cracked windscreen

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
giangoo
05000 ft
05000 ft
Contatta:

cracked windscreen

Messaggio da giangoo »

dato che fra una settimana vado in NZ con Jetstar e dato che e' appena successo questo: http://www.news.com.au/heraldsun/story/ ... 61,00.html, volevo sapere le eventuali implicazioni in caso di rottura (immagino siano comunque progettati a piu' strati) di un windscreen, soprattutto ad alta quota.
Ah, non ho paura di volare, anzi, ma non sapevo dove postarlo.
Comunque vorrei ricordare al mio pilota che se lo stick comincia a shakerare, di spingerlo avanti e non indietro, che ormai su Air crash investigation fanno tutti lo stesso errore...
Umilmente,
Gian
zittozitto

Re: cracked windscreen

Messaggio da zittozitto »

giangoo ha scritto:
Umilmente,
Gian
aspetto che venga spostato e poi ti rispondo.
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

zittozitto ha scritto:
giangoo ha scritto:
Umilmente,
Gian
aspetto che venga spostato e poi ti rispondo.
per ora spostato in discussioni generiche poi in base all'argomento che ne esce vediamo se spostarlo in area più specifica.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

giangoo ha scritto: Comunque vorrei ricordare al mio pilota che se lo stick comincia a shakerare, di spingerlo avanti e non indietro, Gian
Se è uno stick suppongo che stai parlando di aerei classe Airbus dotati di Fly By Wire.
Una lettura al funzionamento del sistema FBW credo sia dovuta, pagina 10, "Normal Laws modality", "Stall (Angle Of Attack) protections".
http://www.md80.it/wp-content/uploads/2 ... mily_1.pdf
zittozitto

un finestrino incrinato ovviamente richiede una riduzione di quota e un pressione differenziale minore.
ma questo non pregiudica la sicurezza del volo.

i windshields ( i finestrini frontali ) vengono scaldati per renderli "resilienti" in caso di birdstrike.

uno stick shacker che si attiva, per un pilota che può chiamarsi tale, non significa spingi in avanti il volantino.
spesso questo system si attiva perchè la velocità è velocemente caduta a causa di un windshear.
ecco ... la windshear recovery chiede volantino al petto e full thrust.

insomma ... de che vuoi parla' ?
giangoo
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da giangoo »

1: sul jetstar non era il finestrino davanti ma quello laterale, e non si parla di birdstrike.
2: air crash investigation purtroppo si chiama cosi' perche' crashano. Ho appena visto quello sul 757 birghenair, dove sembra il F/O non sia voluto andare contro il Capitano e spingere il volantino, cosi' e' andata come e' andata, e non e' il primo.
Mi sono permesso umilmente di ricordarlo.
3: jetstar vola con 320 321 e 330, quindi stick.

Ecco decche' volevo parla'.
zittozitto

giangoo ha scritto:1: sul jetstar non era il finestrino davanti ma quello laterale, e non si parla di birdstrike.
2: air crash investigation purtroppo si chiama cosi' perche' crashano. Ho appena visto quello sul 757 birghenair, dove sembra il F/O non sia voluto andare contro il Capitano e spingere il volantino, cosi' e' andata come e' andata, e non e' il primo.
Mi sono permesso umilmente di ricordarlo.
3: jetstar vola con 320 321 e 330, quindi stick.

Ecco decche' volevo parla'.
il mio parlare dei windshields era per farti capire che quelli sono molto importanti, gli altri meno.
ovviamente resta importante la pressurizzazione.

quello del 757 di cui parli è significativo ? ogni pilota fa queste cose ? ogni volo arriva allo stick shaker ?

jetstar vola airbus ? non hai di che preoccuparti ... anzi fai meglio a pensare ad altro.
Rispondi