Jumbolino
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Jumbolino
Ciao a tutti! Qualcuno sa dirmi quali sono le principali differenze tra un BAe 146 e un Avro RJ100, 175 ecc.... Come mai si chiamano in modo cosi diverso quando alla fine mi sembrano identici? Non riesco mai a distinguerli i simpatici Jumbolini.
Ale
- Tiennetti
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Re: Jumbolino
Le prime cose che mi vengono in mente sono degli aggiornamenti dei motori e di avionica
Guarda una foto del cockpit per capire le differenze
Guarda una foto del cockpit per capire le differenze

David
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Re: Jumbolino
Il progetto iniziale del 1973 è della Hawker Siddeley, denominato HS 146, e fu sospeso a causa della recessione. Quando la ditta fu assorbita dalla British Aerospace il programma fu rilanciato e vennero alla fine messi in produzione tre modelli, il 146-100 con 70 posti il 146-200 più lungo di 2,41 metri del 100 ed il 146-300 3,2 metri più lungo del 200 con motori più potenti.
Nel 1993 il programma fu passato dalla British Aerospace ad una sussidiaria, la Avro International, che apportò modifiche all'avionica e sostitui i vecchi motori Honeywell ALF 502R-5, che presentavano un problema di surriscaldamento in volo della parte elettrica con conseguente spegnimento senza possibilità di riaccensione, con dei nuovi Honeywell LF 507-1F. Il progetto fu ridenominato Avro RJ (Regional Jet) e furono messi in produzione diversi modelli: Avro RJ-70 (da 70 a 82 posti), Avro RJ-85 (fino a 100 posti), Avro RJ-100 (fino a 112 posti), Avro RJ-115 (fino a 128 posti).
L'ultima variante del progetto, l'RJX, con motori più efficenti e silenziosi e con modifiche che ne aumentavano l'efficenza generale, fu prodotto solo in 3 esemplari e nel 2001 cessò definitivamente la produzione.
Distinguerli esternamente è un pò difficle, se vuoi approfondire dai un'occhiata qui:
http://www.aerotransport.org/php/go.php ... 100&luck=Y
Ciao
Nel 1993 il programma fu passato dalla British Aerospace ad una sussidiaria, la Avro International, che apportò modifiche all'avionica e sostitui i vecchi motori Honeywell ALF 502R-5, che presentavano un problema di surriscaldamento in volo della parte elettrica con conseguente spegnimento senza possibilità di riaccensione, con dei nuovi Honeywell LF 507-1F. Il progetto fu ridenominato Avro RJ (Regional Jet) e furono messi in produzione diversi modelli: Avro RJ-70 (da 70 a 82 posti), Avro RJ-85 (fino a 100 posti), Avro RJ-100 (fino a 112 posti), Avro RJ-115 (fino a 128 posti).
L'ultima variante del progetto, l'RJX, con motori più efficenti e silenziosi e con modifiche che ne aumentavano l'efficenza generale, fu prodotto solo in 3 esemplari e nel 2001 cessò definitivamente la produzione.
Distinguerli esternamente è un pò difficle, se vuoi approfondire dai un'occhiata qui:
http://www.aerotransport.org/php/go.php ... 100&luck=Y
Ciao
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