio per fare meno rumore ( leggi meno spinta, esempio il flap 25 )
il volo livellato in primo regime non è pertinente con la tua ipotesi iniziale.
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Re: curiosità...
ok, quindi in altre parole stai dicendo che in questa situazione non si è sufficentemente lontani dal secondo regime per restare sul glide senza aumentare la spinta, cioè quello che avevo scritto fin dall'inizio dopo il tuo appunto, o sbaglio? Volo livellato o sul glide, 737 o ultraleggero, qualitativamente, non cambia (se si perchè? Intendo qualitativamente), l'ho quindi usato per spiegare più semplicemente quello che intendevo.zittozitto ha scritto:a me è sembrato ( ma suppongo solo a me ... rileggi il post dove hai fatto la domanda ) che volevi avere un aereo stabilizzato e configurato sul glide, estrarre il carrello ed ottenere una sola variazione di velocità.
ecco, questo non è possibile.
un 737 - 800 ( di questo parlavi ) ha bisogno di aumentare la spinta per potersi mantenere sul glide.
figurati che anche quando si aumenta la configurazione e si rallenta, l'aereo chiede maggiore spinta, tant'è che la boeing ha predisposto delle configurazioni di atterraggio per fare meno rumore ( leggi meno spinta, esempio il flap 25 )
il volo livellato in primo regime non è pertinente con la tua ipotesi iniziale.
grazie, ciao.
Re: curiosità...
l'aumento di resistenza del carrello è tale che il rallentamento richiede una incidenza che sicuramente è in secondo regime. il volo livellato è in primo regime e lontano dal confine col secondo, di solito.tristar ha scritto: ok, quindi in altre parole stai dicendo che in questa situazione non si è sufficentemente lontani dal secondo regime per restare sul glide senza aumentare la spinta, cioè quello che avevo scritto fin dall'inizio dopo il tuo appunto, o sbaglio? Volo livellato o sul glide, 737 o ultraleggero, qualitativamente, non cambia (se si perchè? Intendo qualitativamente), l'ho quindi usato per spiegare più semplicemente quello che intendevo.
grazie, ciao.
ma comunque ricordiamo che la pendenza di una traiettoria è data dalla differenza tra spinta disponibile e spinta necessaria diviso il peso.la spinta necessaria aumenta col carrello esteso, e se finisci in secondo regime annche con l'aumento di incidenza.
comunque, a parte tutto, il carrello viene esteso secondo procedura a distanze e quote prestabilite.
se ci si scosta da tali "cancelli" è per motivi di contingenza diversi di atterraggio in atterraggio.
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Re: curiosità...
io, una volta, ero al piazzale della stazione Termini di Roma quando vidi sopra di me un boeing 747 della lufthansa con il carrello gia estratto in direzione di Ciampino a 12 km da Termini...
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Re: curiosità...
Boeing 737-800 ha scritto:io, una volta, ero al piazzale della stazione Termini di Roma quando vidi sopra di me un boeing 747 della lufthansa con il carrello gia estratto in direzione di Ciampino a 12 km da Termini...
lufthansa cargo....a CIA?

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Re: curiosità...
non era un cargo se non ricordo maleAyrton ha scritto:Boeing 737-800 ha scritto:io, una volta, ero al piazzale della stazione Termini di Roma quando vidi sopra di me un boeing 747 della lufthansa con il carrello gia estratto in direzione di Ciampino a 12 km da Termini...
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Re: curiosità...
Lufthansa....a CIA!?!?!?!Boeing 737-800 ha scritto:non era un cargo se non ricordo maleAyrton ha scritto:Boeing 737-800 ha scritto:io, una volta, ero al piazzale della stazione Termini di Roma quando vidi sopra di me un boeing 747 della lufthansa con il carrello gia estratto in direzione di Ciampino a 12 km da Termini...
lufthansa cargo....a CIA?

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Re: curiosità...
si..o meglio mi pare ..........comunque era un 747 con la livrea blu e un cerchietto giallo.................Lufthansa....a CIA!?!?!?!
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Re: curiosità...
sicuro che non potesse essere questo?Boeing 737-800 ha scritto:si..o meglio mi pare ..........comunque era un 747 con la livrea blu e un cerchietto giallo.................Lufthansa....a CIA!?!?!?!

questa è una sua foto a ciampino nel 2007
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
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Re: curiosità...
può darsipovvo ha scritto:sicuro che non potesse essere questo?Boeing 737-800 ha scritto:si..o meglio mi pare ..........comunque era un 747 con la livrea blu e un cerchietto giallo.................Lufthansa....a CIA!?!?!?!
questa è una sua foto a ciampino nel 2007




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Re: curiosità...
soprattutto se visto controsole....Boeing 737-800 ha scritto:può darsipovvo ha scritto:sicuro che non potesse essere questo?Boeing 737-800 ha scritto:si..o meglio mi pare ..........comunque era un 747 con la livrea blu e un cerchietto giallo.................Lufthansa....a CIA!?!?!?!
questa è una sua foto a ciampino nel 2007![]()
quel rosa assomiglia al bianco (visto da lontano) e forse l'avrò confuso ....
![]()
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Re: curiosità...
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
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Re: curiosità...
Beh..considerando che la decisione finale di qualsiasi cosa a bordo di un a/m è del cpt...indirettamente è sempre decisione del supremo..alainvolo ha scritto:Non sono d'accordo;il carrello ,come tutti gli altri meccanismi si attuano su comando e richiesta del PF (PILOT FLYING), che non e' per forza il CPT.zittozitto ha scritto:.
il carrello si estrae quando lo dice il comandante.

Re: curiosità...
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
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Re: curiosità...
alainvolo ha scritto:Va bene.Ayrton ha scritto:Beh..considerando che la decisione finale di qualsiasi cosa a bordo di un a/m è del cpt...indirettamente è sempre decisione del supremo..alainvolo ha scritto:Non sono d'accordo;il carrello ,come tutti gli altri meccanismi si attuano su comando e richiesta del PF (PILOT FLYING), che non e' per forza il CPT.zittozitto ha scritto:.
il carrello si estrae quando lo dice il comandante.


Re: curiosità...
classica risposta da check al simulatorealainvolo ha scritto:Va bene.Ayrton ha scritto:Beh..considerando che la decisione finale di qualsiasi cosa a bordo di un a/m è del cpt...indirettamente è sempre decisione del supremo..alainvolo ha scritto:Non sono d'accordo;il carrello ,come tutti gli altri meccanismi si attuano su comando e richiesta del PF (PILOT FLYING), che non e' per forza il CPT.zittozitto ha scritto:.
il carrello si estrae quando lo dice il comandante.

- vihai
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Re: curiosità...
Non sono d'accordo, se sei sufficientemente lontano dal secondo regime tutto quello che cambia è l'angolo di incidenza.zittozitto ha scritto:no no ... anche variando l'incidenza il problema rimane.
estraendo il carrello e senza dare motore non si riesce a MANTENERE IL GLIDE.
Sempre per citare l'aliante dove il motore non è proprio una variabile, posso planare a 120 km/h (20 km/h sopra la massima efficienza) senza carrello oppure a 100 km/h con il carrello, il mio angolo di planata sarà lo stesso.
Re: curiosità...
a parte le diverse efficienze ... non credi che il carrello di un aliante e un carrello di un liner producano diverse resistenze ( date anche le diverse velocità ) ??vihai ha scritto:Non sono d'accordo, se sei sufficientemente lontano dal secondo regime tutto quello che cambia è l'angolo di incidenza.zittozitto ha scritto:no no ... anche variando l'incidenza il problema rimane.
estraendo il carrello e senza dare motore non si riesce a MANTENERE IL GLIDE.
Sempre per citare l'aliante dove il motore non è proprio una variabile, posso planare a 120 km/h (20 km/h sopra la massima efficienza) senza carrello oppure a 100 km/h con il carrello, il mio angolo di planata sarà lo stesso.
puoi non esser d'accordo ... mica è obbligatorio esserlo ... tanto casa mia non è sotto il sentiero di nessun aeroporto ... mi sentirò traquillo lo stesso.
- vihai
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Re: curiosità...
Certo, ma per quale motivo dovrebbe cambiare il ragionamento?zittozitto ha scritto: a parte le diverse efficienze ... non credi che il carrello di un aliante e un carrello di un liner producano diverse resistenze ( date anche le diverse velocità ) ??
Allo stesso modo posso planare a 280 km/h senza diruttori o a 90 km/h con i diruttori con lo stesso angolo di rampa (sono numeri buttati lì), non mi verrai a dire che i diruttori non hanno un effetto ben più notevole che il carrello su un liner

Ti hanno mai detto che sei permaloso?puoi non esser d'accordo ... mica è obbligatorio esserlo ... tanto casa mia non è sotto il sentiero di nessun aeroporto ... mi sentirò traquillo lo stesso.

Ciao,
Re: curiosità...
non sono permaloso ... ti ho detto che puoi fare esattamente come ti pare.vihai ha scritto:Certo, ma per quale motivo dovrebbe cambiare il ragionamento?zittozitto ha scritto: a parte le diverse efficienze ... non credi che il carrello di un aliante e un carrello di un liner producano diverse resistenze ( date anche le diverse velocità ) ??
Allo stesso modo posso planare a 280 km/h senza diruttori o a 90 km/h con i diruttori con lo stesso angolo di rampa (sono numeri buttati lì), non mi verrai a dire che i diruttori non hanno un effetto ben più notevole che il carrello su un liner
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Re: curiosità...
quindi su un liner hai la stessa efficienza che su un aliante?vihai ha scritto:Certo, ma per quale motivo dovrebbe cambiare il ragionamento?zittozitto ha scritto: a parte le diverse efficienze ... non credi che il carrello di un aliante e un carrello di un liner producano diverse resistenze ( date anche le diverse velocità ) ??
Allo stesso modo posso planare a 280 km/h senza diruttori o a 90 km/h con i diruttori con lo stesso angolo di rampa (sono numeri buttati lì), non mi verrai a dire che i diruttori non hanno un effetto ben più notevole che il carrello su un liner
Ti hanno mai detto che sei permaloso?puoi non esser d'accordo ... mica è obbligatorio esserlo ... tanto casa mia non è sotto il sentiero di nessun aeroporto ... mi sentirò traquillo lo stesso.
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Re: curiosità...
non contraddirlo ne fargli domande ... diventi permaloso.Ayrton ha scritto:quindi su un liner hai la stessa efficienza che su un aliante?vihai ha scritto:Certo, ma per quale motivo dovrebbe cambiare il ragionamento?zittozitto ha scritto: a parte le diverse efficienze ... non credi che il carrello di un aliante e un carrello di un liner producano diverse resistenze ( date anche le diverse velocità ) ??
Allo stesso modo posso planare a 280 km/h senza diruttori o a 90 km/h con i diruttori con lo stesso angolo di rampa (sono numeri buttati lì), non mi verrai a dire che i diruttori non hanno un effetto ben più notevole che il carrello su un liner
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Re: curiosità...
Mi sono perso un passaggio?Ayrton ha scritto: quindi su un liner hai la stessa efficienza che su un aliante?
- vihai
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Re: curiosità...
Vedi che sei permaloso!!!zittozitto ha scritto: non contraddirlo ne fargli domande ... diventi permaloso.

Re: curiosità...
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