aeroclub Varese
Moderatore: Staff md80.it
-
topgun84
- 01000 ft

aeroclub Varese
Ciao ragazzi,
volevo chiedervi un vostro parere sul questo aeroclub.
Dal sito internet mi sembra abbastanza serio, dotato di una bella flotta abbastanza ampia, anche se un pò caruccia come prezzi.
Volevo sapere se c'è qualcuno che ha fatto li le licenze o le sta facendo, come si trova, se ci sono problemi ecc....
Aspetto info!!!
Ciao a tutti!
volevo chiedervi un vostro parere sul questo aeroclub.
Dal sito internet mi sembra abbastanza serio, dotato di una bella flotta abbastanza ampia, anche se un pò caruccia come prezzi.
Volevo sapere se c'è qualcuno che ha fatto li le licenze o le sta facendo, come si trova, se ci sono problemi ecc....
Aspetto info!!!
Ciao a tutti!
- SkyRider
- 00500 ft

Re: aeroclub Varese
Alberto86 ha fatto l'integrato lì.
Sono curioso di sapere se c'è altra gente..
Sono curioso di sapere se c'è altra gente..
- dirk
- 10000 ft

Ciao.
Sei interessato a un PPL o a un ATPL?
Io sto facendo l'integrato lì al momento.
Se hai domande specifiche...
Sei interessato a un PPL o a un ATPL?
Io sto facendo l'integrato lì al momento.
Se hai domande specifiche...
- IVWP
- FL 200

ne hanno parlato qui non tropo tempo fa' :
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=26&t=25249
ciao
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=26&t=25249
ciao
-
topgun84
- 01000 ft

sarei interessato ad un atpl.... anche modulare
avrei intenzione di prendere prima il ppl all'aeroclub di reggio emilia (perchè abito li), soprattutto per vedere se ci sono portato, fare il riempimento ore magari in australia e poi iscrivermi in una fto per l'atpl.
Mi sapresti dire i costi di un atpl modulare avendo già il ppl con 150 ore?
Vorrei anche sapere come è dal punto di vista del training vero e proprio.... intendo sia lezioni teoriche che istruttori ecc....
Ciao e grazie!!!!
avrei intenzione di prendere prima il ppl all'aeroclub di reggio emilia (perchè abito li), soprattutto per vedere se ci sono portato, fare il riempimento ore magari in australia e poi iscrivermi in una fto per l'atpl.
Mi sapresti dire i costi di un atpl modulare avendo già il ppl con 150 ore?
Vorrei anche sapere come è dal punto di vista del training vero e proprio.... intendo sia lezioni teoriche che istruttori ecc....
Ciao e grazie!!!!
- dirk
- 10000 ft

Sui ocsti del modulare non ti so dire esattamente, sul sito c'è qualcosa ma non so se è tutto...
Ad esempio la parte teorica ATPL non la vedo.
http://www.aeroclubvarese.it/la_scuola/ ... A)&g_id=66
http://www.aeroclubvarese.it/la_scuola/ ... A)&g_id=64
Per queste cose credo che la migliore soluzione sia o andare li di persona o mandare una mail.
Gli istruttori teorici sono assolutamente il meglio che si possa avere, tutta gente con molta esperienza e molto rispettati nell'ambiente, e che non ti faranno di certo annoiare.
Ottimi anche gli istruttori di volo, anche se ovviamente lì dipende anche dai casi singoli, ci sono quelli con molta esperienza, in linea o no, e quelli con meno esperienza, ma che non vuol dire siano meno preparati.
Gli aerei sono curati davvero molto bene: l'officina dell'Aeroclub è davvero molto efficiente.
La flotta è numerosa, si vola anche la domenica... insomma dipende da te: se vuoi volare puoi farlo anche tutti i giorni. Poi dipende chiaramente anche da che aerei vuoi volare, da quanto vuoi spendere, etc, ma in generale se vuoi accelerare l'addestramento problemi non ci sono.
La zona è spettacolare per volare, sia in VFR (panorami spettacolari, Alpi, laghi etc) sia in IFR, con un sacco di aeroporti in zona: puoi quasi fare tutto l'addestramento senza volare due volte nello stesso aeroporto, e in IFR hai l'imbarazzo della scelta: Bergamo, Linate, Malpensa sono a uno sputo, poi Torino, Cuneo, Genova, Albenga, Parma, Brescia, e altri.
Certo, la scuola non è una ONLUS: sta a te tenere costantemente sotto controllo i costi, le ore di volo, e non sforare. La scuola ha tutto l'interesse a farti colare su macchine più prestanti e più costose rispetto magari a quelle dei preventivi... devi vedere tu insomma, non fidarti alla cieca. Ma questo in tutte le scuole del mondo.
In generale comunque la scuola è piuttosto efficiente, anche dal punto di vista organizzativo. La struttura e le aule sono nuove, e l'aeroporto ottimo per addestrarsi.
La zona intorno ai laghi e a Saronno è tra le più trafficate d'Italia, quindi ti aiuta a tenere gli occhi aperti.
Se hai altre domande chiedi pure.
Ciao
Ad esempio la parte teorica ATPL non la vedo.
http://www.aeroclubvarese.it/la_scuola/ ... A)&g_id=66
http://www.aeroclubvarese.it/la_scuola/ ... A)&g_id=64
Per queste cose credo che la migliore soluzione sia o andare li di persona o mandare una mail.
Gli istruttori teorici sono assolutamente il meglio che si possa avere, tutta gente con molta esperienza e molto rispettati nell'ambiente, e che non ti faranno di certo annoiare.
Ottimi anche gli istruttori di volo, anche se ovviamente lì dipende anche dai casi singoli, ci sono quelli con molta esperienza, in linea o no, e quelli con meno esperienza, ma che non vuol dire siano meno preparati.
Gli aerei sono curati davvero molto bene: l'officina dell'Aeroclub è davvero molto efficiente.
La flotta è numerosa, si vola anche la domenica... insomma dipende da te: se vuoi volare puoi farlo anche tutti i giorni. Poi dipende chiaramente anche da che aerei vuoi volare, da quanto vuoi spendere, etc, ma in generale se vuoi accelerare l'addestramento problemi non ci sono.
La zona è spettacolare per volare, sia in VFR (panorami spettacolari, Alpi, laghi etc) sia in IFR, con un sacco di aeroporti in zona: puoi quasi fare tutto l'addestramento senza volare due volte nello stesso aeroporto, e in IFR hai l'imbarazzo della scelta: Bergamo, Linate, Malpensa sono a uno sputo, poi Torino, Cuneo, Genova, Albenga, Parma, Brescia, e altri.
Certo, la scuola non è una ONLUS: sta a te tenere costantemente sotto controllo i costi, le ore di volo, e non sforare. La scuola ha tutto l'interesse a farti colare su macchine più prestanti e più costose rispetto magari a quelle dei preventivi... devi vedere tu insomma, non fidarti alla cieca. Ma questo in tutte le scuole del mondo.
In generale comunque la scuola è piuttosto efficiente, anche dal punto di vista organizzativo. La struttura e le aule sono nuove, e l'aeroporto ottimo per addestrarsi.
La zona intorno ai laghi e a Saronno è tra le più trafficate d'Italia, quindi ti aiuta a tenere gli occhi aperti.
Se hai altre domande chiedi pure.
Ciao
-
topgun84
- 01000 ft

Ciao grazie mille per le ottime info!!!
Ma l'integrato a quanto lo fanno?? quante ore di volo ti garantiscono.... circa 200?
Le lezioni teoriche sono tutti i giorni a tempo pieno? oppure alla sera?
La zona mi piace molto sia perchè un pò la conosco sia da come me la descrivi tu.
La scuola permette un pagamento a rate? e soprattutto ho letto che in genere propongono un integrato in 18 mesi... è vero o sono tutte balle?? poi è chiaro che dipende anche da quanto impegno ci si mette.
Ciao e grazie!
Ma l'integrato a quanto lo fanno?? quante ore di volo ti garantiscono.... circa 200?
Le lezioni teoriche sono tutti i giorni a tempo pieno? oppure alla sera?
La zona mi piace molto sia perchè un pò la conosco sia da come me la descrivi tu.
La scuola permette un pagamento a rate? e soprattutto ho letto che in genere propongono un integrato in 18 mesi... è vero o sono tutte balle?? poi è chiaro che dipende anche da quanto impegno ci si mette.
Ciao e grazie!
- dirk
- 10000 ft

Le ore di un integrato sono quelle di ogni corso JAR, quindi almeno 195.
http://www.aeroclubvarese.it/la_scuola/ ... A)&g_id=59
I 18 mesi dipendono solo da te... se decidi di volare come un matto, a partire da subito, sabato e domeniche comprese, ce la fai e anzi, ti avanza tempo... ma bisogna vedere quanto ti rimane poi in testa.
Il corso teorico dura circa 9 mesi, poi sta a te e alla tua disponibilità volare. Dipende ovviamente anche dal tempo.
A ritmi più normali calcola tra 18 mesi e due anni.
Le lezioni durante il corso sono 3\4\5 volte a settimana, a seconda dei mesi, e normalmente sono 4 ore al mattino, pausa pranzo, e altre 2\3 ore al pomeriggio. I primi tempi (2 mesi circa), mentre si affronta la parte del privato, saranno meno ore, circa tre, per tre volte alla settimana, per dare una prima infarinatura. Poi dopo comincia la parte "seria", e si va al ritmo detto prima.
So che ci sono delle convenzioni con delle banche per dei mutui, ma devi chiedere più informazioni alla scuola, è una cosa che hanno attivato quando io avevo gia cominciato.
Per i pagamenti il corso teorico+i libri lo paghi in tre tranche in 4 mesi se non ricordo male, per il resto paghi quando voli, anche volta per volta se vuoi, oppure metti i soldi sul conto dell'Aeroclub e versi quando sono finiti.
Ciao
http://www.aeroclubvarese.it/la_scuola/ ... A)&g_id=59
I 18 mesi dipendono solo da te... se decidi di volare come un matto, a partire da subito, sabato e domeniche comprese, ce la fai e anzi, ti avanza tempo... ma bisogna vedere quanto ti rimane poi in testa.
Il corso teorico dura circa 9 mesi, poi sta a te e alla tua disponibilità volare. Dipende ovviamente anche dal tempo.
A ritmi più normali calcola tra 18 mesi e due anni.
Le lezioni durante il corso sono 3\4\5 volte a settimana, a seconda dei mesi, e normalmente sono 4 ore al mattino, pausa pranzo, e altre 2\3 ore al pomeriggio. I primi tempi (2 mesi circa), mentre si affronta la parte del privato, saranno meno ore, circa tre, per tre volte alla settimana, per dare una prima infarinatura. Poi dopo comincia la parte "seria", e si va al ritmo detto prima.
So che ci sono delle convenzioni con delle banche per dei mutui, ma devi chiedere più informazioni alla scuola, è una cosa che hanno attivato quando io avevo gia cominciato.
Per i pagamenti il corso teorico+i libri lo paghi in tre tranche in 4 mesi se non ricordo male, per il resto paghi quando voli, anche volta per volta se vuoi, oppure metti i soldi sul conto dell'Aeroclub e versi quando sono finiti.
Ciao
-
topgun84
- 01000 ft

ok grazie
Ma tu come sei messo con l'inglese??
L'aeroclub lo fa il corso icao per il livello 4?
Io ho trovato su you tube un sacco di filmati in cui si sentono dialoghi tra la cabina e la torre durante le varie fasi del volo! ciò che mi spaventa non è tanto la difficoltà del dialogo ma la velocità con cui ci si scambiano le informazioni...
ciao
Io ho trovato su you tube un sacco di filmati in cui si sentono dialoghi tra la cabina e la torre durante le varie fasi del volo! ciò che mi spaventa non è tanto la difficoltà del dialogo ma la velocità con cui ci si scambiano le informazioni...
ciao
- MarcoBCN
- 05000 ft

- Contatta:
Un buon inglese e tanta pratica e poi non ti spaventeranno più..questione di abitudine, vedraitopgun84 ha scritto:ciò che mi spaventa non è tanto la difficoltà del dialogo ma la velocità con cui ci si scambiano le informazioni...
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
- dirk
- 10000 ft

Si l'Aeroclub fa un corso, e sostieni anche l'esame lì.topgun84 ha scritto:ok grazie
ciao
Guarda a brevissimo conto di darlo, tempo una due settimane e ti farò sapere.
Ciao
-
topgun84
- 01000 ft

ok attendo tue info a riguardo....
ciao
ciao
- Eleonora09
- Rullaggio

Allora.. per l'integrato hai un tempo massimo di 3 anni per conludere l'addestramento teorico con relativi esami a Roma (che forse forse sposteranno a breve a malpensa) e le ore di volo, circa 200. Come da regolamento JAR bisogna avere livello minimo di lingua inglese 4 su 6 e in Aeroclub Varese puoi sostenere un esame orale NON OBBLIGATORIO costo 50€ con un'insegnate madrelingua che ti giudicherà a seconda delle tue abilità. L'inglese è un'autocertificazione, non sei obbligato a sostenere il colloquio orale. All'iscrizione dovrai sostenere dei semplici esami d'ingresso di inglese, trigonometria ed elettronica giusto per vedere a che livello sei.
Gli esami teorici possono essere sostenuti una volta terminate le lezioni delle 14 materie e l'esame di inglese orale non c'è più. Hai un massimo di 6 possibilità per presentarti agli esame, l'importante è che tu li passi tutti ovviamente! Io sto facendo l'integrato a Varese e mi trovo molto bene, a parte le solite beghe che possono capitare in tutti gli Aeroclub. Inoltre essendo aperto 7 giorni su 7, festivi inclusi, e avendo aerei sufficienti per tutti gli allievi si riesce a portare avanti abbastanza velocemente l'addestramento.
Gli esami teorici possono essere sostenuti una volta terminate le lezioni delle 14 materie e l'esame di inglese orale non c'è più. Hai un massimo di 6 possibilità per presentarti agli esame, l'importante è che tu li passi tutti ovviamente! Io sto facendo l'integrato a Varese e mi trovo molto bene, a parte le solite beghe che possono capitare in tutti gli Aeroclub. Inoltre essendo aperto 7 giorni su 7, festivi inclusi, e avendo aerei sufficienti per tutti gli allievi si riesce a portare avanti abbastanza velocemente l'addestramento.
Airplanes can be turned off when you don't want to fly. Men can't.
.:#*Ele*:+..
-
topgun84
- 01000 ft

ok grazie per le info.....
Ma se io non ho mai studiato ne trigonometria ne elettronica come posso fare per superare il test di ingresso???
C'è un programma da studiare per prepararsi, o testi su cui potersi appoggiare?
Quindi se ho capito bene se non si passa il test d'ingresso non si può accedere al corso........ vero?
Ma se io non ho mai studiato ne trigonometria ne elettronica come posso fare per superare il test di ingresso???
Quindi se ho capito bene se non si passa il test d'ingresso non si può accedere al corso........ vero?
- IVWP
- FL 200

sono li per guadagnare, e scartarti vuol dir mandar via decine di migliaia di euro.topgun84 ha scritto:ok grazie per le info.....
i test così servono per capire a che livello sei, dove hai più difficoltà; non sono test come quelli per entrare in AM
- Eleonora09
- Rullaggio

Esattamente. Se sei capra ti mettono a terra più avanti. Ogni mese fai test e interrogazioni prima del volo per vedere a che punto sei. Se non sei al passo con gli studi non ti fanno più volare fn quando dimostri il contrario.IVWP ha scritto:sono li per guadagnare, e scartarti vuol dir mandar via decine di migliaia di euro.topgun84 ha scritto:ok grazie per le info.....
i test così servono per capire a che livello sei, dove hai più difficoltà; non sono test come quelli per entrare in AM
PS IVWP .. aliante di calcinate! Ci conosciamo x caso???
- IVWP
- FL 200

forse, chi sei ?Eleonora09 ha scritto:Esattamente. Se sei capra ti mettono a terra più avanti. Ogni mese fai test e interrogazioni prima del volo per vedere a che punto sei. Se non sei al passo con gli studi non ti fanno più volare fn quando dimostri il contrario.IVWP ha scritto:sono li per guadagnare, e scartarti vuol dir mandar via decine di migliaia di euro.topgun84 ha scritto:ok grazie per le info.....
- Eleonora09
- Rullaggio

Ehmm.. Eleonora, la ragazza bionda (ora non più) che ha fatto il brevetto di aliante qualche anno fa lì e che ora è purtroppo diventata una latitante all'ACAOIVWP ha scritto:forse, chi sei ?Eleonora09 ha scritto:Esattamente. Se sei capra ti mettono a terra più avanti. Ogni mese fai test e interrogazioni prima del volo per vedere a che punto sei. Se non sei al passo con gli studi non ti fanno più volare fn quando dimostri il contrario.IVWP ha scritto:sono li per guadagnare, e scartarti vuol dir mandar via decine di migliaia di euro.topgun84 ha scritto:ok grazie per le info.....
- IVWP
- FL 200

Eleonora09 ha scritto:
Ehmm.. Eleonora, la ragazza bionda (ora non più) che ha fatto il brevetto di aliante qualche anno fa lì e che ora è purtroppo diventata una latitante all'ACAO
si, ho capito
infatti ti ho visto solo un paio di volte; il nome probabilmente non ti dirà niente comunque sono Simone
ciao
- Eleonora09
- Rullaggio

No infatti ma di vista ti conoscerò sicuramente. Purtroppo sono momentaneamente impegnata con il motore xchè sto facendo il commerciale ma ogni tanto volo in settimana x tenere il brevetto. Ciao!IVWP ha scritto:Eleonora09 ha scritto:
Ehmm.. Eleonora, la ragazza bionda (ora non più) che ha fatto il brevetto di aliante qualche anno fa lì e che ora è purtroppo diventata una latitante all'ACAO
si, ho capito
infatti ti ho visto solo un paio di volte; il nome probabilmente non ti dirà niente comunque sono Simone
ciao
-
topgun84
- 01000 ft

caspita.... almeno vuol dire che la scuola è seria!!! credo che siano in poche le scuole di volo che adottano questo standard di addestramento.
Ma capita spesso che a qualcuno venga negato di volare per mancato raggiungimento di un livello buono di conoscenza quando si fanno i test o le interrogazioni???
Ciauuuuu
Ma capita spesso che a qualcuno venga negato di volare per mancato raggiungimento di un livello buono di conoscenza quando si fanno i test o le interrogazioni???
Ciauuuuu
- Eleonora09
- Rullaggio

Beh nel mio corso ATPL siamo tantissimi,in 20, e ne hanno già messi a terra 2. Calcola pero' che non tutti vengono regolarmente quindi 20 in totle ma in prtica siamo di meno.topgun84 ha scritto:caspita.... almeno vuol dire che la scuola è seria!!! credo che siano in poche le scuole di volo che adottano questo standard di addestramento.
Ciauuuuu
-
topgun84
- 01000 ft

Proprio non si scherza!!!
Quindi se ho capito bene è obbligatorio seguire le lezioni in quanto se non si seguono sempre c'è il rischio di non capire quello che si fa e quindi di essere messi a terra????
Ma poi uno come fa a recuperare le lacune??? il corso e lelzioni comunque continuano.....
ciao
PS . Ma tu eeonora come ti trovi all'eroclub di varese???
Quindi se ho capito bene è obbligatorio seguire le lezioni in quanto se non si seguono sempre c'è il rischio di non capire quello che si fa e quindi di essere messi a terra????
Ma poi uno come fa a recuperare le lacune??? il corso e lelzioni comunque continuano.....
ciao
- Eleonora09
- Rullaggio

Beh è come l'università, devi riuscire a stare dietro a tutto. Le leszioni teoriche sarebbero obbligatorie ma in pratica puoi fare come ti pare. L'importante è che prima o poi studi! Prima e dopo i voli inoltre l'istruttore ti fa pre-briefng e briefing in cui ti interroga. Ci sono mesi in cui hai solo 2 materie (noi ad inizio corso con Meteorology e Air Law) e altri in cui ne hai 5 (ora stiamo facendo Aircraft General Knowledge, Principles of flight, Navigation, Sicurezza del Volo e Human Performance..!). Alla fine del corso, di durata un anno circa, scegli tu quando dare gli esami. Se hai lacune puoi sempre seguire i corsi dopo il tuo, ce n'è uno ogni 6 mesi!topgun84 ha scritto:Proprio non si scherza!!!
ciao
Beh se su 2 test su 2 materie dell' atpl non ne fai giusto uno e nei briefing pre volo fai scena muta non ti portano certo in volo. Ma è giusto così, alla fine come fai a volare su un mezzo che non sai nemmeno perchè stia in aria?? O come fai a fare una navigazione se non sai cosa sono QDR o QDM? La teoria è fondamentale, alcune materie soprauttutto. Sì volo in ACV e mi trovo bene, rescono a farti volare quante volte desideri, li insegnanti di teoria sono persone altamente qualificate e gli istruttori di volo come dappertutto c'è chi è più e chi è meno bravo, ti deve andare di fortuna! Tutto sommato non potevo far scelta migliore. Io avevo fatto il test d'ammissione in inghilterra alla oxford aviation ed ero stata presa,mi sarebbe piaciuto anche per una questione di perfezionare la lingua inglese. Ma tutto sommato non mi pento di esser rimasta in Italia, non mi lamento di Venegono.
-
topgun84
- 01000 ft

bè allora complimenti!!! non è da tutti passare la selezione anche alla oxford!!!!
io ancora non so quando e se avrò la possibilità di iniziare a volare.... magari dopo la laurea (tra un anno e mezzo circa)... e se avrò gli EURI !!!.... e soprattutto avrò già 25/26 anni sul groppone!!!
comunque se inizierò sicuramente l'aeroclub di Varese potrebbe essere una ottima scelta!
Ti chiedo un'ultima cosa... Visto che a me piacerebbe fare prima il ppl nella mia città (reggio emilia) per vedere un pò se ho le capacità, se ci sono portato ecc... e poi fare il riempimento ore magari in australia, per poi fare presso una fto l'atpl, ti chiedo: ci sono presso l'aeroclub varese ragazzi/e che fanno l'atpl modulare o un integrato avendo già il ppl (fatto presso un aeroclub diverso)????
Grazie per la pazienza!
io ancora non so quando e se avrò la possibilità di iniziare a volare.... magari dopo la laurea (tra un anno e mezzo circa)... e se avrò gli EURI !!!.... e soprattutto avrò già 25/26 anni sul groppone!!!
comunque se inizierò sicuramente l'aeroclub di Varese potrebbe essere una ottima scelta!
Ti chiedo un'ultima cosa... Visto che a me piacerebbe fare prima il ppl nella mia città (reggio emilia) per vedere un pò se ho le capacità, se ci sono portato ecc... e poi fare il riempimento ore magari in australia, per poi fare presso una fto l'atpl, ti chiedo: ci sono presso l'aeroclub varese ragazzi/e che fanno l'atpl modulare o un integrato avendo già il ppl (fatto presso un aeroclub diverso)????
Grazie per la pazienza!
-
Massi85
- Rullaggio

Ciao a tutti!
Ho visitato l'aeroclub di varese recentemente in quanto sono intezionato a iniziare un atpl integrato a partire da settembre. Dopo aver letto e sentito diverse opinioni (quasi tutte unanimi) che ritengono l'aeroclub una delle migliori scuole d'italia, sono andato a visitarlo di persona.
Che dire? L'impressione è stata ottima, un istruttore mi ha portato nel suo ufficio e si è reso disponibile a rispondere a tutte le mie domande, il colloquio e durato un'ora e mezza e ho avuto chiarimenti sia sull'addestramento sia sulla eventuale professione di pilota. Dopodichè mi ha offerto la possibilità di effettuare un volo dimostratrivo su un Cessna 172 e di prendere per circa una ventina di minuti i comandi. L'ambiente mi è sembrato veramente familiare, le strutture e gli aerei veramente ben tenuti.
Penso proprio che mi iscriverò al corso ATPL integrato di Settembre!
A presto!
Ho visitato l'aeroclub di varese recentemente in quanto sono intezionato a iniziare un atpl integrato a partire da settembre. Dopo aver letto e sentito diverse opinioni (quasi tutte unanimi) che ritengono l'aeroclub una delle migliori scuole d'italia, sono andato a visitarlo di persona.
Che dire? L'impressione è stata ottima, un istruttore mi ha portato nel suo ufficio e si è reso disponibile a rispondere a tutte le mie domande, il colloquio e durato un'ora e mezza e ho avuto chiarimenti sia sull'addestramento sia sulla eventuale professione di pilota. Dopodichè mi ha offerto la possibilità di effettuare un volo dimostratrivo su un Cessna 172 e di prendere per circa una ventina di minuti i comandi. L'ambiente mi è sembrato veramente familiare, le strutture e gli aerei veramente ben tenuti.
Penso proprio che mi iscriverò al corso ATPL integrato di Settembre!
A presto!
- Eleonora09
- Rullaggio

Certamente!topgun84 ha scritto:bè allora complimenti!!! non è da tutti passare la selezione anche alla oxford!!!!![]()
io ancora non so quando e se avrò la possibilità di iniziare a volare.... magari dopo la laurea (tra un anno e mezzo circa)... e se avrò gli EURI !!!.... e soprattutto avrò già 25/26 anni sul groppone!!!![]()
Grazie per la pazienza!
Per il PPL c'è uno sconto ore se hai altri brevetti, anche quello di alante e ULM.
Per l'ATPL invece c'è uno sconto di ore solo se si è già in possesso di PPL. Fai un check con un istruttore e questo deciderà quante ore di credito darti. Ora non ricordo bene comunque puo' darti massimo la metà delle ore che hai, con un tetto massimo di 40 ore (cioè se arrivi con 100 ore la metà è 50 ma più di 40 ore non possono accreditarti).
- IVWP
- FL 200

per il PPL si può avere un credito se in possesso di brevetto d' aliante o elicottero (ULM non sapevo).
viene riconosciuta una riduzione dell' attività addestrativa (che si traduce in una spesa minore) pari al 10% delle ore accumulate prima del' inizio del corso, con un massimo di 10 ore
era cosi all’ AeC Varese fino al 2006
viene riconosciuta una riduzione dell' attività addestrativa (che si traduce in una spesa minore) pari al 10% delle ore accumulate prima del' inizio del corso, con un massimo di 10 ore
- Eleonora09
- Rullaggio

E' cio che ho detto io! Anche ULM comunque.IVWP ha scritto:per il PPL si può avere un credito se in possesso di brevetto d' aliante o elicottero (ULM non sapevo).
Per l'ATPL fa testo solo il motore. Ah!! Però il motoaliante vale come SEP quindi te lo tengono buono.
- IVWP
- FL 200

si, ma fra 10% e 50 % c' è una leggera differenza;Eleonora09 ha scritto:E' cio che ho detto io! Anche ULM comunque.IVWP ha scritto:per il PPL si può avere un credito se in possesso di brevetto d' aliante o elicottero (ULM non sapevo).
Per l'ATPL fa testo solo il motore. Ah!! Però il motoaliante vale come SEP quindi te lo tengono buono.
se hai 100 ore al massimo te ne tolgono 10; se hai più di 100 ore uguale, te ne tolgono sempre 10
ciao
- Eleonora09
- Rullaggio

No non hai capito. Parlavo di ATPL!!!! Fai il check per avere la metà delle ore che hai segnato nel PPL ma con un massimo di 40. Esempio se tu hai 100 ore.. 100:2=50 ore ma te ne danno 40 perchè è il massimo che ti possono dare. Praticamente salti la fase uno d entri in fase 2 o 3.IVWP ha scritto:si, ma fra 10% e 50 % c' è una leggera differenza;Eleonora09 ha scritto:E' cio che ho detto io! Anche ULM comunque.IVWP ha scritto:per il PPL si può avere un credito se in possesso di brevetto d' aliante o elicottero (ULM non sapevo).
Per l'ATPL fa testo solo il motore. Ah!! Però il motoaliante vale come SEP quindi te lo tengono buono.![]()
se hai 100 ore al massimo te ne tolgono 10; se hai più di 100 ore uguale, te ne tolgono sempre 10
ciao
- IVWP
- FL 200

sorry, pensavo al PPL.......
sono ancora turbato per l’ incontro con l’ Extra
allora per l' ATPL tengono buone il 50 % delle ore volate con il PPL, con un massimo di 40, tutto chiaro
sono ancora turbato per l’ incontro con l’ Extra
allora per l' ATPL tengono buone il 50 % delle ore volate con il PPL, con un massimo di 40, tutto chiaro
- Eleonora09
- Rullaggio

Sì, con un massimo di 40 ore (mi pare), ora più ora menoIVWP ha scritto:sorry, pensavo al PPL.......![]()
sono ancora turbato per l’ incontro con l’ Extra![]()
allora per l' ATPL tengono buone il 50 % delle ore volate con il PPL, tutto chiaro
Immagino, io sono in mezzo a quei mezzacci volanti da quando sono nata (non potevo scegliere lavoro diverso)
- IVWP
- FL 200

che sfiga eh ?Eleonora09 ha scritto: io sono in mezzo a quei mezzacci volanti da quando sono nata (non potevo scegliere lavoro diverso)
ciao
- Eleonora09
- Rullaggio

Il volo vero resta con l'aliante!IVWP ha scritto:che sfiga eh ?Eleonora09 ha scritto: io sono in mezzo a quei mezzacci volanti da quando sono nata (non potevo scegliere lavoro diverso)![]()
ciao
Bye