Freni
Moderatore: Staff md80.it
-
- Banned user
Freni
A parte i freni che agiscono sulle ruote degli aerei, io personalmente, conosco soltanto due tipi di freni:
gli aerofreni (o spoiler) e gli invertitori di spinta (o thrust reverse).
I primi, alzandosi sulla parte superiore dell' ala, creano resistenza (e determinano anche perdita di portanza).
I secondi, deviando indietro il getto dei motori, si oppongono alla spinta dei motori stessi.
La domanda è: può avvenire che per un malfunzionamento (o per un errore di pilotaggio), gli spoiler o i revese entrino INDESIDERATAMENTE in azione ?
Esempio 1:
a poche centinaia di metri dal touch-down, entrano indesideratamente (erroneamente) in azione gli spoiler, causando una drastica riduzione di air-speed e, al tempo stesso, di portanza tanto da causare uno stallo che termina in un crash-landing.
Esempio 2:
a poche centinaia di metri dal touch-down, entrano indesideratamente (erroneamente) in azione i reverse, causando una drastica riduzione di air-speed e, conseguentemente, di portanza tanto da causare uno stallo che termina in un crash-landing.
PS:
quando parlo di "indesideratamente", alludo a un malfunzionamento o a una avaria.
Quando parlo di "erroneamente", alludo a un errore di pilotaggio.
E' possibile ?
I primi, alzandosi sulla parte superiore dell' ala, creano resistenza (e determinano anche perdita di portanza).
I secondi, deviando indietro il getto dei motori, si oppongono alla spinta dei motori stessi.
La domanda è: può avvenire che per un malfunzionamento (o per un errore di pilotaggio), gli spoiler o i revese entrino INDESIDERATAMENTE in azione ?
Esempio 1:
a poche centinaia di metri dal touch-down, entrano indesideratamente (erroneamente) in azione gli spoiler, causando una drastica riduzione di air-speed e, al tempo stesso, di portanza tanto da causare uno stallo che termina in un crash-landing.
Esempio 2:
a poche centinaia di metri dal touch-down, entrano indesideratamente (erroneamente) in azione i reverse, causando una drastica riduzione di air-speed e, conseguentemente, di portanza tanto da causare uno stallo che termina in un crash-landing.
PS:
quando parlo di "indesideratamente", alludo a un malfunzionamento o a una avaria.
E' possibile ?
- AirGek
- FL 500
Re: Freni
Penso che non sia possibile dire che sia impossibile perchè tutto è possibile (chiaro no?). Proprio qui ho letto di aerei che possono aprire i reverser in volo quindi non penso che se ciò avvenga innavertitamente faccia schiantare l'aereo al suolo, al massimo si potrebbe tradurre in un tocco pesante. I thrust reverser sono bloccati in volo, quindi è da escludere un errore del pilota perchè l'aereo stesso non glielo consentirebbe. In atterraggio gli spoilers vengono messi nella posizione ARM, ossia vengono estratti automaticamente al momento del touch down e anche in questo caso penso che una prematura apertura non si traduca in uno schianto ma semplicemente in un atterraggio un pò più deciso nel caso l'equipaggio non corregga tempestivamente la situazione.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- aetio57
- 10000 ft
- Contatta:
se ti riferisci al B737, ecco un LINK interessante che riguarda in special modo le manette dei reverse...dal tipo e dal numero di azioni necessarie per azionare i reverse mi sembra che sia praticamente impossibile che la manovra possa essere fatta erroneamente dal pilota...maksim ha scritto:A parte i freni che agiscono sulle ruote degli aerei, io personalmente, conosco soltanto due tipi di freni:
Esempio 1:
Esempio 2:
PS:
E' possibile ?
Ciao!
ezio
-
- Banned user
Ho visto.aetio57 ha scritto:se ti riferisci al B737, ecco un LINK interessante che riguarda in special modo le manette dei reverse...dal tipo e dal numero di azioni necessarie per azionare i reverse mi sembra che sia praticamente impossibile che la manovra possa essere fatta erroneamente dal pilota...maksim ha scritto:A parte i freni che agiscono sulle ruote degli aerei, io personalmente, conosco soltanto due tipi di freni:
Esempio 1:
Esempio 2:
PS:
E' possibile ?
Ciao!
ezio
Dando una rapida lettura, ho visto (come sospettavo e come mi è stato sopra risposto da AirGek) che è impossibile che tali comandi vengano dati dalla mano del pilota.
Ma non si può escludere, come dice anche AirGek, che per un malfunzionamento/avaria, entrino in azione INDESIDERATAMENTE. Visto che, viviamo in un mondo dove tutto ciò che ha una probabilità (più o meno grande/piccola) può accadere...
Ciao
- AirGek
- FL 500
Non ne ho mai sentito parlare ma mi pare strano un vero e proprio incidente. Ammettendo anche che in crociera si sia inserito un reverser, l'aereo avrebbe imbardato a causa del flusso contrario ma all'equipaggio gli sarebbe bastato tagliare l'alimentazione al propulsore per risolvere il problema. Poi mi pare una cosa troppo facile che il reverser si inserica cosi dal nulla, secondo me, ma non ne sono certo, i reverser dovrebbero potersi inserire solo dopo che le manette siano portate nella posizione idle (e questo non solo nelle normali operazioni ma anche in caso di avaria a qualche impianto che potrebbe causare l'involontario azionamento del dispositivo), infatti anche durante l'atterraggio quando i reverser entrano in azione è vero che i motori aumentano ma mica a tutta birra.Paolo_61 ha scritto:Scusate, ricorso male io o un 767 Lauda ebbe un incidente in Thailandia a causa dell'attivazione di un invertitore di spinta durante la crociera?
Tempi duri creano uomini forti,
- aetio57
- 10000 ft
- Contatta:
........è cosa certa o è la solita barzelletta giornalistica?Paolo_61 ha scritto:Scusate, ricorso male io o un 767 Lauda ebbe un incidente in Thailandia a causa dell'attivazione di un invertitore di spinta durante la crociera?

ezio.
Ultima modifica di aetio57 il 2 marzo 2009, 11:32, modificato 2 volte in totale.
- neutrinomu
- FL 150
No è una cosa vera:aetio57 ha scritto:........è cosa certa o è la solita barzelletta giornalistica?Paolo_61 ha scritto:Scusate, ricorso male io o un 767 Lauda ebbe un incidente in Thailandia a causa dell'attivazione di un invertitore di spinta durante la crociera?
ezio.
http://aviation-safety.net/database/rec ... 19910526-0
e qualcosa del genere accadde nel 1970 ad un DC8 Alitalia
http://aviation-safety.net/database/rec ... 19700915-0
Swishhhhh! Faster than light! 

- aetio57
- 10000 ft
- Contatta:
GRAZIE!! ...proprio quei rif. cercavo.... molto gentile.neutrinomu ha scritto: No è una cosa vera:
http://aviation-safety.net/database/rec ... 19910526-0
e qualcosa del genere accadde nel 1970 ad un DC8 Alitalia
http://aviation-safety.net/database/rec ... 19700915-0
ezio.
EDIT:
ho LETTO: ....emmammamia che somma sfortuna!!
- Almost Blue
- FL 150
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
- Dan13l
- 00500 ft
Ecco qui alcuni esempi:AirGek ha scritto:Proprio qui ho letto di aerei che possono aprire i reverser in volo quindi non penso che se ciò avvenga innavertitamente faccia schiantare l'aereo al suolo, al massimo si potrebbe tradurre in un tocco pesante.
http://www.airliners.net/photo/Air-Kory ... id=1030971
http://www.airliners.net/photo/Aeroflot ... id=1084217
Ciao!
- MAURIZIO60
- 02000 ft
Una domanda sciocca, ma qual'è il motivo di azionare i reverse quando si è ancora in volo?
Ciao
Ciao

MAURIZIO
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare. ( Jovanotti )
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare. ( Jovanotti )