Numeri delle versioni
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Numeri delle versioni
Cosa vogliono dire quei numeri dopo il modello dell'aereo?
Il primo come è noto è la versione, ma gli altri due?
Il primo come è noto è la versione, ma gli altri due?
- struzzovolante
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Re: Numeri delle versioni
Quali altri due?
Normalmente hai il modello e la serie, tipo 747-400 o 340-600
Normalmente hai il modello e la serie, tipo 747-400 o 340-600
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- davidaz68
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Re: Numeri delle versioni
Il numero dopo il modello di aeroplano rappresenta la versione ma ha un significato diverso a seconda del costruttore: Ti faccio alcuni esempi così forse risulta più chiaro.
BOEING
fino ad ora Boeing ha usato le cifre da 100 a 900 per distinguere le varie versioni dei suoi modelli. Di norma le serie 100 erano le prime ad uscire, erano quelle più piccole o con prestazioni inferiori. Le serie 200 erano quelle standard. Ulteriori modifiche, allungamenti o miglioramenti erano contraddistinti dai numeri 300-400 e cos' via.
Però ogni boeing ha altri due numeri. Cioè ad esempio il suffisso 200 può diventare 251 o 243 o altro. Questi ultimi due numeri dopo il due sono il BCN (boeing customer number) e ogni cliente boeing ne ha uno. Alitalia ha il 43 quindi tutti gli aeroplani ordinati nuovi da AZ avranno il suffisso 43 e lo terranno per sempre anche se cambieranno proprietario. Viceversa AZ impiega ad esempio alcuni B767-33A che sono B767-300 costruiti originariamente per la ansett.
AIRBUS
Airbus non ha un customer number. Usa sempre il suffisso 100 o 200 ma gli ultimi due numeri rappresentano solo la motorizzazione dell'aereo. Per cui tutti gli airbus con lo stesso tipo di motori avranno sempre i soliti due numeri dopo l'1 o il 2.
Gli altri costruttori usano codici diversi o ne usano affatto.
BOEING
fino ad ora Boeing ha usato le cifre da 100 a 900 per distinguere le varie versioni dei suoi modelli. Di norma le serie 100 erano le prime ad uscire, erano quelle più piccole o con prestazioni inferiori. Le serie 200 erano quelle standard. Ulteriori modifiche, allungamenti o miglioramenti erano contraddistinti dai numeri 300-400 e cos' via.
Però ogni boeing ha altri due numeri. Cioè ad esempio il suffisso 200 può diventare 251 o 243 o altro. Questi ultimi due numeri dopo il due sono il BCN (boeing customer number) e ogni cliente boeing ne ha uno. Alitalia ha il 43 quindi tutti gli aeroplani ordinati nuovi da AZ avranno il suffisso 43 e lo terranno per sempre anche se cambieranno proprietario. Viceversa AZ impiega ad esempio alcuni B767-33A che sono B767-300 costruiti originariamente per la ansett.
AIRBUS
Airbus non ha un customer number. Usa sempre il suffisso 100 o 200 ma gli ultimi due numeri rappresentano solo la motorizzazione dell'aereo. Per cui tutti gli airbus con lo stesso tipo di motori avranno sempre i soliti due numeri dopo l'1 o il 2.
Gli altri costruttori usano codici diversi o ne usano affatto.
dav.az 68
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Re: Numeri delle versioni
Per essere precisi, il primo è il modello (737), il numero successivo rappresenta quella che viene definita "master series" (500) che può avere diverse varianti che sono la "series"(501-502-503 etc.) che rappresentano il livello di identificazione di un aereo immediatamente successivo all'identificazione del singolo aeromobile.Fabri88 ha scritto:Airbus A319-112
Boeing 737-505
ecc...
Se vuoi approfondire guarda questo documento, è lo standard internazionale ICAO di raggruppamento per costruttore-serie-modello
http://www.intlaviationstandards.org/Do ... Rules1.pdf
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Re: Numeri delle versioni
Sugli Airbus, come già giustamente detto, le ultime due cifre indicano la motorizzazione.
In questo thread trovi una tabella riassuntiva:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=2&t=12531
Paolo
In questo thread trovi una tabella riassuntiva:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=2&t=12531
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Re: Numeri delle versioni
Conoscevo il discorso del "customer number" della Boeing, ma ero totalmente all'oscuro che per la Airbus era inerente al tipo di motorizzazione utilizzatadavidaz68 ha scritto:Il numero dopo il modello di aeroplano rappresenta la versione ma ha un significato diverso a seconda del costruttore: Ti faccio alcuni esempi così forse risulta più chiaro.
BOEING
fino ad ora Boeing ha usato le cifre da 100 a 900 per distinguere le varie versioni dei suoi modelli. Di norma le serie 100 erano le prime ad uscire, erano quelle più piccole o con prestazioni inferiori. Le serie 200 erano quelle standard. Ulteriori modifiche, allungamenti o miglioramenti erano contraddistinti dai numeri 300-400 e cos' via.
Però ogni boeing ha altri due numeri. Cioè ad esempio il suffisso 200 può diventare 251 o 243 o altro. Questi ultimi due numeri dopo il due sono il BCN (boeing customer number) e ogni cliente boeing ne ha uno. Alitalia ha il 43 quindi tutti gli aeroplani ordinati nuovi da AZ avranno il suffisso 43 e lo terranno per sempre anche se cambieranno proprietario. Viceversa AZ impiega ad esempio alcuni B767-33A che sono B767-300 costruiti originariamente per la ansett.
AIRBUS
Airbus non ha un customer number. Usa sempre il suffisso 100 o 200 ma gli ultimi due numeri rappresentano solo la motorizzazione dell'aereo. Per cui tutti gli airbus con lo stesso tipo di motori avranno sempre i soliti due numeri dopo l'1 o il 2.
Gli altri costruttori usano codici diversi o ne usano affatto.


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Re: Numeri delle versioni
Troppo accademicostruzzovolante ha scritto:Per essere precisi, il primo è il modello (737), il numero successivo rappresenta quella che viene definita "master series" (500) che può avere diverse varianti che sono la "series"(501-502-503 etc.) che rappresentano il livello di identificazione di un aereo immediatamente successivo all'identificazione del singolo aeromobile.Fabri88 ha scritto:Airbus A319-112
Boeing 737-505
ecc...

Meglio la spiegazione di davidaz68: più esplicativa.
Comunque se ne è parlato più volte nel forum.
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Nacque, così, il Boeing 747
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- struzzovolante
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Re: Numeri delle versioni
Pardon, le spiegazioni semplici non sono il mio forte.City of Everett ha scritto:Troppo accademicostruzzovolante ha scritto:Per essere precisi, il primo è il modello (737), il numero successivo rappresenta quella che viene definita "master series" (500) che può avere diverse varianti che sono la "series"(501-502-503 etc.) che rappresentano il livello di identificazione di un aereo immediatamente successivo all'identificazione del singolo aeromobile.Fabri88 ha scritto:Airbus A319-112
Boeing 737-505
ecc...![]()
Meglio la spiegazione di davidaz68: più esplicativa.
Comunque se ne è parlato più volte nel forum.
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Re: Numeri delle versioni
Non si finisce mai di imparare, io pensavo che gli ultimi due numeri indicavano la configurazione interna dell'aereo. 

Ale