Ultimamente è uscita fuori questa discussione con dei colleghi riguardante il PAPI e il fatto che se ne possono trovare diverse configurazioni, 4 luci solo ad un lato della pista, 4 luci sia a destra che a sinistra della pista oppure 2 luci solamente ad un lato, da lì io affermavo che il PAPI comprendesse le 4 luci da entrambi i lati mentre l'A-PAPI solamente da un lato, una collega invece sostiene che l'A-PAPI sia la configurazione a 2 luci e che lei non aveva mai visto il PAPI a 4 luci ad entrambi i lati della pista. Allora ha preso un libro dove vi era la descrizione che io sento per la prima volta la quale dice che il PAPI a 4 luci posto ad entrambi i lati della pista forniva anche informazioni di rollio
Qualcuno sa qualcosa di più al riguardo?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Il PAPI prevede le 4 luci a sinistra della pista, all' altezza del TDP, ma si possono trovare su entrambi i lati della pista, simmetricamente. L' A-PAPI prevede due luci (e mi sembra che possa essere solo a sinistra o a dx e sx, ma ora controllo che non son sicuro).
E danno le indicazioni di corretto assetto di discesa.
Per riferimenti e maggiori info potete consultare l' annesso 14 ICAO al volume 1, figura 5-15, paragrafo 5.3.5.(non ridordo più).
Ciauz!
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.