curiosità...
Moderatore: Staff md80.it
Re: curiosità...
a me è sembrato ( ma suppongo solo a me ... rileggi il post dove hai fatto la domanda ) che volevi avere un aereo stabilizzato e configurato sul glide, estrarre il carrello ed ottenere una sola variazione di velocità.
ecco, questo non è possibile.
un 737 - 800 ( di questo parlavi ) ha bisogno di aumentare la spinta per potersi mantenere sul glide.
figurati che anche quando si aumenta la configurazione e si rallenta, l'aereo chiede maggiore spinta, tant'è che la boeing ha predisposto delle configurazioni di atterraggio per fare meno rumore ( leggi meno spinta, esempio il flap 25 )
il volo livellato in primo regime non è pertinente con la tua ipotesi iniziale.
un 737 - 800 ( di questo parlavi ) ha bisogno di aumentare la spinta per potersi mantenere sul glide.
figurati che anche quando si aumenta la configurazione e si rallenta, l'aereo chiede maggiore spinta, tant'è che la boeing ha predisposto delle configurazioni di atterraggio per fare meno rumore ( leggi meno spinta, esempio il flap 25 )
-
- 05000 ft
ok, quindi in altre parole stai dicendo che in questa situazione non si è sufficentemente lontani dal secondo regime per restare sul glide senza aumentare la spinta, cioè quello che avevo scritto fin dall'inizio dopo il tuo appunto, o sbaglio? Volo livellato o sul glide, 737 o ultraleggero, qualitativamente, non cambia (se si perchè? Intendo qualitativamente), l'ho quindi usato per spiegare più semplicemente quello che intendevo.zittozitto ha scritto:a me è sembrato ( ma suppongo solo a me ... rileggi il post dove hai fatto la domanda ) che volevi avere un aereo stabilizzato e configurato sul glide, estrarre il carrello ed ottenere una sola variazione di velocità.
grazie, ciao.
l'aumento di resistenza del carrello è tale che il rallentamento richiede una incidenza che sicuramente è in secondo regime. il volo livellato è in primo regime e lontano dal confine col secondo, di solito.tristar ha scritto: ok, quindi in altre parole stai dicendo che in questa situazione non si è sufficentemente lontani dal secondo regime per restare sul glide senza aumentare la spinta, cioè quello che avevo scritto fin dall'inizio dopo il tuo appunto, o sbaglio? Volo livellato o sul glide, 737 o ultraleggero, qualitativamente, non cambia (se si perchè? Intendo qualitativamente), l'ho quindi usato per spiegare più semplicemente quello che intendevo.
grazie, ciao.
ma comunque ricordiamo che la pendenza di una traiettoria è data dalla differenza tra spinta disponibile e spinta necessaria diviso il peso.la spinta necessaria aumenta col carrello esteso, e se finisci in secondo regime annche con l'aumento di incidenza.
comunque, a parte tutto, il carrello viene esteso secondo procedura a distanze e quote prestabilite.
se ci si scosta da tali "cancelli" è per motivi di contingenza diversi di atterraggio in atterraggio.
- Boeing 737-800
- FL 150
io, una volta, ero al piazzale della stazione Termini di Roma quando vidi sopra di me un boeing 747 della lufthansa con il carrello gia estratto in direzione di Ciampino a 12 km da Termini...
BOEING 737-800
- Ayrton
- Comandante Boeing 747
Boeing 737-800 ha scritto:io, una volta, ero al piazzale della stazione Termini di Roma quando vidi sopra di me un boeing 747 della lufthansa con il carrello gia estratto in direzione di Ciampino a 12 km da Termini...
lufthansa cargo....a CIA?

- Boeing 737-800
- FL 150
non era un cargo se non ricordo maleAyrton ha scritto:Boeing 737-800 ha scritto:io, una volta, ero al piazzale della stazione Termini di Roma quando vidi sopra di me un boeing 747 della lufthansa con il carrello gia estratto in direzione di Ciampino a 12 km da Termini...
BOEING 737-800
- Ayrton
- Comandante Boeing 747
Lufthansa....a CIA!?!?!?!Boeing 737-800 ha scritto:non era un cargo se non ricordo maleAyrton ha scritto:Boeing 737-800 ha scritto:io, una volta, ero al piazzale della stazione Termini di Roma quando vidi sopra di me un boeing 747 della lufthansa con il carrello gia estratto in direzione di Ciampino a 12 km da Termini...

- Boeing 737-800
- FL 150
si..o meglio mi pare ..........comunque era un 747 con la livrea blu e un cerchietto giallo.................Lufthansa....a CIA!?!?!?!
BOEING 737-800
-
- FL 200
sicuro che non potesse essere questo?Boeing 737-800 ha scritto:si..o meglio mi pare ..........comunque era un 747 con la livrea blu e un cerchietto giallo.................Lufthansa....a CIA!?!?!?!

questa è una sua foto a ciampino nel 2007
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
- Boeing 737-800
- FL 150
può darsipovvo ha scritto:sicuro che non potesse essere questo?Boeing 737-800 ha scritto:si..o meglio mi pare ..........comunque era un 747 con la livrea blu e un cerchietto giallo.................Lufthansa....a CIA!?!?!?!
questa è una sua foto a ciampino nel 2007

BOEING 737-800
-
- FL 200
soprattutto se visto controsole....Boeing 737-800 ha scritto:può darsipovvo ha scritto:sicuro che non potesse essere questo?Boeing 737-800 ha scritto:si..o meglio mi pare ..........comunque era un 747 con la livrea blu e un cerchietto giallo.................Lufthansa....a CIA!?!?!?!
questa è una sua foto a ciampino nel 2007![]()
quel rosa assomiglia al bianco (visto da lontano) e forse l'avrò confuso ....
![]()
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- Ayrton
- Comandante Boeing 747
Beh..considerando che la decisione finale di qualsiasi cosa a bordo di un a/m è del cpt...indirettamente è sempre decisione del supremo..alainvolo ha scritto:Non sono d'accordo;il carrello ,come tutti gli altri meccanismi si attuano su comando e richiesta del PF (PILOT FLYING), che non e' per forza il CPT.zittozitto ha scritto:.
il carrello si estrae quando lo dice il comandante.

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- Ayrton
- Comandante Boeing 747
alainvolo ha scritto:Va bene.Ayrton ha scritto:Beh..considerando che la decisione finale di qualsiasi cosa a bordo di un a/m è del cpt...indirettamente è sempre decisione del supremo..alainvolo ha scritto:Non sono d'accordo;il carrello ,come tutti gli altri meccanismi si attuano su comando e richiesta del PF (PILOT FLYING), che non e' per forza il CPT.zittozitto ha scritto:.

classica risposta da check al simulatorealainvolo ha scritto:Va bene.Ayrton ha scritto:Beh..considerando che la decisione finale di qualsiasi cosa a bordo di un a/m è del cpt...indirettamente è sempre decisione del supremo..alainvolo ha scritto:Non sono d'accordo;il carrello ,come tutti gli altri meccanismi si attuano su comando e richiesta del PF (PILOT FLYING), che non e' per forza il CPT.zittozitto ha scritto:.

- vihai
- 10000 ft
Non sono d'accordo, se sei sufficientemente lontano dal secondo regime tutto quello che cambia è l'angolo di incidenza.zittozitto ha scritto:no no ... anche variando l'incidenza il problema rimane.
estraendo il carrello e senza dare motore non si riesce a MANTENERE IL GLIDE.
Sempre per citare l'aliante dove il motore non è proprio una variabile, posso planare a 120 km/h (20 km/h sopra la massima efficienza) senza carrello oppure a 100 km/h con il carrello, il mio angolo di planata sarà lo stesso.
a parte le diverse efficienze ... non credi che il carrello di un aliante e un carrello di un liner producano diverse resistenze ( date anche le diverse velocità ) ??vihai ha scritto:Non sono d'accordo, se sei sufficientemente lontano dal secondo regime tutto quello che cambia è l'angolo di incidenza.zittozitto ha scritto:no no ... anche variando l'incidenza il problema rimane.
estraendo il carrello e senza dare motore non si riesce a MANTENERE IL GLIDE.
Sempre per citare l'aliante dove il motore non è proprio una variabile, posso planare a 120 km/h (20 km/h sopra la massima efficienza) senza carrello oppure a 100 km/h con il carrello, il mio angolo di planata sarà lo stesso.
puoi non esser d'accordo ... mica è obbligatorio esserlo ... tanto casa mia non è sotto il sentiero di nessun aeroporto ... mi sentirò traquillo lo stesso.
- vihai
- 10000 ft
Certo, ma per quale motivo dovrebbe cambiare il ragionamento?zittozitto ha scritto: a parte le diverse efficienze ... non credi che il carrello di un aliante e un carrello di un liner producano diverse resistenze ( date anche le diverse velocità ) ??
Allo stesso modo posso planare a 280 km/h senza diruttori o a 90 km/h con i diruttori con lo stesso angolo di rampa (sono numeri buttati lì), non mi verrai a dire che i diruttori non hanno un effetto ben più notevole che il carrello su un liner

Ti hanno mai detto che sei permaloso?puoi non esser d'accordo ... mica è obbligatorio esserlo ... tanto casa mia non è sotto il sentiero di nessun aeroporto ... mi sentirò traquillo lo stesso.

Ciao,
non sono permaloso ... ti ho detto che puoi fare esattamente come ti pare.vihai ha scritto:Certo, ma per quale motivo dovrebbe cambiare il ragionamento?zittozitto ha scritto: a parte le diverse efficienze ... non credi che il carrello di un aliante e un carrello di un liner producano diverse resistenze ( date anche le diverse velocità ) ??
Allo stesso modo posso planare a 280 km/h senza diruttori o a 90 km/h con i diruttori con lo stesso angolo di rampa (sono numeri buttati lì), non mi verrai a dire che i diruttori non hanno un effetto ben più notevole che il carrello su un liner
Ti hanno mai detto che sei permaloso?puoi non esser d'accordo ... mica è obbligatorio esserlo ... tanto casa mia non è sotto il sentiero di nessun aeroporto ... mi sentirò traquillo lo stesso.
Ciao,
- Ayrton
- Comandante Boeing 747
quindi su un liner hai la stessa efficienza che su un aliante?vihai ha scritto:Certo, ma per quale motivo dovrebbe cambiare il ragionamento?zittozitto ha scritto: a parte le diverse efficienze ... non credi che il carrello di un aliante e un carrello di un liner producano diverse resistenze ( date anche le diverse velocità ) ??
Ciao,

non contraddirlo ne fargli domande ... diventi permaloso.Ayrton ha scritto:quindi su un liner hai la stessa efficienza che su un aliante?vihai ha scritto:Certo, ma per quale motivo dovrebbe cambiare il ragionamento?zittozitto ha scritto: a parte le diverse efficienze ... non credi che il carrello di un aliante e un carrello di un liner producano diverse resistenze ( date anche le diverse velocità ) ??
Ciao,
- vihai
- 10000 ft
Mi sono perso un passaggio?Ayrton ha scritto: quindi su un liner hai la stessa efficienza che su un aliante?
- vihai
- 10000 ft
Vedi che sei permaloso!!!zittozitto ha scritto: non contraddirlo ne fargli domande ... diventi permaloso.