in un aereo fly-by-wire ( mettiamo un A 320) l'autopilota è una apparato a sè stante che comunica coi computer del Fly-by-wire dicendogli cosa fare ( gli dice sali, scendi, vira a dx, vira a sx e questi reagiscono come se il pilota muovesse i comandi) o piuttosto è una parte del software di questi Pc che fà riferimento al pannello Autopilota sul cockpit??
P.S. Si. lo sò, queste di solito si chiamano seghe mentali, abbiate pazienza Please
Sono dei Computer diversi.
In modalità A/P l'FMGC (Flight Management and Guidance Computer) invia gli ordini direttamente ai computer dell'EFCS (Electronic Flight Control System), mentre in modalità manuale si va a comandare il sistema con il Sidestick.
I Computer che compongono il sistema sono gli ELAC (Elevator Aileron Computer), i SEC (Spoiler Elevator Computer) e i FAC (Flight Augmentation Computer): con l'autopilota inserito l'FMGC manda gli ordini direttamente agli ELAC e ai FAC, e ai SEC attraverso gli ELAC.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
JT8D ha scritto:Sono dei Computer diversi.
In modalità A/P l'FMGC (Flight Management and Guidance Computer) invia gli ordini direttamente ai computer dell'EFCS (Electronic Flight Control System), mentre in modalità manuale si va a comandare il sistema con il Sidestick.
I Computer che compongono il sistema sono gli ELAC (Elevator Aileron Computer), i SEC (Spoiler Elevator Computer) e i FAC (Flight Augmentation Computer): con l'autopilota inserito l'FMGC manda gli ordini direttamente agli ELAC e ai FAC, e ai SEC attraverso gli ELAC.
JT8D ha scritto:Sono dei Computer diversi.
In modalità A/P l'FMGC (Flight Management and Guidance Computer) invia gli ordini direttamente ai computer dell'EFCS (Electronic Flight Control System), mentre in modalità manuale si va a comandare il sistema con il Sidestick.
I Computer che compongono il sistema sono gli ELAC (Elevator Aileron Computer), i SEC (Spoiler Elevator Computer) e i FAC (Flight Augmentation Computer): con l'autopilota inserito l'FMGC manda gli ordini direttamente agli ELAC e ai FAC, e ai SEC attraverso gli ELAC.
Paolo
Grazie per la spiegazione dettagliata
Domanda Biss perchè i computer son dedicati ad una singola superficie??
per capirci, gli Spoiler hanno un computer dedicato, non potevano esser comandati da una "uscita" dell'ELAC?? chiedo non perchè penso di saperne di più deiprogettisti, ma per capire la logica alla base di una scelta di questo tipo...
A parte una piccola imprecisione sulla definizione di una pompa elettrica sul giallo , ci sono parecchie delle info che chiedi ... oltretutto sempre scrtitte dal buon Jt8D
A parte una piccola imprecisione sulla definizione di una pompa elettrica sul giallo , ci sono parecchie delle info che chiedi ... oltretutto sempre scrtitte dal buon Jt8D
A parte una piccola imprecisione sulla definizione di una pompa elettrica sul giallo , ci sono parecchie delle info che chiedi ... oltretutto sempre scrtitte dal buon Jt8D
Ciao !
In realtà non c'è nessuna imprecisione. Quella pompa può venire chiamata Yellow Electric Pump, ma su alcuni manuali è definita anche come Auxiliary Pump.
Nella sostanza non cambia nulla.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)