Grazie

Moderatore: Staff md80.it
Già, quindi mi chiedo perchè hai risposto tu.... anzi a leggere bene non hai neppure risposto...N757GF ha scritto:Per i dettagli del fenomeno devi rivolgerti al corso di atpl che e` migliore di... sai gia` la storia
La forza di gradiente fa accelerare le particelle d'aria dall'isobara di maggior pressione a quella di minor pressione perpendicolarmente ad essa, quindi entra in gioco la forza di Coriolis che agisce perpendicolarmente alla traiettoria della particella, se man mano che la particella viaggia facciamo le varie risultanti tra le due forze la particella si ritroverà proprio sull'isobara e visto che la particella stessa avrà assunto un certa velocità la forza di Coriolis, la cui intensità è funzione della velocità di movimento della particella, andrà ad equilibrare la forza di gradiente, quindi la particella muovendosi parallelamente all'isobara formerà il vento geostrofico. Se l'isobara ha andamento curvo, la particella seguirà quest'andamento e da lì entra in gioco la forza centrifuga. La particella d'aria che segue l'andamento curvo delle isobare va a formare il vento di gradiente. La particella d'aria però risente della forza d'attrito quindi viene frenata, diminuendo la sua velocità diminuisce anche la forza di Coriolis, quindi la particella d'aria non seguirà più esattamente l'isobara ma convergerà verso il centro nel caso di un centro di bassa pressione e verso l'esterno nel caso di un centro di alta pressione. Come giocano le forze durante la circolazione lo so, e con la mia trattazione spero di non aver offeso alcun laureato, questo è ciò che sa un pilota sempliciotto come il sottoscritto, ma ancora non riesco a vedere cosa c'entri Coriolis con il senso di rotazione delle particelle...gianloria ha scritto:La forza di gradiente è parallela, mentre la forza di Coriolis è perpendicolare alla congiungente tra le due zone, di qui il risultato dei moti rotativi.
Ho risposto io per farti notare che forse con i libri dell'atpl non hai la preparazione migliore che si possa avere a questo mondo. Se ritieni che non abbia risposto vuol dire che la tua preparazione, malgrado l'atpl, non e` sufficienteAirGek ha scritto:Già, quindi mi chiedo perchè hai risposto tu.... anzi a leggere bene non hai neppure risposto...N757GF ha scritto:Per i dettagli del fenomeno devi rivolgerti al corso di atpl che e` migliore di... sai gia` la storia
Eccolo il problema: la forza centrifuga. Se quello che tiene il vento parallelo alle isobare fosse la forza centrifuga, allora non si piegherebbe la differenza di senso di rotazione. Non tirare in ballo la forza centrifuga, e` una complicazione inutile e sbagliata, usa solo l'accelerazione di coriolis.AirGek ha scritto: Se l'isobara ha andamento curvo, la particella seguirà quest'andamento e da lì entra in gioco la forza centrifuga.
boh!vihai ha scritto:È mai successo che qualche fattore esterno abbia dato rotazione dell'aria attorno a una alta o bassa pressione nel senso opposto a quello "consigliato" da Coriolis e il vortice sia rimasto stabile sufficientemente a lungo?
Ciao,
Forse sono io che non riesco a capire bene la domanda, ma è proprio la forza di Coriolis a determinare la direzione (e quindi il senso di rotazione) delle particelle in base alla velocità di un corpo (o delle particelle) rispetto al sistema di riferimento rotante.AirGek ha scritto:...ma ancora non riesco a vedere cosa c'entri Coriolis con il senso di rotazione delle particelle...
Se guardi anche i successivi post noterai che qualcosa ho capitostruzzovolante ha scritto:Forse sono io che non riesco a capire bene la domanda, ma è proprio la forza di Coriolis a determinare la direzione (e quindi il senso di rotazione) delle particelle in base alla velocità di un corpo (o delle particelle) rispetto al sistema di riferimento rotante.AirGek ha scritto:...ma ancora non riesco a vedere cosa c'entri Coriolis con il senso di rotazione delle particelle...
Dai miei ricordi di meteorologia di quando andavo in barca, la ciclogenesi nel Golfo di Genova è causata da 2 fattori che possono essere concomitanti o disgiunti.zittozitto ha scritto:boh!vihai ha scritto:È mai successo che qualche fattore esterno abbia dato rotazione dell'aria attorno a una alta o bassa pressione nel senso opposto a quello "consigliato" da Coriolis e il vortice sia rimasto stabile sufficientemente a lungo?
Ciao,
ma posso dirti che c'è chi afferma che meccanicamente il golfo di genova porti spesso ad una ciclogenesi.