Toglietemi il dubbio

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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12358marcella
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Toglietemi il dubbio

Messaggio da 12358marcella »

ma esistono davvero compagnie aeree piu' sicure e altre meno? e se cosi' fosse chi ritiene che sia una assurdita' a livello mondiale che questa differenza esosta? non dovrebbe essere la sicurezza al primo posto sempre? che senso hanno le liste nere?????Esistono davvero?
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patata
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re: Toglietemi il dubbio

Messaggio da patata »

si si esistono le compagnie pericolose...
12358marcella
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Messaggio da 12358marcella »

mado' patata e non esiste l'insetticida ad hoc?
Giordano

Messaggio da Giordano »

Perchè in molti paesi, particolarmenti quelli dove i redditi sono minori, l'ente pubblico permetto la circolazione di queste compagnie su i loro cieli. Aereo= persone
persone=soldi
soldi= aiutano il paese
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morpheus
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re: Toglietemi il dubbio

Messaggio da morpheus »

a mio parere quelle pericolose sono soprattutto quelle private dove si risparmia in fatto di sicurezza
- sicurezza = + incidenti
XAMIR
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Re: Toglietemi il dubbio

Messaggio da XAMIR »

12358marcella";p="47683 ha scritto:ma esistono davvero compagnie aeree piu' sicure e altre meno? e se cosi' fosse chi ritiene che sia una assurdita' a livello mondiale che questa differenza esosta? non dovrebbe essere la sicurezza al primo posto sempre? che senso hanno le liste nere?????Esistono davvero?
Esistono compagnie giudicate più o meno sicure. Vengono classificate più o meno in base a tre cose:
- "voci di corridoio"
- ispezioni di rampa (vedi programma SAFA della JAA)
- in base al Paese, tipo quella stilata dalla FAA.

Perchè esiste questa differenza? Perchè gli standard di sicurezza non vengono applicati in tutti i posti allo stesso modo.
Le liste nere servono e non servono, di solito nelle ispezioni di rampa viene visto poco o niente, molto dell'ispezione è soprattutto sulla documentazione, aspetto generale dell'a/m (interno ed esterno), se estintori e roba simile sono tutti al loro posto etc. Purtroppo, dato il poco tempo a disposizione e la superficialità dell'ispezione, è difficile stabilire quanto una black list sia affidabile. La Tuninter non era nella black list italiana...
Negli States, oltre alle ispezioni di rampa, stilano una lista dei Paesi ritenuti affidabili, giudicando a priori il loro know how. Queste vengono stilate attribuendo un determinato know how in materia al Paese dove il vettore risiede ed ha ottenuto il COA (certificato di operatore aereo).
La lista nera è relativamente indicativa... Se una compagnia non in black list ha una determinata probabilità che gli capiti un incidente o un inconveniente, una in black list ha una probabilità sicuramente maggiore. Al resto penserà il caso...

cià
Francesco
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re: Toglietemi il dubbio

Messaggio da ramulov »

morpheus";p="47833 ha scritto: a mio parere quelle pericolose sono soprattutto quelle private dove si risparmia in fatto di sicurezza
- sicurezza = + incidenti
le compagnie aeree di un dato paese sono sicure allo stesso modo sia che siano pubbliche che private, infatti devono sottostare alle medesime regole in fatto di manutenzione ecc. perchè esse dipendono dalla nazione di appertenenza.

certo poi esistono paesi che hanno delle regole più o meno severe di altri però questo non centra con compagnie pubbliche o private.
XAMIR
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Re: re: Toglietemi il dubbio

Messaggio da XAMIR »

morpheus";p="47833 ha scritto:a mio parere quelle pericolose sono soprattutto quelle private dove si risparmia in fatto di sicurezza
- sicurezza = + incidenti
Perchè esistono compagnie "pubbliche" nel senso che appartengono allo Stato e basta? :wink:
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morpheus
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re: Toglietemi il dubbio

Messaggio da morpheus »

anche se ci sono regole "severissime" tanti lasciano perdere le regole e i test e fanno volare lo stesso i loro aerei!!!!!
tutti pensano solo ai soldi e non alla vera sicurezza del cittadino

riguardo alla affermazione di prima ditemi cosa ne pensate !!!!!!
se siete d'accordo o no !!!
accetto tutto anche critiche!!!!!!!
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Re: re: Toglietemi il dubbio

Messaggio da 12358marcella »

morpheus";p="48146 ha scritto:anche se ci sono regole "severissime" tanti lasciano perdere le regole e i test e fanno volare lo stesso i loro aerei!!!!!
tutti pensano solo ai soldi e non alla vera sicurezza del cittadino

riguardo alla affermazione di prima ditemi cosa ne pensate !!!!!!
se siete d'accordo o no !!!
accetto tutto anche critiche!!!!!!!
finalmente l'abbiamo detto........
Emanuele M
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Re: re: Toglietemi il dubbio

Messaggio da Emanuele M »

morpheus";p="48146 ha scritto:tutti pensano solo ai soldi e non alla vera sicurezza del cittadino
Non esageriamo ora...
Peppe

Re: re: Toglietemi il dubbio

Messaggio da Peppe »

morpheus";p="48146 ha scritto:anche se ci sono regole "severissime" tanti lasciano perdere le regole e i test e fanno volare lo stesso i loro aerei!!!!!
tutti pensano solo ai soldi e non alla vera sicurezza del cittadino

riguardo alla affermazione di prima ditemi cosa ne pensate !!!!!!
se siete d'accordo o no !!!
accetto tutto anche critiche!!!!!!!
Non solo non sono d'accordo ma a me pare un'affermazione ridicola. Ho il dubbio che cio' possa accadere anche nei paesi del terzo mondo. Nessuna compagnia e' cosi' folle da mettere consapevolmente a rischio i soldi, gli investimenti, gli aerei (con costi di acquisto o noleggio esorbitanti) e i piloti tralasciando regole e controlli. Quindi secondo me i "tanti" non sono poi cosi' tanti.
Peppe

Re: re: Toglietemi il dubbio

Messaggio da Peppe »

12358marcella";p="48155 ha scritto:
morpheus";p="48146 ha scritto:anche se ci sono regole "severissime" tanti lasciano perdere le regole e i test e fanno volare lo stesso i loro aerei!!!!!
tutti pensano solo ai soldi e non alla vera sicurezza del cittadino

riguardo alla affermazione di prima ditemi cosa ne pensate !!!!!!
se siete d'accordo o no !!!
accetto tutto anche critiche!!!!!!!
finalmente l'abbiamo detto........
se volevi sentire solo questo allora non era necessario venire su un forum di aviazione... bastava leggere i giornali, avresti trovato affermazioni ben piu' soddisfacenti a proposito...
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Kitano
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Messaggio da Kitano »

anche se ci sono regole "severissime" tanti lasciano perdere le regole e i test e fanno volare lo stesso i loro aerei!!!!!
tutti pensano solo ai soldi e non alla vera sicurezza del cittadino
Chiedi a Miyomo, a Poker, a Jimmy, a Riccardo Sturla, a Joefalchetto, a Paddy, a Davidemox, a Patata e a tutti gli altri piloti che scrivono su questo Forum se ci tengono al proprio sederino o meno, prima di mettersi in volo... E se loro pensano ai soldi e non alla LORO sicurezza, visto che sono LORO che si fanno 8 tratte al giorno, ANDATA-RITORNO, ANDATA-RITORNO, ANDATA-RITORNO, ANDATA-RITORNO, ogni-dannato-giorno, e non noi, che facciamo sì e no due voli all'anno, magari con il cagotto perché pensiamo che l'aereo cada...
Chiedi a Miyomo, a Poker, a Jimmy, a Riccardo Sturla, a Joefalchetto, a Paddy, a Davidemox, a Patata, a Francesco C, se loro rispettano le regole o no.
Chiedi a Miyomo, a Poker, a Jimmy, a Riccardo Sturla, a Joefalchetto, a Paddy, a Davidemox, a Patata, a Francesco C, se prima della partenza fanno un milione di controlli o no...
Chiedi ai tecnici Meridiana o Alitalia, che vanno a cena con i piloti e sono amici delle loro famiglie, se lascerebbero che un loro FIGLIO decolli senza che sia perfetto (perché i nostri tecnici, amico mio, considerano gli aerei come loro figli)...
Chi applica le regole? Chi fa i test? Chi fa volare i propri aerei? Ma come puoi dire che un tecnico lascia perdere le regole, mettendo a repentaglio la propria carriera e la vita di un pilota e amico, il quale tralascia le regole, mettendo a repentaglio la SUA vita e quella di 200 passeggeri?
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re: Toglietemi il dubbio

Messaggio da Galaxy »

:shock: Parole sante quelle di Zeno :wink:
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Messaggio da evil_captivos »

Quoto Zeno. Secondo me "si" stanno creando 3 3ad speculari in cui qualcuno ci vuole convincere che gli aerei dovrebbero scoppiare in volo solo perchè sono aerei o solo perchè le compagnie guardano al profitto.

Io ci credo al fatto che le compagnie guardino al profitto. E profitto vuol dire fiducia nella compagnia, non comprare un aereo al giorno etc. In ogni settore c'è gente che ha voglia di lavorare, gente meno motivata, scansafatiche. E' la vita. Se però tutti questi aerei volano senza rompersi vuol dire che il sistema funziona, e quindi non saranno tutti immorali scansafatiche. O, più probabile, non lo sarà nessuno con centinaia di vite in ballo.

La cosa strana è che ci pensiamo solo quando succede qualcosa a noi, sulla nostra pelle. Non è molto coerente.

Invece di usare insetticidi per gli aerei, forse sarebbe il caso di mettere l'antitarme nell'armadio del buon senso.
Vorrei rinascere aereoplano
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Re: re: Toglietemi il dubbio

Messaggio da 12358marcella »

Fafy Brown";p="48157 ha scritto:
morpheus";p="48146 ha scritto:anche se ci sono regole "severissime" tanti lasciano perdere le regole e i test e fanno volare lo stesso i loro aerei!!!!!
tutti pensano solo ai soldi e non alla vera sicurezza del cittadino

riguardo alla affermazione di prima ditemi cosa ne pensate !!!!!!
se siete d'accordo o no !!!
accetto tutto anche critiche!!!!!!!
Vuoi sapere cosa ne penso? che forse dovresti riflettere prima di scrivere certe affermazioni.
Ok, siamo d'accordo sulle regole severissime.
siamo anche d'accordo che FORSE qualcuno non le rispetta in toto.
ma da qui a dire "TANTI LASCIANO PERDERE"... permettimi, ma ne passa un bel po'.

esempio pratico per restare in tema:
FQY dell'ATR precipitato.
come ben sai e come sanno tutti, è stato appurato dall'ANSV che è stato montato un indicatore sbagliato, cioè del 42 e non del 72.
Ok, su questo puoi aver ragione. In fondo sulla carta magari risultava cambiato il pezzo giusto, nella realtà il pezzo era sbagliato.

Il punto è che nè io, nè tu, nè nessun altro qui in questo forum (PILOTA o PASSEGGERO che sia!) può dare una reale spiegazione al perchè è successo.
Personalmente mi viene da pensare che in un enorme scatolo di FQY del 72, ne sia caduto per sbaglio uno del 42..
Posso pensare che magari il tecnico non ha visto correttamente quale pezzo fosse e l'ha sostituito a casaccio..
Possiamo pensare quello che vogliamo, ma non possiamo PROVARE nulla di certo e sicuro.

Possiamo fare solo ipotesi, per discuterne in maniera costruttiva tra di noi. Ma accusare "TANTI" senza nessuna prova in mano, permettimi ma.. non te lo concedo.
Hai le prove di quello che affermi? Bene, mostramele.
Ma se sono solo tue supposizioni, evita in futuro di fare accuse così pesanti.

si sono accorti dell'errore perchè la compagnia ha segnalato all'enac l'errore per cui sui documenti figurava sicuramente qualcosa....
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Slowly
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Messaggio da Slowly »

Scusate ragazzi.

resto stretto nel dolore per la perdita di persone nella sciagura Tuninter, (così come per tutte le sciagure, specie per quelle ferroviarie...:cry:............) ma ora non dubitiamo di tutta l'aviazione.

Ognuno ha purtroppo esperienze che lo portano a scontrarsi col "lato oscuro" dele cose.

Marcella, scusa se ti nomino, con gli aerei, io coi treni, altre persone coi chirurghi.............

Io non lo so perchè perchè, a volte, gl iaerei cadono anche se non dovrebbero.

a non so nemmeno perchè i treni deragliano con la mia ragazza sopra, perchè una ragazzina di 12 anni muore se operata di appendicite...............

Gli aerei non sono il male del mondo, il tumore del pianeta è un insieme esorbitante di cose.

MD80.IT non può dirvi perchè gli aerei cadono, saremmo i primi a non volerlo, ovvio, non tanto per la macchina, qaunto per le persone sopra, ancorapiù ovvio.

Ragazzi, io non lo so perchè l'80 caraibico è caduto, perchè il 737 cipriota pure.

Non lavoro nel settore, lo seguo da appassionato.

Trovo però molto ingiusto attaccare tutto e tutti.

Io di quando in quando viaggio ancora in treno senza che abbia mai avuto niente da ridire.

Tanto cosa ottengo a infangare, o tentare di farlo, l'azienda del trasporto su ferro?

Io non ho nemmeno trovato un forum di apapssinati di treni dove farlo...............

Capisco e conosco il dolore di marcella, che credetemi abbraccio a stringo. ma ora cercare risposte o almeno credere che ne esistano del tipo "viaggiare in aereo è pericoloso" vale il mio fu "i treni li brucerei tutti di un paio d'anni fa", che per mesi è stata l'unica frase che pronunciavo.

Poi oh, fate come vi pare.........ma io non allergherei il discorso riferito ad un incidente episodico come fossa colpa di tutto il sistema.

E' troppo facile.
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e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
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morpheus
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re: Toglietemi il dubbio

Messaggio da morpheus »

grazie!!!!! era questo che volevo sentire, delle vere affermazioni da persone che ci tengono e che se ne intendono
:D grazie ragazzi mi si sono chiariti molti dubbi !!!!!!!!
ps: lo so ho fatto un'affermazione molto pesante ma volevo vedere le risposte anche se critiche!!!!!
Giordano

re: Toglietemi il dubbio

Messaggio da Giordano »

slo, sono d'accordissimo con te che non si può assolutamente generalizzare su tutto!
Il mondo, purtroppo, è pieno di insidie e ogni elemento che viaggi su 2 o quattro o su una fila di carrelli e su rotaie è pericoloso, è una cosa che purtroppo bisogna mettere in conto sperando sempre per il meglio.
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Messaggio da micius68 »

Zeno";p="48169 ha scritto:
anche se ci sono regole "severissime" tanti lasciano perdere le regole e i test e fanno volare lo stesso i loro aerei!!!!!
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Chiedi a Miyomo, a Poker, a Jimmy, a Riccardo Sturla, a Joefalchetto, a Paddy, a Davidemox, a Patata e a tutti gli altri piloti che scrivono su questo Forum se ci tengono al proprio sederino o meno, prima di mettersi in volo... E se loro pensano ai soldi e non alla LORO sicurezza, visto che sono LORO che si fanno 8 tratte al giorno, ANDATA-RITORNO, ANDATA-RITORNO, ANDATA-RITORNO, ANDATA-RITORNO, ogni-dannato-giorno, e non noi, che facciamo sì e no due voli all'anno, magari con il cagotto perché pensiamo che l'aereo cada...
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Chi applica le regole? Chi fa i test? Chi fa volare i propri aerei? Ma come puoi dire che un tecnico lascia perdere le regole, mettendo a repentaglio la propria carriera e la vita di un pilota e amico, il quale tralascia le regole, mettendo a repentaglio la SUA vita e quella di 200 passeggeri?
Teoricamente nessuno, praticamente non lo so...ne ho viste troppe come pilota privato e non per non nutrire forti dubbi...non parlo delle compagnie italiane della cui sicurezza possiamo farci vanto, (Meridiana in testa), ma parlo di tutte quelle compagnie straniere o pseudo-tali (vedi Palermo) che operano in spregio non solo alle regole aeronautiche ma anche al buon senso, con il bel risultato di affossare ancora di più l'immagine del trasporto aereo...ma parlando di cose personali ho visto purtroppo episodi di ....bah lasciamo perdere se non viene fuori casino sul serio....
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Andrea F.
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Messaggio da Andrea F. »

Non sono d'accordo con te Micius, ad esempio tipo mio papà, ha spesso cambiato aereo a causa di problemi tecnici ecc, e non li ha accettati per la sicurezza dei passeggeri, come pilota privato tu puoi naturalmente un pò divertirti ecc, però quando uno ha sulle spalle centinaia di passeggeri pensa alla sicurezza, possono sembrare i piloti anche bonaccioni ecc qualche volta, ma nella sicurezza puoi stare sicuro che sono veramente, ma veramente seri.
Giordano

Messaggio da Giordano »

Infatti! Hanno responsabilità di un certo rilievo, tralasciare anche un piccolo particolare può essere fatale
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Messaggio da micius68 »

Andrea F.";p="48288 ha scritto:Non sono d'accordo con te Micius, ad esempio tipo mio papà, ha spesso cambiato aereo a causa di problemi tecnici ecc, e non li ha accettati per la sicurezza dei passeggeri, come pilota privato tu puoi naturalmente un pò divertirti ecc, però quando uno ha sulle spalle centinaia di passeggeri pensa alla sicurezza, possono sembrare i piloti anche bonaccioni ecc qualche volta, ma nella sicurezza puoi stare sicuro che sono veramente, ma veramente seri.
Non mi sono sono spiegato...ma forse tuo padre può spiegartelo meglio di me...ci sono delle situazioni dove o voli o vai a spasso, e RIPETO, non qui in Italia, dove ancora prevale il buon senso, ma ci sono compagnie estere , specie low-cost che fanno fare lavori di manutenzione in Nazioni del terzo mondo aeronautico (leggi anche paesi dell'EST) dove hanno si la certificazione JAR ma non hanno mai sentito parlare di sicurezza ne di standard,....

il guaio che queste compagnie operano anche in Italia e che molti le additano come esempio....Questo è il problema
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Messaggio da XAMIR »

micius68";p="48280 ha scritto: Teoricamente nessuno, praticamente non lo so...ne ho viste troppe come pilota privato e non per non nutrire forti dubbi...non parlo delle compagnie italiane della cui sicurezza possiamo farci vanto, (Meridiana in testa), ma parlo di tutte quelle compagnie straniere o pseudo-tali (vedi Palermo) che operano in spregio non solo alle regole aeronautiche ma anche al buon senso, con il bel risultato di affossare ancora di più l'immagine del trasporto aereo...ma parlando di cose personali ho visto purtroppo episodi di ....bah lasciamo perdere se non viene fuori casino sul serio....
Francamente mi sembra che si stia un po' perdendo il senso delle proporzioni.
Vorrei ricordare una statistica così come riportata dalla Boeing sugli incidenti aerei per causa primaria dal 1995 al 2004.
La statistica è visionabile qui: http://www.boeing.com/news/techissues/pdf/statsum.pdf

Il grosso degli incidenti ha come causa principale il lato umano (56% - 75 su 133), quelli che trovano nella manutenzione la causa primaria rappresentano il 4%, cioè 5 su 133. Quelli che derivano da un guasto tecnico a bordo sono il 17%, 23 su 133. Quest'ultimi non sono però direttamente collegati alla manutenzione, cioè non derivano da una manutenzione errata, alcuni di questi potrebbero però derivare dall'uso di ricambi non appropriati.

Per questo aspetterei prima di dichiarare lo stato di emergenza mondiale, proclamando un trasporto aereo non sicuro a causa di pazzi pirati che contravvenendo alle regole mettono a repentaglio la vita di tutti. Esiste tuttavia una percentuale, questa è la proporzione che la statistica ci dice, di alcuni vettori che non adottano gli standard richiesti in materia di sicurezza o in alcuni casi vengono tralasciati.

Francamente non capisco perchè sia SEMPRE E SOLO il low - cost ad essere sotto accusa. Mai un'altra compagnia che opera nel settore e che non ha un'improntatura tipica delle low cost. Francamente mi sembra che ci si lasci andare a molti pregiudizi.
Potrei tranquillamente citare gli incidenti dell'AF degli ultimi anni.
Stranamente hanno perso un A340 quest'estate per atterrare a Toronto. Sono sicuro che se ci fossero stati dei decessi, oggi staremmo qui a chiederci se era il caso o no di atterrare a Toronto, ma visto che non è morto nessuno... perchè stare a dubitare di AF? O sbaglio? Invece no! Cadono tutti ma: è solo nel low cost che ti mettono sotto pressione, è solo nel low cost che fanno manutenzione scadente, è solo nel low cost che tutto và male, è solo nel low cost che sono sfruttati, è solo nel low cost che và tutto male, è solo il low cost che non è sicuro...
Svegliatevi! Low cost non equivale a non sicurezza e sono i fatti a dimostrare quello che dico. E' ovvio che se prendo la Pinko Pallino Airlines, del regno di Bongo Bongo, che opera come low cost, ho molte probabilità di non arrivare a destinazione. Ma è la stessa cosa che prendere la "Tizio Caio Sempronio Airlines" del regno di Munga Munga che opera tradizionalmente. Basta con questi luoghi comuni inutili.

Queste situazioni che dici, di questi vettori low cost, le hai vissute personalmente o per sentito dire?
Su Ryan posso rispondere io:
http://www.ryanair.com/site/about/inves ... epairs.pdf

Ciao
Francesco
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Messaggio da 12358marcella »

micius68";p="48280 ha scritto:
Zeno";p="48169 ha scritto:
anche se ci sono regole "severissime" tanti lasciano perdere le regole e i test e fanno volare lo stesso i loro aerei!!!!!
tutti pensano solo ai soldi e non alla vera sicurezza del cittadino
Chiedi a Miyomo, a Poker, a Jimmy, a Riccardo Sturla, a Joefalchetto, a Paddy, a Davidemox, a Patata e a tutti gli altri piloti che scrivono su questo Forum se ci tengono al proprio sederino o meno, prima di mettersi in volo... E se loro pensano ai soldi e non alla LORO sicurezza, visto che sono LORO che si fanno 8 tratte al giorno, ANDATA-RITORNO, ANDATA-RITORNO, ANDATA-RITORNO, ANDATA-RITORNO, ogni-dannato-giorno, e non noi, che facciamo sì e no due voli all'anno, magari con il cagotto perché pensiamo che l'aereo cada...
Chiedi a Miyomo, a Poker, a Jimmy, a Riccardo Sturla, a Joefalchetto, a Paddy, a Davidemox, a Patata, a Francesco C, se loro rispettano le regole o no.
Chiedi a Miyomo, a Poker, a Jimmy, a Riccardo Sturla, a Joefalchetto, a Paddy, a Davidemox, a Patata, a Francesco C, se prima della partenza fanno un milione di controlli o no...
Chiedi ai tecnici Meridiana o Alitalia, che vanno a cena con i piloti e sono amici delle loro famiglie, se lascerebbero che un loro FIGLIO decolli senza che sia perfetto (perché i nostri tecnici, amico mio, considerano gli aerei come loro figli)...
Chi applica le regole? Chi fa i test? Chi fa volare i propri aerei? Ma come puoi dire che un tecnico lascia perdere le regole, mettendo a repentaglio la propria carriera e la vita di un pilota e amico, il quale tralascia le regole, mettendo a repentaglio la SUA vita e quella di 200 passeggeri?
Teoricamente nessuno, praticamente non lo so...ne ho viste troppe come pilota privato e non per non nutrire forti dubbi...non parlo delle compagnie italiane della cui sicurezza possiamo farci vanto, (Meridiana in testa), ma parlo di tutte quelle compagnie straniere o pseudo-tali (vedi Palermo) che operano in spregio non solo alle regole aeronautiche ma anche al buon senso, con il bel risultato di affossare ancora di più l'immagine del trasporto aereo...ma parlando di cose personali ho visto purtroppo episodi di ....bah lasciamo perdere se non viene fuori casino sul serio....
:shock: lasciamo perdere? boch' scusa micius mi voglio augurare che se tu davvero sapessi cose di sto genere non lasciassi perdere........................ :shock: :shock:
Peppe

re: Toglietemi il dubbio

Messaggio da Peppe »

Infatti. Micius68 se conosci dei fatti parla, anche nelle opportune sedi. Perche' ben venga il casino se ci sono cose che non funzionano come dovrebbero. Soprattutto se rischiano vite umane.
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re: Toglietemi il dubbio

Messaggio da micius68 »

Allora procediamo con ordine...senza fare nomi e cognomi vi rammentate il traffico di pezzi di ricambio rigenerati e spacciati per nuovi accaduto qualche annetto fa (un paio d'anni credo)? Vennero coinvolte, in modo involontario anche alcune compagnie italiane (il tutto partì se non ricordo male a causa di un'aereo che si ritrovò con un portello mezzo aperto in volo), e saltò fuori che esisteva un circuito parallelo di pezzi di ricambio che altro non erano che pezzi smontati di aerei o demoliti o in manutenzione ai quali veniva sostituita la targhetta identificativa e con qualche accorgimento di natura tecnica veniva spacciati per nuovi o per rigenerati senza però i necessari controlli della casa madre...
Quella è solo la punta dell'iceberg...purtroppo le regole del commercio sono entrate in modo devastante nel "dorato" mondo dell'aeronautica, coinvolgendo tutti i settori senza alcuna distinzione...basta vedere come vengono trattati gli assistenti di volo o i contratti capestro che vengono offerti ai piloti.....(e io ne so qualcosa).....è il caso di cominiciare ad aprire gli occhi su questa realtà, che purtroppo ci circonda... e vi tralascio tutto il resto....vi rammento solo un'incidente quantomeno strano,ovvero l'incidente dell'aereo caduto ad Atene quest'estate
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Re: re: Toglietemi il dubbio

Messaggio da 12358marcella »

Peppe";p="48465 ha scritto:Infatti. Micius68 se conosci dei fatti parla, anche nelle opportune sedi. Perche' ben venga il casino se ci sono cose che non funzionano come dovrebbero. Soprattutto se rischiano vite umane.
bravo peppe
XAMIR
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Messaggio da XAMIR »

Micio, mi sà che l'incidente del 733 Helios non ha nulla a che vedere con i pezzi di ricambio taroccati.

Ti riporto:
"The investigation of the crash of the Helios Airways Flight 522 has confirmed that the pressurization system on the plane was not activated because the pressurization valve and an air outflow valve were set incorrectly. Thus, the airliner cabin failed to pressurize on take-off."

Stando almeno a quanto hanno stabilito finora. Mi sembra che tu abbia preso l'esempio sbagliato a sostegno della tua tesi.

Ciao
Francesco
Ultima modifica di XAMIR il 17 ottobre 2005, 19:39, modificato 1 volta in totale.
12358marcella
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Messaggio da 12358marcella »

XAMIR";p="48488 ha scritto:Micio, mi sà che l'incidente del 733 Helios non ha nulla a che vedere con i pezzi di ricambio taroccati.

Ti riporto:
"The investigation of the crash of the Helios Airways Flight 522 has confirmed that the pressurization system on the plane was not activated because the pressurization valve and an air outflow valve were set incorrectly. Thus, the airliner cabin failed to pressurize on take-off."

Stando almeno a quanto hanno stabilito finora.
micio forse si riferiva all'atr e fa confusione
boch' :roll:
micius68
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Messaggio da micius68 »

XAMIR";p="48488 ha scritto:Micio, mi sà che l'incidente del 733 Helios non ha nulla a che vedere con i pezzi di ricambio taroccati.

Ti riporto:
"The investigation of the crash of the Helios Airways Flight 522 has confirmed that the pressurization system on the plane was not activated because the pressurization valve and an air outflow valve were set incorrectly. Thus, the airliner cabin failed to pressurize on take-off."

Stando almeno a quanto hanno stabilito finora.
Certo...possono dirti ciò che vogliono...ma non credo che due piloti e in particolar modo un c.te di una data esperienza accetti di partire con l'aereo che non funziona a modo oppure che addirittura sbagli a settare la pressurizzazione...cosa che tra l'altro avrebbe comportato danni strutturali all'aereo di gravità ben diversa, e che non avrebbe consentito all'aereo di volare per più di 30 min. senza piloti mantenendo la quota....a meno che non ci fossero stete pressioni per far volare l'aereo fuori dalle MEL...non dimentichiamoci che l'incidente ai 2 piloti è occorso parecchio tempo dopo che avevano raggiunto quota di crociera...io punterei le indagini sui sistemi di pressurizzazione e sulla loro manutenzione + o - recente...non sarei sorpreso che saltasse fuori un'altra favoletta tipo quella dei 2 indicatori di carburante di un'altro modello di aereo....mi sembra già di sentirlo "BE' TANTO SONO UGUALI!!!!"....e queste non sono favole.....
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XAMIR
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Messaggio da XAMIR »

Boh! Quello di Atene è il 733 della Helios, che è una low cost cipriota, in qui il discorso manutenzione/pezzi di ricambio taroccati non c'entra. E' stato soprattutto un errore umano in quella circostanza, l'equipaggio era di nazionalità diversa, comunicava in inglese e spesso non si capivano, contribuendo alla tragedia.

Tuninter è una sussidiaria di Tunisair, non opera come low cost, ed anche qui non sembrerebbe entrarci il discorso dei pezzi taroccati.

Micio, puoi credere quello che ti pare, ma le tue restano pure e semplici supposizioni che volevi far passare per la realtà provata dei fatti. Cosa che equivale a gettare fumo negli occhi.

Ciao
Francesco
Ultima modifica di XAMIR il 17 ottobre 2005, 19:49, modificato 1 volta in totale.
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morpheus
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re: Toglietemi il dubbio

Messaggio da morpheus »

bravo micius!!!! hai colto nel segno infatti tanti dicono < ah beh è uguale, lo montiamo lo stesso e chi se ne frega>
ce da dire una cosa: pezzi di ricambio o no si sta parlando di vite umane!!!!!!!!!!!!
Gozer

Messaggio da Gozer »

No, direi nemmeno all'ATR, il pezzo non è taroccato, è del modello sbagliato, sono due cose ben diverse.

Favoletta? :roll:

Tanti dicono...?

Ma ragazzi, ma che vi siete fumati?
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