Manovre di avvicinamento e landing

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Fede1985
Rullaggio
Rullaggio

Manovre di avvicinamento e landing

Messaggio da Fede1985 »

Salve, mi chiamo Federico e da un pò di tempo sto pensando seriamente a prendere il brevetto di volo per ultraleggeri. Alcune domande che mi frullano nella testa da un pò sono queste: a che altitudine bisogna iniziare la manovra di avvicinamento alla pista? Vivo vicino all'aeroporto G.Marconi di Bologna e spesso vedo aerei fare manovre di avvicinamento e mi sono chiesto come fanno i piloti ad allinearsi perfettamente alla pista anche quando sembra che (da terra) l'angolazione sia scarsa o eccessiva?. certamente aerei di linea hanno strumentazioni più complesse di un Cessna!
Grazie anticipatamente.
AirGek
FL 500
FL 500

Re: Manovre di avvicinamento e landing

Messaggio da AirGek »

Considera che le procedure che seguono gli aerei di linea sono differenti da quelle seguite dai piccoli traffici. La quota alla quale si inizia l'avvicinamento per un aereo piccolino è solitamente la quota circuito pari a circa 1000ft AGL, mentre un aereo di linea in avvicinamento ILS inizia l'allineamento ad quna quota di circa 2000ft.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
jimi3500
02000 ft
02000 ft

Messaggio da jimi3500 »

AirGek ha scritto:e un aereo di linea in avvicinamento ILS inizia l'allineamento ad quna quota di circa 2000ft.
diciamo anche 3000ft
IVWP
FL 200
FL 200

Messaggio da IVWP »

Fede1985 ha scritto:mi sono chiesto come fanno i piloti ad allinearsi perfettamente alla pista anche quando sembra che (da terra) l'angolazione sia scarsa o eccessiva?. certamente aerei di linea hanno strumentazioni più complesse di un Cessna!
Grazie anticipatamente.

le prime volte in effetti non viene naturale:

gli aerei non piombano dritti sulla pista, ma seguono un circuito standard.

ecco quello degli aerei piccoli, ultra semplificato:

consiste in una serie di virate e tratti rettilinei attorno alla pista, o meglio, un tratto parallelo detto sottovento, seguito da una virata di 90°, ancora un tratto rettilineo più breve detto base, e dopo un altra virata 90° ci si trova di fronte la pista in finale.
qui si correggono facilmente i piccoli errori di deriva, dato che se il circuito è stato ben eseguito ci si trova più o meno già in asse.
in particolare il tratto di sottovento è utile per osservare il campo, oltre che per separarsi dal resto del traffico.
le due virate poi possono essere anticipate o ritardate, strette o allargate, propio per correggere la posizione, magari influenzata dal vento o da errori del pilota.

Immagine

dato che il circuito si inizia ad una quota determinata ( 300 m circa - 1000 piedi ) esiste anche la virata di prenotazione, da effettuare prima del sottovento per smaltire la quota in eccesso, e per separarsi dal traffico.

a volte, per errore si arriva in finale paralleli alla pista ma non allineati, quindi capita di vedere degli avvicinamenti storti, corretti di sola barra.
altre volte, se si è alti, si effettua una scivolata e in questo caso l' aereo scende con il muso non rivolto alla pista.

nei fuoricampo degli alianti, il tutto è un pò diverso, con sottovento non parallelo alla pista, base in diagonale e virate anticipate, per avere sempre in vista il campo.
Bryan
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Bryan »

a proposito di avvicinamenti "storti", mi è capitato di vedere video di alcuni landing effettuati di traverso e poi dopo il primo touchdown l'aereo si raddrizza di colpo: questo "raddrizzamento" avviene in automatico per qualche legge fisica o è il pilota che lo fa al volo appena toccato?
arciere
FL 200
FL 200

Messaggio da arciere »

Bryan ha scritto:a proposito di avvicinamenti "storti", mi è capitato di vedere video di alcuni landing effettuati di traverso e poi dopo il primo touchdown l'aereo si raddrizza di colpo: questo "raddrizzamento" avviene in automatico per qualche legge fisica o è il pilota che lo fa al volo appena toccato?
Che io sappia, il "raddrizzamento" avviene attimi prima del touch down. Il pilota allinea l'aereo alla pista con l'uso dei pedali.
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)

My photos on Flickr

Immagine
zittozitto

Messaggio da zittozitto »

arciere ha scritto:
Bryan ha scritto:a proposito di avvicinamenti "storti", mi è capitato di vedere video di alcuni landing effettuati di traverso e poi dopo il primo touchdown l'aereo si raddrizza di colpo: questo "raddrizzamento" avviene in automatico per qualche legge fisica o è il pilota che lo fa al volo appena toccato?
Che io sappia, il "raddrizzamento" avviene attimi prima del touch down. Il pilota allinea l'aereo alla pista con l'uso dei pedali.
si tocca pure storti.
arciere
FL 200
FL 200

Messaggio da arciere »

zittozitto ha scritto:
arciere ha scritto:
si tocca pure storti.
E come lo si rimette "dritto" dopo?
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)

My photos on Flickr

Immagine
zittozitto

Messaggio da zittozitto »

sempre con le zampette ... anzi vista la direzione del moto ti dico che un po' s'addrizza pure da solo.
IVWP
FL 200
FL 200

Messaggio da IVWP »

zittozitto ha scritto:sempre con le zampette ... anzi vista la direzione del moto ti dico che un po' s'addrizza pure da solo.
Certo, già che ci sei però lo fai toccare "dritto": tutta la struttura, e i passeggeri, te ne saranno grati.

io ad esempio, con un carrello monotraccia, non mi sogno di toccare "storto", quando lo “storto” di qui parliamo è comunque ridotto.
noone
10000 ft
10000 ft

Messaggio da noone »

zittozitto ha scritto:sempre con le zampette ... anzi vista la direzione del moto ti dico che un po' s'addrizza pure da solo.
sempre che non voli biciclo se no ti raddrizzi dallato sbagliato :lol:
IVWP
FL 200
FL 200

Messaggio da IVWP »

noone ha scritto:
sempre che non voli biciclo se no ti raddrizzi dal lato sbagliato :lol:
insomma, solo con i liners e le loro resistenti zampe a triciclo ?! :)
Rispondi