Fighter a Charleroi

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Kandam
01000 ft
01000 ft

Fighter a Charleroi

Messaggio da Kandam »

Subito dopo l'atterraggio a Charleroi, al ritorno da Roma, durane il taxing il nostro aereo 737-800, passa davanti agli hangar privati dell'aeroporto...e cosa ti vedo??? per un solo istante dal finestrino dall'altro lato (io ero al lato sinistro e l'ho visto sul lato destro) mi vedo un caccia parcheggiato bello bello sotto la pioggia...purtroppo non sono riuscito a vedere bene di che tipo era...l'unico dettaglio che mi è rimasto impresso è il colore del vetro che era simile a quelle lenti rossastre che si possono trovare sugli occhiali da sole sportivi...quindi la domanda è...che tipo di aerei ha l'aviazione militare belga?...a me risulta F-16 e pochi F-18...ma non sono molto sicuro...e seconda cosa...è normale che un caccia venga parcheggiato in un aeroporto passeggeri così...semplicemente in bella vista?

K
Mi accuseranno di aver fallito, non certo di non aver tentato

Preselezione 9/02/09: 42.77

Kandam
Mavors
Rullaggio
Rullaggio

Re: Fighter a Charleroi

Messaggio da Mavors »

Il Belgio in quanto a caccia (non addestramento) dovrebbe avere solo gli F16 per quanto ne so, non mi sembra abbiano anche F18... presumibilmente quello che hai visto o era un F16 o un Dassault Alpha Jet (che però ho letto dovrebbero tenerli e usarli per l'addestramento in Francia)... per il colore che dici non ne ho proprio idea, però mi immagino fosse un bell'effetto!
Comunque magari l'aeroporto dove sei atterrato era militare oltre che civile... anche qui in italia ce ne sono con la doppia tipologia...
richelieu
FL 500
FL 500

Messaggio da richelieu »

L'Aeronautica Militare belga non ha in dotazione caccia F-18.
Dovrebbe pertanto trattarsi di un F-16, in quanto tali aerei sono stati dotati di un "canopy" dorato.

"The F-16C/D also introduced the gold-tinted canopies. These were designed to reduce the radar cross-section of the F-16, especially head-on. The concept was with a smaller signature, an enemy radar wouldn’t detect the F-16 until it was much closer, and in a head-on intercept, this was critical. In the early days of the F-16C/D, these canopies were in high demand to retrofit the F-16A/B fleet, but today, many of the F-16C/Ds are trading their gold-tinted canopies for clear to operate better with NVGs."

La fonte è questa:
http://www.cybermodeler.com/aircraft/f- ... ions.shtml

E qui c'è pure un'immagine, ma da un altro sito:
http://attach.high-g.net/attachments/canopies.jpg

Saluti.
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Kandam ha scritto:è normale che un caccia venga parcheggiato in un aeroporto passeggeri così...semplicemente in bella vista?
Mica è un SR-71 :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Kandam
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Kandam »

mmm direi che charleroi non è per niente come ciampino o Pisa che hanno l'accesso militare...anzi...è già tanto se c'è quello civile a charle...comunque grazie per le info...molto ultili ^_* (comunque per sparare l'ultima...vedendo un po' di foto per me assomigliava parecchio all'F-22...non avendo vistolo che per pochi secondi e non essendo un grande esperto non posso dare conferma...)....comunque è strano eh

K

Kandam
richelieu
FL 500
FL 500

Messaggio da richelieu »

"comunque per sparare l'ultima...vedendo un po' di foto per me assomigliava parecchio all'F-22..."

E' vero, anche lo F-22 ha il tettuccio dorato ....però, considera una cosa:
A parte il fatto che attualmente non dovrebbero esserci F-22 in Europa, pensi veramente che l'USAF lascerebbe un aereo di tal genere all'aperto e sotto la pioggia in un aeroporto civile come quello di Charleroi sul quale non dovrebbe aver motivo alcuno di scendere se non in caso di avaria?
Penso dunque si trattasse soltanto di un "comune" F-16 dell'Aeronautica Militare belga che si trovava colà per un qualche motivo.
Orsù. frena le tue giovanili fantasie e, se vorrai vedere un vero F-22 da vicino, vai al prossimo Salone di Parigi.
Quest'anno ne esporranno uno e poi, visto che vivi in Belgio, non sei neanche tanto lontano :)
Kandam
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Kandam »

ahaha grande...si dubito fortemente che perfino un belga lascierebbe un F-22 così...comunque sia...quand'è la fiera che così mi organizzo? ^^

K

Kandam
richelieu
FL 500
FL 500

Messaggio da richelieu »

Trovi le informazioni che desideri nel sito del Salone

Qui: http://www.salon-du-bourget.fr/

Potrai trovarne anche consultando le riviste specializzate, ad esempio "AIR & COSMOS" che è un bel settimanale in lingua francese ed è sicuramente reperibile in Belgio.

Saluti.
struzzovolante
10000 ft
10000 ft

Messaggio da struzzovolante »

A Charleroi ci sono gli hangar della SABCA che assembla e fa la manutenzione degli F16 dell'aeronautica Belga. Ci passo spesso e mi è capitato di vedere anche aerei non in dotazione al Belgio, quindi penso facciano la manutenzione ad aerei militari di diverse nazionalità.
richelieu
FL 500
FL 500

Messaggio da richelieu »

Per Kandam .....

Dimenticavo una cosa importante.
Se ti recherai a Parigi per il Salone, non mancare di visitare il "Musée de l'Air et de l'Espace" che è annesso al Salone stesso.
Vi sono esposti dei pezzi veramente unici.
Tanto per fare un esempio, i prototipi dei supersonici a propulsione mista che i francesi studiarono negli anni Cinquanta: il Trident (reattore+motore razzo) ed il Griffon (reattore+statoreattore).
Li ho visti volare nei Saloni del 1959 e 1961.
Spettacolosi!
Ma, ripeto, ci sono tantissime altre cose interessanti.

Guarda i links:
http://www.mae.org/
http://pyperpote.tonsite.biz/pages/indexpag.html

Saluti
struzzovolante
10000 ft
10000 ft

C'è un thread specifico per il salone di Parigi, qui è un pò off-topic.
richelieu
FL 500
FL 500

Messaggio da richelieu »

struzzovolante ha scritto:C'è un thread specifico per il salone di Parigi, qui è un pò off-topic.
Spiacente :(
Stavo cercando soltanto di fornire qualche informazione utile a Kandam e non mi sono accorto dell'esistenza del 3D "ad hoc". :o
La prossima volta non dimenticherò di tirar fuori la testa dalla sabbia .....

http://files.splinder.com/21f6d317e8915 ... 43e6f.jpeg

Saluti :)
struzzovolante
10000 ft
10000 ft

pas de problèmes mon cardinal
richelieu
FL 500
FL 500

Messaggio da richelieu »

Merci bien, monsieur Autruche Volant :)
Almost Blue
FL 150
FL 150

Messaggio da Almost Blue »

Kandam ha scritto:Subito dopo l'atterraggio a Charleroi, al ritorno da Roma, durane il taxing il nostro aereo 737-800, passa davanti agli hangar privati dell'aeroporto...e cosa ti vedo??? per un solo istante dal finestrino dall'altro lato (io ero al lato sinistro e l'ho visto sul lato destro) mi vedo un caccia parcheggiato bello bello sotto la pioggia...purtroppo non sono riuscito a vedere bene di che tipo era...l'unico dettaglio che mi è rimasto impresso è il colore del vetro che era simile a quelle lenti rossastre che si possono trovare sugli occhiali da sole sportivi...quindi la domanda è...che tipo di aerei ha l'aviazione militare belga?...a me risulta F-16 e pochi F-18...ma non sono molto sicuro...e seconda cosa...è normale che un caccia venga parcheggiato in un aeroporto passeggeri così...semplicemente in bella vista?

K
Purtroppo ancora non sono mai stato Charleroi. Non mi risulta che i Belgi abbiano F-18 (ma tutto è possibile, avrebbe potuto anche essere un F-18 ospite di passaggio, ma dubito che tu non avresti riconosciuto subito le due derive gemelle). Hai avuto poco tempo per guardare: potrebbero essere parecchi aerei. Due domande:
1) Sicuro che fosse un'area ancora operativa dell'aeroporto e non un "cimitero" dove depositano i vecchi aerei, oppure uno di quei caccia messi in bella mostra in un'aiola alle entrate degli aereoporti?
2) Se non era buio, qual'era il colore dominante del caccia (se era un caccia) che hai visto? Grigio, nero, bianco, a chiazze mimetiche...
In Belgio, a quanto ne so io, dovrebbe "dominare" l' F-16, ma anche questo ha una sagoma difficile da non riconoscere, con la presa d'aria "invisibile" (dato che tu guardavi da sopra un 737), sotto il muso. Anche se, ti dirò, una cosa "a favore" dell' F-16 è il particolare del tettuccio con il vetro "cromatico", ammesso che non ci si riflettessero sopra luci varie dato che pioveva.
A questo proposito, sai che ti dico, forse hai visto un Rafale francese, o un Mirage 2000.
Non so se i Belgi hanno ancora in servizio qualche Mirage III-50, dovrebbero averli dismessi da una decina d'anni, forse ne hanno ancora qualcuno da ricognizione.
Possibili anche l' Alpha-jet e l' Hawk.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
Kandam
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Kandam »

sono abbastanza sicuro che fosse un'aerea operativa....fai conto...era l'ultimo hangar subito dopo alcuni gulf parcheggiati...
coloe dominante se non ricordo male era il grigio...però abbastanza scuro...

K

Kandam
Almost Blue
FL 150
FL 150

Così?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
Kandam
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Kandam »

Mi pare che assomigliasse abbastanza a quello della prima foto ^^ forse era leggermente più scuro (magari complici la pioggia e la nuvolosità)

K

Kandam
Almost Blue
FL 150
FL 150

O anche così? Quello che dici tu, della prima foto, è un "vecchio" F-16 A, cui hanno messo un motore nuovo (e molto probabilmente anche diverse "scatole nere" dell'avionica, che da fuori non si vedono). I Belgi non so come lo chiamano. Questo sotto invece è un Mirage F-1 francese (un biposto, ma c'è anche monoposto).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Kandam
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Kandam »

mmm no....sono quasi sicuro che fosse quello della prima foto...mi sembra quasi di ricordare la bandiera belga sulla coda...^^ grazie per l'interessamento comunque

K

Kandam
struzzovolante
10000 ft
10000 ft

Ariscrivo: a Charleroi ci sono gli hangar della SABCA che proprio a Charleroi fa Heavy Maintenance, avionic upgrading e flight testing non solo per gli aerei dell'aviazione Belga. Gli hangar sono quelli a destra del vecchio terminal (guardando dall'interno) e capita spesso di vederci aerei militari di provenienza diversa, anche americani.
richelieu
FL 500
FL 500

Messaggio da richelieu »

A proposito di "gold-tinted canopies", osservate questo .....
Immagine
Bella foto di un Raptor scattata a Nellis AFB nel 2007 e tratta da "flightglobal.com"
hiyoyo
00500 ft
00500 ft

Messaggio da hiyoyo »

concordo con Richelieu...è sicuramente un F16 con canopy "oro" come ha spiegato in uno dei primi topic...
considera che Charleroi-Brussel South è anche un ottimo alternato per velivoli militari che operano da/per quell'area (Florennes,Ramstein,...) quindi...se hai bisogno di una pista per motivi di altrnato meteo o emergenza, Charleroi in quell'area è ottimo e decongestionato rispetto a Brussel Int'l...!

..e concordo anche sul salone di Le Bourget con annesso Museo: è bellissimo! :)
-_CHECK SIX_- ...ain't Boeing,ain't going!
struzzovolante
10000 ft
10000 ft

hiyoyo ha scritto:concordo con Richelieu...è sicuramente un F16 con canopy "oro" come ha spiegato in uno dei primi topic...
considera che Charleroi-Brussel South è anche un ottimo alternato per velivoli militari che operano da/per quell'area (Florennes,Ramstein,...) quindi...se hai bisogno di una pista per motivi di altrnato meteo o emergenza, Charleroi in quell'area è ottimo e decongestionato rispetto a Brussel Int'l...!

..e concordo anche sul salone di Le Bourget con annesso Museo: è bellissimo! :)

Ma che scrivo messaggi invisibili? A CHARLEROI CI LAVORANO SUGLI AEREI MILITARI!!!!
richelieu
FL 500
FL 500

Messaggio da richelieu »

struzzovolante ha scritto:Ma che scrivo messaggi invisibili? A CHARLEROI CI LAVORANO SUGLI AEREI MILITARI!!!!
Abbiamo capito ..... c'è la SABCA ..... :D

http://www.sabca.com/plants_uk.htm
struzzovolante
10000 ft
10000 ft

Eh si mon Cardinal, tu hai capito, qualcun'altro no. Ogni volta che apro questo thread vedo messaggi con ipotesi di fantomatiche piste alternative e conquiste del Belgio da parte di forze straniere.
Il mese scorso ci ho visto un intruder, spesso ci vedo degli F16. Domani sera e domenica arrivo e riparto da Charleroi, vi faccio sapere a che punto è la conquista dell'aeroporto da parte delle forze di Vega.
richelieu
FL 500
FL 500

Messaggio da richelieu »

A Gosselies, davanti alle officine SABCA, è stato posto, come "gate guardian", un F-16.

"28/10 - Lockheed F-16A FA-27 erected as gate guardian at Sabca plant at Gosselies.
Over the past (wet) summer Lockheed F-16A Fighting Falcon FA-27 was rather silently put on display as a gate guardian at the Sabca Gosselies plant. FA-27 was a real survivor, being one of the last non MLU upgraded F-16s to be retired from service and having served as a test-bed for the Carapace ECM suite. After this test period the aircraft was withdrawn from use at Weelde airbase for the first time in 1995. By 1999 the fighter was again operational with N° 2 Wing wearing the "FS" tail-code only to be finally retired again October 16th 2003. As early as May 2006 and after surviving being "reprocessed" at the Rocourt facilities the machine was earmarked to become a gate guardian at Sabca Gosselies. Now FA-27 has finally found its well deserved spot near the very place were it was born in 1981. Picture by Charles Mali."

Immagine

Una domanda (e un'ipotesi) :
L'Aeroporto di Charleroi e Gosselies sono forse la stessa cosa?
E, se così fosse, non potrebbe essere questo l'aereo che il nostro amico ha intravisto?
Grazie.
struzzovolante
10000 ft
10000 ft

Si Gosselies è il paese vicino all'aeroporto di Charleroi, che infatti si chiama Charleroi-Gosselies. Il gate guardian della foto però è nella parte non visibile da chi transita nell'aeroporto come passeggero.
Rispondi