Decollo immediato: non ricordo il termine tecnico

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
francesco.mi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1643
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
Località: Milano

Decollo immediato: non ricordo il termine tecnico

Messaggio da francesco.mi »

Salve a tutti,

Non mi ricordo come si dice (in inglese) la procedura che consiste nel decollo immediato una volta entrati in pista, insomma i piloti entrano dalla taxiway e senza fermarsi danno subito manetta. Mi son spiegato? :wink:

Grazie e ciao
Giordano

Messaggio da Giordano »

Allora c'è il taxi e una volta finito il taxi si chiama la torre nell' holding position della pista assegnata.
La torre poi ti autorizza al line up (allineamente) e o poi al teke off. Può anche autorizzarti al' line up e al take off direttamente dall'holding position ma che io sappia non è permesso partire dal gate, taxare e chimare la torre a decollo avvenuto (quindi dopo aver eseguito la'llinemaneto) perchè è possibile che nel frattempo siano giunti altri aeromobili sulla pista assegnata.
Spero di essermi spiegato abbastanza bene ;-)
Avatar utente
Andrea F.
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1103
Iscritto il: 29 ottobre 2004, 20:01
Località: Venezia

Messaggio da Andrea F. »

Non hai capito un cavolo giordie: è " Rolling take-off" giusto? ;) che non ti fermi alla holding e mentre rulli vai in pista subito e decolli... ;)
Ghost
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 191
Iscritto il: 25 settembre 2005, 16:08

Messaggio da Ghost »

In un rolling take off non ci si ferma in pista...
Avatar utente
Andrea F.
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1103
Iscritto il: 29 ottobre 2004, 20:01
Località: Venezia

Messaggio da Andrea F. »

Infatti ha detto senza fermarsi in pista ;)
Emanuele M
FL 150
FL 150
Messaggi: 1548
Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38

Messaggio da Emanuele M »

Ghost";p="48989 ha scritto:In un rolling take off non ci si ferma in pista...
Andrea ha detto proprio questo, che in un ROLLING TAKEOFF l'aereo decolla immediatamente senza entrare in pista... :D :wink:
Ghost
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 191
Iscritto il: 25 settembre 2005, 16:08

Messaggio da Ghost »

Appunto, il fatto di fermarsi o meno alla holding è ininfluente...
Avatar utente
Andrea F.
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1103
Iscritto il: 29 ottobre 2004, 20:01
Località: Venezia

Messaggio da Andrea F. »

Beh, ma lui dice che voleva il termine di quella procedura, è utile invece nel caso uno fosse in ritardo e così spreca meno tempo... ;)
Emanuele M
FL 150
FL 150
Messaggi: 1548
Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38

Messaggio da Emanuele M »

Andrea F.";p="49004 ha scritto:è utile invece nel caso uno fosse in ritardo e così spreca meno tempo... ;)
Oppure in aeroporti molto trafficati dove la distanza tra decolli e atterraggi è veramente ridotta... :wink:
Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Messaggio da davidemox »

vorrei solo precisare che per rolling T/O si intende il fatto che l'aereo non si ferma dopo essersi allineato in pista al contrario dello static T/O dove dopo essersi allineati si frena fino all'arresto completo ... da li si da motore e si inizia la corsa.... non centra nulla con il fermarsi o meno alla posiziona attesa.
Emanuele M.";p="48998 ha scritto:
Ghost";p="48989 ha scritto:In un rolling take off non ci si ferma in pista...
Andrea ha detto proprio questo, che in un ROLLING TAKEOFF l'aereo decolla immediatamente senza entrare in pista... :D :wink:
come senza entrare in pista? decolli dal prato ? :D
Davide
Emanuele M
FL 150
FL 150
Messaggi: 1548
Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38

Messaggio da Emanuele M »

davidemox";p="49011 ha scritto:vorrei solo precisare che per rolling T/O si intende il fatto che l'aereo non si ferma dopo essersi allineato in pista al contrario dello static T/O dove dopo essersi allineati si frena fino all'arresto completo ... da li si da motore e si inizia la corsa.... non centra nulla con il fermarsi o meno alla posiziona attesa.
Emanuele M.";p="48998 ha scritto:
Ghost";p="48989 ha scritto:In un rolling take off non ci si ferma in pista...
Andrea ha detto proprio questo, che in un ROLLING TAKEOFF l'aereo decolla immediatamente senza entrare in pista... :D :wink:
come senza entrare in pista? decolli dal prato ? :D
Scusa ho sbagliato volevo scrivere senza fermarsi... :lol: :lol:
Ghost
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 191
Iscritto il: 25 settembre 2005, 16:08

Messaggio da Ghost »

Andrea F. ha scritto:Infatti ha detto senza fermarsi in pista ;)
Veramente sei tu che hai detto senza fermarsi alla holding...
Andrea F. ha scritto:è " Rolling take-off" giusto? che non ti fermi alla holding e mentre rulli vai in pista subito e decolli...
Ripeto che un rolling takeoff è quello che prevede di decollare senza allinearsi in pista e fermarsi.
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 »

Per favore, stiamo facendo molta confusione, allora da quanto detto chiarisco il tutto:
Un Rolling Takeoff è quella procedura dove l'aeromobile si ferma all'holding point per poi ricevere l'autorizzazione dalla torre. Dopodiche l'aero procede all'allineamento pista e da subito manetta per partire, senza arrestarsi completamente in posizione allineata alla pista come nello static takeoff.
Nello Static Takeoff, ci si ferma all'holding point, si chiede autorizzazione alla torre, ci si allinea, ci si ferma, e poi si decolla :wink:
Avatar utente
francesco.mi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1643
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
Località: Milano

re: Non ricordo un termine tecnico...

Messaggio da francesco.mi »

Grazie a tutti è proprio il termine che cercavo :wink:

Mi è successo nel volo di ritorno da sharm el sheik, in pratica il pilota appena è entrato in pista ha dato manetta mentr l'aereo si stava ancora allineando. Devo dire che è stato divertente. (anche se inizialmente si è beccato qualche accidente :lol: )
Avatar utente
francesco.mi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1643
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
Località: Milano

Messaggio da francesco.mi »

Luke3";p="49067 ha scritto:Per favore, stiamo facendo molta confusione, allora da quanto detto chiarisco il tutto:
Un Rolling Takeoff è quella procedura dove l'aeromobile si ferma all'holding point per poi ricevere l'autorizzazione dalla torre. Dopodiche l'aero procede all'allineamento pista e da subito manetta per partire, senza arrestarsi completamente in posizione allineata alla pista come nello static takeoff.
Nello Static Takeoff, ci si ferma all'holding point, si chiede autorizzazione alla torre, ci si allinea, ci si ferma, e poi si decolla :wink:
Aggiungo che l'aereo non si è fermato all' holdig point...insomma una volta lasciato il gate non ha più frenato :P

...bho, magari aveva fretta
Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Messaggio da davidemox »

francesco.mi";p="49069 ha scritto:
Luke3";p="49067 ha scritto:Per favore, stiamo facendo molta confusione, allora da quanto detto chiarisco il tutto:
Un Rolling Takeoff è quella procedura dove l'aeromobile si ferma all'holding point per poi ricevere l'autorizzazione dalla torre. Dopodiche l'aero procede all'allineamento pista e da subito manetta per partire, senza arrestarsi completamente in posizione allineata alla pista come nello static takeoff.
Nello Static Takeoff, ci si ferma all'holding point, si chiede autorizzazione alla torre, ci si allinea, ci si ferma, e poi si decolla :wink:
Aggiungo che l'aereo non si è fermato all' holdig point...insomma una volta lasciato il gate non ha più frenato :P

...bho, magari aveva fretta
puo' succedere che mentre si sta rullando si riceva direttamente l'autorizzazione al decollo. dipende dal traffico. se non c'e' nessuno che ti fermi a fare :?:
Davide
Ghost
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 191
Iscritto il: 25 settembre 2005, 16:08

Messaggio da Ghost »

Luke3";p="49067 ha scritto: si ferma all'holding point
Holding position :wink:
Rispondi