A Palermo problemi su due voli in aeroporto
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
A Palermo problemi su due voli in aeroporto
Notizia forse sfuggita a molti (mia zia era tra i pax)... diramata parecchio tempo dopo gli eventi. Qualcuno ne sa qualcosa?
Il volo era il blu express palermo roma delle 9...il comandante ha dichiarato dopo 10 minuti dal volo che avvertiva delle vibrazioni e che sarebbero ritornati indietro a palermo...quì sull'ansa parlano invece di problemi alla strumentazione boooh!
posto il collegamento:
http://www.ansa.it/site/notizie/regioni ... 33319.html
Il volo era il blu express palermo roma delle 9...il comandante ha dichiarato dopo 10 minuti dal volo che avvertiva delle vibrazioni e che sarebbero ritornati indietro a palermo...quì sull'ansa parlano invece di problemi alla strumentazione boooh!
posto il collegamento:
- N176CM
- md80.it Staff
Re: A Palermo problemi su due voli in aeroporto
Spostato in discussioni generiche in applicazione del nuovo regolamento d'area.
N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it

- davymax
- B737 Captain
Beh, l'ansa è delle 12:39, non mi pare proprio "parecchio tempo dopo gli eventi"...win ha scritto:Notizia forse sfuggita a molti (mia zia era tra i pax)... diramata parecchio tempo dopo gli eventi. Qualcuno ne sa qualcosa?
posto il collegamento:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
-
- Rullaggio
comunque...da fonti attendibili per il volo blue panorama si è trattato di un guasto ai flap...l'aereo non prendeva quota e vibrava peggio che in preda a una tempesta...da profano mi domando...ma tali strumentazioni di bordo non dovrebbero essere checkate prima del decollo (il classico movimentino delle alette, su e giù prima della partenza)?? E pensare che la gente si è anche complimentata col pilota per la saggia scelta del rientro...quando manco si sarebbe dovuto azzardare a partire.
Ripeto sono meno di un profano...ma certe cose le ritengo logiche.
Sono certo che le repliche di qualche navigato comandante saranno giustificatorie e prive di umiltà come sempre, ma la sensazione di colui che fà i classici "conti del burino" è quella di una totale mancanza di sicurezza nonché avventatezza nella fattispecie.
Saluti e speriamo non si ripeta più ciò che obiettivamente può essere evitato.
Sono certo che le repliche di qualche navigato comandante saranno giustificatorie e prive di umiltà come sempre, ma la sensazione di colui che fà i classici "conti del burino" è quella di una totale mancanza di sicurezza nonché avventatezza nella fattispecie.
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Contatta:
Per essere profano hai sentenziato bene....
Scusa, se tu controlli che le ruote sono gonfie prima di prendere la macchina, sei sicuro che non bucherai prima di arrivare alla tua destinazione?? Te lo dico io: no
Puoi fare tutti i controlli che vuoi, ma se una cosa si rompe durante il suo utilizzo non puoi dare la colpa al comandante per avventatezza e pericolositá...
Ah, io farei una ricerca per capire la differenza fra FLAP e "alette che fanno su e giú"
Saluti, con umiltá
Scusa, se tu controlli che le ruote sono gonfie prima di prendere la macchina, sei sicuro che non bucherai prima di arrivare alla tua destinazione?? Te lo dico io: no
Puoi fare tutti i controlli che vuoi, ma se una cosa si rompe durante il suo utilizzo non puoi dare la colpa al comandante per avventatezza e pericolositá...
Ah, io farei una ricerca per capire la differenza fra FLAP e "alette che fanno su e giú"
Saluti, con umiltá
David
-
- Rullaggio
E' proprio questo il problema dell'umiltà.
Giusto il paragone della macchina...MA
non è...(PER CASO EH)... che se mi si buca la macchina 5 minuti dopo la partenza FORSE è più probabile che era bucata prima che partissi rispetto a un guasto in itinere?
Non è che (PER CASO EH) il pilota non ha effettuato tutti i controlli previsti dalla check list prima di partire?
Senza voler fare polemiche tra FLIP e FLAP - ho dichiarato subito di essere meno di un profano - ... non fai altro che confermarmi quanto scritto sopra...il tuo è un intervento di tipo giustificatorio quando la logica empirica porterebbe chiunque a pensare quanto ho detto sopra.
Bada bene, il mio intervento non vuole essere disfattista...bensì costruttivo...perché sono sicuro che il 99.9% dei piloti la check list prima di partire la fà, perché loro stessi non è che vogliono morire...Ma non vorrei che certe dinamiche imprenditoriali che contraddistinguono la società odierna (quelle di correre, di sbrigarsi...di fare solo 25 minuti di stop tra un volo e l'altro - di cui spesso i piloti sono vittima), prendano il sopravvento su un valore fondamentale del vostro lavoro...quello della sicurezza!
Giusto il paragone della macchina...MA
non è...(PER CASO EH)... che se mi si buca la macchina 5 minuti dopo la partenza FORSE è più probabile che era bucata prima che partissi rispetto a un guasto in itinere?
Non è che (PER CASO EH) il pilota non ha effettuato tutti i controlli previsti dalla check list prima di partire?
Senza voler fare polemiche tra FLIP e FLAP - ho dichiarato subito di essere meno di un profano - ... non fai altro che confermarmi quanto scritto sopra...il tuo è un intervento di tipo giustificatorio quando la logica empirica porterebbe chiunque a pensare quanto ho detto sopra.
Bada bene, il mio intervento non vuole essere disfattista...bensì costruttivo...perché sono sicuro che il 99.9% dei piloti la check list prima di partire la fà, perché loro stessi non è che vogliono morire...Ma non vorrei che certe dinamiche imprenditoriali che contraddistinguono la società odierna (quelle di correre, di sbrigarsi...di fare solo 25 minuti di stop tra un volo e l'altro - di cui spesso i piloti sono vittima), prendano il sopravvento su un valore fondamentale del vostro lavoro...quello della sicurezza!
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Contatta:
Il paragone della macchina é proprio per farlo capire a un PROFANO
Se tu hai controllato le tue ruote (e supponiamo aver fatto i controlli bene e non aver dato un "calcio" alla ruota per vedere se é gonfia) e dopo 5metri prendi un chiodo grosso come una casa, é colpa dei tuoi controlli??
Io ho umiltá nel dire che só come portare un aereo, ma mai mi permetterei di dire a un infermiere come mettermi dei punti di sutura.... e tu?
Posso capire che tu voglia cercare una scusa per forza per attaccare l'operato di quell'equipaggio, ma se non conosci non puoi apportare argomenti validi
Aggiungiamo alla lista delle cosa da conoscere anche il contenuto di una checklist, perché credo non lo hai completamente chiaro
Saluti
Se tu hai controllato le tue ruote (e supponiamo aver fatto i controlli bene e non aver dato un "calcio" alla ruota per vedere se é gonfia) e dopo 5metri prendi un chiodo grosso come una casa, é colpa dei tuoi controlli??
Io ho umiltá nel dire che só come portare un aereo, ma mai mi permetterei di dire a un infermiere come mettermi dei punti di sutura.... e tu?
Posso capire che tu voglia cercare una scusa per forza per attaccare l'operato di quell'equipaggio, ma se non conosci non puoi apportare argomenti validi
Aggiungiamo alla lista delle cosa da conoscere anche il contenuto di una checklist, perché credo non lo hai completamente chiaro
Saluti
David
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Bé, intanto dipende "chi è la fonte".win ha scritto:comunque...da fonti attendibili per il volo blue panorama si è trattato di un guasto ai flap...l'aereo non prendeva quota e vibrava peggio che in preda a una tempesta...da profano mi domando...ma tali strumentazioni di bordo non dovrebbero essere checkate prima del decollo (il classico movimentino delle alette, su e giù prima della partenza)?? E pensare che la gente si è anche complimentata col pilota per la saggia scelta del rientro...quando manco si sarebbe dovuto azzardare a partire.
Potremmo saperlo?
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- Maxx
- FL 500
Vorrei inoltre capire il nesso tra "non prendere quota" per un guasto ai flap (le famose "alette, sì proprio quelle
) e "vibrare come in mezzo ad una tempesta".

-
- Rullaggio
x tiennetti: ho solo presunto ci sia una checklist...non sò nemmeno se esista pensa te, e l'ho presunto usando il buonsenso...così come ho usato il buonsenso nel fare la constatazione che ho fatto.
Non direi mai ad un infermiere come praticarmi una medicazione...per carità.
Tale tuo atteggiamento mi fà pensare che tu non abbia compreso appieno il senso del mio intervento che, ripeto, voleva essere costruttivo e non disfattista.
comunque, proprio come te (credo) ritengo che la fortuna in certi mestieri sia cieca...e la sfiga ci veda benissimo....certo che però se vogliamo vederla meramente dal punto di vista probabilistico...è più probabile che non ci sia stato un controllo prima di partire, piuttosto che prendere un chiodo dopo 5 metri non ti pare? Il problema è che tu non prendi neanche in considerazione l'ipotesi A (mancanza di controllo per fretta "indotta"...e in quell'"indotta" si trova il senso di tutto il mio intervento) rispetto a quella B (il chiodo dopo 5 mt...che invece l'umile profano ritiene possibile ma non probabile).
x Slowy: Gli assistenti di volo una volta scesi i passeggeri, ovviamente riferito dal comandante.
Non direi mai ad un infermiere come praticarmi una medicazione...per carità.
Tale tuo atteggiamento mi fà pensare che tu non abbia compreso appieno il senso del mio intervento che, ripeto, voleva essere costruttivo e non disfattista.
comunque, proprio come te (credo) ritengo che la fortuna in certi mestieri sia cieca...e la sfiga ci veda benissimo....certo che però se vogliamo vederla meramente dal punto di vista probabilistico...è più probabile che non ci sia stato un controllo prima di partire, piuttosto che prendere un chiodo dopo 5 metri non ti pare? Il problema è che tu non prendi neanche in considerazione l'ipotesi A (mancanza di controllo per fretta "indotta"...e in quell'"indotta" si trova il senso di tutto il mio intervento) rispetto a quella B (il chiodo dopo 5 mt...che invece l'umile profano ritiene possibile ma non probabile).
x Slowy: Gli assistenti di volo una volta scesi i passeggeri, ovviamente riferito dal comandante.
- N176CM
- md80.it Staff
Per come l'hai riportata tu, c'è qualcosa che non quadra come già segnalato sopra. Quindi o tu hai capito male o gli AA/VV hanno capito male o gli AA/VV non ti hanno spiegato bene la questione o... capisci che ci sono tali e tanti difetti di comunicazione (l'effetto telefono senza fili per intenderci) che è praticamente inutile fare ipotesi non avendo dati certi alla mano.win ha scritto: Gli assistenti di volo una volta scesi i passeggeri, ovviamente riferito dal comandante.
N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it

- Maxx
- FL 500
Magari l'amico Win, per rendere tutto più chiaro, potrebbe dirci in quale veste ha ricevuto queste informazioni dagli AA/VV.N176CM ha scritto:Per come l'hai riportata tu, c'è qualcosa che non quadra come già segnalato sopra. Quindi o tu hai capito male o gli AA/VV hanno capito male o gli AA/VV non ti hanno spiegato bene la questione o... capisci che ci sono tali e tanti difetti di comunicazione (l'effetto telefono senza fili per intenderci) che è praticamente inutile fare ipotesi non avendo dati certi alla mano.win ha scritto: Gli assistenti di volo una volta scesi i passeggeri, ovviamente riferito dal comandante.
- davymax
- B737 Captain
Win, continua a fare il passeggero va...
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
-
- Rullaggio
...quando dico mancanza di umiltà...davymax ha scritto:Win, continua a fare il passeggero va...
Problemi tuoi davymax.
Spero il mio intervento sia servito a far riflettere qualcuno.
In gamba a tutti...piloti, assistenti e quanto altro...ma ragazzi cercate di non farvi travolgere da certe dinamiche, ne và anche della vostra incolumità.
Detto questo....si..continuo a fare il passeggero.
non c'è stata limpida e lampante dimostrazione di umiltà ne tuoi post.win ha scritto: ...quando dico mancanza di umiltà...
Detto questo....si..continuo a fare il passeggero.
perchè chi ti risponde da professionista è per forza uno poco umile ?
e tu che da profano emetti certe sentenze ? non sei poco umile ?
credo che il thread giusto per te sia questo : http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 44#p464944
umilmente ... ciao
- araial14
- FL 500
Stai parlando a dei professionisti e non a dei Kamikaze.Se hai coordinate professionali o attendibilmente oggettive(mi riferisco a documentazioni ufficiali) allora palesati, altrimenti quello che esponi ha il valore di un pensiero fra milioni ;e neppur fondato,tra l'altro.win ha scritto: ragazzi cercate di non farvi travolgere da certe dinamiche, ne và anche della vostra incolumità

- N176CM
- md80.it Staff
Ok. direi che quello che c'era da dire è stato detto, non è il caso di andare oltre.
Sull'episodio specifico non ci sono informazioni ufficiali quindi non c'è motivo per lasciare aperto il thread.
Sull'episodio specifico non ci sono informazioni ufficiali quindi non c'è motivo per lasciare aperto il thread.
N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it