info brevetti
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
info brevetti
Ciao a tutti... sono nuovo del forum e non so se questo topic è nella sezione giusta....comunque....
io ho quasi 24 anni e per anni ho maturato l'idea di diventare pilota.... ora sono deciso a farlo ma ho un sacco di dubbi.... in primis la possibilità di trovare lavoro dopo aver preso il brevetto... e poi non so se ho i requisiti fisici necessari......
poi volevo chiedervi se qualcuno mi può dare delle dritte per i corsi..... in Italia costano un'esagerazione e sono interminabili.... tutti mi dicono di andare all'estero.... ma come faccio????? e dove?????? vi prego se qualcuno ha un po di notizie aiutatemi.... grazie mille a tutti....
alex
io ho quasi 24 anni e per anni ho maturato l'idea di diventare pilota.... ora sono deciso a farlo ma ho un sacco di dubbi.... in primis la possibilità di trovare lavoro dopo aver preso il brevetto... e poi non so se ho i requisiti fisici necessari......
poi volevo chiedervi se qualcuno mi può dare delle dritte per i corsi..... in Italia costano un'esagerazione e sono interminabili.... tutti mi dicono di andare all'estero.... ma come faccio????? e dove?????? vi prego se qualcuno ha un po di notizie aiutatemi.... grazie mille a tutti....
alex
-
- FL 150
re: info brevetti
Ciao Alex, innanzitutto benvenuto sul forum; l'area dove hai postato il messaggio è quella giusta
ma veniamo ora alle tue richieste.
Su questo sito si è parlato numerose volte su questo argomento e ti consiglierei di cercare più approffonditamente all'interno dello stesso ma ti voglio dare comunque qualche suggerimento; si è vero in Italia è molto costoso acquisire una licenza di Volo ed il lavoro, conseguito il brevetto, è molto difficile trovarlo quindi si può tranquillamente pensare che ormai prendere il brevetto da pilota è un azzardo.
Per quanto riguarda i requisiti fisici essi sono più ristretti man mano che si sale con il tipo di brevetto per esempio i requisiti per il PPL (PrivatePilotLicense) sono sicuramente inferiori a quello per un ATPL (AirlineTransportPilotLicense) ma penso sia una cosa abbastanza normale e scontata...
Infine per il fatto di trasferirsi all'estero è certamente un idea buona ma c'è sempre il rischio di non trovare lavoro; la cosa migliore secondo me è quella, se non si è convinti pienamente di arrivare sino a fare il Pilota di Linea, di prendersi i brevetti per fare almeno l'istruttore in qualche Aeroclub; si vola tanto, per farlo si viene pagati, quindi un certo vantaggio c'è. Ma attendi le risposte degli altri utenti che sicuramente ti chiariranno ulteriormente le idee.

Su questo sito si è parlato numerose volte su questo argomento e ti consiglierei di cercare più approffonditamente all'interno dello stesso ma ti voglio dare comunque qualche suggerimento; si è vero in Italia è molto costoso acquisire una licenza di Volo ed il lavoro, conseguito il brevetto, è molto difficile trovarlo quindi si può tranquillamente pensare che ormai prendere il brevetto da pilota è un azzardo.

Per quanto riguarda i requisiti fisici essi sono più ristretti man mano che si sale con il tipo di brevetto per esempio i requisiti per il PPL (PrivatePilotLicense) sono sicuramente inferiori a quello per un ATPL (AirlineTransportPilotLicense) ma penso sia una cosa abbastanza normale e scontata...
Infine per il fatto di trasferirsi all'estero è certamente un idea buona ma c'è sempre il rischio di non trovare lavoro; la cosa migliore secondo me è quella, se non si è convinti pienamente di arrivare sino a fare il Pilota di Linea, di prendersi i brevetti per fare almeno l'istruttore in qualche Aeroclub; si vola tanto, per farlo si viene pagati, quindi un certo vantaggio c'è. Ma attendi le risposte degli altri utenti che sicuramente ti chiariranno ulteriormente le idee.

-
- Rullaggio
intanto grazie di tutto.... ok.... cercherò e attenderò altre risposte.... grazie mille
Per prendere un ATPL in Italia devi avere a disposizione un patrimonio, anche perchè non ci si può limitare a ciò, poi bisogna volare e fare pratica,ed anche le ore di volo all'estero costano molto meno (e tutte le spese extra). Sul forum spesso sono state citate alcune scuole estere buone, il trucco come mi disse qualcuno sta nel scegliere quella più seria ,ma la meno costosa.
E' vero, non si ha la certezza di trovare lavoro al 100%, ma questa legge ahimè vale per tutti i campi lavorativi, neanche se hai una laurea nelle mani; poi come ha giustamente detto Emanuele,se si è veramente appassionati, momentaneamente ci si può accontentare di praticare attività istruzionale, in attesa di tempi migliori .
E' vero, non si ha la certezza di trovare lavoro al 100%, ma questa legge ahimè vale per tutti i campi lavorativi, neanche se hai una laurea nelle mani; poi come ha giustamente detto Emanuele,se si è veramente appassionati, momentaneamente ci si può accontentare di praticare attività istruzionale, in attesa di tempi migliori .

-
- Rullaggio
si, per quello non è un problema....per iniziare e recuperare qualche soldino va benissimo anche insegnare..... e del cpl cosa mi dite???
qualcuno a qualche nome o indirizzo internet di queste scuole estere?
io non ho neanche un'idea di quanto possa guadagnare un pilota... atpl... cpl ... o istruttore
qualcuno a qualche nome o indirizzo internet di queste scuole estere?
io non ho neanche un'idea di quanto possa guadagnare un pilota... atpl... cpl ... o istruttore
- davidemox
- 05000 ft
bene ....
per chi volesse info su ppl e cpl modulari a prezzi modici puo' visitare questo sito e chiedere direttamente a me o mandare una mail che trovate sul sito.
http://www.gsaviation.it
ciao
per chi volesse info su ppl e cpl modulari a prezzi modici puo' visitare questo sito e chiedere direttamente a me o mandare una mail che trovate sul sito.
http://www.gsaviation.it
ciao
Davide
- Kitano
- Administrator
- Contatta:
Ne approfitto anche io, per segnalare il sito http://www.pacificaviation.com , la scuola di volo in California di Andrea Bortolon (il pilota A320 Alitalia che ha partecipato al raduno di Ottobre a Villafranca/Boscomantico). A breve fornirà il brevetto già convertito per la sua validità in Italia.

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
-
- Rullaggio
ciao davide.... sono molto interessato alla scuola che mi hai linkato.... perchè dici di chiedere a te???? sei dentro nella scuola????
-
- Rullaggio
x zeno.....
sono andato sul link.... ma non ho visto nula su una scuola di volo.....
sono andato sul link.... ma non ho visto nula su una scuola di volo.....
-
- Rullaggio
ottimo davide.... allora posso chiederti qlksa.... del tipo... mi consigli di fare il cpl??? premetto che il mio interessamento al volo non è solo passione... ma anche uno scopo lavorativo....anche perchè per me si tratta di un enorme sacrificio economico....
-
- Rullaggio
ti ho mandato una mail
- Kitano
- Administrator
- Contatta:
Ndugu, non si usa il Forum per dialogare in privato con altri utenti.

"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Letto il REGOLAMENTO?
-
- 01000 ft
Visto che sono in molti che si rivolgono qui per avere informazioni riguardo alle scuole da frequentare per conseguire le licenze e visto che alla fine ognuno tira l’acqua al suo mulino, mi permetto di darvi i seguenti consigli in modo che possiate valutare da soli quale sia la soluzione migliore.davidemox";p="50170 ha scritto:dimenticavo....
la cosa bella e' che la base e' MXP!!!!
Una scuola di volo deve garantire:
Continuità di addestramento - Per sapere se ci sarà continuità di addestramento bisogna conoscere di quanti aerei dello stesso tipo dispone la scuola (se la scuola dispone di un solo aeromobile di quel tipo e questo deve rimanere fermo per un po’ di tempo ad esempio per una manutenzione importante bisogna interrompere l’addestramento oppure passare su un’altra macchina dovendo quindi riprendere l’addestramento e alla fine si spende di più). E’ anche importante capire quanti sono e chi sono gli istruttori della scuola. Se non ci sono istruttori fissi ma bisogna recuperarli di volta in volta è molto più difficile riuscire a volare con continuità.
Infrastrutture adeguate - La scuola deve disporre di aule e sale dove sia possibile tenere le lezioni teoriche e i briefing prima e dopo i voli. L’aeroporto sede di addestramento deve permettere di volare senza dover subire ritardi o dover fare dei trasferimenti (quindi costi maggiori) per poter fare touch and go oppure emergenze simulate. Gli aeroporti con piste in erba possono rappresentare un problema perché pioggia persistente o neve le rendono inagibili per determinati periodi di tempo.
Lezioni pratiche che non si risolvano in un: "sali sull'aereo e andiamo" – Le lezioni pratiche devono essere strutturate così: prima del volo l’istruttore vi deve fare un long briefing per spiegarvi nel dettaglio le manovre che andrete a fare durante la missione, con tanto di richiami teorici per far capire meglio i concetti.
Le lezioni di volo devono seguire una certa logica, che tra l’altro è indicata dalle JAR. Non ha senso fare una missione di touch and go se non si è ancora conclusa la prima parte di addestramento in cui si insegna come effettuare le varie manovre. Alla fine del volo l’istruttore vi deve fare un de-briefing per analizzare nel dettaglio la missione.
Costi chiari – Quando chiedete informazioni fatevi dare il totale dei costi, comprensivo di tutto, lezioni teoriche, lezioni pratiche, libri di testo, manuali di volo, spese si iscrizione, spese di segreteria. Molto spesso le scuole danno solo il costo delle 45 ore di volo (che tra l’altro sono le ore minime e che spesso non si riescono a rispettare) “dimenticando” tutto il resto.
-
- Rullaggio
scusa zeno, ma dato che abito nella zona di mxp e ho isogno di parlare fisicamente con quelli della gs aviation ho preferito mandare una mail con alcune info private.....
- davidemox
- 05000 ft
non capisco xche hai quotato quella mia frase....Ghost";p="50292 ha scritto:Visto che sono in molti che si rivolgono qui per avere informazioni riguardo alle scuole da frequentare per conseguire le licenze e visto che alla fine ognuno tira l’acqua al suo mulino, mi permetto di darvi i seguenti consigli in modo che possiate valutare da soli quale sia la soluzione migliore.davidemox";p="50170 ha scritto:dimenticavo....
la cosa bella e' che la base e' MXP!!!!
Una scuola di volo deve garantire:
Continuità di addestramento - Per sapere se ci sarà continuità di addestramento bisogna conoscere di quanti aerei dello stesso tipo dispone la scuola (se la scuola dispone di un solo aeromobile di quel tipo e questo deve rimanere fermo per un po’ di tempo ad esempio per una manutenzione importante bisogna interrompere l’addestramento oppure passare su un’altra macchina dovendo quindi riprendere l’addestramento e alla fine si spende di più). E’ anche importante capire quanti sono e chi sono gli istruttori della scuola. Se non ci sono istruttori fissi ma bisogna recuperarli di volta in volta è molto più difficile riuscire a volare con continuità.
Infrastrutture adeguate - La scuola deve disporre di aule e sale dove sia possibile tenere le lezioni teoriche e i briefing prima e dopo i voli. L’aeroporto sede di addestramento deve permettere di volare senza dover subire ritardi o dover fare dei trasferimenti (quindi costi maggiori) per poter fare touch and go oppure emergenze simulate. Gli aeroporti con piste in erba possono rappresentare un problema perché pioggia persistente o neve le rendono inagibili per determinati periodi di tempo.
Lezioni pratiche che non si risolvano in un: "sali sull'aereo e andiamo" – Le lezioni pratiche devono essere strutturate così: prima del volo l’istruttore vi deve fare un long briefing per spiegarvi nel dettaglio le manovre che andrete a fare durante la missione, con tanto di richiami teorici per far capire meglio i concetti.
Le lezioni di volo devono seguire una certa logica, che tra l’altro è indicata dalle JAR. Non ha senso fare una missione di touch and go se non si è ancora conclusa la prima parte di addestramento in cui si insegna come effettuare le varie manovre. Alla fine del volo l’istruttore vi deve fare un de-briefing per analizzare nel dettaglio la missione.
Costi chiari – Quando chiedete informazioni fatevi dare il totale dei costi, comprensivo di tutto, lezioni teoriche, lezioni pratiche, libri di testo, manuali di volo, spese si iscrizione, spese di segreteria. Molto spesso le scuole danno solo il costo delle 45 ore di volo (che tra l’altro sono le ore minime e che spesso non si riescono a rispettare) “dimenticando” tutto il resto.
comunque
per assicurare tutto quello che hai detto c'e' gia un ente che lo fa di lavoro.......... ENAC!!!!!!!!
Davide
-
- 01000 ft
Perchè tu dici che conseguire le licenze a Malpensa è una cosa bella, invece secondo me è soltanto una complicazione... non per niente touch and go, simulate, voli da solo pilota siete costretti a farli su altri aeroporti con conseguente aumento dei costi per l'allievo che deve fare i trasferimenti, quando non succede che al rientro tocchi fare delle lunghe attese (sempre che non si rimanga chiusi fuori come è successo di recente).davidemox";p="50396 ha scritto:non capisco xche hai quotato quella mia frase....
comunque
- davidemox
- 05000 ft
rimanere fuori succede anche a vergiate o in altro aeroporto... se scende la visibilita' non ci puoi far nulla
pianificare bene e' importante e se lo hai fatto sei andato all'alternato... capita anche a chi e' abilitato cat3B... figurati un cessino
per quanto riguarda l'aumento dei costi quello che dici tu non e' assolutamente vero ...
sei pianificata bene una lezione puo prevedere che durante la rotta per andare a fare touch and go si possano fare mille cose .... dalle semplici virate salite e discese agli stalli e tutto quanto si farebbe in aeroclub con un aeropoto a disposizione per se stesso dedicando la lezione solo a quello ....
io sono diventato pilota di linea sul 321 facendo tutto a malpensa... facendo gli esami sempre con il minino .. o li vicino ... alle ore minime richieste da enac .... e succede spesso a malpensa te lo assicuro.
pianificare bene e' importante e se lo hai fatto sei andato all'alternato... capita anche a chi e' abilitato cat3B... figurati un cessino
per quanto riguarda l'aumento dei costi quello che dici tu non e' assolutamente vero ...
sei pianificata bene una lezione puo prevedere che durante la rotta per andare a fare touch and go si possano fare mille cose .... dalle semplici virate salite e discese agli stalli e tutto quanto si farebbe in aeroclub con un aeropoto a disposizione per se stesso dedicando la lezione solo a quello ....
io sono diventato pilota di linea sul 321 facendo tutto a malpensa... facendo gli esami sempre con il minino .. o li vicino ... alle ore minime richieste da enac .... e succede spesso a malpensa te lo assicuro.
Davide
-
- 01000 ft
Se uno non sa ancora fare virate, salite e discese, a cosa serve andare a fare touch and go? Per fare circuiti quelle sono cose che bisogna già aver fatto... tu dirai, più si fanno meglio è... però in 12 ore sicuramente se ne riescono a fare molti meno rispetto a quelli che si potrebbero fare avendo un aeroporto a disposizione.davidemox";p="50404 ha scritto: sei pianificata bene una lezione puo prevedere che durante la rotta per andare a fare touch and go si possano fare mille cose .... dalle semplici virate salite e discese agli stalli e tutto quanto si farebbe in aeroclub con un aeropoto a disposizione per se stesso dedicando la lezione solo a quello ....
Complimenti! Senti, ma come mai quest'estate non volavate più?davidemox";p="50404 ha scritto: io sono diventato pilota di linea sul 321 facendo tutto a malpensa... facendo gli esami sempre con il minino .. o li vicino ... alle ore minime richieste da enac .... e succede spesso a malpensa te lo assicuro.
- davidemox
- 05000 ft
ho fatto solo alcuni esempi di cosa si puo' fare... allora aggiugo che puoi fare simulate (il motore non pianta mai in sottovento .. pianta in mezzo al niente di solito!!!) puoi usare vor adf .. assetti inusuali e chi piu ne ha piu ne metta (rispettando le manovre previste dal corso).
cosa non volava piu'? la gsaviation?
Davide
-
- 01000 ft
Mi sembra giusto fare un briefing all'allievo spiegandogli cosa bisogna fare durante un circuito e spiegandogli radio-navigazione e poi fare tutto insieme in volo. E' sicuramente un metodo didattico all'avanguardiadavidemox";p="50409 ha scritto:ho fatto solo alcuni esempi di cosa si puo' fare... allora aggiugo che puoi fare simulate (il motore non pianta mai in sottovento .. pianta in mezzo al niente di solito!!!) puoi usare VOR adf .. assetti inusuali e chi piu ne ha piu ne metta (rispettando le manovre previste dal corso).

Sì, quest'estate siete stati fermi come scuola per alcuni mesi, non lo sapevi?
-
- 01000 ft
Il nemico!!!davidemox";p="50416 ha scritto: ma chi sei?
molto probabile che ci conosciamo

Comunque, quelle cose le ho dette anche perché di scuole in giro ce ne sono di messe un po' così, così (tu ti fidi dell'ENAC?)... bisogna proprio stare attenti, visto che bisogna spenderci un sacco di soldi.
Non pensate che io ce l'abbia con la GS, che tra l'altro ha degli istruttori preparati. Solo che secondo me bisogna mettere sempre le cose in chiaro, magari per uno che non è proprio brillante il fatto di non poter fare tanti, tanti e tanti touch and go può creare dei problemi per questo è meglio saperlo prima... poi uno lo mette in conto. Sicuramente ad una persona che abita vicino a Malpensa conviene fare 2 ore di più d'aereo per finire l'attività piuttosto che farsi 2000 ore di macchina per fare pratica e teoria in un aeroporto lontano...
- Kitano
- Administrator
- Contatta:
Dai Ghost, allora parlaci della tua scuola, invece di criticare solamente quella di Davidemox! Francamente non ho trovato molto "costruttivo" il tuo discorso, anche perché, francamente, alla nostra Community non interessa molto se la scuola dove insegna Davidemox è stata chiusa quest'estate... O forse era una provocazione?

- Letto il REGOLAMENTO?
-
- Rullaggio
MI trovo daccordo con zeno...... si ghost hai assolutamente ragione a dire che le scuole devono essere chiare perchè quelli che come me non ci capiscono nulla e non sanno cosa fare, la chiarezza è la cosa migliore...... però se uno deve chiarire, lo deve fare sulle cose di sua competenza e non andando a guardare quello che fanno gli altri.... sentendo quello che hai detto credo tu sia di venegono..... io non so ad esempio cosa siano i tuch and go o tutte quelle altre cose che hai detto.... però ad esempio a me mxp risulta molto comoda.....
davide ma tu hai fatto l'atpl a malpensa???????? con la gs??????
davide ma tu hai fatto l'atpl a malpensa???????? con la gs??????
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
Un piccolo parere, ma secondo me il touch and go, dal punto di vista didattico, e specialmente per un allievo, non è il massimo. Se devi imparare bene decollo ed atterraggio è meglio separare bene le due fasi e quindi STOP and go. Credo però che questo renda ancor più difficile l'attività a MPX.... Poi anche lo stop and go, specialmente se fai il finale full flap con un cessnino, ha le sue difficoltà e va imparato bene.Ghost";p="50426 ha scritto:davidemox";p="50416 ha scritto: ... Solo che secondo me bisogna mettere sempre le cose in chiaro, magari per uno che non è proprio brillante il fatto di non poter fare tanti, tanti e tanti touch and go può creare dei problemi per questo è meglio saperlo prima...
Ciao
-
- 01000 ft
Già, capisco... se una persona mette a disposizione della community la propria esperienza indicando quali siano i criteri più logici per scegliere una scuola non è una cosa opportuna. Meglio andare alla cieca e fidarsi di chi dice che volare a Malpensa è una cosa bellissima...Zeno";p="50534 ha scritto:Dai Ghost, allora parlaci della tua scuola, invece di criticare solamente quella di Davidemox! Francamente non ho trovato molto "costruttivo" il tuo discorso, anche perché, francamente, alla nostra Community non interessa molto se la scuola dove insegna Davidemox è stata chiusa quest'estate... O forse era una provocazione?
-
- 01000 ft
Perché è meglio separe le due cose? A parte per i decolli particolari tipo quelli da campo corto le manovre da fare sono esattemente le stesse... con l'unica differenza che negli stop and go consumi solo di più i freni...pippo682";p="50626 ha scritto:[Un piccolo parere, ma secondo me il touch and go, dal punto di vista didattico, e specialmente per un allievo, non è il massimo. Se devi imparare bene decollo ed atterraggio è meglio separare bene le due fasi e quindi STOP and go.
- confofede
- 02000 ft
- Contatta:
ciao ragazzi..io lavoro come FI in un fto del veneto...in realtà ciò che dice ghost in fatto delle scuole è vero, non basta avere il timbro per essere una scuola seria...per coò che riguarda invece il discorso dei touch and go, in realtà nel primo periodo è meglio fare stop and go, per prendere pratica con l'asse pista (uso piede), monitor motore e sensibilità alle varie velocità e rotazione (se c'è vento laterale poi meglio ancora...), poi aquisite queste tecniche vanno bene i touch and go...per il discorso di una scuola di volo a mxp..credi sia l'ideale per che fa IFR per il privato è un po' limitata credo, nel senso anche della preparazione, in realtà poi un pilota privato dovrebbe saper atterrare in un aeroportino o aviosuperficie di 800 mt in erba separandosi a vista dagli altri velivoli...a mxp credo sia un po' carente questo ripo di attività...ma è anche vero che si fa quello che si può...non è una critica, una mia valutazione...
-
- 01000 ft
Re: re: info brevetti
Infatti, però tu sai meglio di me che le fasi di decollo, mantenimento asse pista ecc. ecc. si acquisiscono abbastanza rapidamente mentre le cose che creano più problemi di solito sono il mantenere i parametri corretti in finale e la fase di flare. E queste sono cose che si possono perfezionare con i touch and go senza stare a perdere tempo con degli stop and go.confofede";p="50639 ha scritto:ciao ragazzi..io lavoro come FI in un fto del veneto...in realtà ciò che dice ghost in fatto delle scuole è vero, non basta avere il timbro per essere una scuola seria...per coò che riguarda invece il discorso dei touch and go, in realtà nel primo periodo è meglio fare stop and go, per prendere pratica con l'asse pista (uso piede), monitor motore e sensibilità alle varie velocità e rotazione (se c'è vento laterale poi meglio ancora...), poi aquisite queste tecniche vanno bene i touch and go...per il discorso di una scuola di volo a mxp..credi sia l'ideale per che fa IFR per il privato è un po' limitata credo, nel senso anche della preparazione, in realtà poi un pilota privato dovrebbe saper atterrare in un aeroportino o aviosuperficie di 800 mt in erba separandosi a vista dagli altri velivoli...a mxp credo sia un po' carente questo ripo di attività...ma è anche vero che si fa quello che si può...non è una critica, una mia valutazione...
Sai che mi sorge un dubbio: si possono fare voli addestrativi IFR a Malpensa?