Trasponder in CHARLIE MODE

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Trasponder in CHARLIE MODE

Messaggio da A320 Pilot »

salve a tutti . volevo chiedere in quali spazi aerei era obbligatorio ora il transponder in charlie mode ???mi hanno detto che ora anche nella FIR in (spazio aereo GOLF) ti chiedono il transponder in charlie mode . però non sono sicuro e sono indeciso lo stesso X lo spazio aereo echo ... grazie cioa a tutti
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
Avatar utente
gianloria
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 436
Iscritto il: 19 dicembre 2006, 12:20
Località: Alighera

Re: Trasponder in CHARLIE MODE

Messaggio da gianloria »

In Italia è adottata la classificazione dello spazio aereo ICAO, che prevede il transponder obbligatorio in tutti gli spazi aerei per tutti gli aeromobili. In G non è richiesto pero' il continuo contatto radio da parte dei voli in VFR, dato che non si fornisce separazione di sorta (neanche agli IFR), ma solo informazioni ai voli IFR su altro traffico (informazione di traffico essenziale). Quindi è obbligatorio.
Come mai indeciso sullo spazio aereo E? In ogni caso funziona allo stesso modo, Tranponder obbligatorio e contatto radio no (VFR, gli IFR devono sempre monitorare la frequenza, e tenere un continuo contatto T-B-T).

Ciauz!
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Trasponder in CHARLIE MODE

Messaggio da davymax »

A320 Pilot ha scritto:salve a tutti . volevo chiedere in quali spazi aerei era obbligatorio ora il transponder in charlie mode ???mi hanno detto che ora anche nella FIR in (spazio aereo GOLF) ti chiedono il transponder in charlie mode . però non sono sicuro e sono indeciso lo stesso X lo spazio aereo echo ... grazie cioa a tutti
"era obbligatorio ora" oppure "è obbligatorio prima" oppure "è stato obbligatorio tra un po" :mrgreen: (scherzo)
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Rispondi