Liner basso su milano-fiera
Moderatore: Staff md80.it
-
- 02000 ft
Liner basso su milano-fiera
Ciao a tutti,
stamattina 11 Febbraio 2009, alle 10.30 ho visto un aereo di linea molto basso sul cielo di pero-cornaredo che volava in direzione sud-ovest.
Mi trovavo a Baranzate di Bollate e mentre guidavo mi e' cascato subito l'occhio sull'aereo che volava veramente basso rispetto i soliti aerei che girano da quelle parti. Per veramente basso intendo dai 3 ai 4mila piedi.
Come metro di misura uso il ricordo degli aerei che vedevo a Cerano -No- dove inizia la discesa per Malpensa. In quel punto gli aerei volano a 4000piedi e quello che ho visto stamattina credo proprio che non fosse piu' in alto.
Non ho riconosciuto il tipo di aereo,ma il colore mi e' sembrato bianco e verde. (guidavo,c'era traffico e non potevo distrarmi troppo).
Mi scuso per la banalita' del post, ma da quando seguo le vostre discussioni, faccio molto caso a quello che vedo volare e l'aereo di stamattina mi ha incuriosito molto. Per caso c'e' stato qualche inconveniente a linate?
stamattina 11 Febbraio 2009, alle 10.30 ho visto un aereo di linea molto basso sul cielo di pero-cornaredo che volava in direzione sud-ovest.
Mi trovavo a Baranzate di Bollate e mentre guidavo mi e' cascato subito l'occhio sull'aereo che volava veramente basso rispetto i soliti aerei che girano da quelle parti. Per veramente basso intendo dai 3 ai 4mila piedi.
Come metro di misura uso il ricordo degli aerei che vedevo a Cerano -No- dove inizia la discesa per Malpensa. In quel punto gli aerei volano a 4000piedi e quello che ho visto stamattina credo proprio che non fosse piu' in alto.
Non ho riconosciuto il tipo di aereo,ma il colore mi e' sembrato bianco e verde. (guidavo,c'era traffico e non potevo distrarmi troppo).
Mi scuso per la banalita' del post, ma da quando seguo le vostre discussioni, faccio molto caso a quello che vedo volare e l'aereo di stamattina mi ha incuriosito molto. Per caso c'e' stato qualche inconveniente a linate?
- Aldus
- FL 350
Re: Liner basso su milano-fiera
La valutazione di "basso" o "alto" dipende molto dal tipo di aereo che hai osservato.
Per dirla in parole povere un B747-400 (o B777) alla STESSA quota di un 737-400, appare circa TRE volte più basso a causa delle sue dimensioni quasi triple.
E' importate dunque che tu ci dica che aereo hai visto, al fine di determinare una possibile quota.
Per dirla in parole povere un B747-400 (o B777) alla STESSA quota di un 737-400, appare circa TRE volte più basso a causa delle sue dimensioni quasi triple.
E' importate dunque che tu ci dica che aereo hai visto, al fine di determinare una possibile quota.
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Scusa ti faccio solo un'sservazione, non prenderla come critica.rob_iw2mvc ha scritto:
Prima dici abbastanza precisamente una quota, già di per sé abbastanza improbabile da indovinare ad occhio, "Per veramente basso intendo dai 3 ai 4mila piedi".
Poi però dici che eri distratto, (stavi addirittura guidando), "guidavo,c'era traffico e non potevo distrarmi troppo".
Non trovi che c'è qualcosa non va?

GUARDA LA STRADA!

SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
-
- 02000 ft
bella domanda... l'aereo proprio non l'ho riconosciuto. non so neanche quanti motori avesse.Aldus ha scritto:La valutazione di "basso" o "alto" dipende molto dal tipo di aereo che hai osservato.
non era sulla mia verticale..l'ho visto passare a circa 45°..eppure nonostante tutto ho pensato "porca paletta come e' basso!" ...qualche secondo,poi una rotonda,il traffico e l'ho perso di vista.
-
- 02000 ft
ciao!Slowly ha scritto:Scusa ti faccio solo un'sservazione, non prenderla come critica.rob_iw2mvc ha scritto:
Prima dici abbastanza precisamente una quota, già di per sé abbastanza improbabile da indovinare ad occhio, "Per veramente basso intendo dai 3 ai 4mila piedi".
Poi però dici che eri distratto, (stavi addirittura guidando), "guidavo,c'era traffico e non potevo distrarmi troppo".
Non trovi che c'è qualcosa non va?
![]()
GUARDA LA STRADA!
guido ogni giorno per molte ore e spesso mi capita di guidare e guardare in giro.. a voi no?
gli aerei in volo di quelle dimensioni di solito li vedo sempre nelle stesse zone,mentre oggi ne ho visto uno bello grosso in una zona dove passo spesso e non ne avevo mai visti così bassi. tutto qua.
e per di piu' non ce l'avevo sopra la testa,percio' se ci fossi stato sotto,l'avrei visto ancora piu' grosso.
per quanto riguarda i dettagli,come ho detto mi trovavo in mezzo al traffico e come mi hai consigliato,mi sono dovuto dedicare alla guida!

Ultima modifica di CanarinoMannaro il 11 febbraio 2009, 14:06, modificato 1 volta in totale.
- neutrinomu
- FL 150

Swishhhhh! Faster than light! 

-
- 02000 ft
neutrinomu ha scritto:Bianco e verde... Mica per caso era un aereo come questo? In tal caso la cosa potrebbe spiegarsi, in quanto i cargo hanno dei rateo di salita veramente bassi, e quindi possono trovarsi a quote relativamente basse anche a grande distanza da un aeroporto. Inoltre un MD-11F è bello grosso e può sembrare più basso di quanto sia in realtà.
direi che potrebbe essere lui,ma senza nessuna certezza!
ora controllo su google earth e vi dico pure, in modo spannometrico, in che direzione volava
-
- 02000 ft
allora.. controllando su google earth.. in base al punto preciso dove mi trovavo,la mia direzione di marcia e la direzione in cui si muoveva l'aereo, determinata in base a come l'ho visto in quel momento,cioe' con la prua a sinistra,ma non di molto molto rispetto la mia direzione di marcia, direi che si trovava sopra la zona di pero-cornaredo e volava in direzione sud-sud ovest.
io mi trovavo a baranzate di bollate e l'ho visto a circa 45° di altezza.
io mi trovavo a baranzate di bollate e l'ho visto a circa 45° di altezza.
- Aldus
- FL 350
Scusa, ma dire "pero-cornaredo" non vuol dire "in mezzo alla pianura padana".
C'è una bella differenza.
Intendo dire che senza saperlo eri nel bel mezzo dell'area in cui si svolgono tutte le procedure su Malpensa.
Assolutamente normale in quell'area osservare aeroplani che volano bassi, è la norma quotidiana.
Hai detto anche direzione sud-sud/ovest?
Perfetto è la direzione giusta per l'avvicinamento su Malpensa che prevede di portarsi a sud di Malpensa (zona novara, quota 4000 ft) per effettuare poi la procedura ILS.
In sostanza ciò che hai visto è un liner in area procedurale per gli aeroporti Malpensa/Linate che stava alle giuste quote (basse) per svolgere tali procedure.
Sarebbe stato del tutto diverso se tale aereo "basso" l'avessi visto in mezzo alla pianura padana, chessò a Parma.
Lì non ci sono procedure a quote basse per Malpensa-Linate, e gli aerei in quella zona non volano bassi.
Ma tutto intorno a Milano (novara, pero, vigevano, saronno, etc etc) è la norma, niente di più normale.
C'è una bella differenza.

Intendo dire che senza saperlo eri nel bel mezzo dell'area in cui si svolgono tutte le procedure su Malpensa.
Assolutamente normale in quell'area osservare aeroplani che volano bassi, è la norma quotidiana.
Perfetto è la direzione giusta per l'avvicinamento su Malpensa che prevede di portarsi a sud di Malpensa (zona novara, quota 4000 ft) per effettuare poi la procedura ILS.
In sostanza ciò che hai visto è un liner in area procedurale per gli aeroporti Malpensa/Linate che stava alle giuste quote (basse) per svolgere tali procedure.
Sarebbe stato del tutto diverso se tale aereo "basso" l'avessi visto in mezzo alla pianura padana, chessò a Parma.
Lì non ci sono procedure a quote basse per Malpensa-Linate, e gli aerei in quella zona non volano bassi.
Ma tutto intorno a Milano (novara, pero, vigevano, saronno, etc etc) è la norma, niente di più normale.

- cabronte
- FL 500
Infatti, io sono di Vigevano, e so che a volte passano molto più bassi (a prescindere dalle dimensioni dell' aereo) per manovre date dalla torre di controllo, una volta ho visto passarmi sopra la testa (era veramente basso) un A319 della Germanwings che ha dovuto deviare per dare precedenza ad un 767 Alitalia, e un A319 non è che sia tanto grosso. Si tratta di traffico aeroportuale che per coincidenze di orari alcuni aerei devono scendere di quota.Comunque bianco e verde mi pare un pò strano, l'unica verde che atterra a MXP è Jet4you ma non passa su Milano, arriva dal Marocco.Aldus ha scritto:Scusa, ma dire "pero-cornaredo" non vuol dire "in mezzo alla pianura padana".
C'è una bella differenza.![]()
Ale
- cabronte
- FL 500
Impossibile, Eva air non atterra ne a Malpensa ne a Linate.neutrinomu ha scritto:Bianco e verde... Mica per caso era un aereo come questo? In tal caso la cosa potrebbe spiegarsi, in quanto i cargo hanno dei rateo di salita veramente bassi, e quindi possono trovarsi a quote relativamente basse anche a grande distanza da un aeroporto. Inoltre un MD-11F è bello grosso e può sembrare più basso di quanto sia in realtà.
Ale
- cabronte
- FL 500
Secondo me visto l'orario (circa) era il 747 Cargo della Korean air che è azzurro e bianco.
Ale
-
- 02000 ft
Signori, non sono un complottista schiachimista pazzo visionario, non volevo fare polemica, ho solamente visto un aereo "piu' grosso" del solito, in una zona dove passo spesso e non mi era mai capitato di vederne.
Mi piacciono molto le vostre discussioni, ho visto una cosa che mi ha incuriosito, ho chiesto un parere e ho avuto delle risposte soddisfacenti...
grazie a tutti e alla prossima!
Mi piacciono molto le vostre discussioni, ho visto una cosa che mi ha incuriosito, ho chiesto un parere e ho avuto delle risposte soddisfacenti...

- neutrinomu
- FL 150
Neanche i Cargo?cabronte ha scritto:Impossibile, Eva air non atterra ne a Malpensa ne a Linate.neutrinomu ha scritto:Bianco e verde... Mica per caso era un aereo come questo? In tal caso la cosa potrebbe spiegarsi, in quanto i cargo hanno dei rateo di salita veramente bassi, e quindi possono trovarsi a quote relativamente basse anche a grande distanza da un aeroporto. Inoltre un MD-11F è bello grosso e può sembrare più basso di quanto sia in realtà.

Swishhhhh! Faster than light! 

- cabronte
- FL 500
No, neanche i cargo, infatti mi sembra strano che sia stato bianco e verde.neutrinomu ha scritto:Neanche i Cargo?cabronte ha scritto:Impossibile, Eva air non atterra ne a Malpensa ne a Linate.neutrinomu ha scritto:Bianco e verde... Mica per caso era un aereo come questo? In tal caso la cosa potrebbe spiegarsi, in quanto i cargo hanno dei rateo di salita veramente bassi, e quindi possono trovarsi a quote relativamente basse anche a grande distanza da un aeroporto. Inoltre un MD-11F è bello grosso e può sembrare più basso di quanto sia in realtà.
Ale
- Aldus
- FL 350
Nessuna polemica ci mancherebbe.rob_iw2mvc ha scritto:Signori, non sono un complottista schiachimista pazzo visionario, non volevo fare polemica, ho solamente visto un aereo "piu' grosso" del solito, in una zona dove passo spesso e non mi era mai capitato di vederne.
Mi piacciono molto le vostre discussioni, ho visto una cosa che mi ha incuriosito, ho chiesto un parere e ho avuto delle risposte soddisfacenti...![]()
Semplicemente hai detto di aver visto un aereo grosso a bassa quota, e ti abbiamo spiegato che la "grossezza" di un aereo la si può stimare (ad occhio) sapendo la quota esatta (che non sappiamo), e viceversa la quota esatta non si può stimare (ad occhio) osservando un aereo di cui non si conosce la grandezza effettiva.
I due parametri sono dunque correlati tra loro per quanto riguarda l'osservazione "ad occhio", e bisogna conscerne almeno uno per stabilire un qualcosa di attendibile.

Esempio.
Se dovessero passare due aeroplani alla stessa quota (supponiamo 4000 ft), ma uno è un B747, e l'altro è un B737, vedresti il B747 che sembra volare più basso dell'altro.
Quanto più basso?
Circa 2,5 volte più basso, praticamente a 1600 ft!
Il tutto perchè il 747 è circa 2,5 volte più grosso di un 737, quindi a parità di quota il "jumbo" sembrerà 2,5 volte più basso.
Altro esempio.
Se tu vedessi volare due aerei di cui sai almeno riconoscere il modello (supponiamo uno sia il B747 e l'altro il B737), e questi aerei ti appaiono (sempre ad occhio) alla stessa quota, in realtà non stanno alla stessa quota.
Il B747 sta circa 2,5 volte più in alto del 737.
Trovandosi dunque 2,5 volte più in alto del "piccolo" 737, i due aerei appaiono della stessa dimensione.
Ma la quota a cui stanno volando è 2,5 volte diversa: il 747 sta volando 2,5 volte più in alto, e ovviamente a quella quota le sue dimensioni diventano uguali al "piccolo" 737.
Ecco perchè è importante conoscere almeno uno dei due parametri:
- o la quota esatta.
- o il modello dell'aereo.
Nel tuo caso, stavi guidando, non hai saputo riconoscere il modello dell'aereo che hai visto, e pertanto ti è sembrato più basso del solito.
La logica impone che l'aereo che hai osservato era sicuramente un grosso aereo classe B747 - MD11- B777 - A340, pertanto essendo così grosso ti è apparso (giustamente) molto basso, più basso del solito.
Ma è un'illusione.

E comunque a parte tutto questo discorso, precisiamo ancora che eri all'interno dell'area di competenza per le procedure di Malpensa e Linate.
Significa che intorno a quegli aeroporti ci sono tutti i giorni numerosi decolli e atterraggi, che tradotto significa aerei che volano a "quote basse" entro un raggio di almeno 10-15 miglia da quelle piste.
Se il tuo avvistamento fosse stato chessò a SONDRIO, ben lontano da quegli aeroporti, allora cambiava tutto perchè in quella zona gli aerei di linea non volano a quote basse (ci sono montagne da evitare) e non ci sono procedure che impongono gli aerei di volare a quote basse.
Ma nella zona di pero-vigevano-novara è normalissimo che gli aerei stiano a 4000 ft, o anche meno.
Perchè?
Semplice, perchè stanno per atterrare, quindi paradossalmente più ti avvicini a Malpensa più li vedrai (per forza) ancora più bassi, bassissimi, tanto bassi da.... arrivare a toccare terra.
Ossia atterrare.

- cabronte
- FL 500
Ma stai scherzando! Vai tranquillo e non aver nessun timore di fare queste domande, è il nostro pane quotidiano osservare gli aerei!rob_iw2mvc ha scritto:Signori, non sono un complottista schiachimista pazzo visionario, non volevo fare polemica, ho solamente visto un aereo "piu' grosso" del solito, in una zona dove passo spesso e non mi era mai capitato di vederne.
Mi piacciono molto le vostre discussioni, ho visto una cosa che mi ha incuriosito, ho chiesto un parere e ho avuto delle risposte soddisfacenti...![]()

Ale