Allora, nei motori ad elica il reverse consiste solamente nell'inversione delle "facce" delle pale e non del senso di rotazione dell'elica stessa che sarebbe impossibile...Spero di essere stato chiaro
Praticamente:
come tu sai, le pale di un'elica non sono piatte, ma hanno una certa angolazione e sono piegate in una certa maniera. Ora, mettiamo che queste pale abbiano la parte concava verso sinistra per dare una spinta in avanti, per reversare, le pale ruotano dall'altra parte, quindi con la parte concava verso Destra, mantenendo però lo stesso senso di rotazione che non è possibile invertire
Allora per esempio in volo normale cioè con le manette in avanti sono esposte le facce dell'elica "A" mentre durante il reverse queste facce si invertono e prendono il posto delle precedenti "B" ma il verso di rotazione dell'elica non viene cambiato...in attesa che trovi qualche schema dimmi se ora hai capito
Nel caso qualcuno avesse ancora dei dubbi: questa è un'elica a velocità costante piuttosto semplice, ma dal disegno si vede che alla base delle pale c'è un meccanismo che ne permette la rotazione e che non sono fisse.
il reverse avviene modificando l'angolo di calettamento delle pale, fino ad assumere un valore negativo, ciò comporta che il flusso d'aria mosso dall'elica venga spinto nella stessa direzione del moto, favorendo così l'arresto del mezzo. l'ingaggio del sistema avviene in automatico quando il velivolo tocca la pista.
L'unico aereo turboprop TPP ad esserne sprovvisto (che io sappia) è il BaE 146, per fermarsi usa solo dei grossi spoiler nel cono di coda e freni sovradimensionati, e a quanto mi hanno detto, estremamente resistenti alle alte temperature, chi lo volava (in Meridiana) mi raccontava che non era raro arrivare a 500°C.
Sì ma infatti sono d'accordo con teddy beer, con i grossi spoiler in coda e i freni che ha non ha bisogno di reverse, volevo solo dire che non monta turboeliche
Eh sì è un jet. ma che cavolo ho scritto???
Scusate, ma il xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx... boh
Avevo in mente il Bae 146 che è a getto e che non ha i reverse, contemporaneamente pensavo al Do328 turboprop il quale i reverse li ha eccome (anche se a volte... vi ricordate a Genova qualche anno fa?) non so... il tutto si è miscelato nella vacuità della mia scatola cranica e quello è ciò che ho partorito. In futuro prometto di rileggere prima di postare. per fortuna che non verrò a Olbia sennò sai che insulti...
Macchè insulti... ti verrà recapitato a casa il nuovissimo gadget di md80.it, il "kit per l'autofustigazione", che comprende un battipanni (per punirti), un inginocchiatoio (per chiedere ammenda) e una mia foto mentre do da mangiare ai piranha (per spaventarti a dovere)... attendi fiducioso, è già in viaggio...