Nuova carta diritti del passeggero.

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Nuova carta diritti del passeggero.

Messaggio da araial14 »

TRASPORTO AEREO: PER PASSEGGERI C'E' NUOVA CARTA DIRITTI
(ANSA) - ROMA, 19 MAR - E' partita oggi la distribuzione di 125.000 copie della nuova 'Carta dei Diritti del Passeggero' nei 36 maggiori aeroporti nazionali. La guida pratica dell'Ente nazionale aviazione civile (Enac) - arrivata alla VI edizione - ha lo scopo di informare e aggiornare i viaggiatori sui principali diritti e sulle forme di tutela previsti in caso di disservizi nel trasporto aereo. Alla presentazione alla stampa della nuova edizione della carta, il presidente e il direttore generale dell'Enac, rispettivamente Vito Riggio e Silvano Manera hanno ribadito ''la centralita' del passeggero'' e l'importanza ''di fornire ai cittadini in maniera istituzionale, trasparente ed efficace le informazioni utili per la tutela del proprio viaggio''. La carta ha una nuova veste grafica e le principali novita' riguardano le recenti disposizioni europee sui diritti dei passeggeri diversamente abili e a ridotta mobilita', la normativa comunitaria su sicurezza e sorveglianza sugli operatori, il regolamento per il trasporto dei liquidi a bordo degli aerei. Nella sezione 'tariffe trasparenti' c'e' la legenda delle voci che compongono il costo finale di un biglietto aereo. Oltre alla carta, l'Enac ha promosso un'altra iniziativa: da oggi, sui monitor aeroportuali verra' proiettato un video che illustra le tutele nel caso in cui si verifichino disservizi nell'ambito del viaggio. Il presidente di Aeroporti di Roma, Fabrizio Palenzona, ha rilevato che il cliente chiede certezza ''di sapere cio' che lo attende e certezza di non subire disagi e/o imprevisti e la carta dei diritti del passeggero e' una assoluta e importante certezza di sistema''. Questa carta si affianca a quella di Adr che rappresenta ''l'impegno del gestore aeroportuale a erogare servizi sempre di maggiore qualita'''. Alla presentazione della nuova edizione della Carta hanno partecipato l'amministratore delegato di Alitalia Rocco Sabelli e il presidente di Blue panorama airlines Franco Pecci che hanno accolto la nuova guida come una iniziativa di grande utilita'. (ANSA).
http://www.ansa.it/infrastrutturetraspo ... 45359.html
Immagine
Immagine
Rispondi