Riporto da avherald: "The crew of a Star Air Freight Boeing 767-200 on behalf of Lufthansa, registration OY-SRF performing freight flight S6-8620 from Rome Fiumicino (Italy) to Athens (Greece), declared emergency shortly after takeoff from Fiumicino Airport and returned to the airport prompting a full emergency response by the airport.
The airplane could set off again for the flight after a cockpit window at the left hand side, that had been forgotten, was closed"
Evidentemente faceva caldo, e lo hanno lasciato aperto...
E' andato tutto bene, però mi chiedo: la lettura delle check list? dimenticata anche quella? L'equipaggio non ha fatto una bella figura...
Ciao!
Edit: il fatto è avvenuto il 5 febbraio.
Ultima modifica di albert il 7 febbraio 2009, 16:36, modificato 1 volta in totale.
Alberto MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz «Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo «Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Notizia strana.
Per quanto ne so io un finestrino della cockpit aperto non è un precetto per un atterraggio di emergenza, ne tantomeno per un precautionary landing. Se non sbaglio, sotto i 250 nodi a cabina non pressurizzata, l'apertura del finestrino rientra nei limiti operativi e può essere chiuso tranquillamente, come dimostra questo video (di quello che credo sia un test) dove la stessa cosa accade su un 737-900 e viene chiuso dal comandante dopo il decollo.
Anche perchè come si vede dal vento in cockpit, se l'hai lasciato aperto, alla rotazione te ne accorgi
A parte il solito "tutto è possibile", probabilmente forse NON se lo sono dimenticato aperto, come dice l'articolo, ma era il dispositivo di chiusura (tipo la mancata tenuta di una guarnizione) ad essere difettoso; quest'ultimo potrrebbe aver causato l'accensione o il mancato spegnimento di una qualche spia o allarme ed alla fine il comandante ha deciso di ritornare giù a vedere di che si trattava. A parte tutto, non ce lo vedo proprio un pilota che "...si scorda il finestrino aperto", oppure che non si accorga di una cosa del genere non appena l'aereo decolla
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
davidemox ha scritto:esatto... la velocita massima pero e' 200 nodi
non credo tu lo abbia mai fatto, ma sai quale è il problema ?
per fortuna non mi e' mai capitato ma posso immaginare il rumore e l'aria che entra.
ci sono casi di RTO dovuti a non chiusura del finestrino.
non e' cosi facile valutare bene in quel casino
davidemox ha scritto:esatto... la velocita massima pero e' 200 nodi
non credo tu lo abbia mai fatto, ma sai quale è il problema ?
Il problema è che al Comandante gli parte il riporto, mentre al f/o gli si scombina l'acconciatura
Scherzi a parte Zittozì, dicci dicci qual'è il problema
DC9 MD80 B737 B747 B757 B767 B777 A319 A320 A330 E145 E195 CRJ700 DHC6
VRN OLB MXP LIN FCO CDG LHR LGW BCN JFK MIA SSH MBA ZNZ LAX SFO LAS BLD GCN ADD JRO DAR AGP
davidemox ha scritto:esatto... la velocita massima pero e' 200 nodi
non credo tu lo abbia mai fatto, ma sai quale è il problema ?
per fortuna non mi e' mai capitato ma posso immaginare il rumore e l'aria che entra.
ci sono casi di RTO dovuti a non chiusura del finestrino.
non e' cosi facile valutare bene in quel casino