SAS Flap17 (?)

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

SAS Flap17 (?)

Messaggio da dream »

Buongiorno a tutti,
mi hanno detto che Scandinavian usa flap 11 e 17 per i decolli, come riportato sullo speed booklet,
sapreste spiegarmi come e in che modo gli MD82 SAS usano flap 17?
Mi sembra che le posizioni dei flap sul pedestal siano standard per tutti, 11, 15, 28 e 40,
ma come fanno a mettere i flap a 17?

Devono impostare ogni volta il t.o. flap selector a 17 e poi mettere i flap con il detent lever di destra?

Oppure è stato impostato meccanicamente che mettendo i flap a 15,
questi si posizionanono automaticamente a 17°?

grazie mille,
ciao
zittozitto

Re: SAS Flap17 (?)

Messaggio da zittozitto »

dream ha scritto:Buongiorno a tutti,
mi hanno detto che Scandinavian usa flap 11 e 17 per i decolli, come riportato sullo speed booklet,
sapreste spiegarmi come e in che modo gli MD82 SAS usano flap 17?
Mi sembra che le posizioni dei flap sul pedestal siano standard per tutti, 11, 15, 28 e 40,
ma come fanno a mettere i flap a 17?

Devono impostare ogni volta il t.o. flap selector a 17 e poi mettere i flap con il detent lever di destra?

Oppure è stato impostato meccanicamente che mettendo i flap a 15,
questi si posizionanono automaticamente a 17°?

grazie mille,
ciao
si imposta come si fa ogni volta che si decolla con optimum flap.
Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: SAS Flap17 (?)

Messaggio da dream »

Ok grazie mille, quindi è un settaggio fatto con il T.O. flap selector e non una configurazione speciale fatta per alcune compagnie aeree,
ciao
grazie
zittozitto

Re: SAS Flap17 (?)

Messaggio da zittozitto »

dream ha scritto:Ok grazie mille, quindi è un settaggio fatto con il T.O. flap selector e non una configurazione speciale fatta per alcune compagnie aeree,
ciao
grazie
penso proprio di si.
Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: SAS Flap17 (?)

Messaggio da Tiennetti »

Esatto, per quellos erve il TO Flap Selector
Comunque Flap 17 mi sembra strano, sará mica flap 7?
David
zittozitto

Re: SAS Flap17 (?)

Messaggio da zittozitto »

Tiennetti ha scritto:Esatto, per quellos erve il TO Flap Selector
Comunque Flap 17 mi sembra strano, sará mica flap 7?
no no è 17
Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: SAS Flap17 (?)

Messaggio da dream »

RR_Trent ha scritto:infatti...
Immagine
scusa RR_Trent, non ho capito :oops:
infatti a chi?
11 e 15, penso sia scritto sempre sul pedestal, il t.o. flap selector è in posizione stow, flap 7 e flap 17 sono entrambi utilizzabili, non capisco a chi hai dato ragione, scusa.

Comunque penso tu stia dando ragione a zittozitto, SAS nello speed booklet ha le velocità per flap 11 e 17 con la V1normale e ridotta per wet/ssw.

si dovrebbe intravedere un 17 qui sotto

Immagine
Immagine
Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: SAS Flap17 (?)

Messaggio da dream »

8)
grazie
Rispondi