Brevetto

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Bryan
02000 ft
02000 ft

Brevetto

Messaggio da Bryan »

Quali sono i costi medi e i tempi per ottenere un brevetto di volo base, ad esempio (sparo) per poter pilotare dei comunissimi Cessna o simili tipici da aeroclub?

Io sono di Brescia, qualcuno sa darmi delle dritte per l'aeroclub di Montichiari senza che ci vada direttamente?

Domanda di riserva: quanto costa + o - noleggiare un piccolo monoelica per un giretto di 2-3 ore che sò, intorno al Lago di Garda? è una pura curiosità eh, sia chiaro....
jack374
01000 ft
01000 ft

Re: Brevetto

Messaggio da jack374 »

11000 euro circa, dai 6 mesi a 1 anno, costa attorno ai 150 euro/ora noleggiare un cessna
krusty
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da krusty »

Bryan ha scritto:Quali sono i costi medi e i tempi per ottenere un brevetto di volo base, ad esempio (sparo) per poter pilotare dei comunissimi Cessna o simili tipici da aeroclub?

Io sono di Brescia, qualcuno sa darmi delle dritte per l'aeroclub di Montichiari senza che ci vada direttamente?

Domanda di riserva: quanto costa + o - noleggiare un piccolo monoelica per un giretto di 2-3 ore che sò, intorno al Lago di Garda? è una pura curiosità eh, sia chiaro....
Io sto finendo il PPL a Montichiari....lì la media per il,completamento del corso è di circa 1 anno. La teoria la fai 1 volta a settimana il giovedì sera, poi per la parte pratica ti metti d'accordo volta per volta con l'istruttore.
In tutto a Montichiari ti costa all'incirca dai 10.000 ai 12.000 euro.
Il costo dell' aereo varia in base al tipo di aereo che vuoi noleggiare e comunque sia considera dai 160 ai 180 euro all'ora.
In + devi aggiungere la quota dell'istruttore che ammonta ad 80 euro orari.

Spero di essere stato sufficientemente esaudiente.

Ciao!!!
Alessandro.
I-SCDX
Banned user
Banned user

Messaggio da I-SCDX »

krusty ha scritto:
Bryan ha scritto:Quali sono i costi medi e i tempi per ottenere un brevetto di volo base, ad esempio (sparo) per poter pilotare dei comunissimi Cessna o simili tipici da aeroclub?

Io sto finendo il PPL a Montichiari....lì la media per il,completamento del corso è di circa 1 anno. La teoria la fai 1 volta a settimana il giovedì sera, poi per la parte pratica ti metti d'accordo volta per volta con l'istruttore.
In tutto a Montichiari ti costa all'incirca dai 10.000 ai 12.000 euro.
Il costo dell' aereo varia in base al tipo di aereo che vuoi noleggiare e comunque sia considera dai 160 ai 180 euro all'ora.
In + devi aggiungere la quota dell'istruttore che ammonta ad 80 euro orari.

Spero di essere stato sufficientemente esaudiente.

Ciao!!!
Alessandro.

cavoli...sono stato fortunato a spendere SOLO 8500 euro!!
per non parlare dell'affitto 1 ora = 120 euri!!!! :mrgreen:
non mi lamento...anzi si!!!troppo 8000!!!
Massimo 2000 euro! :D
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
Rispondi