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da I-DISA » 15 marzo 2009, 12:27
ghionus ha scritto:Ciao ragazzi,
non ho ben capito delle cose sull'Auxiliary Power Unit..
E' collegato al motore, ed entrambi prendono il carburante dallo stesso punto giusto?
Nel caso di velivoli Etops e di parziale avaria (che ne so di un motore), come viene impedita l'asimmetria del velivolo in termini di spinta?
Gracias
![Smile :)](./images/smilies/icon_smile.gif)
Non è collegato ai motori, è una Turbina a Gas a se posta nel cono di coda.
Il link con l'impianto propulsivo avviene durante la messa in moto, e sono gli Starter a linkare l'output pneumatico dell'APU con l'Albero Motore di Alta.
L'asimmetria della spinta in caso di piantata di un motore viene corretta con uso di dimone di direzione (Yaw) e con Alettoni (roll). Tuttavia faccio due osservazioni:
E' un evento che puo' accadere ed il fatto che la macchina sia ETOPS o meno non cambia nulla. Sempre Yaw e Roll dovrai usare per compensare l'asimmetria.
La domanda così posta è avulsa dai discorsi sull'APU.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.