ETAS
Moderatore: Staff md80.it
- brezzalife
- 02000 ft
ETAS
Cercavo di approfondire praticamente come "risolvere" il triangolo del vento,ossia come trovare il WCA conoscendo W/V e TAS,ed è saltato fuori anche questo termine, ETAS, ma non ho capito bene cosa sia! ETAS si ha quando il WCA >10gradi ? chi mi può spiegare meglio?
Inoltre volevo aggiungere: per il calcolo del WCA si deve sempre ricorrere alla trigonometria?(sen,cos), esistono semplificazioni?
grazie
Inoltre volevo aggiungere: per il calcolo del WCA si deve sempre ricorrere alla trigonometria?(sen,cos), esistono semplificazioni?
grazie
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !
- gianloria
- 02000 ft
Re: ETAS
Se non sbaglio ETAS dovrebbe essere Extimated True Air Speed, ma è qualche hanno che non tocco quegli appunti. Per quanto riguarda la trigonometria dipende dai dati che hai...con la trigonometria puoi risolvere un triangolo con un lato e un angolo, altrimenti te ne servono di più.
Ciauz!
Ciauz!
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.
Ghandi.
- gianloria
- 02000 ft
Si, tre, io parlavo dei triangoli rettangoli... scusate il lapsus. 

"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.
Ghandi.
Eh si`, se specifichi rettangolo allora fornisci direttamente un angolo in piu`. Le regole "ad hoc" non mi sono mai piaciute, poi ci si dimentica di specificare in che ambito sono valide. Meglio quella generale: tre elementi di cui almeno un latogianloria ha scritto:Si, tre, io parlavo dei triangoli rettangoli... scusate il lapsus.

- alfacharlie
- 00500 ft
L' ETAS (equivalent true air speed ) non è altro che la proiezione del vettore th/tas sul vettore del triangolo del vento. In pratica consiste in una correzzione che devi fare per conoscere la tua vera ground speed.Analiticamente sarrebbe
ETAS=TAS*cosWCA
WCA=arcosin(XC/TAS)
XC=V*sin(W-TC)
ETAS=TAS*cosWCA
WCA=arcosin(XC/TAS)
XC=V*sin(W-TC)
una vita cattiva e inspiente non è un vivere male , ma un lungo morire...
- brezzalife
- 02000 ft
Proiezione della TH/TAS sul vettore GS/TC intendi dire? puoi postare qualche schema? in rete ho visto diversi triandoli del vento,certo sono tutti equivalenti,ma diversi uno d' allaltro!!! non ci sto capendo piu' nullaaaa!
nella pratica a me interessa: dato TC,TAS,W/V ricavare GS e TH questo e' il fondamentale vero? usando la trigonometria,oppure graficamente con vettori si risolve! nei test teorico ci saranno altre incognite da trovare?
Riguardo invece la parte pratica del volo: nel calcolare al suolo i tempi e velocita' tra i vari punti di riporto come si procede? capisco che spazio/tempo mi da la velocita',ma tra il punto X ed Y sul piano di volo non tengo conto del vento? faccio riferimento alla mia TAS che avro' in volo?capisco che e' uno stimato,ma devo riferirmi alla mia TAS o GS?
nella pratica a me interessa: dato TC,TAS,W/V ricavare GS e TH questo e' il fondamentale vero? usando la trigonometria,oppure graficamente con vettori si risolve! nei test teorico ci saranno altre incognite da trovare?
Riguardo invece la parte pratica del volo: nel calcolare al suolo i tempi e velocita' tra i vari punti di riporto come si procede? capisco che spazio/tempo mi da la velocita',ma tra il punto X ed Y sul piano di volo non tengo conto del vento? faccio riferimento alla mia TAS che avro' in volo?capisco che e' uno stimato,ma devo riferirmi alla mia TAS o GS?
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !
- AirGek
- FL 500
Nel teorico è molto probabile che ti richiedano di risolvere il problema del vento con il regolo, ma visto che mi pare di capire che sei ostinato a risolvere questo enigma ecco qua:
1) traccia il vettore Nord vero
2) traccia il vettore del vento W/V, che ovviamente deve essere in scala (che decidi tu)
3) traccia il vettore TC lungo infinito
4) dall'estremità del vettore W/V traccia il vettore TAS in scala fino a farlo congiungere con il vettore TC
5) la lunghezza che misuri dall'origine degli assi fino all intersezione tra il vettore TAS e quello TC è il valore della GS
6) per trovare la TH trasla il vettore TAS fino all'origine degli assi e misuri l'angolo dal Nord vero
Qualche altro dubbio sto qua.
1) traccia il vettore Nord vero
2) traccia il vettore del vento W/V, che ovviamente deve essere in scala (che decidi tu)
3) traccia il vettore TC lungo infinito
4) dall'estremità del vettore W/V traccia il vettore TAS in scala fino a farlo congiungere con il vettore TC
5) la lunghezza che misuri dall'origine degli assi fino all intersezione tra il vettore TAS e quello TC è il valore della GS
6) per trovare la TH trasla il vettore TAS fino all'origine degli assi e misuri l'angolo dal Nord vero
Qualche altro dubbio sto qua.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- MarcoBCN
- 05000 ft
- Contatta:
IL REGOLO!! io mi trovo benissimo..brezzalife ha scritto:Inoltre volevo aggiungere: per il calcolo del WCA si deve sempre ricorrere alla trigonometria?(sen,cos), esistono semplificazioni?
grazie
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
Oltre al regolo, ci sono delle calcolatrici elettroniche aeronautiche che fanno tutti i conti che puoi fare con il regolo, ma molto piu` facilmente. Credo che agli esami le lascino usare.brezzalife ha scritto: per il calcolo del WCA si deve sempre ricorrere alla trigonometria?(sen,cos), esistono semplificazioni?
Nel disegno manca il verso dei vettori TAS e GS. Il punto 4 forse si puo` rendere piu` chiaro, dicendo che al posto di "in scala", la lunghezza e` quella che rappresenta la tas e la direzione e` quella che porta l'estremo del vettore a toccare la linea della TC.AirGek ha scritto: Qualche altro dubbio sto qua.
(*) DISCLAIMER: non avendo mai fatto un corso atpl, quanto detto e` solo una mia personale interpretazione.
- AirGek
- FL 500
Magari per maggior chiarezza avrei potuto segnare il verso del vettore TAS ma non è indispensabile visto che per trovare la GS non importa il verso del vettore TAS. Ammettiamo che la nostra TAS sia di 120kts, come scala scegliamo 10kts = 1cm, quindi avremo un vettore TAS di 12cm. Per far questo possiamo prendere un compasso, puntarlo nell'origine degli assi e aprirlo di 12cm, tracciamo un archetto sul vettore TC e la distanza tra l'origine degli assi e l'archetto tracciato sul vettore TC ci da il valore della GS, che andrà poi calcolato in base alla scala che abbiamo scelto, metti che viene un tratto di 10cm, vuol dire GS=100kts. Capisco che dagli studi che alcuni di voi hanno fatto vi porta a considerare tutto in verso, direzione e modulo, il che è anche giusto, ma in certi casi dove non è necessario una simile "perizia" si raggiungono risultati ottimali anche senza tirare in ballo ad esempio il verso del vettore TAS e GS. In ogni caso farlo non è neppure un errore.N757GF ha scritto:Nel disegno manca il verso dei vettori TAS e GS. Il punto 4 forse si puo` rendere piu` chiaro, dicendo che al posto di "in scala", la lunghezza e` quella che rappresenta la tas e la direzione e` quella che porta l'estremo del vettore a toccare la linea della TC.AirGek ha scritto: Qualche altro dubbio sto qua.
(*) DISCLAIMER: non avendo mai fatto un corso atpl, quanto detto e` solo una mia personale interpretazione.
Pensi che ci sia qualche altra imprecisione da colmare?
Per carita`, non mi permetterei mai di insegnare qualcosa a uno che sta studiando per l'atpl, studio decisamente piu` valido di qualunque altra specializzazioneAirGek ha scritto:
Pensi che ci sia qualche altra imprecisione da colmare?

PS: hai scritto delle cose sbagliate che ti ho segnalato. Non sei in grado di capire come mai sono sbagliate, ma se sei convinto che i piloti possano introdurre degli errori tanto non serve una simile perizia, buon per te. Dimmi poi per chi andrai a volare, che prendero` un'altra compagnia aerea

PS2: studia, che ne hai tanto bisogno, e direi che non ti stia venendo molto bene!
- brezzalife
- 02000 ft
Il metodo grafico e' chiaro! passiamo ora al metodo analitico! sfruttando un altro metodo del posizionamento del vettori TC,W/V e GS si puo' risolvere trovando dapprima la componente di vento al traverso(ammesso che non lo sia gia') in 2 modi regola 1-60 oppure SENa *WV dove a e' l' angolo relativo tra TC e Wind, questo va bene per angoli piccoli, ma se a(alfa)=140 oppure 230 che valore metto nella formula? SEN140 oppure SEN230 sono difficili da ricordare! mentre per la componente del vento frontale(o in coda) da aggiungere o togliere alla TAS per avere la GS uso la stessa formula ma col coseno COSa * WV. tutto giusto?
Pasiamo alla seconda domanda: visto che in molti piani di volo, vedo stimati di un punto di riporto T(minuti) fatto in base alla mia TAS,mi confermate che la "situazione vento e GS viene trascurata? anche se la GS compare nei FPL ma dopo che si e' passati dal FIX1 al FIX2!!!! non mi servirebbe saperla prima la GS per farmi calcoli di FUEL e tempi di volo?
Pasiamo alla seconda domanda: visto che in molti piani di volo, vedo stimati di un punto di riporto T(minuti) fatto in base alla mia TAS,mi confermate che la "situazione vento e GS viene trascurata? anche se la GS compare nei FPL ma dopo che si e' passati dal FIX1 al FIX2!!!! non mi servirebbe saperla prima la GS per farmi calcoli di FUEL e tempi di volo?
- brezzalife
- 02000 ft
- AirGek
- FL 500
Sii paziente, N757GF arriverà in tuo soccorso.brezzalife ha scritto:![]()
![]()
Ti ho gia` detto che non ho fatto l'atpl, non sto studiando per l'atpl e non ho neanche i libri usati per l'atpl!AirGek ha scritto:
Sii paziente, N757GF arriverà in tuo soccorso.
In seconda battuta, non ho fatto il perito aeronautico o l'universita` in un campo che c'entrasse vagamente con l'aviazione, e neanche mai seguito un corso di navigazione neppure a livello di PPL

Le cose che chiede brezzalife sono complicate, sei molto piu` qualificato tu di me a spiegarglielo.
- IVWP
- FL 200
basta - basta - basta : non arriviamo per favore a dire che noi GPL siamo impreparati; è anche vero ma non diciamolo !
dopotutto, a noi che voliamo saltellando di termica in termica, cosa serve saper navigare come a motore: noi conosciamo solo i rudimenti della navigazione, ma quelli li conosciamo bene (
).
Detto questo, chiudo chiedendo, già che siamo in aria di scontro tra VFR e IFR, per favore, ogni tanto date un occhio fuori anche voi aerei grossi, perché mesi fa' ho visto un Citation da vicino, e mi è venuta un po’ di strizza !

insomma, è il caso di dire:
riportiamo in rotta questo dibattito
dopotutto, a noi che voliamo saltellando di termica in termica, cosa serve saper navigare come a motore: noi conosciamo solo i rudimenti della navigazione, ma quelli li conosciamo bene (

Detto questo, chiudo chiedendo, già che siamo in aria di scontro tra VFR e IFR, per favore, ogni tanto date un occhio fuori anche voi aerei grossi, perché mesi fa' ho visto un Citation da vicino, e mi è venuta un po’ di strizza !

insomma, è il caso di dire:
riportiamo in rotta questo dibattito
- AirGek
- FL 500
Mi pare che tu stia confondendo il piano di volo (FPL) con il flight log. Nei FPL gli unici tempi che definisci sono l'autonomia del velivolo, lo stimato di decollo e lo stimato tempo di volo, il tutto definito in rapporto alla TAS. Nel flight log dove si "può scrivere" l'orario stimato di sorvolo dei punti viene fatto in base alla TAS, mentre dopo il primo punto controlli se l'orario è differente da quello stimato, se maggiore hai headwind, se minore tailwind e ti dovresti ricalcolare la GS, quindi il tempo di percorrenza e l'orario stimato di sorvolo considerando la GS dell'ultimo tratto. Io personalmente non lo faccio, in base alla mia TAS e alla distanza da percorrere calcolo a terra il tempo che dovrei impiegare, poi in volo con il cronometro, avvicinandomi al tempo stimato inizio a cercarmi il punto. Non penso sia necessario, oltre che poco comodo farsi tutti quei giri durante il volo solo per sapre a che minuto arriverò su un punto. Basta rompere la navigazione in piccole tratte dove a meno che 60kts di tail/headwind l'orario stimato non varia molto. Altrimenti fai tratte lunghe che finiscono su punto che non puoi sbagliare, una città, un lago o una montagna. I calcoli che fai durante la pianificazione per i tempi di volo e i consumi li fai con la TAS e con margini di sicurezza come i 30min di autonomia in più al 65% del regime di crociera. Inoltre se hai un'autonomia di 5 ore non penso prevedi di fare un volo senza scalo di 4h 30min.brezzalife ha scritto:Pasiamo alla seconda domanda: visto che in molti piani di volo, vedo stimati di un punto di riporto T(minuti) fatto in base alla mia TAS,mi confermate che la "situazione vento e GS viene trascurata? anche se la GS compare nei FPL ma dopo che si e' passati dal FIX1 al FIX2!!!! non mi servirebbe saperla prima la GS per farmi calcoli di FUEL e tempi di volo?
se hai una buona previsione dei venti, e del tempo per pianificare .. devi calcolare leg per leg il tempo di volo usando la GS ricavata per ogni volta.
con questi tempi, in base al cosnumo orario e al peso stimato su ogni punto determini il peso edl carburante che brucerai.
c'è un punto da definire ... ma come faccio a sapere quanto peso se ancora non conosco il quantitativo di carburante da imabracare ?
io la risposta la so ... la vendo su ebay a partire da 0.99 €.
con questi tempi, in base al cosnumo orario e al peso stimato su ogni punto determini il peso edl carburante che brucerai.
c'è un punto da definire ... ma come faccio a sapere quanto peso se ancora non conosco il quantitativo di carburante da imabracare ?

io la risposta la so ... la vendo su ebay a partire da 0.99 €.
- AirGek
- FL 500
Ma lo chiedi nel caso volessimo fare una pianificazione con i contro c******i, oppure consideri veramente il consumo carburante in base al peso durante una navigazione di un velivolo di general aviation?zittozitto ha scritto: con questi tempi, in base al cosnumo orario e al peso stimato su ogni punto determini il peso edl carburante che brucerai.
mah, io sono abituato a lavorare sempre nello stesso preciso e corretto modo.AirGek ha scritto:Ma lo chiedi nel caso volessimo fare una pianificazione con i contro c******i, oppure consideri veramente il consumo carburante in base al peso durante una navigazione di un velivolo di general aviation?zittozitto ha scritto: con questi tempi, in base al cosnumo orario e al peso stimato su ogni punto determini il peso edl carburante che brucerai.
se mi metto a fare i conti, li faccio.
sennò faccio il pieno e guardo i livelli mano a mano che volo ... ma non è il massimo, no ?
- AirGek
- FL 500
Ho capito... vediamo un pò... magari prima consideri il carburante necessario per volare con TAS in aria calma, poi con il vento ti calcoli appunto GS e nuovo EET, quindi hai il nuovo carburante necessario per l'intera tratta e di conseguenza il tuo peso... però dovresti avere delle previsioni di vento in rotta micidialmente precise... o no?zittozitto ha scritto:mah, io sono abituato a lavorare sempre nello stesso preciso e corretto modo.AirGek ha scritto:Ma lo chiedi nel caso volessimo fare una pianificazione con i contro c******i, oppure consideri veramente il consumo carburante in base al peso durante una navigazione di un velivolo di general aviation?zittozitto ha scritto: con questi tempi, in base al cosnumo orario e al peso stimato su ogni punto determini il peso edl carburante che brucerai.
se mi metto a fare i conti, li faccio.
sennò faccio il pieno e guardo i livelli mano a mano che volo ... ma non è il massimo, no ?
-
- 05000 ft
ci avrei scommesso...zittozitto ha scritto:si si ti avviso stai traquillo.tristar ha scritto:quando trovi qualcuno che te la compra fai un fischio mi raccomando![]()
ciao
a proposito, sicuramente non avrò problemi con la tua concorrenza.