Fighter a Charleroi
Moderatore: Staff md80.it
- Kandam
- 01000 ft
- Messaggi: 181
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 14:18
- Località: Bruxelles
Fighter a Charleroi
Subito dopo l'atterraggio a Charleroi, al ritorno da Roma, durane il taxing il nostro aereo 737-800, passa davanti agli hangar privati dell'aeroporto...e cosa ti vedo??? per un solo istante dal finestrino dall'altro lato (io ero al lato sinistro e l'ho visto sul lato destro) mi vedo un caccia parcheggiato bello bello sotto la pioggia...purtroppo non sono riuscito a vedere bene di che tipo era...l'unico dettaglio che mi è rimasto impresso è il colore del vetro che era simile a quelle lenti rossastre che si possono trovare sugli occhiali da sole sportivi...quindi la domanda è...che tipo di aerei ha l'aviazione militare belga?...a me risulta F-16 e pochi F-18...ma non sono molto sicuro...e seconda cosa...è normale che un caccia venga parcheggiato in un aeroporto passeggeri così...semplicemente in bella vista?
K
K
Mi accuseranno di aver fallito, non certo di non aver tentato
Preselezione 9/02/09: 42.77
Kandam
Preselezione 9/02/09: 42.77
Kandam
-
- Rullaggio
- Messaggi: 5
- Iscritto il: 18 febbraio 2009, 18:13
Re: Fighter a Charleroi
Il Belgio in quanto a caccia (non addestramento) dovrebbe avere solo gli F16 per quanto ne so, non mi sembra abbiano anche F18... presumibilmente quello che hai visto o era un F16 o un Dassault Alpha Jet (che però ho letto dovrebbero tenerli e usarli per l'addestramento in Francia)... per il colore che dici non ne ho proprio idea, però mi immagino fosse un bell'effetto!
Comunque magari l'aeroporto dove sei atterrato era militare oltre che civile... anche qui in italia ce ne sono con la doppia tipologia...
Comunque magari l'aeroporto dove sei atterrato era militare oltre che civile... anche qui in italia ce ne sono con la doppia tipologia...
- richelieu
- FL 500
- Messaggi: 15670
- Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14
Re: Fighter a Charleroi
L'Aeronautica Militare belga non ha in dotazione caccia F-18.
Dovrebbe pertanto trattarsi di un F-16, in quanto tali aerei sono stati dotati di un "canopy" dorato.
"The F-16C/D also introduced the gold-tinted canopies. These were designed to reduce the radar cross-section of the F-16, especially head-on. The concept was with a smaller signature, an enemy radar wouldn’t detect the F-16 until it was much closer, and in a head-on intercept, this was critical. In the early days of the F-16C/D, these canopies were in high demand to retrofit the F-16A/B fleet, but today, many of the F-16C/Ds are trading their gold-tinted canopies for clear to operate better with NVGs."
La fonte è questa:
http://www.cybermodeler.com/aircraft/f- ... ions.shtml
E qui c'è pure un'immagine, ma da un altro sito:
http://attach.high-g.net/attachments/canopies.jpg
Saluti.
Dovrebbe pertanto trattarsi di un F-16, in quanto tali aerei sono stati dotati di un "canopy" dorato.
"The F-16C/D also introduced the gold-tinted canopies. These were designed to reduce the radar cross-section of the F-16, especially head-on. The concept was with a smaller signature, an enemy radar wouldn’t detect the F-16 until it was much closer, and in a head-on intercept, this was critical. In the early days of the F-16C/D, these canopies were in high demand to retrofit the F-16A/B fleet, but today, many of the F-16C/Ds are trading their gold-tinted canopies for clear to operate better with NVGs."
La fonte è questa:
http://www.cybermodeler.com/aircraft/f- ... ions.shtml
E qui c'è pure un'immagine, ma da un altro sito:
http://attach.high-g.net/attachments/canopies.jpg
Saluti.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12716
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Fighter a Charleroi
Mica è un SR-71Kandam ha scritto:è normale che un caccia venga parcheggiato in un aeroporto passeggeri così...semplicemente in bella vista?

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- Kandam
- 01000 ft
- Messaggi: 181
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 14:18
- Località: Bruxelles
Re: Fighter a Charleroi
mmm direi che charleroi non è per niente come ciampino o Pisa che hanno l'accesso militare...anzi...è già tanto se c'è quello civile a charle...comunque grazie per le info...molto ultili ^_* (comunque per sparare l'ultima...vedendo un po' di foto per me assomigliava parecchio all'F-22...non avendo vistolo che per pochi secondi e non essendo un grande esperto non posso dare conferma...)....comunque è strano eh
K
K
Mi accuseranno di aver fallito, non certo di non aver tentato
Preselezione 9/02/09: 42.77
Kandam
Preselezione 9/02/09: 42.77
Kandam
- richelieu
- FL 500
- Messaggi: 15670
- Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14
Re: Fighter a Charleroi
"comunque per sparare l'ultima...vedendo un po' di foto per me assomigliava parecchio all'F-22..."
E' vero, anche lo F-22 ha il tettuccio dorato ....però, considera una cosa:
A parte il fatto che attualmente non dovrebbero esserci F-22 in Europa, pensi veramente che l'USAF lascerebbe un aereo di tal genere all'aperto e sotto la pioggia in un aeroporto civile come quello di Charleroi sul quale non dovrebbe aver motivo alcuno di scendere se non in caso di avaria?
Penso dunque si trattasse soltanto di un "comune" F-16 dell'Aeronautica Militare belga che si trovava colà per un qualche motivo.
Orsù. frena le tue giovanili fantasie e, se vorrai vedere un vero F-22 da vicino, vai al prossimo Salone di Parigi.
Quest'anno ne esporranno uno e poi, visto che vivi in Belgio, non sei neanche tanto lontano
E' vero, anche lo F-22 ha il tettuccio dorato ....però, considera una cosa:
A parte il fatto che attualmente non dovrebbero esserci F-22 in Europa, pensi veramente che l'USAF lascerebbe un aereo di tal genere all'aperto e sotto la pioggia in un aeroporto civile come quello di Charleroi sul quale non dovrebbe aver motivo alcuno di scendere se non in caso di avaria?
Penso dunque si trattasse soltanto di un "comune" F-16 dell'Aeronautica Militare belga che si trovava colà per un qualche motivo.
Orsù. frena le tue giovanili fantasie e, se vorrai vedere un vero F-22 da vicino, vai al prossimo Salone di Parigi.
Quest'anno ne esporranno uno e poi, visto che vivi in Belgio, non sei neanche tanto lontano

- Kandam
- 01000 ft
- Messaggi: 181
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 14:18
- Località: Bruxelles
Re: Fighter a Charleroi
ahaha grande...si dubito fortemente che perfino un belga lascierebbe un F-22 così...comunque sia...quand'è la fiera che così mi organizzo? ^^
K
K
Mi accuseranno di aver fallito, non certo di non aver tentato
Preselezione 9/02/09: 42.77
Kandam
Preselezione 9/02/09: 42.77
Kandam
- richelieu
- FL 500
- Messaggi: 15670
- Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14
Re: Fighter a Charleroi
Trovi le informazioni che desideri nel sito del Salone
Qui: http://www.salon-du-bourget.fr/
Potrai trovarne anche consultando le riviste specializzate, ad esempio "AIR & COSMOS" che è un bel settimanale in lingua francese ed è sicuramente reperibile in Belgio.
Saluti.
Qui: http://www.salon-du-bourget.fr/
Potrai trovarne anche consultando le riviste specializzate, ad esempio "AIR & COSMOS" che è un bel settimanale in lingua francese ed è sicuramente reperibile in Belgio.
Saluti.
- struzzovolante
- 10000 ft
- Messaggi: 1008
- Iscritto il: 2 luglio 2008, 14:23
- Località: LIRE
Re: Fighter a Charleroi
A Charleroi ci sono gli hangar della SABCA che assembla e fa la manutenzione degli F16 dell'aeronautica Belga. Ci passo spesso e mi è capitato di vedere anche aerei non in dotazione al Belgio, quindi penso facciano la manutenzione ad aerei militari di diverse nazionalità.
- richelieu
- FL 500
- Messaggi: 15670
- Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14
Re: Fighter a Charleroi
Per Kandam .....
Dimenticavo una cosa importante.
Se ti recherai a Parigi per il Salone, non mancare di visitare il "Musée de l'Air et de l'Espace" che è annesso al Salone stesso.
Vi sono esposti dei pezzi veramente unici.
Tanto per fare un esempio, i prototipi dei supersonici a propulsione mista che i francesi studiarono negli anni Cinquanta: il Trident (reattore+motore razzo) ed il Griffon (reattore+statoreattore).
Li ho visti volare nei Saloni del 1959 e 1961.
Spettacolosi!
Ma, ripeto, ci sono tantissime altre cose interessanti.
Guarda i links:
http://www.mae.org/
http://pyperpote.tonsite.biz/pages/indexpag.html
Saluti
Dimenticavo una cosa importante.
Se ti recherai a Parigi per il Salone, non mancare di visitare il "Musée de l'Air et de l'Espace" che è annesso al Salone stesso.
Vi sono esposti dei pezzi veramente unici.
Tanto per fare un esempio, i prototipi dei supersonici a propulsione mista che i francesi studiarono negli anni Cinquanta: il Trident (reattore+motore razzo) ed il Griffon (reattore+statoreattore).
Li ho visti volare nei Saloni del 1959 e 1961.
Spettacolosi!
Ma, ripeto, ci sono tantissime altre cose interessanti.
Guarda i links:
http://www.mae.org/
http://pyperpote.tonsite.biz/pages/indexpag.html
Saluti
- struzzovolante
- 10000 ft
- Messaggi: 1008
- Iscritto il: 2 luglio 2008, 14:23
- Località: LIRE
Re: Fighter a Charleroi
C'è un thread specifico per il salone di Parigi, qui è un pò off-topic.
- richelieu
- FL 500
- Messaggi: 15670
- Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14
Re: Fighter a Charleroi
Spiacentestruzzovolante ha scritto:C'è un thread specifico per il salone di Parigi, qui è un pò off-topic.

Stavo cercando soltanto di fornire qualche informazione utile a Kandam e non mi sono accorto dell'esistenza del 3D "ad hoc".

La prossima volta non dimenticherò di tirar fuori la testa dalla sabbia .....
http://files.splinder.com/21f6d317e8915 ... 43e6f.jpeg
Saluti

- struzzovolante
- 10000 ft
- Messaggi: 1008
- Iscritto il: 2 luglio 2008, 14:23
- Località: LIRE
Re: Fighter a Charleroi
pas de problèmes mon cardinal
- richelieu
- FL 500
- Messaggi: 15670
- Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14
Re: Fighter a Charleroi
Merci bien, monsieur Autruche Volant 

- Almost Blue
- FL 150
- Messaggi: 1628
- Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03
Re: Fighter a Charleroi
Purtroppo ancora non sono mai stato Charleroi. Non mi risulta che i Belgi abbiano F-18 (ma tutto è possibile, avrebbe potuto anche essere un F-18 ospite di passaggio, ma dubito che tu non avresti riconosciuto subito le due derive gemelle). Hai avuto poco tempo per guardare: potrebbero essere parecchi aerei. Due domande:Kandam ha scritto:Subito dopo l'atterraggio a Charleroi, al ritorno da Roma, durane il taxing il nostro aereo 737-800, passa davanti agli hangar privati dell'aeroporto...e cosa ti vedo??? per un solo istante dal finestrino dall'altro lato (io ero al lato sinistro e l'ho visto sul lato destro) mi vedo un caccia parcheggiato bello bello sotto la pioggia...purtroppo non sono riuscito a vedere bene di che tipo era...l'unico dettaglio che mi è rimasto impresso è il colore del vetro che era simile a quelle lenti rossastre che si possono trovare sugli occhiali da sole sportivi...quindi la domanda è...che tipo di aerei ha l'aviazione militare belga?...a me risulta F-16 e pochi F-18...ma non sono molto sicuro...e seconda cosa...è normale che un caccia venga parcheggiato in un aeroporto passeggeri così...semplicemente in bella vista?
K
1) Sicuro che fosse un'area ancora operativa dell'aeroporto e non un "cimitero" dove depositano i vecchi aerei, oppure uno di quei caccia messi in bella mostra in un'aiola alle entrate degli aereoporti?
2) Se non era buio, qual'era il colore dominante del caccia (se era un caccia) che hai visto? Grigio, nero, bianco, a chiazze mimetiche...
In Belgio, a quanto ne so io, dovrebbe "dominare" l' F-16, ma anche questo ha una sagoma difficile da non riconoscere, con la presa d'aria "invisibile" (dato che tu guardavi da sopra un 737), sotto il muso. Anche se, ti dirò, una cosa "a favore" dell' F-16 è il particolare del tettuccio con il vetro "cromatico", ammesso che non ci si riflettessero sopra luci varie dato che pioveva.
A questo proposito, sai che ti dico, forse hai visto un Rafale francese, o un Mirage 2000.
Non so se i Belgi hanno ancora in servizio qualche Mirage III-50, dovrebbero averli dismessi da una decina d'anni, forse ne hanno ancora qualcuno da ricognizione.
Possibili anche l' Alpha-jet e l' Hawk.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
- Kandam
- 01000 ft
- Messaggi: 181
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 14:18
- Località: Bruxelles
Re: Fighter a Charleroi
sono abbastanza sicuro che fosse un'aerea operativa....fai conto...era l'ultimo hangar subito dopo alcuni gulf parcheggiati...
coloe dominante se non ricordo male era il grigio...però abbastanza scuro...
K
coloe dominante se non ricordo male era il grigio...però abbastanza scuro...
K
Mi accuseranno di aver fallito, non certo di non aver tentato
Preselezione 9/02/09: 42.77
Kandam
Preselezione 9/02/09: 42.77
Kandam
- Almost Blue
- FL 150
- Messaggi: 1628
- Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03
Re: Fighter a Charleroi
Così?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
- Kandam
- 01000 ft
- Messaggi: 181
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 14:18
- Località: Bruxelles
Re: Fighter a Charleroi
Mi pare che assomigliasse abbastanza a quello della prima foto ^^ forse era leggermente più scuro (magari complici la pioggia e la nuvolosità)
K
K
Mi accuseranno di aver fallito, non certo di non aver tentato
Preselezione 9/02/09: 42.77
Kandam
Preselezione 9/02/09: 42.77
Kandam
- Almost Blue
- FL 150
- Messaggi: 1628
- Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03
Re: Fighter a Charleroi
O anche così? Quello che dici tu, della prima foto, è un "vecchio" F-16 A, cui hanno messo un motore nuovo (e molto probabilmente anche diverse "scatole nere" dell'avionica, che da fuori non si vedono). I Belgi non so come lo chiamano. Questo sotto invece è un Mirage F-1 francese (un biposto, ma c'è anche monoposto).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
- Kandam
- 01000 ft
- Messaggi: 181
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 14:18
- Località: Bruxelles
Re: Fighter a Charleroi
mmm no....sono quasi sicuro che fosse quello della prima foto...mi sembra quasi di ricordare la bandiera belga sulla coda...^^ grazie per l'interessamento comunque
K
K
Mi accuseranno di aver fallito, non certo di non aver tentato
Preselezione 9/02/09: 42.77
Kandam
Preselezione 9/02/09: 42.77
Kandam
- struzzovolante
- 10000 ft
- Messaggi: 1008
- Iscritto il: 2 luglio 2008, 14:23
- Località: LIRE
Re: Fighter a Charleroi
Ariscrivo: a Charleroi ci sono gli hangar della SABCA che proprio a Charleroi fa Heavy Maintenance, avionic upgrading e flight testing non solo per gli aerei dell'aviazione Belga. Gli hangar sono quelli a destra del vecchio terminal (guardando dall'interno) e capita spesso di vederci aerei militari di provenienza diversa, anche americani.
- richelieu
- FL 500
- Messaggi: 15670
- Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14
Re: Fighter a Charleroi
A proposito di "gold-tinted canopies", osservate questo .....

Bella foto di un Raptor scattata a Nellis AFB nel 2007 e tratta da "flightglobal.com"

Bella foto di un Raptor scattata a Nellis AFB nel 2007 e tratta da "flightglobal.com"
- hiyoyo
- 00500 ft
- Messaggi: 87
- Iscritto il: 12 giugno 2008, 18:39
- Località: roma
Re: Fighter a Charleroi
concordo con Richelieu...è sicuramente un F16 con canopy "oro" come ha spiegato in uno dei primi topic...
considera che Charleroi-Brussel South è anche un ottimo alternato per velivoli militari che operano da/per quell'area (Florennes,Ramstein,...) quindi...se hai bisogno di una pista per motivi di altrnato meteo o emergenza, Charleroi in quell'area è ottimo e decongestionato rispetto a Brussel Int'l...!
..e concordo anche sul salone di Le Bourget con annesso Museo: è bellissimo!
considera che Charleroi-Brussel South è anche un ottimo alternato per velivoli militari che operano da/per quell'area (Florennes,Ramstein,...) quindi...se hai bisogno di una pista per motivi di altrnato meteo o emergenza, Charleroi in quell'area è ottimo e decongestionato rispetto a Brussel Int'l...!
..e concordo anche sul salone di Le Bourget con annesso Museo: è bellissimo!

-_CHECK SIX_- ...ain't Boeing,ain't going!
- struzzovolante
- 10000 ft
- Messaggi: 1008
- Iscritto il: 2 luglio 2008, 14:23
- Località: LIRE
Re: Fighter a Charleroi
hiyoyo ha scritto:concordo con Richelieu...è sicuramente un F16 con canopy "oro" come ha spiegato in uno dei primi topic...
considera che Charleroi-Brussel South è anche un ottimo alternato per velivoli militari che operano da/per quell'area (Florennes,Ramstein,...) quindi...se hai bisogno di una pista per motivi di altrnato meteo o emergenza, Charleroi in quell'area è ottimo e decongestionato rispetto a Brussel Int'l...!
..e concordo anche sul salone di Le Bourget con annesso Museo: è bellissimo!
Ma che scrivo messaggi invisibili? A CHARLEROI CI LAVORANO SUGLI AEREI MILITARI!!!!
- richelieu
- FL 500
- Messaggi: 15670
- Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14
Re: Fighter a Charleroi
Abbiamo capito ..... c'è la SABCA .....struzzovolante ha scritto:Ma che scrivo messaggi invisibili? A CHARLEROI CI LAVORANO SUGLI AEREI MILITARI!!!!

http://www.sabca.com/plants_uk.htm
- struzzovolante
- 10000 ft
- Messaggi: 1008
- Iscritto il: 2 luglio 2008, 14:23
- Località: LIRE
Re: Fighter a Charleroi
Eh si mon Cardinal, tu hai capito, qualcun'altro no. Ogni volta che apro questo thread vedo messaggi con ipotesi di fantomatiche piste alternative e conquiste del Belgio da parte di forze straniere.
Il mese scorso ci ho visto un intruder, spesso ci vedo degli F16. Domani sera e domenica arrivo e riparto da Charleroi, vi faccio sapere a che punto è la conquista dell'aeroporto da parte delle forze di Vega.
Il mese scorso ci ho visto un intruder, spesso ci vedo degli F16. Domani sera e domenica arrivo e riparto da Charleroi, vi faccio sapere a che punto è la conquista dell'aeroporto da parte delle forze di Vega.
- richelieu
- FL 500
- Messaggi: 15670
- Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14
Re: Fighter a Charleroi
A Gosselies, davanti alle officine SABCA, è stato posto, come "gate guardian", un F-16.
"28/10 - Lockheed F-16A FA-27 erected as gate guardian at Sabca plant at Gosselies.
Over the past (wet) summer Lockheed F-16A Fighting Falcon FA-27 was rather silently put on display as a gate guardian at the Sabca Gosselies plant. FA-27 was a real survivor, being one of the last non MLU upgraded F-16s to be retired from service and having served as a test-bed for the Carapace ECM suite. After this test period the aircraft was withdrawn from use at Weelde airbase for the first time in 1995. By 1999 the fighter was again operational with N° 2 Wing wearing the "FS" tail-code only to be finally retired again October 16th 2003. As early as May 2006 and after surviving being "reprocessed" at the Rocourt facilities the machine was earmarked to become a gate guardian at Sabca Gosselies. Now FA-27 has finally found its well deserved spot near the very place were it was born in 1981. Picture by Charles Mali."

Una domanda (e un'ipotesi) :
L'Aeroporto di Charleroi e Gosselies sono forse la stessa cosa?
E, se così fosse, non potrebbe essere questo l'aereo che il nostro amico ha intravisto?
Grazie.
"28/10 - Lockheed F-16A FA-27 erected as gate guardian at Sabca plant at Gosselies.
Over the past (wet) summer Lockheed F-16A Fighting Falcon FA-27 was rather silently put on display as a gate guardian at the Sabca Gosselies plant. FA-27 was a real survivor, being one of the last non MLU upgraded F-16s to be retired from service and having served as a test-bed for the Carapace ECM suite. After this test period the aircraft was withdrawn from use at Weelde airbase for the first time in 1995. By 1999 the fighter was again operational with N° 2 Wing wearing the "FS" tail-code only to be finally retired again October 16th 2003. As early as May 2006 and after surviving being "reprocessed" at the Rocourt facilities the machine was earmarked to become a gate guardian at Sabca Gosselies. Now FA-27 has finally found its well deserved spot near the very place were it was born in 1981. Picture by Charles Mali."

Una domanda (e un'ipotesi) :
L'Aeroporto di Charleroi e Gosselies sono forse la stessa cosa?
E, se così fosse, non potrebbe essere questo l'aereo che il nostro amico ha intravisto?
Grazie.
- struzzovolante
- 10000 ft
- Messaggi: 1008
- Iscritto il: 2 luglio 2008, 14:23
- Località: LIRE
Re: Fighter a Charleroi
Si Gosselies è il paese vicino all'aeroporto di Charleroi, che infatti si chiama Charleroi-Gosselies. Il gate guardian della foto però è nella parte non visibile da chi transita nell'aeroporto come passeggero.
- struzzovolante
- 10000 ft
- Messaggi: 1008
- Iscritto il: 2 luglio 2008, 14:23
- Località: LIRE