video interessante...(turbofan)
Moderatore: Staff md80.it
- Typhoon
- FL 200
video interessante...(turbofan)

i miei scatti su JetPhotos
i miei scatti su Airliners
i miei scatti su AirplanePictures
il mio Flickr
..chi va co la corente è baccalà..io so' salmone e nun me 'mporta gniente a me me piace anna' contro corente..A.Sordi
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Re: video interessante...(turbofan)
E' un video di CFM International, infatti è disponibile anche sul loro sito nella sezione school insieme ad altre cose interessanti.
Paolo
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- butterfly
- FL 300
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)
skype id: ladymachbet
http://www.giuda.it
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Hai ragione, piace molto anche a me: è proprio ben fattabutterfly ha scritto:beh io adoro questa presentazione della GEAE![]()
http://www.geae.com/education/theatre/genx/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- carlik
- FL 500
Carina davvero,è piaciuta anche a me che decisamente non sono esperta nel campo!!!butterfly ha scritto:beh io adoro questa presentazione della GEAE![]()
http://www.geae.com/education/theatre/genx/

I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;
sempre liberi di separarsi.........senza separarsi mai!
~ A. Bougeard
Non ho un blog.....
Non ho un book di foto.....
....sono semplicemente io!

sempre liberi di separarsi.........senza separarsi mai!
~ A. Bougeard
Non ho un blog.....
Non ho un book di foto.....
....sono semplicemente io!

- Almost Blue
- FL 150
Molto utile ed interessante.
Una cosa da un ignorante: ma ci sono stadi della turbina e del compressore che sono controrotanti, o è solo il classico effetto ottico della ruota di carro che pare girare al contrario?
Una cosa da un ignorante: ma ci sono stadi della turbina e del compressore che sono controrotanti, o è solo il classico effetto ottico della ruota di carro che pare girare al contrario?
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
No, sui CFM56 i gruppi di alta e bassa pressione girano nello stesso verso.Almost Blue ha scritto:Molto utile ed interessante.
Ci sono alcune motori, come ad esempio alcune versioni del RR Trent (che però sono trialbero) in cui lo spool di alta pressione è controrotante rispetto agli altri.
Paolo

- butterfly
- FL 300
sul GEnx i due alberi sono controrotanti così da diminuire il numero di stadi, il peso ed il consumo
se non ricordo male la scelta di due alberi controrotanti abbatte anche il livello di rumorosità
se non ricordo male la scelta di due alberi controrotanti abbatte anche il livello di rumorosità
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Esatto, anche il GEnx usa la contra-rotation. Si ha un miglioramento dei flussi all'interno del motore con maggiore efficienza, un flusso più stabile ed un redimento migliore degli stadi a valle.butterfly ha scritto:sul GEnx i due alberi sono controrotanti così da diminuire il numero di stadi, il peso ed il consumo
Paolo

- b747-8
- FL 150
Domandina per paolo e butterfly: GE-CF6 e Ge90, sempre controrotanti? E PW4000 e PW4060? Hanno imparato la controrotazione dalla Rolls-Royce? In tal caso meglio così no? 

Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali

BIRRA POINT
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
CF6 no senz'altro, anche perchè è un motore che ha già i suoi annetti come progetto iniziale. Anche il GE 90 non la utilizza.b747-8 ha scritto:Domandina per paolo e butterfly: GE-CF6 e Ge90, sempre controrotanti? E PW4000 e PW4060? Hanno imparato la controrotazione dalla Rolls-Royce? In tal caso meglio così no?
Sono quasi sicuro che anche P&W non la utilizza sui PW4000.
Dovrebbe essere utilizzata da RR sui Trent 1000 e da GE sul GEnX.
Aspettiamo conferme da Daniela

Paolo

- butterfly
- FL 300
Confermo che CF6 e GE90 (base e 115B) non usano la controrotazione.
Per quanto concerne i progetti P&W r RR non saprei, purtroppo non ho alcuna visibilità su questi progetti ma domani provo a chiedere a qualche collega che lavoro con P&W o RR.
Saluti
Daniela
Per quanto concerne i progetti P&W r RR non saprei, purtroppo non ho alcuna visibilità su questi progetti ma domani provo a chiedere a qualche collega che lavoro con P&W o RR.
Saluti
Daniela
- b747-8
- FL 150
Una domanda: per mezzo di cosa avviene la controrotazione nei motori sopracitati, datosi che i vari stadi girano comunque sullo stesso asse? Ci si serve di ingranaggi o cos'altro?
Grazie per la risposta.
b747-8
Grazie per la risposta.

b747-8
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

BIRRA POINT

BIRRA POINT
son motori con 2 o più alberi coassiali, un albero gira in un senso e l'altro in senso inverso; per ottenere ciò credo basti costruire i vari stadi calettati su un albero col passo delle palette invertito rispetto a quelli dell'altro albero...b747-8 ha scritto:Una domanda: per mezzo di cosa avviene la controrotazione nei motori sopracitati, datosi che i vari stadi girano comunque sullo stesso asse? Ci si serve di ingranaggi o cos'altro?
Grazie per la risposta.![]()
b747-8
faccio anch'io una domanda: nei motori plurialbero i cuscinetti dell'albero interno, son fissati a quello più esteno giusto?? quindi se questi son controrotanti i cuscinetti devono sopportare un numero di giri "reale" maggiore rispetto a motori con un solo senso di rotazione giusto??