No smoking sign?

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft

No smoking sign?

Messaggio da cpt riccardo »

ciao a tutti,visto che qualche mese fa ho volato in cabina(volareweb) e ho anche visto un dvd riguardo un airbus320(eurofly),ho notato come nel computer del cockpit la scritta no smoking sign si spenga una volta retratto il carrello nonostante in cabina risulti per tutto il volo acceso e si riaccenda solo una volta abbassato il carrello di atterraggio.In più ho notato visto che il cpt ha abbassato il carrello sotto i 1500ft,quando sono comparse le "landing memo"la scritta signs era blu segno che il no smoking sign risultava spento per poi diventare verde solo una volta abbassato il carrello.Come mai non rimane segnato attivo per tutto il volo nonostante in cabina rimanga acceso per tutto il volo?
ciao
zittozitto

Re: No smoking sign?

Messaggio da zittozitto »

cpt riccardo ha scritto:ciao a tutti,visto che qualche mese fa ho volato in cabina(volareweb) e ho anche visto un dvd riguardo un airbus320(eurofly),ho notato come nel computer del cockpit la scritta no smoking sign si spenga una volta retratto il carrello nonostante in cabina risulti per tutto il volo acceso e si riaccenda solo una volta abbassato il carrello di atterraggio.In più ho notato visto che il cpt ha abbassato il carrello sotto i 1500ft,quando sono comparse le "landing memo"la scritta signs era blu segno che il no smoking sign risultava spento per poi diventare verde solo una volta abbassato il carrello.Come mai non rimane segnato attivo per tutto il volo nonostante in cabina rimanga acceso per tutto il volo?
ciao
è un segreto ... ssssssshhhhhhhhhhhh
zittozitto

come vedi nell'immagine allegata, il NO SMOKING ha tre posizioni.

OFF = spente :mrgreen:
ON = accese, ma si stanno usando le batterie di emergenza per accendere.
AUTO = dipende dalla posizione del carrello : gear down si accendono e gear up si spengono.

solo che dal CIDS si può programmare il funzionamento.
ecco che quindi sono tutti programmati, visto che non si fuma sui voli, a STEADY ON.
ovviamente l'aereo riconosce le NO SMOKING ON quando sono coerenti con la logica originale legata al carrello, ecco perchè sui MEMO vedi un NO BLU solo al gear down.

fanno 20 € :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
marcoferrario
05000 ft
05000 ft

Messaggio da marcoferrario »

Enciclopedico :smartass:
Marco
Paragliding flyer
zittozitto

aggiungo ... te ne accorgerai solo volando in cabina pax ... vedrai accese insieme alle NO SMOKING pure le EXIT LIGHTS, che fanno parte delle luci di emergenza, nelle fasi GEAR DOWN.
questa cosa non accade su altri aerei.
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft

Messaggio da cpt riccardo »

è vero,adesso che mi ci fai pensare quando ero seduto vicino le uscite di emergenza come le exit lights si spengano una volta retratto il carrelo e accendano quando abbassato....
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Ospite

Messaggio da Ospite »

Ma se il NO SMOKING è programmato su ON (sempre accese), perchè l'aereo riconosce la posizione ON solo quando il carrello è giù (come se fosse programmato su AUTO)?
Mi sono perso qualche passaggio.
zittozitto

collaudatore ha scritto:Ma se il NO SMOKING è programmato su ON (sempre accese), perchè l'aereo riconosce la posizione ON solo quando il carrello è giù (come se fosse programmato su AUTO)?
perchè è l'automatismo dello switch.
Ospite

Messaggio da Ospite »

zittozitto ha scritto:
collaudatore ha scritto:Ma se il NO SMOKING è programmato su ON (sempre accese), perchè l'aereo riconosce la posizione ON solo quando il carrello è giù (come se fosse programmato su AUTO)?
Avrebbero fatto prima a mettere soltanto AUTO e OFF.
:lol: :oops:
zittozitto

collaudatore ha scritto:
zittozitto ha scritto:
evidentemente non sai che in alcuni casi è necessario forzare su ON e quindi hai fatto questa considerazione.
bitstream
01000 ft
01000 ft

Messaggio da bitstream »

zittozitto ha scritto:
collaudatore ha scritto:
zittozitto ha scritto:
evidentemente non sai che in alcuni casi è necessario forzare su ON e quindi hai fatto questa considerazione.
Zitto, in quali casi si forza lo switch su ON?
E non chiedermi 20€ per la risposta :mrgreen:
DC9 MD80 B737 B747 B757 B767 B777 A319 A320 A330 E145 E195 CRJ700 DHC6
VRN OLB MXP LIN FCO CDG LHR LGW BCN JFK MIA SSH MBA ZNZ LAX SFO LAS BLD GCN ADD JRO DAR AGP
zittozitto

bitstream ha scritto:
zittozitto ha scritto:
collaudatore ha scritto:
zittozitto ha scritto:
Zitto, in quali casi si forza lo switch su ON?
E non chiedermi 20€ per la risposta :mrgreen:
e anfatti ne voglio 50 € anticipati
bitstream
01000 ft
01000 ft

Messaggio da bitstream »

Immagine

Ce l'hai la stampante a colori? :mrgreen:
VRN OLB MXP LIN FCO CDG LHR LGW BCN JFK MIA SSH MBA ZNZ LAX SFO LAS BLD GCN ADD JRO DAR AGP
zittozitto

bitstream ha scritto:[img][IMG]http://img12.imageshack.us/img12/9495/63261626.jpg[/img]
[/img]

lo stampo in bianco e nero ... tanto mi hanno venduto un kit per colorare e moltiplicare le banconote ... :roll:
Ospite

Messaggio da Ospite »

zittozitto ha scritto:
collaudatore ha scritto:
zittozitto ha scritto:
Certo che non lo so.

Tiè, prendi, 50 €. :roll:
zittozitto ha scritto:
bitstream ha scritto:[img][IMG]http://img12.imageshack.us/img12/9495/63261626.jpg[/img]
[/img]

lo stampo in bianco e nero ... tanto mi hanno venduto un kit per colorare e moltiplicare le banconote ... :roll:
Ci credo che te l'hanno regalato!

P.S.=bitstream, ma la gnocca in avatar?
bitstream
01000 ft
01000 ft

Messaggio da bitstream »

@collaudatore: te piacerebbe eh? :P
anch'io sono uno spotter, ma preferisco inquadrare le belle topolone al posto dei noiosissimi bus dell'aria :mrgreen:
La foto l'ho fatta io in occasione di una sessione fotografica di ritratto in studio. Robetta amatoriale eh, niente di pro. Il lato bello di tali sessioni è che dopo gli scatti si ha modo di familiarizzare con le modelle, e molte di loro meritano assaje :lover:
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Ragazzi, siamo in area tecnica !!!
Niente OT quindi !!!

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

zittozitto ha scritto:come vedi nell'immagine allegata, il NO SMOKING ha tre posizioni.:
Siu' Siu' e Sgiu' Sgiu'...
Fontanarosa docet.
marcoferrario
05000 ft
05000 ft

Messaggio da marcoferrario »

zittozitto ha scritto:lo stampo in bianco e nero ... tanto mi hanno venduto un kit per colorare e moltiplicare le banconote ... :roll:
Un nigeriano? :mrgreen:
Marco
Paragliding flyer
zittozitto

marcoferrario ha scritto:
zittozitto ha scritto:lo stampo in bianco e nero ... tanto mi hanno venduto un kit per colorare e moltiplicare le banconote ... :roll:
siiiiiii, e poi è arrivato un tizio vestito di bianco e tutti hanno cominciato a correre ... :roll:

comunque esistono pracchie procedure che richiedono SIGNS ON ( seat e no smoking ).
ad esempio :
fumo in cabina, ditching, forced landing, emegency descent e in generale quando si usano le oxygen bottles per assistenza a passeggeri ...
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

zittozitto ha scritto:
siiiiiii, e poi è arrivato un tizio vestito di bianco e tutti hanno cominciato a correre ... :roll:

comunque esistono pracchie procedure che richiedono SIGNS ON ( seat e no smoking ).
ad esempio :
fumo in cabina, ditching, forced landing, emegency descent e in generale quando si usano le oxygen bottles per assistenza a passeggeri ...
non anche quando per esempio entriamo in aria turbolenta? :?:
Immagine
zittozitto

Ayrton ha scritto:
zittozitto ha scritto:

ad esempio :
non anche quando per esempio entriamo in aria turbolenta? :?:
si prima di entrare in aria turbolenta, mettere tutto a posto e accertarsi che il SEAT BELT e il NO SMOKING SIGN siano ON ... ma non dice di forzare da AUTO a ON... ed è una conditional procedure ... quelle da me elencate sono delle abonormal/emergency.
Rispondi