Non mi ricordo come si dice (in inglese) la procedura che consiste nel decollo immediato una volta entrati in pista, insomma i piloti entrano dalla taxiway e senza fermarsi danno subito manetta. Mi son spiegato?
Allora c'è il taxi e una volta finito il taxi si chiama la torre nell' holding position della pista assegnata.
La torre poi ti autorizza al line up (allineamente) e o poi al teke off. Può anche autorizzarti al' line up e al take off direttamente dall'holding position ma che io sappia non è permesso partire dal gate, taxare e chimare la torre a decollo avvenuto (quindi dopo aver eseguito la'llinemaneto) perchè è possibile che nel frattempo siano giunti altri aeromobili sulla pista assegnata.
Spero di essermi spiegato abbastanza bene
vorrei solo precisare che per rolling T/O si intende il fatto che l'aereo non si ferma dopo essersi allineato in pista al contrario dello static T/O dove dopo essersi allineati si frena fino all'arresto completo ... da li si da motore e si inizia la corsa.... non centra nulla con il fermarsi o meno alla posiziona attesa.
Emanuele M.";p="48998 ha scritto:
Ghost";p="48989 ha scritto:In un rolling take off non ci si ferma in pista...
Andrea ha detto proprio questo, che in un ROLLING TAKEOFF l'aereo decolla immediatamente senza entrare in pista...
davidemox";p="49011 ha scritto:vorrei solo precisare che per rolling T/O si intende il fatto che l'aereo non si ferma dopo essersi allineato in pista al contrario dello static T/O dove dopo essersi allineati si frena fino all'arresto completo ... da li si da motore e si inizia la corsa.... non centra nulla con il fermarsi o meno alla posiziona attesa.
Emanuele M.";p="48998 ha scritto:
Ghost";p="48989 ha scritto:In un rolling take off non ci si ferma in pista...
Andrea ha detto proprio questo, che in un ROLLING TAKEOFF l'aereo decolla immediatamente senza entrare in pista...
come senza entrare in pista? decolli dal prato ?
Scusa ho sbagliato volevo scrivere senza fermarsi...
Per favore, stiamo facendo molta confusione, allora da quanto detto chiarisco il tutto:
Un Rolling Takeoff è quella procedura dove l'aeromobile si ferma all'holding point per poi ricevere l'autorizzazione dalla torre. Dopodiche l'aero procede all'allineamento pista e da subito manetta per partire, senza arrestarsi completamente in posizione allineata alla pista come nello static takeoff.
Nello Static Takeoff, ci si ferma all'holding point, si chiede autorizzazione alla torre, ci si allinea, ci si ferma, e poi si decolla
Mi è successo nel volo di ritorno da sharm el sheik, in pratica il pilota appena è entrato in pista ha dato manetta mentr l'aereo si stava ancora allineando. Devo dire che è stato divertente. (anche se inizialmente si è beccato qualche accidente )
Luke3";p="49067 ha scritto:Per favore, stiamo facendo molta confusione, allora da quanto detto chiarisco il tutto:
Un Rolling Takeoff è quella procedura dove l'aeromobile si ferma all'holding point per poi ricevere l'autorizzazione dalla torre. Dopodiche l'aero procede all'allineamento pista e da subito manetta per partire, senza arrestarsi completamente in posizione allineata alla pista come nello static takeoff.
Nello Static Takeoff, ci si ferma all'holding point, si chiede autorizzazione alla torre, ci si allinea, ci si ferma, e poi si decolla
Aggiungo che l'aereo non si è fermato all' holdig point...insomma una volta lasciato il gate non ha più frenato
Luke3";p="49067 ha scritto:Per favore, stiamo facendo molta confusione, allora da quanto detto chiarisco il tutto:
Aggiungo che l'aereo non si è fermato all' holdig point...insomma una volta lasciato il gate non ha più frenato
...bho, magari aveva fretta
puo' succedere che mentre si sta rullando si riceva direttamente l'autorizzazione al decollo. dipende dal traffico. se non c'e' nessuno che ti fermi a fare