"Pausa" di un aeromobile tra un volo e l'altro

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Troy
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 162
Iscritto il: 15 dicembre 2008, 12:55
Località: ROMA

"Pausa" di un aeromobile tra un volo e l'altro

Messaggio da Troy »

Come sempre perdonate in anticipo le mie domande da profano, ma la curiosità sul mondo dell'aviazione è più forte che mai e a questa specifica non ho trovato risposta col tasto CERCA! Allora, ipotizziamo un volo pax medio-lungo raggio tipo FCO->JFK: l'aeromobile della compagnia X, arrivato al Kennedy, di media dopo quanto riparte per un altro viaggio? Parlo di una compagnia tipo Lufthansa, Alitalia, British, quindi con più voli al giorno da/verso JFK. In altre parole: superati i controlli dei tecnici e avvicendato l'equipaggio, l'aeromobile è in grado di ripartire quasi subito per un volo di 7/8/9 ore? Di media quanto dura una sosta di un determinato aeromobile negli aeroporti di queste tratte medio-lungo raggio? Grazie a priori per le delucidazioni che mi fornirete...ciao a tutti!!!!
zittozitto

Re: "Pausa" di un aeromobile tra un volo e l'altro

Messaggio da zittozitto »

Troy ha scritto:Come sempre perdonate in anticipo le mie domande da profano, ma la curiosità sul mondo dell'aviazione è più forte che mai e a questa specifica non ho trovato risposta col tasto CERCA! Allora, ipotizziamo un volo pax medio-lungo raggio tipo FCO->JFK: l'aeromobile della compagnia X, arrivato al Kennedy, di media dopo quanto riparte per un altro viaggio? Parlo di una compagnia tipo Lufthansa, Alitalia, British, quindi con più voli al giorno da/verso JFK. In altre parole: superati i controlli dei tecnici e avvicendato l'equipaggio, l'aeromobile è in grado di ripartire quasi subito per un volo di 7/8/9 ore? Di media quanto dura una sosta di un determinato aeromobile negli aeroporti di queste tratte medio-lungo raggio? Grazie a priori per le delucidazioni che mi fornirete...ciao a tutti!!!!
riparte appena finiscono le operazioni.
appena finito lo sbarco, si pulisce l'aereo e i tecnici di linea fanno il loro test e controlli. Appena finito l'equipaggio nuovo entra e fa i suoi controlli, il rifornimento e quindi l'imbarco successivo ... partenzaaaaaaaa.
se una AZ610 arriva al Kennedy alle 17.50 riparte alle 21.10 ( 3h20m).
l'aeroplano non si stanca ... l'equipaggio si.

l'unica limitazione che esiste per questi aeromobili è chiamata "maximum quick tounaround weight".
ma per conoscerla apri un argomento in area tecnica. :mrgreen:
Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: "Pausa" di un aeromobile tra un volo e l'altro

Messaggio da i_disa »

l AZ 680 arriva a BUE alle 850 e riparte alle 1500 (9h 10 min).
l AZ630 e l AZ784 (MIA e NRT) fanno soste più brevi, sulle due ore
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
Avatar utente
AZ055B-)
FL 200
FL 200
Messaggi: 2243
Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
Località: Torino

Re: "Pausa" di un aeromobile tra un volo e l'altro

Messaggio da AZ055B-) »

Per i voli a medio raggio, la pausa è ancora più breve.
Ricordo quest'estate con Volareweb a Varsavia che appena scaricati i pax da MXP ha caricato noi. In totale sarà stato fermo 20-30 minuti max. :shock:
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: "Pausa" di un aeromobile tra un volo e l'altro

Messaggio da Maxx »

AZ055B-) ha scritto:Per i voli a medio raggio, la pausa è ancora più breve.
Ricordo quest'estate con Volareweb a Varsavia che appena scaricati i pax da MXP ha caricato noi. In totale sarà stato fermo 20-30 minuti max. :shock:
In casi come questo, ed in assenza di qualsiasi minima noia durante la tratta precedente, viene effettuato qualche tipo di controllo sull'aereo?
Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: "Pausa" di un aeromobile tra un volo e l'altro

Messaggio da i_disa »

AZ055B-) ha scritto:Per i voli a medio raggio, la pausa è ancora più breve.
Ricordo quest'estate con Volareweb a Varsavia che appena scaricati i pax da MXP ha caricato noi. In totale sarà stato fermo 20-30 minuti max. :shock:
è normale che sui velivoli più piccoli al sosta è più breve: un conto è far sbarcare ed imbarcare 300 pax e relativi bagagli, un conto è fare le stesse operazioni con 150-160 pax
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: "Pausa" di un aeromobile tra un volo e l'altro

Messaggio da davymax »

Maxx ha scritto:
AZ055B-) ha scritto:Per i voli a medio raggio, la pausa è ancora più breve.
Ricordo quest'estate con Volareweb a Varsavia che appena scaricati i pax da MXP ha caricato noi. In totale sarà stato fermo 20-30 minuti max. :shock:
In casi come questo, ed in assenza di qualsiasi minima noia durante la tratta precedente, viene effettuato qualche tipo di controllo sull'aereo?
Sì, il giro esterno di uno dei due piloti, 5 minuti circa. Se piove lo fa il F/O, se splende il sole il Com.te :x
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: "Pausa" di un aeromobile tra un volo e l'altro

Messaggio da i_disa »

perchè il comandante non può bagnarsi? chi rimane in cabina cosa fa? riempie le carte?
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: "Pausa" di un aeromobile tra un volo e l'altro

Messaggio da davymax »

i_disa ha scritto:perchè il comandante non può bagnarsi? chi rimane in cabina cosa fa? riempie le carte?
Ovviamente era una battuta Dino!! :mrgreen:

In genere chi sarà il PF (pilot flying) rimane a bordo e prepara FMC e Perfomance. L'altro fa il giro esterno e attende vicino, normalmente sotto l'ala (soprattutto se sei F/O e quindi piove sicuro :mrgreen: :lol: ) che, in caso di rifornimento, questo sia finito per firmare e prendere la propria copia della ricevuta del carburante (e chiedere i bollini per lo zainetto premio :alien: :drunken: ).

Poi risale e fa i propri compiti in cockpit.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: "Pausa" di un aeromobile tra un volo e l'altro

Messaggio da i_disa »

davymax ha scritto: Ovviamente era una battuta Dino!! :mrgreen:
questa cosa l avevo gia sentita da qualche parte, per questo volevo qualche info in più.

PS: devi ancora spiegarmi un paio di cose..quando avrai tempo ci faremo questa chiacchierata. ah..in omaggio il DVD! :mrgreen:
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: "Pausa" di un aeromobile tra un volo e l'altro

Messaggio da davymax »

i_disa ha scritto:
davymax ha scritto: Ovviamente era una battuta Dino!! :mrgreen:
questa cosa l avevo gia sentita da qualche parte, per questo volevo qualche info in più.

PS: devi ancora spiegarmi un paio di cose..quando avrai tempo ci faremo questa chiacchierata. ah..in omaggio il DVD! :mrgreen:
Tranquo, quando vuoi :D
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
aledabo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 180
Iscritto il: 13 agosto 2006, 22:18
Località: Torino

Re: "Pausa" di un aeromobile tra un volo e l'altro

Messaggio da aledabo »

davymax ha scritto:
Poi risale e fa i propri compiti in cockpit.
...cioè baccagliarsi le assistenti di volo....e dare l'ok per l'imbarco....
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: "Pausa" di un aeromobile tra un volo e l'altro

Messaggio da davymax »

aledabo ha scritto:
davymax ha scritto:
Poi risale e fa i propri compiti in cockpit.
...cioè baccagliarsi le assistenti di volo....e dare l'ok per l'imbarco....
Dipende......dalle assistenti di volo :mrgreen: Riguardo l'imbarco, potresti anche risalire che i passeggeri stan salendo o sono gia tutti a bordo se hai fatto un imbarco durante il rifornimento (che è legale, basta rispettare alcuni accorgimenti)
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10468
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: "Pausa" di un aeromobile tra un volo e l'altro

Messaggio da mermaid »

easy jet a mxp fa soste di 25min, cadesse il mondo.. non vi dico quando ci sono certe rotazioni ad alto tasso di assistenza!!!!!!!!!! :mrgreen:
Ti!
Avatar utente
AZ055B-)
FL 200
FL 200
Messaggi: 2243
Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
Località: Torino

Re: "Pausa" di un aeromobile tra un volo e l'altro

Messaggio da AZ055B-) »

mermaid ha scritto:easy jet a mxp fa soste di 25min, cadesse il mondo.. non vi dico quando ci sono certe rotazioni ad alto tasso di assistenza!!!!!!!!!! :mrgreen:
Almeno i piloti di Easyjet possono sbalordire i loro amici e dire " oggi sono stato a Milano,Londra,Zurigo,Berlino,Praga..." 8) :mrgreen:
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
Rispondi